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Discussioni OT monsteristi e simpatizzanti
16279100
16279100 Inviato: 20 Apr 2022 7:18
 

La cosa ridicola è che le prime volte quando facevo una curva contro montagna (con rocce o muri per dire) e partivano i botti saltavo per aria pure io! rotfl.gif
 
16279159
16279159 Inviato: 20 Apr 2022 10:44
 

Desmopier ha scritto:
Pure il mio borbotta che è un piacere.... devo dire che fa rumore, ma ha una tonalità bassa che non mi pare molto fastidiosa. Almeno, anche in montagna nessuno si è girato per mandarmi a c****e, quindi presumo di non dare più di tanto fastidio.
0509_si_picchiano.gif

C'è da dire che per quanto possa essere rumoroso uno scarico originale è praticamente impossibile che sia fastidioso come uno aperto: rumoroso quanto vuoi ma non lo senti a 500 metri di distanza
 
16279169
16279169 Inviato: 20 Apr 2022 10:55
 

Vero.
 
16280254
16280254 Inviato: 25 Apr 2022 20:09
 

Una domanda sul traction control: ci sono 8 livelli e in teoria i livelli 7 e 8 sono i più invasivi e servono su asfalto bagnato. Ma io mi chiedo...il traction control serve proprio quando becchi la chiazza di umido o peggio il rigagnolo di acqua... non dovrebbe essere impostato sempre su 8? Io adesso l'ho impostato su 6...
 
16280329
16280329 Inviato: 26 Apr 2022 8:43
 

Penso che la cosa vada a sensazione. Per dire se su strada asciutta si inserisse per via di un rigagnolo d'acqua una volta, due e tre lo abbasserei un pelo.

Il mio è un Tc molto rudimentare. Lo tengo a 3 in strada, a 2 in pista e a 4 (livello massimo) quando piove, è freddo o non mi sento a mio agio.

Fino ad'ora l'ho sentito entrare solo in pista (ed è per questo che sono sceso a 2) e sul bagnato (qui rimane a 4). Su strada asciutta mai.
 
16280333
16280333 Inviato: 26 Apr 2022 8:49
 

Il problema è l'imprevisto: tu sei convinto di fare il tuo bel giretto su strada asciutta e poi dopo una curva ti ritrovi il rigagnolo d'acqua o peggio la macchia d'olio. In tal caso ti salvi forse solo se hai il tc impostato al massimo.
Invece l'ABS non conviene tenerlo al massimo perché in caso di semplice avvallamento dell'asfalto potrebbe allungare la frenata.
 
16280354
16280354 Inviato: 26 Apr 2022 9:26
 

Va un po' anche a esperienza.

Bene o male tutti iniziamo con i controlli al massimo. Se soddisfano si lasciano così, sennò si prova ad abbassarli per cercare la quadratura del cerchio. Sulla macchia d'olio imprevista neanche il TC ti salva secondo me. Il rigagnolo in uscita curva con gas costante lo passi anche con TC al minimo (o senza TC).

In Strada ho abbassato a 3 perché sugli avvallamenti in uscita curva mi dava la sensazione che si inserisse.

L'ABS da me è sempre al massimo. Mai entrato l'abs su strada salvo in frenate d'emergenza.
 
16280378
16280378 Inviato: 26 Apr 2022 10:39
 

Finora con il tc a 5 è intervenuto solo su asfalto umido ma comunque ha lasciato che la gomma derapasse un po', quindi ho aumentato a 6, vedremo.
Per contro l'ABS è passato da 3 a 2 con la mappa sport.
Anche il libretto di uso e manutenzione consiglia di cominciare con un livello alto di TC e abbassare eventualmente se interviene troppo spesso.
 
16280934
16280934 Inviato: 28 Apr 2022 20:40
 

Lario650 ha scritto:
Il problema è l'imprevisto: tu sei convinto di fare il tuo bel giretto su strada asciutta e poi dopo una curva ti ritrovi il rigagnolo d'acqua o peggio la macchia d'olio. In tal caso ti salvi forse solo se hai il tc impostato al massimo.
Invece l'ABS non conviene tenerlo al massimo perché in caso di semplice avvallamento dell'asfalto potrebbe allungare la frenata.

