7994655
Inviato: 1 Lug 2009 23:04
Premessa: Non è che Ettore "3emezzo" ha scoperto l'acqua calda con questa storia dello sfilamento. E non è che le case sono stupide ed io intelligente più degli ingegneri progettisti!!!!
L'altezza dell' avantreno è una precisa scelta progettuale, E LA CORSA UTILE NON C'ENTRA NULLA. Semplicemente un buon progettista, tiene conto dell'uso che farà la moto, su strade tutt'altro che perfette e SCEGLIE di sacrificare almeno un pò, ma qualche volta tanta, maneggevolezza e capacità di seguire le traiettorie sull'altare della STABILITA' in rettilineo.
Fatta questa premessa, praticamente TUTTE le moto hanno un pò di eccesso di stabilità e un pò di carenza di maneggevolezza.
Quindi diventa legittimo, sulla nostra moto, cercare di riequilibrare la situazione.
Conosco 2 estremi: la R6 2006, moto estrema che non sopporta nemmeno un millimetro di sfilamento perchè già nervosissima e sbacchettona, tanto che la versione 2008 è stata riequilibrata parecchio, e la Ybr che davvero hanno cercato, riuscendoci, di far diventare un treno sui binari.....
Da qui, e dalle prove fatte di persona, i miei troppo osannati consigli.
Se sulla Ybr ho consigliato 10 mm di sfilamento, anche se ho trovato come limite massimo 13 mm, valore però in cui alla massima velocità diminuisce la capacità di autosmorzamento di oscillazioni indotte, dalla strada o volontariamente, sullo sterzo.....
Allora è chiaro che sulla Yzf si potrà e dovra, sfilare di meno. E SECONDO ME, il valore massimo con il quale i vantaggi sono nettamento superiori agli svantaggi è di 5 mm.
Come si misura lo sfilamento? Non certo dalla lunghezza delle canne di forcella libere sopra i foderi!!!!
Sulla R si dovranno togliere i semimanubri e i tappi di gomma della forcella e misurare la sporgenza delle canne rispetto alla piastra superiore di sterzo. Sulla mia R tale misura era di 26 mm e cosi dovrebbe essere per tutte, sfilare di 5 mm, significherà, quindi, portare tale sporgenza a 31 mm.
Le impressioni dopo il nuovo setting, perchè non di modifica si tratta in senso stretto sono:
Nettamente maggiore maneggevolezza, sia in ingresso di curva sia nei cambi di direzione.
Scomparsa totale della tendenza ad allargare le curve e maggior rigore nel tenere la traiettoria.
Nessuna evidenza di insufficiente stabilità nemmeno alla massima velocità e nessun problema di smorzamento di oscillazioni indotte volontariamente per prova....
Spero di esser stato chiaro.... Buone prove!!!!
p.s. Sono certissimo che 14 mm, se davvero sono tanti, sono troppissimi!!!!!!!
Ultima modifica di 3emezzo il 1 Lug 2009 23:14, modificato 1 volta in totale