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FZ6 Settaggio reparto sospensioni per la pista
8048929
8048929 Inviato: 8 Lug 2009 16:59
Oggetto: FZ6 Settaggio reparto sospensioni per la pista
 

Dopo le mie prime esperienze in pista ho scoperto di non essere pienamente soddisfatto della taratura (standard) del gruppo sospensioni, al curvone mi trovavo con la moto che "pompava" sul posteriore, credo che questo problema mi ha rovinato la gomma posteriore infatti ho notato in più punti come se la gomma fosse stata stracciata.
Inoltre nelle curve veloci ho percepito un ondeggiamento e in uscita a volte mi è capitato che sbacchettasse, per quest' ultimo immagino che la soluzione sia un ammortizzatore di sterzo.
Cosa mi consigliate per migliorare le prestazioni ciclistiche della mia fz6 senza spendere un patrimonio (non voglio per ora sostituire la forcella), dato che ho intenzione di frequentare la pista sempre più spesso?
 
8048979
8048979 Inviato: 8 Lug 2009 17:08
 

se vuoi frequentare la pista più spesso credo che ci voglia anche qualche modifica dal costo non propriamente usuale (se vuoi ottenere prestazioni al di sopra dello standard)

nel frattempo posso consigliarti una lettura di questo topic qualora non l'avessi già fatto

icon_arrow.gif FZ6 - Sensazioni post-modifica forcelle [kit Matris]

per quanto riguarda l'anteriore. per il posteriore credo ti convenga cambiare direttamente il mono con uno più sensibile in termini di regolazioni icon_wink.gif
 
8049816
8049816 Inviato: 8 Lug 2009 19:05
 

comunque è possibile girare con la moto in configurazione originale? magari uno scatto al mono posteriore?
thanks icon_wink.gif
 
8054625
8054625 Inviato: 9 Lug 2009 11:10
 

skyline81 ha scritto:
se vuoi frequentare la pista più spesso credo che ci voglia anche qualche modifica dal costo non propriamente usuale (se vuoi ottenere prestazioni al di sopra dello standard)

nel frattempo posso consigliarti una lettura di questo topic qualora non l'avessi già fatto

icon_arrow.gif FZ6 - Sensazioni post-modifica forcelle [kit Matris]

per quanto riguarda l'anteriore. per il posteriore credo ti convenga cambiare direttamente il mono con uno più sensibile in termini di regolazioni icon_wink.gif


Interessante il kit, credo però riesco a ottenere lo stesso risultato da andreani, è un noto preparatore del pesarese..quindi un intervento di questo genere dovrebbe rendere la forcella più frenata.
Un altro difettuccio che non riesco a sentire a lavorare l'anteriore, è una caratteristica delle fz6 o delle nude in generale?
Il mono ancora non ci ho messo le mani, hai provato a modificare il precarico come ti sei trovato?
 
8054788
8054788 Inviato: 9 Lug 2009 11:26
 

io sono intervenuto sul posteriore incrementando il precarico (la taratura standard è su tacca 3) e l'ho portata su tacca 6 (quasi il massimo) e devo dire che ho sentito subito la differenza soprattutto in percorrenza di curva dove prima lo sentivo leggermente ballerino.

le forcelle sono morbide di loro... è una piccola grande pecca di questa bella moto icon_wink.gif

ps. dimenticavo di dire che l'uso che ne faccio è stradale non uso pista icon_wink.gif
 
8058599
8058599 Inviato: 9 Lug 2009 16:49
 

skyline81 ha scritto:
io sono intervenuto sul posteriore incrementando il precarico (la taratura standard è su tacca 3) e l'ho portata su tacca 6 (quasi il massimo) e devo dire che ho sentito subito la differenza soprattutto in percorrenza di curva dove prima lo sentivo leggermente ballerino.

le forcelle sono morbide di loro... è una piccola grande pecca di questa bella moto icon_wink.gif

ps. dimenticavo di dire che l'uso che ne faccio è stradale non uso pista icon_wink.gif


Interessante, ho lettto che hai la S2, io invece la S1 sei a conoscenza se la yamaha ha aggiornato il mono con il restyling? eusa_think.gif
 