Se becchi la macchia d'olio il TC non ti salva. Io sto girando con mappa Touring, leggero ritardo nella risposta dell'acceleratore ma va già che basta e avanza. Il TC non l'ho mai sentito entrare, anche su strade di montagna. E francamente non l'ho mai avuto su nessuna moto, quindi se agisce bene, se no va bene lo stesso. Se becco la strisciata d'acqua dietro la curva faccio come ho sempre fatto... entra in azione il CS e spero bene (NdA: CS sta per "Chiappe Strette", il sistema di controllo trazione del motociclista pre-elettronica).
0509_pernacchia.gif
 
16280940
16280940 Inviato: 28 Apr 2022 21:36
 

Premetto che questa è la prima moto dotata di TC e quindi forse sopravvaluto il tc ma metto in fila 2 fatti:
1) ho preso un rigagnolo d'acqua e la ruota posteriore è partita senza possibilità di controllo finché per fortuna ha ritrovato l'asfalto asciutto, la moto non aveva il tc.
2) guidando con mappa touring su asfalto umido il tc è intervenuto due volte.
Quindi la mia domanda è: se avessi avuto la moto senza tc sarei caduto? Forse no ma avrei controllato la derapata con qualche spavento.
 
16280964
16280964 Inviato: 28 Apr 2022 23:07
 

Lario650 ha scritto:
Premetto che questa è la prima moto dotata di TC e quindi forse sopravvaluto il tc ma metto in fila 2 fatti:
1) ho preso un rigagnolo d'acqua e la ruota posteriore è partita senza possibilità di controllo finché per fortuna ha ritrovato l'asfalto asciutto, la moto non aveva il tc.
2) guidando con mappa touring su asfalto umido il tc è intervenuto due volte.
Quindi la mia domanda è: se avessi avuto la moto senza tc sarei caduto? Forse no ma avrei controllato la derapata con qualche spavento.

Come ho detto, sarebbe intervenuto il CS... e magari anche il BDC (Botta di Culo) che avrebbe evitato la caduta. 0509_si_picchiano.gif

A parte gli scherzi, io per ora ho guidato su asfalto asciutto, quindi pur andando "allegro" non ho sentito il TC intervenire. E' anche vero che il mio è un 821, quindi è probabile che il sistema sia settato in maniera diversa rispetto al tuo modello. Pensandoci bene, però, con il peso complessivo della tua moto rapportato alla cavalleria, mi viene il sospetto che il TC interverrà di sovente.
 
16281001
16281001 Inviato: 29 Apr 2022 8:46
 

C'è anche da dire che io ho lo stile di guida spezzettato: non faccio scorrere la moto in curva, ma freno con la moto dritta, butto giù la moto e la rialzo il prima possibile spalancando il gas... così facendo non arrivo al limite delle gomme e secondo il libretto di uso e manutenzione non dovrebbe attivarsi il tc perché appunto la moto è dritta.
 
16282462
16282462 Inviato: 7 Mag 2022 13:43
 

Mannaggia al clima... oggi niente moto, maledizione. Com'è dalle vostre parti?
 
16282472
16282472 Inviato: 7 Mag 2022 14:17
 

Oggi nuvolo ma ha piovuto tutta la notte... niente moto ma sono andato in libreria a comprarmi una monografia sulle Guzzi Le Mans 850-1000... almeno mi faccio una cultura... icon_asd.gif
 
16282478
16282478 Inviato: 7 Mag 2022 15:15
 

Desmopier ha scritto:
Mannaggia al clima... oggi niente moto, maledizione. Com'è dalle vostre parti?

Uno schifo, è assurdo vedere a Maggio ancora del tempo del genere in Sicilia...
Spero che domani migliori ma la vedo dura. Per me potrebbe essere l'ultimo giro della stagione e ci tenevo a fare un ulteriore giro icon_twisted.gif

Con l'occasione vi aggiorno sullo scarico, alla fine ho comprato lo scarico originale e devo dire che la moto gira un po' meglio, ha guadagnato in fluidità anche se mi aspettavo un miglioramento maggiore. Nel mio 696 avevo notato un miglioramento più marcato con gli scarichi originali, forse a causa dell'euro 3.

