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Quali sono la 5 marche più affidabili
8094929
8094929 Inviato: 14 Lug 2009 13:38
 



La moto (scooter) sicuramente più affidabile che io abbia mai visto è la mia Vespa PX 150 (quella senza miscelatore). Ha più di 35 anni, ha "scaricato" non so più quante volte il Contachilometri (non meno di 4) e finora tutto quello che le ho fatto è un cambio periodico della candela e sostituito qualche lampadina fulminata. Parte sempre al primo "calcio" (con l'aria tirata però .. eh icon_biggrin.gif ).
 
8096493
8096493 Inviato: 14 Lug 2009 16:15
 

icon_arrow.gif HONDA
icon_arrow.gif YAMAHA
icon_arrow.gif DUCATI
icon_arrow.gif SUZUKI
icon_arrow.gif KAWASAKI

ma comunque ce ne sarebbero ancora di buone marche di moto
 
8097384
8097384 Inviato: 14 Lug 2009 18:22
 

secondo la mia esperienza insieme a quella di amici:

Kawasaki
Yamaha
Honda
Suzuki
Bmw
 
8097872
8097872 Inviato: 14 Lug 2009 19:19
 

SuperCazzola ha scritto:
Tutta la roba che c'è in più, è roba che può rompersi.

Le moto di vecchia concezione hanno fatto molta strada senza menate elettroniche, se ne può fare a meno.
La diagnostica è una scienza che non abbisogna di computer, un buon meccanico la sa fare col cacciavite e l'orecchio, altrimenti secondo me può cambiare mestiere.


straquotissimissssimo...roba inutile vi rendete conto che nella foga di controbattere qualcuno di voi in un post ha riportato il guasto ad una suzuki (mi pare) per fine olio motore dovuto alla spia olio rotta???? coooosa ma uno sano di mente aspetta che gli lampeggi la lucina per controllare l'olio?? io manco so di che colore sia la spia olio sulla mia fz...ma neppure sulle macchine...e questa sarebbe l'elettronica??ma per piacere..
Noto comunque che il divario ducati jap e quasi lo stesso atavico divario irrisolvibile Alfa Romeo VS tedesche storie eterne..
Mi consentano di dire che se la BMW automotive non avesse creato modelli di autovetture da stauts symbol soprattutto in questi ultimi anni, creando un traino per cui secondo uno stile di vita italiano più costa più è figo, nessuno avrebbe minimamente cagato le moto Bmw che fino agli ultimi modelli facevano ribrezzo ai morti da quanto erano brutte eppure comperare una moto con il motore fra le palle latitudinalmente fa fico....
ritengo Suzuki top affidabilità con la mitica Bandit (la regina alla quale bisogna solo portare rispetto e silenzio) poi SV e V strom (colossi)
Guzzi (scherziamo ci sono guzzi in giro più vecchie dei nostri padri...)
Yamaha (tiene pure bene il valore)

0509_banana.gif
 
8099009
8099009 Inviato: 14 Lug 2009 21:56
 

Lobotomy ha scritto:


Ed invece sono io che sono perfettamente daccordo con quello che dici!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Complimentissimi per il lavoro (io ci ho a che fare... che brutta razza che siete icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
Scusate l'OT icon_wink.gif


che ci fai con infn?!

guarda che io csono un tecnico, mica un fisico! icon_smile.gif
 
8103696
8103696 Inviato: 15 Lug 2009 13:43
 

penso che ormai tutte le marche siano ottime,poi c è sempre l eccezione...ma li è sfiga!! ma le jap sono le migliori 0509_up.gif
 
8104501
8104501 Inviato: 15 Lug 2009 15:11
 

markof ha scritto:
La moto (scooter) sicuramente più affidabile che io abbia mai visto è la mia Vespa PX 150 (quella senza miscelatore). Ha più di 35 anni, ha "scaricato" non so più quante volte il Contachilometri (non meno di 4) e finora tutto quello che le ho fatto è un cambio periodico della candela e sostituito qualche lampadina fulminata. Parte sempre al primo "calcio" (con l'aria tirata però .. eh icon_biggrin.gif ).