8060730
8060730 Inviato: 9 Lug 2009 21:01
 

per quello che ne so il mono non cambia ma cambia sicuramente il forcellone posteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati



a sinistra modello S2 mentre a destra la S1 icon_wink.gif
 
8061172
8061172 Inviato: 9 Lug 2009 21:55
 

skyline81 ha scritto:
per quello che ne so il mono non cambia ma cambia sicuramente il forcellone posteriore

Immagine: Link a pagina di Img30.imageshack.us

a sinistra modello S2 mentre a destra la S1 icon_wink.gif
io posseggo una s1 e non ho mai provato una s2, pensi che la differenza di forcellone si noti così tanto tra i due modelli?

comunque ripropongo quanto scritto sopra:
è possibile andare in pista senza rischiare di uccidersi con le sospensioni in configurazione originale? Grazie
 
8061245
8061245 Inviato: 9 Lug 2009 22:08
 

scusami brugo, mi era sfuggita la tua domanda.

rimedio ora nei limiti della mia piccola esperienza.
come dicevo non ho ancora girato in pista con la mia ma posso dirti che volendo essere un po' più aggressivi nella guida di questa moto i limiti della configurazione originale si notano.

la differenza l'ho avvertita nettamente (ed in meglio) sulle strade curvose della costiera amalfitana dopo aver indurito il mono posteriore. sento più feeling con il posteriore ora e di conseguenza è migliorata la mia guida.

regolato su tacca "6" per le dimensioni del mio fisico (92kg per 180cm)

per l'anteriore credo invece che vadano presi provvedimenti seri qualora tu voglia votare la moto ad un uso più sportivo. la forcella affondava troppo per me già in configurazione originale. da quando ho indurito il posteriore la sento ancora più affondare.

ps. sostanziali differenze tra i due forcelloni non credo ci siano ma non ho provato la S1

icon_wink.gif
 
8061263
8061263 Inviato: 9 Lug 2009 22:12
 

ho capito, io andrò a provare in pista la prima volta il 27 settembre, per ora è tutto originale, magari darò uno scatto o massimo due al mono posteriore dato che comunque peso 64kg quindi forse renderlo troppo duro sarebbe controproducente, poi si che scende abbastanza la forcella però questo non è proprio periodo per investire soldi sulla moto eusa_wall.gif vabbè male che vada se farò (SICURAMENTE) il fermone potrò dare la colpa alle sospensioni icon_asd.gif
 
8061323
8061323 Inviato: 9 Lug 2009 22:19
 

ho letto di molti consigli qui sul forum per interventi "tampone" alle forcelle (ad esempio olio migliore) ma sicuramente - almeno io - provvederò per la sostituzione del kit intero. icon_wink.gif
 
8061385
8061385 Inviato: 9 Lug 2009 22:24
 

skyline81 ha scritto:
ho letto di molti consigli qui sul forum per interventi "tampone" alle forcelle (ad esempio olio migliore) ma sicuramente - almeno io - provvederò per la sostituzione del kit intero. icon_wink.gif
avevo visto il kit matris, penso di volerlo comprare da almeno 7 mesi e non l'ho ancora fatto eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
mi sa che per il giorno seguirò il tuo consiglio e adotterò il sistema tampone dell'olio nuovo, magari più denso. alla fine non dovrei spendere tantissimo e migliorare qualcosina 0509_campione.gif
 
8062659
8062659 Inviato: 10 Lug 2009 7:49
 

brugo84 ha scritto:
io posseggo una s1 e non ho mai provato una s2, pensi che la differenza di forcellone si noti così tanto tra i due modelli?

comunque ripropongo quanto scritto sopra:
è possibile andare in pista senza rischiare di uccidersi con le sospensioni in configurazione originale? Grazie


Certo che si, io ho girato in configurazione originale a misano, la prima volta mi sono fatto quasi 200km di pista, come accennavo nel mio primo post mi sono lamentato del posteriore un pò troppo morbido che mi provocava degli ondeggiamenti al curvone ( lo percorrevo a 200kmh di tachimetro), forse grazie alle pirelli supercorsa sc2 non ho avuto grossi problemi in frenata la forcella affondava ma le gomme mi davano una grande sicurezza.
L'unico neo che verso la fine ha ceduto l'impianto frenante (tubi in gomma) e sono andato dritto a una curva, ma sono tornato ai box e ho aspettato che si raffreddasse l'impianto, poi non ho avuto più nessun problema. 0509_up.gif
 