Il primo giro con lo scarico originale è stato piuttosto traumatico icon_biggrin.gif mi sembrava di essere in sella a una moto elettrica. Sopra gli 80 km/h giuro che non sentivo il motore icon_eek.gif
Devo dire che... per merito dello scarico aperto non mi ero mai accorto di avere un casco bello rumoroso icon_lol.gif adesso sento parecchio il rumore del vento.

A proposito, vi capita mai di tornare a casa storditi quando fate un giro lungo in moto? A me capita ogni volta e inizialmente pensavo fosse lo scarico rumoroso ma ora so che la situazione permane un po' anche con lo scarico originale. Cosa potrebbe essere? La causa potrebbe essere il casco poco aerodinamico e rumoroso? Il mio è un LS2 FF351, che devo mandare il pensione perché è bello stagionato e ho fatto l'errore di prenderlo di una misura più grande.

PS: Desmopier tu abitualmente giri in moto il sabato e la domenica? Nel caso, tanta invidia!
 
16282479
16282479 Inviato: 7 Mag 2022 15:17
 

Desmopier, come mai hai chiamato la tua moto Mazapégul? icon_biggrin.gif
 
16282480
16282480 Inviato: 7 Mag 2022 15:22
 

Allross magari è il casco troppo stretto...in ogni caso uno scarico troppo rumoroso bene non fa ..
Un po' di pioggia ci vuole...lo so che sembra strano ma qui al nord c'è la siccità, il Po è secco...
 
16282483
16282483 Inviato: 7 Mag 2022 15:30
 

Nono al contrario il casco è un po' grande e infatti l'ho preso di una misura più grande (oltre al fatto che ha ben 7 anni e quindi gli interni avranno sicuramente ceduto un po'). Infatti il prossimo acquisto sarà proprio il casco.

Non tornerei indietro per montare lo scarico rumoroso. Può essere piacevole quando si fa un giro di 1-2 orette (come facevo prevalentemente prima), ma adesso col mio utilizzo diventa insopportabile.
Una cosa bisogna riconoscerla però, e cioè che gli altri utenti della strada si accorgono di te. Qualcuno storcerà il naso con questa affermazione ma l'ho personalmente notato con la mia (minima) esperienza motociclistica.
 
16282489
16282489 Inviato: 7 Mag 2022 15:59
 

Ho un GT Air e arrivo a casa bene o male sempre un po' rintronato (per via dell'aria). Autostrada solo coi tappi.
 
16282493
16282493 Inviato: 7 Mag 2022 16:26
 

Ah quindi dipende dall'aria, mi sembra molto plausibile
 
16282494
16282494 Inviato: 7 Mag 2022 16:26
 

Io ho preso un casco xs bello stretto... integrale...zero spifferi...ma poca autostrada...
 
16282618
16282618 Inviato: 8 Mag 2022 14:38
 

Allrossx ha scritto:
Desmopier, come mai hai chiamato la tua moto Mazapégul? icon_biggrin.gif

Mazapégul è una specie di folletto, che si trova nella tradizione folcloristica romagnola. Lo so che Bologna è in Emilia, ma di folletti emiliani non ne ho trovati...
icon_rolleyes.gif
 
16282619
16282619 Inviato: 8 Mag 2022 14:49
 

Allrossx ha scritto:
Nono al contrario il casco è un po' grande e infatti l'ho preso di una misura più grande (oltre al fatto che ha ben 7 anni e quindi gli interni avranno sicuramente ceduto un po'). Infatti il prossimo acquisto sarà proprio il casco.

Adesso faccio il "nonno" che dà consigli non voluti, ma occhio al casco... non deve essere di una misura più grande, perché se ha la possibilità di "muoversi" sulla testa, anche di poco, può creare danni irreparabili in caso di incidente. Una prova da fare con il casco indossato è SEMPRE sollevare la testa verso l'alto il più possibile, per sentire se il casco tocca le vertebre cervicali con la calotta. Un casco di misura corretta non lo fa, uno di misura più grande di solito sì. E pensa un po' cosa potrebbe fare in caso di caduta....
Se il casco è troppo stretto, cambia modello di casco, ma non prenderlo di una misura in più. Io giro con un Nolan N100-5 modulare, prima avevo un Arai Chaser. I Nolan è pesante, ma è meno rumoroso dell'Arai.
Un amico ne ha preso uno completamente in carbonio di recente, leggerissimo e poco rumoroso... non l'ha pagato neanche tantissimo, mi pare intorno ai 300 euro. Bello, non ricordo la marca ma appena la so te la comunico.
 
