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Problemi di acceleratore Z1000 '09 [resta accelerata]
8025071
8025071 Inviato: 6 Lug 2009 8:03
Oggetto: Problemi di acceleratore Z1000 ´09 [resta accelerata]
 

ho una bimba k9 che in decellrazione mi rimane sù per un pò prima di decellerare .... mi spiego meglio ...
tirando la moto sopra i 6000 giri al momento in cui lascio l'acceleratore mi rimane su di giri per qualche istante tardando l'entrata del freno morore .... al primo tagliando (due giorni fa) il meccanico mi dice che hanno rimappato la centralina con questo sistema per evitare l'intervento brusco del freno motore con il relativo impuntamento del posteriore ... ci devo credere ?
Io vengo da una Z750 k8 che non dava questo problema e a viverlo è una sensazione strana ... la moto praticamente rimane ccellerata per qualche istante ... anche tirando la frizione si vede il contagiri che scende fino ai 2500-2000 giri e rimane qualche istante a quei regimi per poi poi calare al minimo, chi mi aiuta a capire se è effettivamente cosi o è un problema e rivolgermi semmai ad altro concessionario ?
 
8026223
8026223 Inviato: 6 Lug 2009 10:21
 

cambia concessionario. icon_eek.gif
a me sembra un problema di poca scorrevolezza del ritorno del cavo gas oppure un difetto (risolvibilissimo) della farfalla, ma sicuramente NON è una caratteristica della centralina.
 
8028630
8028630 Inviato: 6 Lug 2009 13:43
 

ho avuto anche io il dubbio che il concessionario non ne capisce molto ....
oggi mi leggo il manuale d'officina e cerco di regolare bene i cavi dell'accelleratore .... se il problema persiste cambio concessionario .... considerando che la moto non ha neanche un mese .....
 
8029132
8029132 Inviato: 6 Lug 2009 14:21
 

prima di regolarli cerca di vedere a moto spenta se la manopola del gas torna liberamente in sede dopo un'accelerata, poi controlla bene i passaggi dei cavi e guarda se c'è qualche strozzatura o altro a livello di cannotto di sterzo, magari anche sterzando da una parte e dall'altra.
fammi sapere, e comunque un salto da un meccanico autorizzato kawasaki serio ce la farei oggi stesso.
ciao icon_biggrin.gif
 
8031527
8031527 Inviato: 6 Lug 2009 19:15
 

... niente da fare il concessionario aveva ragione ... la kawasaki sui modelli 2009 del Z750 e Z1000 ha cambiato la mappatura elettronica della moto e la taratura dei corpi farfallati introducendo un sistema per limitare il freno motore sopra i 6000 giri ... la conferma arriva direttamente da una telefonata alla Kawasaki Italia, quindi il difetto da me riscontrato non è un difetto ... volendo, mi è stato detto, potrei riprogrammare il tutto in versione 2008 ....
 
8031544
8031544 Inviato: 6 Lug 2009 19:17
 

beh, me pare moooooooolto strano icon_eek.gif, anche perchè problemi de freno motore non ne ho mai avuti e nemmeno i miei colleghi k7 o k8, almeno credo.
c'è qualcun altro che può confermare questa novità?
 
8032039
8032039 Inviato: 6 Lug 2009 20:15
 

... fidati
oggi pomeriggio ho girato per 3 concessionari in zona e nelle relative officine mi hanno confermato la cosa ed io non contento ho chiamato kawasaki italia che mi ha dato conferma.

.... un concessionario con una z750 versione 2009 la settimana scorsa stava andando al manicomio fino a quando la kawasaki gli ha confermato la nuova mappatura che a detta loro dovrebbe addirittura consumare meno la gomma posteriore (!)
 
8032290
8032290 Inviato: 6 Lug 2009 20:43
 

no no, mi fido. che ti devo dire, son felice di avere la mia vecchia (!) K8 a stò punto icon_biggrin.gif
Probabilmente è qualcosa di sicuramente ovviabile con la vecchia centralina, ma non credo che ne valga la pena.
 