Ti stimo 0509_doppio_ok.gif
Noi appassionati di Vespa siamo troppo avanti!!!!!!!!

Per tornare in tema moto, per esperienza personale posso dire:

1^ HONDA
ESIMA - DUCATI

Sono le uniche due marche che ho avuto e la Honda non mi ha mai dato alcun problema, mentre la Ducati sono stato costretto a venderla per esasperazione, tanti i problemi che mi dava e il rischio per la mia vita ogni volta che la quarta non entrava in scalata dalla quinta.

Per quello che so, che non è tanto per sentito dire o per idee mie, ma basato su studi e statistiche:

1^ HONDA
2^ YAMAHA
3^ SUZUKI
4^ KAWASAKI
poi tutte le altre
ESIMA - DUCATI
ESIMA+1 - HARLEY DAVIDSON

Tra l'altro ho avuto l'occasione di fare una bella chiacchierata tecnica con un capo-officina. Quest'uomo ha vinto anche il premio come miglior assistenza d'Italia, ha corso in Ducati e corso in Honda, ha aperto un'officina Ducati e una Honda e lui mi ha detto che non esiste nemmeno un paragone in quanto a numeri. Se con Ducati vendeva 10 e apriva 10 interventi in garanzia, con Honda ora vende 100 e apre 3 interventi in garanzia... il che è tanto dire
 
8104525
8104525 Inviato: 15 Lug 2009 15:14
Oggetto: Perchè io compro Honda
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Credo che sia il posto giusto per questo mio topic.
è solo un modo per rendervi partecipi della mia felicità e contentezza per l'assistenza Honda, pazzesca, impareggiabile.
ebbene magari molti non sanno che i Fireblade 2004/2005 spesso danno problemi di statore verso i 15000 km. la mia moto non ha fatto eccezione. solo che questi fatidici 15000 km li ho raggiunti dopo 3 anni e 8 mesi, cioè dopo 1 anno e 8 mesi che è scaduta la garanzia. sottolineo di non aver mai fatto un tagliando alla honda, li ho fatti sempre da me...

fatto sta:
mi si è spenta la moto in pieno centro e mi sono fatto trainare a casa da un amico.
a casa ho notato col tester che alla batteria arrivavano 12,5 v sia a moto spenta ke accesa, anche accelerando. da qui ho pensato subito: colpa dello statore. ho fatto dei controlli sempre col tester nel bocchettone a 3 pin dello statore e ho visto che i fili erano in corto
martedì 30 giugno porto la moto alla honda. aprono il carter e vedono lo statore bruciato. ordinano il pezzo e lunedi 13 luglio vado a prendere la moto. unica spesa 39 euro di cambio olio che onestamente nessuno gli aveva detto di cambiare, ma vabbè non è un problema. il capo officina mi ha detto che aprendo il carter esce olio e loro non rabboccano, e l'hanno cambiato tutto (era nuovo, neanche 6 mesi). ma ripeto non è mica un problema.

sono rimasto soddisfattissimo. sono contentissimo! è per questo che compro Honda. nessun'altra casa motociclistica avrebbe fatto qualkosa del genere. ricordo che in aprilia con la moto in garanzia mi facevano penare per avere un intervento, c'erano sempre problemi, aspettavo mesi e mesi più di una volta. Ragazzi, Honda è Honda c'è poco da fare e da dire, c'è poco da discutere.
tutte queste esperienze positive ti portano a dire: se mai ci sarà un'altra moto, quella sarà una Honda! 0509_doppio_ok.gif

colgo l'occasione per ringraziare il forum ting'avert e tutti quelli che hanno scritto di statore di cbr 1000 rr. se non avessi letto qui che l'intervento lo effettuavano senza spesa alcuna in concessionaria, sicuramente avrei cambiato lo statore a spese mie cercandone uno d'occasione statunitense non originale o uno originale usato. ting'avert mi ha fatto risparmiare parecchi soldi.
viva i forum viva il tinga
 