8062693
8062693 Inviato: 10 Lug 2009 7:54
 

brugo84 ha scritto:
ho capito, io andrò a provare in pista la prima volta il 27 settembre, per ora è tutto originale, magari darò uno scatto o massimo due al mono posteriore dato che comunque peso 64kg quindi forse renderlo troppo duro sarebbe controproducente, poi si che scende abbastanza la forcella però questo non è proprio periodo per investire soldi sulla moto eusa_wall.gif vabbè male che vada se farò (SICURAMENTE) il fermone potrò dare la colpa alle sospensioni icon_asd.gif


Io ho il tuo stesso peso, pensavo di dargli 1 solo giro, domani volevo testare su strada se cambia effettivamente qualcosa.
Stai tranquillo per girare in pista la fz6 ha un ottimo telaio, forse è solo un pò pesante.
 
8063254
8063254 Inviato: 10 Lug 2009 8:57
 

JSurtees ha scritto:


Io ho il tuo stesso peso, pensavo di dargli 1 solo giro, domani volevo testare su strada se cambia effettivamente qualcosa.
Stai tranquillo per girare in pista la fz6 ha un ottimo telaio, forse è solo un pò pesante.
0509_doppio_ok.gif tanto da fermone che entra per la prima volta in pista non mi aspetto di fare grandi cose, poi la pista di mores è corta (solo 1650m) e curve da fare a 200km/h non ce ne sono, a quella velocità non ci si arriva nemmeno in rettilineo icon_asd.gif
 
8063935
8063935 Inviato: 10 Lug 2009 10:09
 

brugo84 ha scritto:
0509_doppio_ok.gif tanto da fermone che entra per la prima volta in pista non mi aspetto di fare grandi cose, poi la pista di mores è corta (solo 1650m) e curve da fare a 200km/h non ce ne sono, a quella velocità non ci si arriva nemmeno in rettilineo icon_asd.gif


La fz6 è valida anche in pista, io sono stato dietro a un paio di ss senza avere complessi di inferiorità certo che gli manca un pò di allungo per misano, però nelle piste corte dovresti essere avantaggiato quindi dagli gas e non pensarci troppo 0509_doppio_ok.gif
 
8066097
8066097 Inviato: 10 Lug 2009 13:31
 

JSurtees ha scritto:


La fz6 è valida anche in pista, io sono stato dietro a un paio di ss senza avere complessi di inferiorità certo che gli manca un pò di allungo per misano, però nelle piste corte dovresti essere avantaggiato quindi dagli gas e non pensarci troppo 0509_doppio_ok.gif
l'obiettivo principe sarà quello di andare a divertirsi in tutta tranquillità se poi gli altri mi sorpassano non succede nulla l'importante è andare via contenti dell'esperienza della giornata 0509_banana.gif
 
8227011
8227011 Inviato: 1 Ago 2009 2:19
 

ciao a tutti,qualcuno ha provato a sfilare un poco le forcelle,proprio per sentire meglio l'anteriore?sensazioni?io essendo molto leggero ho lasciato il posteriore in taratura originale,temendo proprio che con l'indurimento si peggiorasse la situazione anteriormente aumentando l'effetto "pompa".fra l'altro per pura curiosità,qualcuno di voi possessori di fz6 ha avuto occasione di provare la mt03?è stata la mia moto precedente,i due modelli dovrebbero avere le stesse forcelle,anche esteticamente sono identiche,ma sulla mt mi davano l'impressione di essere addirittura ancora più morbide...
 
8229306
8229306 Inviato: 1 Ago 2009 16:45
 

JSurtees ha scritto:


Certo che si, io ho girato in configurazione originale a misano, la prima volta mi sono fatto quasi 200km di pista, come accennavo nel mio primo post mi sono lamentato del posteriore un pò troppo morbido che mi provocava degli ondeggiamenti al curvone ( lo percorrevo a 200kmh di tachimetro), forse grazie alle pirelli supercorsa sc2 non ho avuto grossi problemi in frenata la forcella affondava ma le gomme mi davano una grande sicurezza.
L'unico neo che verso la fine ha ceduto l'impianto frenante (tubi in gomma) e sono andato dritto a una curva, ma sono tornato ai box e ho aspettato che si raffreddasse l'impianto, poi non ho avuto più nessun problema. 0509_up.gif


io avevo l'fz6 s2 e l'ho venduta perchè come moto non mi ha mai dato nessuna fiducia in quanto a ciclistica, spendere soldi sulle sospensioni dopo che si era già svalutata di 2000 e passa euro in un anno grazi alle promozioni yamaha non mi andava....indi ho cambiato,ma dal tuo messaggio forse ero io a sto punto icon_asd.gif .

