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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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Depotenziare moto usata [Z750]
8022117
8022117 Inviato: 5 Lug 2009 16:48
Oggetto: Depotenziare moto usata [Z750]
 

Ragazzi avrei una domanda da farvi, se io acquisto una moto usata del 2005 con 20000 o 25000km e vorrei depotenziarla ordinando il kit alla kawasaki, in questo caso, è possibilie? C'è un limite di chilometri dopo cui non si può più depotenziare? La moto in questione è una z750.
 
8022170
8022170 Inviato: 5 Lug 2009 17:02
Oggetto: Re: Depotenziare moto usata
 

Napoletano__ ha scritto:
Ragazzi avrei una domanda da farvi, se io acquisto una moto usata del 2005 con 20000 o 25000km e vorrei depotenziarla ordinando il kit alla kawasaki, in questo caso, è possibilie? C'è un limite di chilometri dopo cui non si può più depotenziare? La moto in questione è una z750.


puoi depotenziarla tranquillamente.. ciao icon_wink.gif
 
8022206
8022206 Inviato: 5 Lug 2009 17:10
 

(interessa anche a me)!!! icon_biggrin.gif e per riomologarla poi cosa c'è da fare??
 
8022215
8022215 Inviato: 5 Lug 2009 17:12
 
 
8025515
8025515 Inviato: 6 Lug 2009 9:15
 

riapro temporaneamente questo topic, poichè l'utente non è soddisfatto dei link che gli ho postato icon_wink.gif

forza ragazzi, sotto con le risposte 0509_up.gif
 
8025609
8025609 Inviato: 6 Lug 2009 9:25
Oggetto: Re: Depotenziare moto usata
 

Napoletano__ ha scritto:
Ragazzi avrei una domanda da farvi, se io acquisto una moto usata del 2005 con 20000 o 25000km e vorrei depotenziarla ordinando il kit alla kawasaki, in questo caso, è possibilie? C'è un limite di chilometri dopo cui non si può più depotenziare? La moto in questione è una z750.

si può fare certo, ma devi andare in motorizzazione a modificare il libretto(sempre se si può ) farti depotenziarel la moto....come minimo ti partono 400 euro a fare tutte ste cose,e perdi tempo....non so fino a che punto convenga....
p.s. ti sconsiglio di prendere una moto con 25.000 km ..poi i tagliandi sono molto salati su quei chilometraggie soprattutto non sai come sono stati fatti icon_confused.gif
 
8025832
8025832 Inviato: 6 Lug 2009 9:46
 

diciamo che ne prenderò una con 15000 o 20000km. Per i tagliandi dovrei cambiare l'olio, al massimo il filtro aria e olio, posso ingrassare la catena poi del resto non c'è molto da cambiare. Ora vorrei sapere se c'è un limite di chilometri o anni che la moto deve avere per non poter essere depotenziata. E se èp possibile qualcuno che ha effettuato il depotenziamento se può esprimere il suo giudizio e darmi qualche consiglio utile per rendere effettive e veloci le cose.
 
8025951
8025951 Inviato: 6 Lug 2009 9:57
 

Napoletano__ ha scritto:
diciamo che ne prenderò una con 15000 o 20000km. Per i tagliandi dovrei cambiare l'olio, al massimo il filtro aria e olio, posso ingrassare la catena poi del resto non c'è molto da cambiare.

se riesci comprala al max con 10.000 km fidati
 
8026058
8026058 Inviato: 6 Lug 2009 10:07
 

non andiamo ot per favore, sennò devo chiudere di novo icon_confused.gif
 
8026148
8026148 Inviato: 6 Lug 2009 10:15
 

Napoletano__ ha scritto:
diciamo che ne prenderò una con 15000 o 20000km. Per i tagliandi dovrei cambiare l'olio, al massimo il filtro aria e olio, posso ingrassare la catena poi del resto non c'è molto da cambiare. Ora vorrei sapere se c'è un limite di chilometri o anni che la moto deve avere per non poter essere depotenziata. E se èp possibile qualcuno che ha effettuato il depotenziamento se può esprimere il suo giudizio e darmi qualche consiglio utile per rendere effettive e veloci le cose.


