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Guzzi Airone [forcella telescopica]
8005410
8005410 Inviato: 3 Lug 2009 7:06
Oggetto: Guzzi Airone [forcella telescopica]
 



Ciao a tutti.
Devo chiedervi un consiglio,
Ho la forcella del mio Airone 250 svirgolata, sicuramente una conseguenza di un incidente dell'epoca aggiustato alla buona.
Ho provato ad acquistare altre forcelle usate trovate su internet, ma ho trovato solo forcelle più storte o forcelle con attacchi di misure diverse dalle mie.
Secondo voi come posso fare?? Ci sono dei carozzieri appositi per queste moto d'epoca, che hanno delle dime per portare a posto le forcelle svirgolate?
C'è qualche ditta che vende forcelle rifatte nuove come le originali?
Quanto possono costare?
Accetto qualsiasi consiglio possa illuminarmi sull'argomento.
Grazie a tutti eusa_wall.gif eusa_doh.gif
 
8006274
8006274 Inviato: 3 Lug 2009 9:13
 

Il mecca che mi sta restaurando l'Airone ha ritirato proprio ieri la mia che ha fatto raddrizzare xchè si era un po' storta x lo stesso motivo. Appena ci vado mi faccio dire qualcosa di +. A me sconsiglio' di prenderne una usata in internet x non correre il rischio di di avere lo stesso problema su due forcelle icon_smile.gif infatti....
Alla tua bisogna raddrizzare i foderi o gli steli?
 
8006548
8006548 Inviato: 3 Lug 2009 9:47
 

bebo67 ha scritto:
Il mecca che mi sta restaurando l'Airone ha ritirato proprio ieri la mia che ha fatto raddrizzare xchè si era un po' storta x lo stesso motivo. Appena ci vado mi faccio dire qualcosa di +. A me sconsiglio' di prenderne una usata in internet x non correre il rischio di di avere lo stesso problema su due forcelle icon_smile.gif infatti....
Alla tua bisogna raddrizzare i foderi o gli steli?


Mi faresti una grandissima cortesia!!!
Magari mi dai in P.M. l'indirizzo ed il telefono del tuo meccanico che magari la spedisco.
Sinceramente non ti so dire con precisione cos'è storto, non penso gli steli ma bensè si deve essere svirgolata nelle pistre che uniscono gli steli, in pratica quando la moto va diritta, lo sterzo e le forcelle risultano un pochino girate da una parte.

Aspetto con ansia tue notizie.
Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
8029620
8029620 Inviato: 6 Lug 2009 15:01
 

Hai un MP 0509_up.gif
 
14155023
14155023 Inviato: 25 Feb 2013 11:10
 

Salve a tutti,
sto revisionando un Airone Turismo del '52 e sono arrivato alla forcella anteriore. Ho 3 dubbi:

-i paraolio originali erano in feltro, quelli che ho comperato invece sono in gomma con un lembo flessibile che aderisce allo stelo della forcella. Per mia esperienza in altre situazioni il lembo dovrebbe essere messo in modo da premere attorno allo stelo quando si crea pressione all'interno della forcella. Più semplicemente, in questo caso, il lembo dovrebbe puntare verso l'alto.
E' cosi?

- per ogni stelo i paraolio sono due accoppiati. Vanno messi tutti e due nello stesso modo?

-ho trovato un anello di ferodo (solo in un fodero della forcella !). A che serve? Si trova in commercio o si puo' rifare e con che materiale?

Grazie x l'aiuto.
 
14161244
14161244 Inviato: 27 Feb 2013 19:21
 

bonneville ha scritto:

-ho trovato un anello di ferodo (solo in un fodero della forcella !). A che serve? Si trova in commercio o si puo' rifare e con che materiale?

Grazie x l'aiuto.


Nessuno sa darmi una risposta?
 
14166445
14166445 Inviato: 1 Mar 2013 21:06
 

non ho presente l'anello di ferodo, non mi sembra di averlo visto, dovresti controllare nel catalogo ricambi airone nel quale c'è tutti i dettagli di ogni componente, della forcella se non l'hai puoi visionarlo nel bel sito di RENPAG.
I paraoli erano in feltro per assorbire il lubrificante dei rulli-pattini, mettendo guarnizioni in gomma del tipo idraulico sicuramente fermerai le antiestetiche perdite ma ho paura che l'attrito possa creare qualche problema perchè questo tipo di guarnizioni per lavorare nel giusto modo devono essere molto precise e forzate sullo stelo, diversamente non servono a nulla.
Il mio lavoro è l'assistenza ed il montaggio ascensori e di guarnizioni di quel genere me ne intendo
 
14167780
14167780 Inviato: 2 Mar 2013 18:16
 

Grazie Mati

Gli anelli di ferodo sono nel manuale dei ricambi ma sembra che alla prima revisione venissero fatti fuori, anche perchè non è facile toglierli senza romperli.

Li ho trovati questa mattina rifatti in teflon da Provini (nonsolomotoguzzi) che dopo aver negato più volte di averceli, alla fine ha avuto un lampo di memoria, mi è corso dietro e me li ha dati a prezzo di favore.
 
14947699
14947699 Inviato: 25 Apr 2014 21:16
 

Anche io sono alle prese con la forcella dell' airone, non riesco a togliere la guarnizione in gomma sul tappo degli steli, dove scorrono le aste dei pompanti.
Per toglierla posso tagliarla o romperla e questo è il problema minore ma poi si riesce a mettere la guarnizione nuova qualcuno sà come riinserirla.
 