8032760
8032760 Inviato: 6 Lug 2009 21:36
 

anche io penso che non ne valga la pena infatti come sensazione è brutta ....
ho pensato di passare alla mappatura 2008, non è bello decellerare ed avere l'impressione (certezza) che rimanga su di giri ...
 
8032874
8032874 Inviato: 6 Lug 2009 21:47
 

ma si può mappare la centralina originale??? che io sappia non son programmabili (almeno sulla mia moto)
 
8033012
8033012 Inviato: 6 Lug 2009 21:58
 

beh, mappare non puoi mappare, puoi però cercare una centralina dell'anno scorso e vedere che succede. prova anche a vedere se magari la pcIII (o nel tuo caso la V) hanno un modo per togliere questa rottura di zatteroni! icon_asd.gif
 
8033618
8033618 Inviato: 6 Lug 2009 23:09
 

la kawasaki mi ha detto che si puo rimappare, forse la sostituiscono, ma seguo il consiglio di zioo montando la pcV ....
.... comunque è una rottura, qualcuno ha una Z modello 2009 ?
 
8034111
8034111 Inviato: 7 Lug 2009 1:12
 

Z-rider io ho una k9 presa da un paio di mesi e sono sincero il problema che hai riscontrato tu non l'ho mai notato... Pero` mi fai venire qualche dubbio visto che tutto il mondo sembra averti confermato che e` normale! Mmmmmm! Che dire, contento che la mia nerolina non lo fa!!! Tienici aggiornati!
 
8034270
8034270 Inviato: 7 Lug 2009 7:02
 

Z-Rider ha scritto:
la kawasaki mi ha detto che si puo rimappare, forse la sostituiscono, ma seguo il consiglio di zioo montando la pcV ....
.... comunque è una rottura, qualcuno ha una Z modello 2009 ?


mia morosa ha appena preso il z1000 k9..... adesso le dirò di controllare
comunque le ecu originali kawasaki non si rimappano, bisogna sostituirla
io adesso devo montare la ecu kawasaki racing, se avessi potuto rimappare l'originale non l'avrei presa 0509_up.gif

Ultima modifica di ctrlf9 il 7 Lug 2009 9:16, modificato 1 volta in totale
 
8034892
8034892 Inviato: 7 Lug 2009 9:04
 

ctrlf9 fammi sapere se alla tua morosa fà la stessa cosa .... va sopra i 6000 dalla terza in poi e poi in decellerazione tira la frizione e da un'occhiata al contagiri ...
 
8035011
8035011 Inviato: 7 Lug 2009 9:17
 

Z-Rider ha scritto:
ctrlf9 fammi sapere se alla tua morosa fà la stessa cosa .... va sopra i 6000 dalla terza in poi e poi in decellerazione tira la frizione e da un'occhiata al contagiri ...


guarda appena il tempo migliora faccio un giretto e controllo, anche perchè ha appena finito il rodaggio dei 1000km e vorrei vedere come và sta moto
 
8035998
8035998 Inviato: 7 Lug 2009 11:03
 

ctrlf9 ha scritto:


guarda appena il tempo migliora faccio un giretto e controllo, anche perchè ha appena finito il rodaggio dei 1000km e vorrei vedere come và sta moto

non tirarla subito a limitatore ...tirala gradualmente icon_wink.gif il rodaggio vero è 1500km
 
8037373
8037373 Inviato: 7 Lug 2009 13:02
 

il rodaggio e fino ai 1000 Km in quanto l'olio originale è meno viscoso del normale e serve per recuperare i residui metallici dei prim km ... quindi non è consigliabile con qell'olio tirare al limitatore ... ma fatto il primo cambio d'olio si puo guidarla in modo normale ed a manetta tranquillamente.
 