8104573
8104573 Inviato: 15 Lug 2009 15:19
 

ma è una pubblicità?? 0510_confused.gif
 
8104574
8104574 Inviato: 15 Lug 2009 15:19
 

beh fa piacere vedere che ci sono ancora posti dove la cortesia e la professionalità sono di casa.

buoni giri con la piccola 0509_up.gif
 
8104632
8104632 Inviato: 15 Lug 2009 15:26
 

io 15.000 km li faccio in neanche 1 anno icon_asd.gif
 
8104672
8104672 Inviato: 15 Lug 2009 15:31
 

Mah... non credo comprerei una moto esclusivamente perchè l'assistenza è efficente... una moto deve suscitarmi emozioni e quant'altro... e proprio Honda non mi suscita granchè... icon_asd.gif

comunque... se ho capito bene, lo statore non lo hai pagato perchè è un difetto di fabbrica a cui la honda sopperisce gratuitamente... se è così allora non dovevi pagare neanche i 40 euro di cambio olio...
 
8104738
8104738 Inviato: 15 Lug 2009 15:39
 

NitroCento ha scritto:
Mah... non credo comprerei una moto esclusivamente perchè l'assistenza è efficente... una moto deve suscitarmi emozioni e quant'altro... e proprio Honda non mi suscita granchè... icon_asd.gif

comunque... se ho capito bene, lo statore non lo hai pagato perchè è un difetto di fabbrica a cui la honda sopperisce gratuitamente... se è così allora non dovevi pagare neanche i 40 euro di cambio olio...


QUOTO

w yamaha!
 
8104810
8104810 Inviato: 15 Lug 2009 15:47
 

non vorrei rovinare la tua felicità di hondista,
ma circa 3 anni fa la mia ragazza aveva una yamaha diversion 600 con su 56000 e 13 anni di vita.
Dopo una vacanza in moto, mi sono accorto che il forcellone presentava segni di cedimento in prossimità dell' attacco del monoammortizzatore.
Un grosso concessionario di Milano ha cambiato tutto in garanzia, e non ci eravamo mai andati prima di quel fatto.

Infatti mi chiedo ( nota per i moderatori ) come mai non ci sono sezioni riguardanti concessionari che fanno i bravi e concessionari che fanno i furbini. Saranno per "grane" che possono uscire ?


Byezzz
 
8104868
8104868 Inviato: 15 Lug 2009 15:56
 

-Barrett- ha scritto:
56000 e 13 anni di vita...

...cambiato tutto in garanzia

come fa una moto di 13 anni ad essere ancora in garanzia? icon_biggrin.gif icon_eek.gif
 
8104903
8104903 Inviato: 15 Lug 2009 16:01
 

GuidoN ha scritto:

come fa una moto di 13 anni ad essere ancora in garanzia? icon_biggrin.gif icon_eek.gif


perchè quel concessionario mi ha detto che per organi strutturali la garanzia è a vita, sempre che non ci siano collisioni o alcunchè di evidente che lo possa aver danneggiato.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8107029
8107029 Inviato: 15 Lug 2009 20:44
 

non è una pubblicità. è un modo per condividere la mia felicità (sisi 700 euro risparmiati mi rendono felice). poi la cortesia, la capacità e la competenza. in più ho la fortuna ke a me le honda danno emozioni anche solo guardandole. cioè sono perfette, hanno un'assistenza perfetta e per me sono pure bellissime
 
8107538
8107538 Inviato: 15 Lug 2009 21:45
 

Cia è contento e noi tutti con lui, però che un problema da lasciare a piedi sia conosciuto e non vengano richiamate le moto per la sostituzione (o la verifica di un pezzo) e un cambio d'olio invece di un rabbocco non mi garba... sarò troppo tirchio? 0509_vergognati.gif
Comunque la Honda non si discute come affidabilità e l'assistenza è sicuramente valida... ma meglio dire anche quello che non va, giusto? 0509_lucarelli.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di wonderbender il 16 Lug 2009 0:51, modificato 1 volta in totale
 