Qualcuno mi risponde!
 
8026154
8026154 Inviato: 6 Lug 2009 10:16
 

limiti di chilometri non credo proprio ce ne siano.. 0509_up.gif
 
8026357
8026357 Inviato: 6 Lug 2009 10:34
 

nn ci sono limiti di kilometri... al massimo di anno ma la z750 e sempre stata o depo o full power quindi qualsiasi anno va bene (diverso tipo per le monster se tipo compri una moto di un dato anno e in quell anno la ducati non faceva la versione depo non la puoi depotenziare)...
per depotenziarla spendi circa 100€ per il kit depotenziamento e il montaggio... vai alla kawa con la moto fai ordinare il kit che arriva minimo in 2 settimane credo insieme a un foglio che dice che la moto e stata depotenziata... con la moto depo e quel foglio poi devi andare alla motorizzazione a prenotare un appuntamento per il collaudo e in piu devi pagare i bollettini che mi pare siano tipo 3... ti partiranno altri 300€ per la motorizzazione e un mesetto...
quindi per depotenziare la moto a seconda da quanto sono ladri ti partono dai 300 ai 500€ e 1 o 2 mesi di tempo...
comunque concordo con gli altri dicendo che una moto con 20000 km e sconveniente... a 24000 ce da fare il controllo valvole oltre al normale cambio olio e filtri ed e abbastanza costoso...
e poi comunque non sai come e stata trattata per tutto questo tempo e non sai come sono stati fatti i tagliandi...
 
8026378
8026378 Inviato: 6 Lug 2009 10:35
 

La pratica di depotenziamento perchè risulta così difficile, molte persone dicono che non conviene farla ma non capisco se parlano per sentito dire o in realtà così è. Guardando i varia annunci una moto già depotenziata usata viene a costare circa 1000€ in più di una a piena potenza e dato che comprerei la moto in sostituzione della mia 125 perchè con i 18 anni non c'è molta disponibilità economica per un auto e in più la mia passione è la moto mi conviene più depotenziarla.
 
8026445
8026445 Inviato: 6 Lug 2009 10:40
 

Extremeciudda ha scritto:
nn ci sono limiti di kilometri... al massimo di anno ma la z750 e sempre stata o depo o full power quindi qualsiasi anno va bene (diverso tipo per le monster se tipo compri una moto di un dato anno e in quell anno la ducati non faceva la versione depo non la puoi depotenziare)...
per depotenziarla spendi circa 100€ per il kit depotenziamento e il montaggio... vai alla kawa con la moto fai ordinare il kit che arriva minimo in 2 settimane credo insieme a un foglio che dice che la moto e stata depotenziata... con la moto depo e quel foglio poi devi andare alla motorizzazione a prenotare un appuntamento per il collaudo e in piu devi pagare i bollettini che mi pare siano tipo 3... ti partiranno altri 300€ per la motorizzazione e un mesetto...
quindi per depotenziare la moto a seconda da quanto sono ladri ti partono dai 300 ai 500€ e 1 o 2 mesi di tempo...
comunque concordo con gli altri dicendo che una moto con 20000 km e sconveniente... a 24000 ce da fare il controllo valvole oltre al normale cambio olio e filtri ed e abbastanza costoso...
e poi comunque non sai come e stata trattata per tutto questo tempo e non sai come sono stati fatti i tagliandi...


I bollettini da quello che ho sentito si aggirano intorno ad un prezzo totale di 50€. Per la questione km non si potrebbe mai comprare una moto usata seguendo questo ragionamento perchè se non ha almeno 15000km il prezzo usato è vicino al nuovo e tanto vale la prendi nuova. E poi non penso che la registrazione delle valvole sia indispensabile perchè non è detto che si siano sfasate, per cm è stata trattata la moto e se è in buone condizioni basta guardarla bene e farci un giro e se hai un buono orecchio ti accorgi dei difetti. Comunque a causa della scarsa disponibilità economica dei 18 anni non posso permettermi una moto nuova e ne appena usata quindi sono quasi obbligato.
 