15485292
15485292 Inviato: 31 Ott 2015 18:19
Oggetto: forcella guzzi airone
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ,ho un problema con la forcella anteriore del guzzi airone volevo un consiglio x come controllare l'olio alle forcelle ,e registrare i rullini laterale
 
15485388
15485388 Inviato: 31 Ott 2015 22:27
Oggetto: Re: forcella guzzi airone
 

cecchina ha scritto:
ciao ,ho un problema con la forcella anteriore del guzzi airone volevo un consiglio x come controllare l'olio alle forcelle ,e registrare i rullini laterale


Il Libretto d' Uso ed il Manuale delle Riparazioni (scaricabili in vari siti web) forniscono tutte le informazioni necessarie per effettuare questo tipo di manutenzioni.

Basta seguirne le indicazioni oppure, se leggendo ci si rende conto di non essere in grado di operare come indicato (mancanza di attrezzi/non sufficiente padronanza meccanica), occorre rivolgersi ad una officina specializzata in sospensioni anche di moto d' epoca.

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15610837
15610837 Inviato: 29 Apr 2016 9:45
 

Ragazzi che tipo di olio devo comprare per le forcelle?
 
15610951
15610951 Inviato: 29 Apr 2016 11:47
 

airone53 ha scritto:
Ragazzi che tipo di olio devo comprare per le forcelle?


L' olio Shell indicato dalla MG era il Donax A1, non so a cosa corrisponda oggi.

In assenza di quell' olio, va bene usare un normale olio da forcella (es. Castrol) con gradazione tra W10 e W20, o un mix tra le due.

La gradazione scelta influirà poi sul tipo di comportamento della forcella (più morbido - W10 o più duro -W20), che è abbastanza personale.

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15611044
15611044 Inviato: 29 Apr 2016 13:10
 

Ocsecnarf ha scritto:
L' olio Shell indicato dalla MG era il Donax A1, non so a cosa corrisponda oggi.

In assenza di quell' olio, va bene usare un normale olio da forcella (es. Castrol) con gradazione tra W10 e W20, o un mix tra le due.

La gradazione scelta influirà poi sul tipo di comportamento della forcella (più morbido - W10 o più duro -W20), che è abbastanza personale.

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Gentile e competente come sempre! Grazie mille! icon_wink.gif
 
15806141
15806141 Inviato: 3 Mag 2017 8:25
 

Buongiorno a tutti, continuo su questo topic, anche se vecchio, perché mi sembra il più attinente al mio problema, eventualmente prego i moderatori di spostarmi dove ritengono più opportuno.

Avrei bisogno di aiuto e consigli per la forcella anteriore del mio Airone. L'ho smontata per sostituire i feltri di blocco del grasso e, come da manuale, son venute fuori ben altre magagne.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nella zona di scorrimento rullo-pattino la cromatura e' fortemente usurata e in vaste zone addirittura sfogliata. Mi hanno indicato un Ditta di Parma per la cromatura a spessore e rettifiche (come indicato dal manuale) e la contatterò, Altri indirizzi di riserva sarebbero utili.

Secondo problema: mi sembra le rigature dei pattini siano eccessive e i rulli, oltre che usurati sembrano (non so se si apprezza dalla foto) "martellati".

immagini visibili ai soli utenti registrati



La prima rettifica a cui mi sono rivolto mi ha consigliato di levigare (i pattini) con carta vetrata 1000. E' accettabile o e' meglio sostituire. Anche se la spesa non e' indifferente, non vorrei poi rimetterci mano a breve per avere risparmiato .
Non sono in grado di valutare il livello di usura di rulli e pattini: se troppo usurati, cercando di regolare il gioco in modo eccessivo, potrei far lavorare male (storti) i bracci? E quindi, di nuovo, meglio sostituirli?

Le aste dell'ammortizzatore idraulico scorrono con difficoltà all'interno del tubo forato. Non sono lubrificate (ho solo fatto una prima pulizia con nafta), ma si impuntano in un modo che mi sembra eccessivo. Inoltre hanno delle piccole zone
dove sembra ci sia stata della ruggine:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quella della foto non è l'unica e c'è da dire che di olio dentro ce ne era veramente poco. Non mi sembra comunque che l'impuntatura sia legata a queste aree. Proverei con carta vetrata fine sia per togliere le camole che per vedere se lo scorrimento migliora.

Spero che il residuo di guarnizione che si vede nella foto (e è presente in entrambi i bracci) sia una tranciatura della guarnizione che è sul fondo del tubo forato, altrimenti cosa altro potrebbe essere?

Nel kit di guarnizioni acquistato a Reggio Emilia ho trovato gli o-ring, la guarnizione dello stantuffo ed una terza piu' piccola che pero' non riesco a capire a cosa possa servire. Forse che lo stesso kit di guarnizioni puo' servire per altre applicazioni?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi e' parso di capire da altri messaggi che la guarnizione in gomma potrebbe dare problemi di scorrimento. Meglio tornare ad usare i feltri? Di quelli vecchi non c'era traccia, chissà da quanto tempo la moto viaggiava senza.

Ogni consiglio e' benvenuto (ho sempre paura di fare danni, e però ci voglio provare da solo)

Grazie a tutti e cordiali saluti

Paolo
 
15806258
15806258 Inviato: 3 Mag 2017 11:14
 

Ti suggerisco di consultare il Manuale delle riparazioni, dove trovi tutti i dati relativi a usure, tolleranza, registrazioni ecc. relative alla forcella in modo da definire con la Rettifica se i pezzi sono recuperabili o meno.

Una volta si trovavano i bracci forcella "di rotazione" già revisionati, da prendere in cambio di quelli usurati, non so se la pratica è ancora percorribile.

Rulli e pattini, se rovinati, vanno sostituiti.

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