8108387
8108387 Inviato: 15 Lug 2009 23:32
 

-Barrett- ha scritto:
GuidoN ha scritto:

come fa una moto di 13 anni ad essere ancora in garanzia? icon_biggrin.gif icon_eek.gif


perchè quel concessionario mi ha detto che per organi strutturali la garanzia è a vita, sempre che non ci siano collisioni o alcunchè di evidente che lo possa aver danneggiato.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

e tu te la bevi?
diciamo che per organi strutturali come il forcellone, quindi a rischio della sicurezza di pilota, passeggero o chi sta intorno alla moto, l'azienda è OBBLIGATA a sostituire il pezzo difettoso con uno sano, SEMPRE...
non ti hanno fatto un favore, Barrett, hanno solo fatto una cosa per la quale sono obbligati... icon_rolleyes.gif

certo che se di un problema strutturale come quello al forcellone sono riusciti a farne un cliente felice... ragazzi, alla honda sono proprio bravi!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8109337
8109337 Inviato: 16 Lug 2009 8:19
 

ranabout ha scritto:

e tu te la bevi?
diciamo che per organi strutturali come il forcellone, quindi a rischio della sicurezza di pilota, passeggero o chi sta intorno alla moto, l'azienda è OBBLIGATA a sostituire il pezzo difettoso con uno sano, SEMPRE...
non ti hanno fatto un favore, Barrett, hanno solo fatto una cosa per la quale sono obbligati... icon_rolleyes.gif

certo che se di un problema strutturale come quello al forcellone sono riusciti a farne un cliente felice... ragazzi, alla honda sono proprio bravi!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


dipende,
ogni moto ha una propria capacità di carico, di solito intorno a 180kg compresi pilota passeggero e bagagli. In teoria se il mono posteriore non dovesse lavorare correttamente, l'attacco al forcellone della sospensione stessa è molto più stressata. In teoria dovevo dimostrare che la moto doveva essere tagliandata regolarmente con tutte le voci di controllo eseguite ( come olio-cortechi-molle ammo post, perno forcellone ecc... ). Certo è che mica gli vado a dire che ho fatto una stagione con una moto con 13 anni di progetto alle spalle, caricata con 250-260kg sulle nostre strade "bucose" italiane. Secondo me sono stati gentili.

Se l'azienda yamaha è obbligata a cambiare i pezzi strutturali, lo dovrebbe essere anche la suzuky con i telai dei gsr600. Anche la kasaki dovrebbe centrare con i telai del zx12r o zzr1400... o le Z750 che pendevano verso destra eusa_think.gif
Di scontato c'è solo la morte ( e le tasse ) icon_rolleyes.gif

Byezz
 
8110734
8110734 Inviato: 16 Lug 2009 10:54
 

-Barrett- ha scritto:
Se l'azienda yamaha è obbligata a cambiare i pezzi strutturali, lo dovrebbe essere anche la suzuky con i telai dei gsr600. Anche la kasaki dovrebbe centrare con i telai del zx12r o zzr1400... o le Z750 che pendevano verso destra eusa_think.gif

Quindi mi aiuti a dire che anche le giappe hanno i loro punti deboli... in effetti per tentare di risparmiare 2 chili di materiale per guadagnare quel centesimo di secondo sullo 0-100, si arriva a fare un telaio di burro come quello della er6-n...

una moto non è mica per forza affidabile se non si rompe il motore... anche il telaio è parte della moto...

e non sono affatto daccordo sullo stilare una classifica dell'affidabilità per marche: Guzzi ha avuto modelli inaffidabili (almeno inizialmente) con i 350 e 500 quattrovalvole, progettati alla cacio di cane, bmw aveva grossi problemi di lubrificazione sui 1150, ducati nell'era dell'851 aveva i monoblocchi che si rompevano, i già da te citati problemi di telaio delle giappe di varie marche...