8027432
8027432 Inviato: 6 Lug 2009 12:04
Oggetto: Re: Depotenziare moto usata
 

Napoletano__ ha scritto:
Ragazzi avrei una domanda da farvi, se io acquisto una moto usata del 2005 con 20000 o 25000km e vorrei depotenziarla ordinando il kit alla kawasaki, in questo caso, è possibilie? C'è un limite di chilometri dopo cui non si può più depotenziare? La moto in questione è una z750.


se Kawasaki produce il kit per depotenziare la moto si devi richiedere il kit e i documenti a Kawasaki farli montare ad un loro concessionario ufficiale e far fare da loro la revisione in motorizzazione 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8847114
8847114 Inviato: 13 Nov 2009 18:16
 

se invece la moto è nuova, e la prima omologazione coincide con la prova per vedere se effettivamente è depotenziata, quanto si spende? solo i 200 di immatricolazione e i 100 del kit? strano però di solito quelle depo hanno lo stesso prezzo di quelle a potenza piena
 
8954656
8954656 Inviato: 4 Dic 2009 11:31
 

Ciao ragazzi scusate se ritiro fuori un post sul cui argomento se n'è parlato e riparlato....ma vorrei dare delle indicazioni utili per chi voglia comprare una z750 usata(ma anche altre moto) e depotenziarla, ho scelto questo posto perchè era il più recente.
Ho comprato la mia zeta da un privato(bellissima XD). Come tutti ho letto e stra letto nei forum per avere info sul depotenziamento di una moto usata(ossia già immatricolata come "full power")
Quindi sono uscito e sono andato da un po' di officine(rigorosamente autorizzate kawasaki o concessionari kawasaki).
Alla fine ne ho trovato uno qua a Roma vicino casa mia che mi gestiva il depotenziamento meccanico ma non la parte burocratica. Quindi mi sono recato in motorizzazione (per chi abita a roma la sede dell'eur) e con grande stupore mi sono ritrovato in 10 minuti ad avere la documentazione necessaria per la richiesta di depotenziamento.
Premetto che ho appena lascaito la moto all'officina che gestisce la parte meccanica, quindi ancora non sono arrivato fino in fondo(vi aggiornerò su tutto,compresa la tempistica, quando sarò arrivato alla fine), però ora vi dirò quali sono le tappe per il depotenziamento cercando di essere il più preciso possibile.

Allora prima di tutto dovete avere una moto icon_asd.gif (usata ovviamente) e avere il foglio definitivo del passaggio di proprietà(ossia dovete avere l'etichetta da attaccare nel retro del libretto).
Se siete di Roma contattatemi e vi dirò l'officina che ha eseguito la parte meccanica per la mia Z (non so se posso diree il nome perchè sarebbe pubblicità) oppure cercate nei concessionari kawasaki e nelle officine autorizzate.
Per questa fase mi hanno chiesto circa 150 euro e questo è cosa accadrà:
una volta depositata la vostra moto dal meccanico verrà smontata la targhetta col numero del telaio e verrà spedita alla kawasaki con la richiesta di un kit di depotenziamenteo, a questo punto kawasaki risponderà inviando una NUOVA targhetta con un NUOVO numero di telaio(perchè questo si deve re-immatricolare la moto) con il kit di depotenziamento e il nulla osta della kawasaki. Ora il vostro meccanico potrà montarvi il kit. Attenzione: una volta finito il meccanico dovrà rilascairvi insieme alla moto il nulla osta della kawasaki e il certificato che la moto è stata effettivamente depotenziata e che il lavoro è stato eseguito ad opera d'arte, tutti documenti da esibire in motorizzazione insieme alla domanda.