8087975
8087975 Inviato: 13 Lug 2009 17:47
 

ho una bimba k9 che in decellrazione mi rimane sù per un pò prima di decellerare .... mi spiego meglio ...
tirando la moto sopra i 6000 giri al momento in cui lascio l'acceleratore mi rimane su di giri per qualche istante tardando l'entrata del freno morore .... al primo tagliando (due giorni fa) il meccanico mi dice che hanno rimappato la centralina con questo sistema per evitare l'intervento brusco del freno motore con il relativo impuntamento del posteriore ... ci devo credere ?
Io vengo da una Z750 k8 che non dava questo problema e a viverlo è una sensazione strana ... la moto praticamente rimane ccellerata per qualche istante ... anche tirando la frizione si vede il contagiri che scende fino ai 2500-2000 giri e rimane qualche istante a quei regimi per poi poi calare al minimo, chi mi aiuta a capire se è effettivamente cosi o è un problema e rivolgermi semmai ad altro concessionario ?




Ciao,
ho comprato da circa un mese la Zetona ed anch'io ho il tuo stesso problema, (pensa che non ho ancora fatto il tagliando dei 1000) rilascio il gas e la moto resta accelerata a 3000 giri, poi sgaso un volta o due e ritorno alla normalità...
Ho controllato i cavi, ma non mi sembra ci sia nulla non vedo segni sulle guaine ne cose strane... brancolo nel buio. icon_question.gif
Quando la porto al tagliando (una settimana) chiedo.....poi posto la LORO spiegazione....
grazie
 
8089292
8089292 Inviato: 13 Lug 2009 20:19
 

come detto in precedenza la kawasaki afferma che non è un difetto ma una mappatura nuova, a me mi hanno proposto di rimapparla in versione 2008 se volevo ....
 
8089567
8089567 Inviato: 13 Lug 2009 20:46
 

E alla fine che hai deciso di fare? Io sto per montare PcIII, modulo anticipo, filtro, cornice e Akra completo. Mamma mia cheppauraaa! icon_asd.gif
 
8090796
8090796 Inviato: 13 Lug 2009 23:22
 

ho provato una versione '08 e nonostante il problema ho deciso di rimanere in versione di centralina '09 .... sembra, secondo le mie impressioni, che il tiro ai bassi regimi abbia qualcosina in più e poi nel misto veloce le staccate sono meno brusce e le accelerate molto più veloci nel riprendere i giri dando piu stabolita al posteriore... certo ha poco freno motore ma sembra piu veloce.
 
8113898
8113898 Inviato: 16 Lug 2009 15:55
 

io sulla zetina 09 non noto questo problema...sarà che non so com era la versione precedente... eusa_think.gif
 
8120095
8120095 Inviato: 17 Lug 2009 11:38
 

si presenta anche a me questo problema nella mia zeta 750...lo odio mi da un fastidio impressionante eusa_wall.gif quando guido un po' + allegro del solito e incomincio a tirare eccolo che spunta soprattutto nelle scalate da 3a a 2a non so + cosa fare icon_evil.gif


avevo letto di un utente che aveva risolto, dopo aver telefonato a kawasaki tramite il suo meccanico, hanno scoperto che c'è una vite nascosta e questa serve per regolare il freno motore! sarà vero? icon_confused.gif
 
8120161
8120161 Inviato: 17 Lug 2009 11:45
 

ho trovato la discussione e visto che è da un altro forum riporto quello che ha scritto l'utente Boezium:
"RISOLTO!!!!! ragazzi è una cazzata state tranquilli! il meccanico, dopo aver provato la moto e dopo aver ammesso che il difetto c'era, ha verificato prima il cavo dell'acceleratore poi il minimo, poi ha verificato che non ci fossero infiltrazioni d'aria nell'iniezione poi ha persino attaccato il cavo della diagnostica ma tutto era ok...
dopo infinite bestemmie ha chiamato in sede kawasaki e gli hanno spiegato la cosa. SOLO sul modello 2009 hanno introdotto una modifica per attenuare il freno motore e fare in modo che la moto sia piu' fluida (ed è per quello che sui modelli precedenti tutto era ok), in pratica sulla 2009 c'è un ulteriore vite di regolazione sull'iniezione che serve per attenuare il freno motore, il meccanico ha regolato la vite, ed adesso il difetto è scomparso...
[i]il meccanico mi ha detto che la kawasaki sta facendo una sorta di sondaggio per vedere se questa modifica è gradita o no dai guidatori, infatti mi ha chiesto tutti i dati della moto (numero di km, numero telaio, nome ecc ecc)...
comunque è una stupidata non allarmiamoci che la nuova Zeta è affidabile tanto quanto la vecchia.
Saluti"