comunque se vai in pista a fare curve a 200km/h(che poi non ho capito come guardi il contakm in curva 200)...non ti servono nuove sospensioni...ti serve un'altra moto
 
8235148
8235148 Inviato: 3 Ago 2009 8:51
 

lion80 ha scritto:


io avevo l'fz6 s2 e l'ho venduta perchè come moto non mi ha mai dato nessuna fiducia in quanto a ciclistica, spendere soldi sulle sospensioni dopo che si era già svalutata di 2000 e passa euro in un anno grazi alle promozioni yamaha non mi andava....indi ho cambiato,ma dal tuo messaggio forse ero io a sto punto icon_asd.gif .

comunque se vai in pista a fare curve a 200km/h(che poi non ho capito come guardi il contakm in curva 200)...non ti servono nuove sospensioni...ti serve un'altra moto


La mia è una FZ6 s1, non mi è sembrata così povera di ciclistica, come ho detto e ribadisco per andare in pista non è proprio il genere di moto adatta, viene usate nei corsi di guida sportiva per i neofiti quindi per iniziare a correre può essere una buon muletto su cui imparare.
Riguardo la velocità, beh il curvone (parlo di misano) era l'unico punto in cui riuscivo a buttare l'occhio sulla strumentazione, un mio collega l'ha percorso con la hornet 06 alla stessa velocità perciò non è così malvagia come moto no? (qui però andiamo un pò off topic)

Ultima modifica di JSurtees il 3 Ago 2009 8:57, modificato 1 volta in totale
 
8235179
8235179 Inviato: 3 Ago 2009 8:56
 

lupobuio ha scritto:
ciao a tutti,qualcuno ha provato a sfilare un poco le forcelle,proprio per sentire meglio l'anteriore?sensazioni?io essendo molto leggero ho lasciato il posteriore in taratura originale,temendo proprio che con l'indurimento si peggiorasse la situazione anteriormente aumentando l'effetto "pompa".fra l'altro per pura curiosità,qualcuno di voi possessori di fz6 ha avuto occasione di provare la mt03?è stata la mia moto precedente,i due modelli dovrebbero avere le stesse forcelle,anche esteticamente sono identiche,ma sulla mt mi davano l'impressione di essere addirittura ancora più morbide...


Guarda il mono è tarato sulla per un peso standard di 75kg, però per l'uso in pista credo che si può portare anche alla 4 tacca anche se sei sotto peso..
Riguardo a sfilare la forcella è una modifica interessante, sfilando già di 10 mm la differenza è già avvertibile, dovresti sentire l'anteriore più propenso a scendere in piega.
 
8266930
8266930 Inviato: 7 Ago 2009 14:53
 

almeno per quanta riguarda l'anteriore la situazione è migliorata di molto cambiando, semplicemente ed economicamente, l'olio con un più viscoso... la differenza è proprio netta.. e con una 15 €. dal mecca.
Per il posteriore vorrei provare ad indurire un po... spesso sono in 2 e con un 150/160 kg di peso complessivo... per chi l'ha già fatto... è consigliabile ??
ciao, francesco
 
8275285
8275285 Inviato: 9 Ago 2009 17:39
 

io ho indurito il mono posteriore di una tacca il mio peso è di 73kg per 1.83 di altezza prima dell'intervento quando tenevo andature molto sportive nelle curve più veloci il retrotreno ondeggiava e si schiacciava un pò troppo e questo provocava oltre un po' di instabilità anche il raschiare i pedalini veramente troppo dopo averlo indurito il problema e sparito quasi totalmente e la moto resta più ferma in percorrenza di curva il mio consiglio è: aumenta una tacca alla volta e prova ricorda che esagerare può diventare controproducente e anche pericoloso
 
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