Buongiorno a tutti, continuo su questo topic, anche se vecchio, perché mi sembra il più attinente al mio problema, eventualmente prego i moderatori di spostarmi dove ritengono più opportuno.
Avrei bisogno di aiuto e consigli per la forcella anteriore del mio Airone. L'ho smontata per sostituire i feltri di blocco del grasso e, come da manuale, son venute fuori ben altre magagne.
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Nella zona di scorrimento rullo-pattino la cromatura e' fortemente usurata e in vaste zone addirittura sfogliata. Mi hanno indicato un Ditta di Parma per la cromatura a spessore e rettifiche (come indicato dal manuale) e la contatterò, Altri indirizzi di riserva sarebbero utili.
Secondo problema: mi sembra le rigature dei pattini siano eccessive e i rulli, oltre che usurati sembrano (non so se si apprezza dalla foto) "martellati".
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La prima rettifica a cui mi sono rivolto mi ha consigliato di levigare (i pattini) con carta vetrata 1000. E' accettabile o e' meglio sostituire. Anche se la spesa non e' indifferente, non vorrei poi rimetterci mano a breve per avere risparmiato .
Non sono in grado di valutare il livello di usura di rulli e pattini: se troppo usurati, cercando di regolare il gioco in modo eccessivo, potrei far lavorare male (storti) i bracci? E quindi, di nuovo, meglio sostituirli?
Le aste dell'ammortizzatore idraulico scorrono con difficoltà all'interno del tubo forato. Non sono lubrificate (ho solo fatto una prima pulizia con nafta), ma si impuntano in un modo che mi sembra eccessivo. Inoltre hanno delle piccole zone
dove sembra ci sia stata della ruggine:
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Quella della foto non è l'unica e c'è da dire che di olio dentro ce ne era veramente poco. Non mi sembra comunque che l'impuntatura sia legata a queste aree. Proverei con carta vetrata fine sia per togliere le camole che per vedere se lo scorrimento migliora.
Spero che il residuo di guarnizione che si vede nella foto (e è presente in entrambi i bracci) sia una tranciatura della guarnizione che è sul fondo del tubo forato, altrimenti cosa altro potrebbe essere?
Nel kit di guarnizioni acquistato a Reggio Emilia ho trovato gli o-ring, la guarnizione dello stantuffo ed una terza piu' piccola che pero' non riesco a capire a cosa possa servire. Forse che lo stesso kit di guarnizioni puo' servire per altre applicazioni?
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Mi e' parso di capire da altri messaggi che la guarnizione in gomma potrebbe dare problemi di scorrimento. Meglio tornare ad usare i feltri? Di quelli vecchi non c'era traccia, chissà da quanto tempo la moto viaggiava senza.
Ogni consiglio e' benvenuto (ho sempre paura di fare danni, e però ci voglio provare da solo)
Grazie a tutti e cordiali saluti
Paolo