Che schifo. Fortuna che non la faranno veramente così...
E' giapponese. Si vede. Sprizza pezzi di robot anni '80 da ogni vite.
Ragazzi... Ducati non ha imboccato (lo dico da appassionato del marchi e felice possessore di moto rossa italiana) una buona strada.
Ha scelto il lato oscuro del design !!!!
Quello fatto di linee facili e trendy che pagano nell'immediato, ma debbono essere cambiate ogni 3-4 anni se non prima.
Facciamo esempi.
La serie 916/996/998 è ancora bellissima oggi e la prima credo sia stata presentata nel 1994. Parliamo di un mezzo che a 15 anni di distanza farebbe ancora la sua porca figura se venisse spacciata per nuova. Andrebbero solo modernizzati pochi particolari.
Il vecchio Monster è un'opera d'arte. Uscito nel 1992 è ancora stupendo ed in tanti lo trovano ancora una delle moto non carenate più arrapanti. La linea è di quelle che non stancheranno mai. Vogliamo parlare di quante moto hanno 17 anni di design sulle spalle e non li sentono ?
La Supersport è bruttina. Può piacere oppure no, ma è originale e la sua linea è ancora abbastanza odierna oggi.
Queste moto sono in fondo quelle che hanno creato il mito moderno Ducati (non parliamo poi degli anni '60-'70) e quelle che ti convincono a spendere soldi.
Le nuove moto Ducati sono belle... bellissime... ma sono solo questo e non entreranno (non me ne abbiate... è un'opinione) nell'albo dei mezzi più belli di sempre.
Oggi ci sembrano quanto di meglio... vincono anche premi, ma è una soddisfazione effimera.
Vogliamo fare esempi ?
Serie 787/1098/1198, nuovo Monster e Hypermotard in testa (le altre non le considero nemmeno). Tutte stupende e, nell'immediato, con ottimi dati di vendita.
Non fraintendetemi. Le comprerei se avessi i soldi e le trovo arrapanti. Sono molto belle, ma non sono estetiche coraggiose o destinare a fare moda (cosa che dovrebbe fare una Ducati). Sono moto che SEGUONO la moda anzichè farla ed i dati di vendita lo dimostrano.
Sono tutti mezzi che, appena usciti (come accade per le giapponesi), vendono tantissimo e poi già l'anno successivo calano in classifica.
Perchè ?
Perchè seguendo la moda... sono vecchie subito.
Il Monster ?
E' bella e si guida anche molto bene, ma è un misto di varie moto già presenti nel mercato. Non me ne abbiano i proprietari, che posseggono un signor mezzo, ma tra 5 anni sembrerà un'estetica vecchia (altro che i 17 anni del modello di Galluzzi).
L'Hypermotard è già un filo più originale, ma anche lei comincia già a calare nelle vendite e non mi crea (parere personalissimo) più quell'entusiasmo che dava subito.
Stesso discorso per la 1098 e qui già un pò si salva... ma per salvarsi sono dovuti andare a riprendere stilemi della 998 !
Tra 10 anni sono convinto che sembrerà più vecchia della moto che l'ha ispirata.
La Streetfigher poi per strada me la confondo sempre con l'Hornet (l'anteriore è uguale) e tutto sembra, con quell'anteriore degno di Mazinga, tranne che un mezzo di Borgo Panigale.
Insomma... Ducati promossa... vende (anche se perde quest'anno verso la concorrenza) e costruisce belle moto, ma è ora di sfornare un altro mito visto che gli ultimi sono stati inventati negli anni '90 !