ecco, una cosa che si può dire è quali sono i modelli MENO affidabili della storia... icon_wink.gif
 
8110904
8110904 Inviato: 16 Lug 2009 11:12
 

ranabout ha scritto:

Quindi mi aiuti a dire che anche le giappe hanno i loro punti deboli... in effetti per tentare di risparmiare 2 chili di materiale per guadagnare quel centesimo di secondo sullo 0-100, si arriva a fare un telaio di burro come quello della er6-n...

una moto non è mica per forza affidabile se non si rompe il motore... anche il telaio è parte della moto...

e non sono affatto daccordo sullo stilare una classifica dell'affidabilità per marche: Guzzi ha avuto modelli inaffidabili (almeno inizialmente) con i 350 e 500 quattrovalvole, progettati alla cacio di cane, bmw aveva grossi problemi di lubrificazione sui 1150, ducati nell'era dell'851 aveva i monoblocchi che si rompevano, i già da te citati problemi di telaio delle giappe di varie marche...

ecco, una cosa che si può dire è quali sono i modelli MENO affidabili della storia... icon_wink.gif


Quoto,
in quanto non penso che esista il modello perfetto... ed andrebbe fatto un post per indicare i modelli più "sfortunati",jap o meno

Byezzz
 
8124428
8124428 Inviato: 17 Lug 2009 20:14
 

ci sono modelli più "sfortunati" di altri. ma ci sono anche marche più "sfortunate" di altre perchè producono più modelli "sfortunati"! 0509_banana.gif
quindi secondo me il topic ci sta tutto così com'è

inoltre ci sono marche con assistenza migliore e altre che praticamente non ne hanno... è questo fa parte del curriculum di una casa motociclistica
 
8125037
8125037 Inviato: 17 Lug 2009 21:59
 

[quote="CIA"#8124428]ci sono modelli più "sfortunati" di altri. ma ci sono anche marche più "sfortunate" di altre perchè producono più modelli "sfortunati"!


Che bella sintesi!!! Semplice,chiara e probabilmente ...vera. eusa_boohoo.gif
 
8125061
8125061 Inviato: 17 Lug 2009 22:03
 

Vabbè, mi ci butto pure io:

kawasaki zx6r 20'000 km sempre a limitatore: a parte il cambio che faceva cac@re ed un incidente che l'ha frantumata: oltre la manutenzione mai un problema.

bmw r80gs 75'000 km in qualsiasi condizione atmosferica, oltre la manutenzione sostituito il cambio a 70'000

yamaha tdm 850 75'000 km in qualsiasi condizione atmosferica, pochissima manutenzione vari tagliandi saltati, a parte qualche problemino di carburazione è ancora un mostro.

motoguzzi breva 1100, 20'000 km in un anno in qualsiasi condizione atmosferica, oltre la manutenzione e pasticci combinati da me medesimo, mai un problema.

Quindi, qual'è la più affidabile??? Secondo me la Guzzi, perché è l'unica che mi permette di metterci le mani con una semplicità disarmante. Io che sono la negazione del fai-da-te riesco a regolarmi le punterie da solo con gli attrezzi in dotazione nella sacchetta sotto la sella.
 
8125162
8125162 Inviato: 17 Lug 2009 22:16
 

Ho avuto la Ducati 450 Scrambler, 45000 km, solo rottura della catena dopo un viaggio di 6000 km in vacanza, e per giunta a 50 km da casa.
Gli unici inconvenienti erano elettrici, tipo il blocchetto devioluci preso da un giocattolo, i fili che si sfilavano mandando in tilt tutto l'impianto luci, naturalmente col buio.
Suzuki GS 400 onesta moto mai un problema.
Suzuki GS 650 GT a cardano, l'ho tenuta 26 anni, 56000, km mai un problema ed è ancora in giro.
Suzuki GSR, appena presa, 4000 km, troppo presto per giudicare l'affidabilità, mi girano le scatole solo che per un rabbocco del radiatore dover smontare il serbatoio.