Ora si passa alla fase burocratica.
Il primo problema è trasportarla alla motorizzazione perchè è vero che avete il certificato del meccanico che conferma che la moto sia depotenziata, ma sul libretto c'è ancora dichiarata la potenza piena; per questo non so se siete coperti in caso di problemi con la polizia o altro(quindi informatevi bene). L'unico modo per risolvere la cosa è che portiate la moto con un carrello o che la facciate trasportare(con un esborso aggiuntivo per il trasporto). Vedete voi se è il caso di rischiare!

detto questo la documentazione che mi hanno dato in motorizzazione è composta da:

-2 bolletini (di 29,24 euro e25,00 euro)
-foglio di compilazione per la domanda di depotenziamento

Vi posto la foto con la domanda(penso che per i bollettini non ce ne sia bisogno)


immagini visibili ai soli utenti registrati





Vorrei specificare che l'ufficio per il depotenziamento(almeno per quanto riguarda la motorizzazione di Roma ma credo sia uguale per tutte) è l'ufficio Traformazioni

N.B.
Nel cerchietto rosso della foto in alto a destra c'è l'identificativo del modello della domanda se non si legge bene è: TT2119. Purtroppo non so se è corretto perchè nel tariffario della motorizzazione(il cui link è scritto più giù) prevede che il codice del modulo della domanda "Per cambio categoria" sia TT2129. Quindi da controllare, ma vi terrò aggiornati appena lo saprò meglio!

Ve lo segnalo perchè capita che chi è addetto allo sportello informazioni della motorizzazione ne sappia meno di voi, in questo modo potrete insistere(perchè si può fare) segnalandogli il codice del modello. C'è da dire anche però che non tutti gli uffici della motorizzazione fanno tutto, esempio: a Roma ci sono tre uffici, io mi sono recato in quello di via casilina e mi hanno spedito a quello dell'eur perchè l'ufficio trasformazioni era presente nella sede dell'eur e non in quella della casilina.

Una volta pagati i bollettini e compilato la domanda(fate attenzione non tutti i campi del modulo sono da compilare da voi) dovrete recarvi in motorizzazione e consegnare tutto.

Aquesto punto devo fermarmi perchè non mi è tanto chiara la cosa.

Il mio meccanico(che eseguito il depotenziamento) si è informato e mi ha detto che il collaudo è a discrezione della motorizzazione. Non so quanto possa essere vero però vi dico una cosa:
quando sono andato ad informarmi sul collaudo e sui suoi costi(che pare, a detta di tutti, essere la cosa più costosa) mi è stato risposto:"sta scritto là"; quel "là" erano i bollettini! Il cui costo complessimo è di 55 euro scarsi. Questo potrebbe voler dire tre cose: o il collaudo non è necessario, o è a discrezione della motorizzazione(e a sto punto avrebbe ragione il mio meccanico) oppure è obbligatorio ma è compreso nel prezzo dei bolletini!

Questo andrebbe a screditare la tesi secondo la quale il depotenziament dovrebbe costra 400 euro o più!infatti andando a ricapitolare le spese abbiamo: 150 meccanico+55 di bollettini=205 euro

ad avvalorare la mia tesi c'è il tariffario della motorizzazione civile di Roma:
Link a pagina di Motorizzazioneroma.it

andate a leggere la voce "per cambio categori(trasformazione)", vederete che i costi annotati sono solamente quelli dei bollettini!

Di questo non sono sicuro ma appena avrò finito vi farò sapere!

Per concludere vi dico che col meccanico ci vorrà una settimana circa(tempo di spedire la targhetta e ricevere il kit perchè tanto ci vuole pochissimo a montarlo). Per la motorizzazione credo ci sia bisogno di al massimo due settimane.
Come detto prima appena avrò finito vi farò sapere!
Comunque credo che questo "iter" valga non solo per le kawasaki ma anche per le altre moto che prevedano un modello depotenziato nel proprio listino. Cambierà il modo in cui verrà depotenziata o la metodologia di rilascio del kit di depotenziamento da parte della casa produttrice. Per quanto riguarda la fase burocratica rimane invariata da moto a moto

Per concludere volevo dire che il mio intervento è volto ad aiutare quelli che come me partono da zero! E poi vorrei chiedere a chi non è sicuro di non sparare tempi e costi che non conosce perchè, almeno fin ora, a me è sembrato tutto molto facile! Ovvio c'è da perdere un po' di tempo. Ma se hai le limitazioni sulla guida, quindi trovi la moto usata che sta bene e non puoi/vuoi comprare la moto nuova perchè non approfittare di questa opportunità!?!? alla fine per quanto mi rigurda mi sono ritrovato con una moto in eccellenti condizioni, risparmiando 1500 euro (si può risparmiare anche di più) senza troppi casini per le faccende burocratiche.
Detto questo spero di riscrivervi presto con buone notizie e informazioni utili!