qualcuno ne sa niente di questa benedetta vite?
 
8121862
8121862 Inviato: 17 Lug 2009 14:20
 

.... a me la kawasaki italia mi ha parlato di mappatura della centralina e non di un ulteriore vite che regola il freno motore ....
di questa fantomatica vite io penso che sia una stupidata in quanto l'inezione della moto e tutto quello che concerne gli iniettori è regolato dalla centralina in via elettronica e non meccanicamente ... io so solo che meccanicamente si può regolare l'allineamento dei corpi farfallati ... poi può essere anche che mi sbagli.

.... non è che ti hanno rimappato o sostituito la centralina come mi è stato a me proposto ?

.... sto guardando gli esplosi dei corpi farfallati dal manuale d'officina (modello 2009) e non trovo questa vite ...
 
8129758
8129758 Inviato: 18 Lug 2009 18:38
 

Z-Rider ha scritto:
.... a me la kawasaki italia mi ha parlato di mappatura della centralina e non di un ulteriore vite che regola il freno motore ....
di questa fantomatica vite io penso che sia una stupidata in quanto l'inezione della moto e tutto quello che concerne gli iniettori è regolato dalla centralina in via elettronica e non meccanicamente ... io so solo che meccanicamente si può regolare l'allineamento dei corpi farfallati ... poi può essere anche che mi sbagli.

.... non è che ti hanno rimappato o sostituito la centralina come mi è stato a me proposto ?

.... sto guardando gli esplosi dei corpi farfallati dal manuale d'officina (modello 2009) e non trovo questa vite ...


ho solo riportato la discussione di un utente di un altro forum...io non ne so niente di questa vite tanto meno della mappatura della centralina, volevo pero' sapere come risolvere visto che mi da' abbastanza noia. Se riesci a trovare qualcosa fallo sapere! 0509_up.gif
 
8130304
8130304 Inviato: 18 Lug 2009 20:29
 

... basta dare un colpetto di accelleratore e la centralina non aziona la decellerazione graduale (cosi come la chiamano loro) ed in effetti funziona .... a me hanno parlato di rimappare la centralina in versione '08 per eliminare il problema.

... per la vite della discussione io non ho trovato traccia nel manuale d'officina aggiornato alla versione 2009, ho chiesto al mio concessionario e mi ha detto che non ne sapevano niente e che era strano in quanto è la centralina che aziona questo ritardo di decellerazione assistito da vari sensori che quando capiscono che una forte rilascio dell'accelleratore fa in modo che i giri scendono rapidamente fino ai tremila poi con lieve ritardo gradualmente scendono fino al minimo ... il tutto si annulla con un colpetto di accelleratore.

...... cosa strana è che ho notato che lo fà solo con le marce pari .... almeno sulla mia
 
8161477
8161477 Inviato: 23 Lug 2009 0:13
 

ciao
L'ho notato anche io sulla zetina k9....... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
mi si presenta soprattuto in staccate cattivelle sui tornanti in montagna
pensavo di esser pirla io poi mi sono convinto che fosse un effetto normale visto che lo faceva e lo fa solo se sto pelando la frizione....
non mi sono mai soffermato troppo sul problema 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif ora ci pestero due sgasate che con lo scarico nuovo non fanno che farmi divertire icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8295717
8295717 Inviato: 13 Ago 2009 18:00
 

Confermo il "problema"... anche sulla mia zetona succede.

A volte è davvero fastidioso...!
 
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