Desmopier ha scritto:
Adesso faccio il "nonno" che dà consigli non voluti, ma occhio al casco... non deve essere di una misura più grande, perché se ha la possibilità di "muoversi" sulla testa, anche di poco, può creare danni irreparabili in caso di incidente. Una prova da fare con il casco indossato è SEMPRE sollevare la testa verso l'alto il più possibile, per sentire se il casco tocca le vertebre cervicali con la calotta. Un casco di misura corretta non lo fa, uno di misura più grande di solito sì. E pensa un po' cosa potrebbe fare in caso di caduta....
Se il casco è troppo stretto, cambia modello di casco, ma non prenderlo di una misura in più. Io giro con un Nolan N100-5 modulare, prima avevo un Arai Chaser. I Nolan è pesante, ma è meno rumoroso dell'Arai.
Un amico ne ha preso uno completamente in carbonio di recente, leggerissimo e poco rumoroso... non l'ha pagato neanche tantissimo, mi pare intorno ai 300 euro. Bello, non ricordo la marca ma appena la so te la comunico.
Fai bene, anzi ti ringrazio per il consiglio perché non mi conosci e quindi non puoi sapere quanto possa essere consapevole del rischio.
Il mio casco (integrale) si muove in testa, ho fatto delle prove e riesco a scoprirmi la bocca. Quando col Monster raggiungevo velocità elevate mi si muoveva solo con la pressione del vento e quindi non ho dubbi sul fatto che sia grande (e poco sicuro).
Purtroppo quando lo acquistai all'epoca (2015) detti retta a mio padre che mi consigliò di prendere quella misura.
Quindi alla prima occasione cambierò sicuramente casco e ne prenderò uno serio e, soprattutto, della misura giusta.
Tra l'altro, non so se a causa degli interni che stanno pure cedendo (perché prima non avevo questo problema) ma adesso mi entra pure un flusso d'aria da sotto la mentoniera e mi va dritto negli occhi, rendendomeli rossi come se avessi fumato un cannone ho risolto il problema indossando uno scaldacollo di lana fino all'altezza del mento, ma d'estate....
Purtroppo per me la stagione è molto probabilmente già finita perché la prossima settimana partirò per lavoro...
Riguardo il discorso delle vertebre cervicali sarà la forma strana del casco (o della mia testa ) ma addirittura il casco penso che mi stia abbastanza corto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Scusate non volevo parlare (solo) dei miei fatti personali
Voi che mi raccontate? Io oggi non ho fatto l'ultimo giro e poi alla fine il tempo non è stato così brutto