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8954757
8954757 Inviato: 4 Dic 2009 11:56
 

waw bravissimo! sicuramente servirà a molti!
 
8954867
8954867 Inviato: 4 Dic 2009 12:26
 

ottimo lavoro grande 0509_up.gif
 
8960446
8960446 Inviato: 5 Dic 2009 15:42
 

Errata corrige:

vi aggiorno sul codice del modelo della domanda. Parlando con mia madre(vigilessa) ho scoperto che in realtà la richiesta "per cambio categoria" non è sicuramente la nostra domanda. Quindi il codice del modulo della domanda per il depotenziamento è il primo che vi ho segnalato, ossia quello che compare nella foto: TT2119.

Ai prossimi aggiornamenti 0510_saluto.gif




PS mi manca la mia Zetina!!!!! icon_sad.gif
 
8960559
8960559 Inviato: 5 Dic 2009 16:31
 

yuri750 ha scritto:
Errata corrige:

vi aggiorno sul codice del modelo della domanda. Parlando con mia madre(vigilessa) ho scoperto che in realtà la richiesta "per cambio categoria" non è sicuramente la nostra domanda. Quindi il codice del modulo della domanda per il depotenziamento è il primo che vi ho segnalato, ossia quello che compare nella foto: TT2119.

Ai prossimi aggiornamenti 0510_saluto.gif




PS mi manca la mia Zetina!!!!! icon_sad.gif


se riesci cambia direttamente sopra altrimenti ci si confonde!!! magari la mettono come importante alla ine della storia icon_wink.gif
 
8963021
8963021 Inviato: 6 Dic 2009 11:06
 

ora provo a contattare qualche moderatore.....

ps: M'hanno messo la Zetina in vetrina al negozio di moto dove sto facendo fare il depotenziamento icon_xd_2.gif
lo so...è troppo bella!
 
9057674
9057674 Inviato: 26 Dic 2009 11:48
 

Ciao ragazzi!Pensavate che me n'ero scordato è?!?!invece icon_biggrin.gif

Vabbè il 24 dicembre ho concluso la prima parte del depotenziamento, mio malgrado con delle spiacenti sorprese!

Infatti la settimanella di cui parlava il meccanico a cui avevo lasciato la moto si è triplicata, per cui l'attesa si è protratta per 3 settimane!Ma questo non è il peggio!!

Quando vado lì per pagare gli dico:"vabbè per il prezzo 150 come m'avevi detto no?" e lui:"veramente quello era senza la manodopera"
CIOé!?!?vi rendete conto???per mettere un pezzettino alla centralina e una vite che con un cacciavite lungo(di cui sicuramente un meccanico è fornito) si fanno in mezz'ora....abbè poi gli ho fatto cambiare anche il pignone(ho rimesso quello originale perchè montava un -1) ma m'ha sparato il doppio!300 euri!!!ne avevo appena ritirati 450 0510_sad.gif
ora sono rimasto con pochi soldi e perfortuna ci ha pensato babbo natale 0509_banana.gif altrimenti non potevo pagarmi neanche l'assicurazione!che infami!
Comunque la mia impressione è stata che la motosia più docile, non tanto perchè a meno potenza, ma perchè credo che il ponte sulla centralina la faccia salire meno rapidamente di giri e perchè non entra per niente in coppia!dico questo perchè l'ho portata a potenza piena prima di depotenziarla e...UuUUUuuUuUu!!superati i 6000 tirava come una matta rispetto ad ora....ma comunque è una belva!!!nel traffico ti tiri fuori dalle situazioni difficili in poco tempo, a qualsiasi velocità e marcia!

detto questo, visto che lo scopo di questo post era di aiutare chi non sapevo nulla di come depotenziare una moto tra un po' vi posterò le foto dei documenti che mi sono stati rilasciati dal meccanico(inf**e) e che dovranno essere consegnati in motorizzazione, in modo da avere ben presente cosa bisogna avere fra le mani!

un abbraccio a tutti e tanti auguri 0510_saluto.gif

a presto per l'upload delle foto!
 