Le moto vanno giudicate anche nel contesto storico, 50 anni fa era "normale" cambiare l'olio ogni 1000 km o serrare la bulloneria dopo ogni uscita di un certo impegno.
Oggi sarebbe inaccettabile.
 
8126430
8126430 Inviato: 18 Lug 2009 8:54
 

riguardo agli scooter:

1)suzuki
2)honda
3)gilera
4)yamaha
5)aprilia

riguardo alle sole moto:

1)kawasaki
2)honda
3)yamaha
4)suzuki
5)triumph

comunque ricordo che nel 99,999999% dei casi è una questione di culo: se ti va bene, ti va bene, se ti va male ti va male, a prescindere dalla marca

classifica delle peggiori (moto):

1)harley (si rompono spesso e volentieri e gli stessi possessori lo confermano icon_asd.gif )
2)bimota (precedenti al 2001 e cioè vecchia gestione)
3)ducati (vecchia gestione cagiva...ora le cose sono migliorate)
4)mv augusta (per quello che costano non dovrebbero rompersi mai...e invece!)
 
8130547
8130547 Inviato: 18 Lug 2009 21:34
 

Ancora con questa storia delle Harley che si rompono sempre.
Tutti che hanno amici o conoscenti che sanno...
Io ho avuto moto di tutte le marche, giapponesi, italiane ed ora HD (V-Rod).
Tutte simili, ossia non ho mai avuto problemi con nessuna in particolare, magari una lampadina, ma quando ho dovuto far ricorso al meccanico (oltre ai regolari tagliandi) era per risolvere situazioni dove però avevo sostituito parti originali con parti elaborate.
Con la Harley percorro mediamente 12.000 km all'anno, ora ne ha 48.000, e continua regolarmente a portarmi in giro.
Ad onore del vero l'unica che ha mangiato due kg di olio in 1000 km è stata una Honda (RR600 da enduro), ma la ho subito venduta.
 
8136118
8136118 Inviato: 20 Lug 2009 0:16
 

ciao, ho letto tutto il topic e vorrei rispondere a quanlcuno,, premetto che non sono un grande esperto.
secondo me le migliori sono le honda seguita da yamaha e suzuki.
secondo me chi dice che kawa e ducati sono le migliori è un pazzo. la kawa è l'unica jap che spende meno sulla ricerca, infatti per rendere le sue moto a livello della concorrenza, o copia le tecnologie altrui oppure pompa moltissimo i suoi motori compromettendo l'affidabilità! ricordo le zx6r del 2004 se non sbaglio, che rompevano il cambio. qualcuno ha mai sentito di una honda o yamaha che rompe il cambio? non mi risulta..........poi io kawa la vedo come una casa poco seria, fa moto che tirano da un lato e non risolvono il problema! in questo modo si danneggiano moltissimo, c'è gente che non le compra per questo motivo, io in primis!
le ducati di bello hanno solo lo stile! il motoclub uffiaciale ducati di reggio calabria quando fa le uscite deve portarsi il furogone perchè c'è sempre qualcuno che rimane a piedi.
un mio amico ha una hornet del 2000 con 48000km, non ha mai saltato un tagliando, la moto è perfettamente funzionante ma sopratutto non ha avuto nessun calo di prestazioni, possiamo dire lo stesso per ducati e kawa?
 
8136193
8136193 Inviato: 20 Lug 2009 0:44
 

presente!
kawa 636 del 2004,venduta a 40mila km e girava ancora come un orologio!
e smettiamola di dire "mi hanno detto..." "mio cugggino..." se le cose non le vivete sulla vosra pelle,non andatele a raccontare in giro,magari sono stronzate!
ah,un ragazzo che esce in moto con me,ha sbiellato con la sua r6 con 5mila km! icon_wink.gif
 
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