16282620
16282620 Inviato: 8 Mag 2022 14:59
 

forse è uno shark
 
16282630
16282630 Inviato: 8 Mag 2022 15:48
 

Desmopier ha scritto:
Adesso faccio il "nonno" che dà consigli non voluti, ma occhio al casco... non deve essere di una misura più grande, perché se ha la possibilità di "muoversi" sulla testa, anche di poco, può creare danni irreparabili in caso di incidente. Una prova da fare con il casco indossato è SEMPRE sollevare la testa verso l'alto il più possibile, per sentire se il casco tocca le vertebre cervicali con la calotta. Un casco di misura corretta non lo fa, uno di misura più grande di solito sì. E pensa un po' cosa potrebbe fare in caso di caduta....
Se il casco è troppo stretto, cambia modello di casco, ma non prenderlo di una misura in più. Io giro con un Nolan N100-5 modulare, prima avevo un Arai Chaser. I Nolan è pesante, ma è meno rumoroso dell'Arai.
Un amico ne ha preso uno completamente in carbonio di recente, leggerissimo e poco rumoroso... non l'ha pagato neanche tantissimo, mi pare intorno ai 300 euro. Bello, non ricordo la marca ma appena la so te la comunico.

Fai bene, anzi ti ringrazio per il consiglio perché non mi conosci e quindi non puoi sapere quanto possa essere consapevole del rischio.
Il mio casco (integrale) si muove in testa, ho fatto delle prove e riesco a scoprirmi la bocca. Quando col Monster raggiungevo velocità elevate mi si muoveva solo con la pressione del vento e quindi non ho dubbi sul fatto che sia grande (e poco sicuro).
Purtroppo quando lo acquistai all'epoca (2015) detti retta a mio padre che mi consigliò di prendere quella misura.
Quindi alla prima occasione cambierò sicuramente casco e ne prenderò uno serio e, soprattutto, della misura giusta.
Tra l'altro, non so se a causa degli interni che stanno pure cedendo (perché prima non avevo questo problema) ma adesso mi entra pure un flusso d'aria da sotto la mentoniera e mi va dritto negli occhi, rendendomeli rossi come se avessi fumato un cannone icon_mrgreen.gif ho risolto il problema indossando uno scaldacollo di lana fino all'altezza del mento, ma d'estate.... icon_twisted.gif
Purtroppo per me la stagione è molto probabilmente già finita perché la prossima settimana partirò per lavoro... 0510_sad.gif

Riguardo il discorso delle vertebre cervicali sarà la forma strana del casco (o della mia testa icon_asd.gif) ma addirittura il casco penso che mi stia abbastanza corto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Scusate non volevo parlare (solo) dei miei fatti personali icon_redface.gif
Voi che mi raccontate? Io oggi non ho fatto l'ultimo giro e poi alla fine il tempo non è stato così brutto icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
16282632
16282632 Inviato: 8 Mag 2022 16:31
 

Il casco del mio amico è questo
Link a pagina di Eurobikes.it

Costa poco, ed è veramente una piuma... però veste stretto, dovresti provarlo.
Qui diluvio universale da 10 minuti a questa parte, ero fuori con il cane e mi sono lavato.
 
16282664
16282664 Inviato: 8 Mag 2022 20:52
 

Caspita, grazie mille, non credevo che i caschi in carbonio costassero così poco icon_eek.gif ne ho visto qualcuno mesi fa e constavano quasi il doppio!

Lo terrò seriamente in considerazione anche se ti confesso che ho paura che me lo rubino
 
16283134
16283134 Inviato: 10 Mag 2022 19:16
 

Finalmente ho raggiunto i 1000 km e si è accesa la spia service. Siccome prima di riuscire a prendere appuntamento per il tagliando passeranno un po' di giorni e almeno un weekend... posso continuare a usare la moto o mi decade la garanzia se faccio ancora 200-300 km?
 
16283139
16283139 Inviato: 10 Mag 2022 20:14
 

Bella domanda eusa_think.gif seguo perché sono curioso
 
16283198
16283198 Inviato: 11 Mag 2022 9:26
 

Fantastico...ho appena telefonato e non rispondono nemmeno... sabato passo direttamente in officina...
 
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