9059360
9059360 Inviato: 26 Dic 2009 19:07
 

Come promesso ecco update delle foto dei documenti che il meccanico deve lasciarvi dopo aver depotenziato a livello meccanico la moto. Ripeto tutti i documenti vanno consegnati in motorizzazione per l'emissione del nuovo libretto!

questo è il nulla-osta della casa per depotenziare la moto

immagini visibili ai soli utenti registrati




questo è il foglio che attesta che la moto con codice di immatricolazione ** ***** è depotenziata

immagini visibili ai soli utenti registrati




questo è il foglio con i dati tecnici della moto

immagini visibili ai soli utenti registrati





Il 28 andrò in motorizzazione per concludere il tutto...quindi vi farò sapere a giorni!

0510_saluto.gif
 
9060568
9060568 Inviato: 27 Dic 2009 0:18
 

facci sapere!!!!quindi diciamo che prima parte meccanica epoi burocratica. eusa_think.gif comunque un amico l'ha portata a depotenziare e gli hanno chiesto 25e per il kit e 250 per le pratiche!gli è andata alla grande!
 
9310919
9310919 Inviato: 11 Feb 2010 16:59
 

ciao alla fine cm è andata? che sto per fare anche io lo stesso tipo di lavoretto che hai descritto tu, e sembra che siamo anche della stessa parte di roma icon_biggrin.gif anche io dovrei fare ttt alla motorizzazione a laurentina(eur). facci sapere grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif icon_xd_2.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9877264
9877264 Inviato: 17 Mag 2010 15:49
Oggetto: Depotenziamento Husqvarna sm 610ie
 

Anche io sto iniziando la pratica di depotenziamento sulla mia husqvarna 610 ie. del 2007
Domani vado a ritirare la moto dal meccanico e vi faccio sapere.
saluti
 
15179065
15179065 Inviato: 8 Nov 2014 15:41
Oggetto: Scelta kawasaki z750 da depotenziare
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi premetto che sono nuovo nel forum e ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla. Ho preso da poco la patente a2 e sono sicuro sulla scelta di acquistare una z750 usata. Ho visto in giro che ci sono delle depotenziate a 25kw ( so che le leggi sono cambiate e teoricamente non la potrei guidare perchè in full power ha più di 70 kw ma sono disposto a rischiare per la mia passione). Adesso mi chiedevo se la prendessi usata tipo 04-05 e la depotenzierei successivamente? Lo fanno il kit per quegli anni? Perchè ho sentito che mandano il kit solo dal modello 07 in poi...voi ne sapete qualcosa? So che la pratica burocratica è abbastanza lunga ma non importa..grazie in anticipo per le risposte!
 
15179069
15179069 Inviato: 8 Nov 2014 15:47
Oggetto: Re: Scelta kawasaki z750 da depotenziare
 

deky92 ha scritto:
so che le leggi sono cambiate e teoricamente non la potrei guidare perchè in full power ha più di 70 kw ma sono disposto a rischiare per la mia passione


Ognuno fa quello che vuole, ma secondo me non hai bene idea delle possibili conseguenze (sia in caso di controllo che, anzi soprattutto, in caso di incidente). Tra l'altro "passione"... è una Z750, non una Bimota, davvero vale la pena di rovinarsi la vita? (Perché è quello che succede in caso di sinistro "importante"... e ovviamente non ne varrebbe la pena comunque, secondo me)

icon_asd.gif

Comunque se devi prendere una depotenziata che non puoi guidare fai prima a non depotenziarla proprio, tanto ti scoprono lo stesso e ti fanno "il mazzo" lo stesso.

icon_rolleyes.gif
 
15179073
15179073 Inviato: 8 Nov 2014 15:51
 

A questo punto non capisco perchè tu la voglia depotenziare.
A livello legislativo saresti comunque alla guida di un mezzo per il quale non avresti la patente idonea quindi i rischi e le sanzioni sarebbero le medesime.
 
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