Chi mi posta un link (ebay, louis...) per quell'attrezzo che cambia l'olio freni della moto in maniera "rapida" senza dover spurgare? Funziona bene?
tino600f
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Inviato: 24 Giu 2009 14:55
io ho sempre sostituito il liquido con un semplice tubicino collegato ad un flacone...metodo rapido e pulito
muflon
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Inviato: 24 Giu 2009 14:59
sempre fatto con la leva del freno....
KIMO
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Inviato: 24 Giu 2009 15:31
KIMO ha scritto:
sempre fatto con la leva del freno....
senza spurgare dopo?
tino600f
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Inviato: 24 Giu 2009 15:33
muflon ha scritto:
io ho sempre sostituito il liquido con un semplice tubicino collegato ad un flacone...metodo rapido e pulito
cercavo qualcosa di alternativo, SICURO, veloce e pulito per cambiare il liquido freni (evitando quindi la fase di spurgo anche), anzichè i soliti metodi (incluso metodo del siringone)... ho leggiucchiato qua e la di una specie di pompa che nel giro di qualche secondo esegue l'operazione, senza dover pompare la leva, senza pericolo di aria nel circuito
tino600f
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Inviato: 24 Giu 2009 16:48
tino600f ha scritto:
senza spurgare dopo?
se lo fai a piccoli colpi...apri con la chiave, premi la leva, intanto fai entrare il liquido nuovo... e poi chiudi..e vai avanti così... spurghi e cambi liquido...è palloso, ma eviti strano aggeggi... che magari sono meglio, ma fanno la stessa cosa.
KIMO
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Inviato: 24 Giu 2009 18:32
Io in officina ho due pompe per lo spurgo, una pneumatica (da attaccare al compressore) ed una manuale, funzionano benissimo, ci vuole pochi minuti (e non secondi) per uno spurgo.
Però da motociclista (prima che meccanico) una volta eseguito con uno dei due apparecchi, faccio almeno altre tre pompate con il vecchio, classico, anche palloso ma sicurissimo metodo : Tubicino, flaccone e pompare sulla leva: , fidarsi è bene, ma...............
Se fai spurghi di professione conviene acquistarlo, in caso di amatorialità, meglio desistere ed andare sul sicuro.
whoody
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Inviato: 24 Giu 2009 19:23
Non posso che essere d'accordo soprattutto con Kimo e Whoody...
Alle volte i sistemi migliori... sono proprio quelli di una volta...
JO74
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Inviato: 24 Giu 2009 19:45
whoody ha scritto:
Se fai spurghi di professione conviene acquistarlo, in caso di amatorialità, meglio desistere ed andare sul sicuro.
grazie, consigli da gente che ci lavora coi freni sono sempre i migliori
tino600f
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Giu 2009 8:13
Daccordissimo come dicevo in precedenza, col tubicino collegato al flacone e pompi la leva...vecchio e miglior metodo
muflon
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Inviato: 25 Giu 2009 8:21
usando il veccho sistema, e facendo attenzione a tenere il serbatoio del liquido sempre pieno il rischio di far entrare aria nel circuito e praticamente nullo.
robertigno
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Inviato: 25 Giu 2009 8:49
domanda un po OT: sto facendo lo spurgo su un beta 50 motard. per comodità tengo la vaschetta del liquido aperta per riempirla mano a mano...
ma goni volta che tiro la leva del freno dal foro che dalla vaschetta va alla pompa mi zampilla sempre un po di liquido.
ce possibilità che ci sia aria all'inizio dell'impianto e che esca dal lato vaschetta invece che dal lato pinza?
johnny17
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Inviato: 25 Giu 2009 9:27
premi la leva moderatamente, fino a quando non senti che si indurisce , una volta indurita tieni pinzato e apri lo spurgo sulla pinza una volta che la leva e a fine corsa non lasciarla prima di aver richiuso lo spurgo. ripeti l'operazione fino a quando dal foro della pinza vedi uscire olio pulito.
attenzione al liquido idraulico e altamente corrosivo sulle parti verniciate cromate ecc. ecc. pulisci immediatamente con uno straccio inìbevuto di aqcua tutte le parti venute a contatto con il liquido.
robertigno
Senza Targa
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Inviato: 25 Giu 2009 10:11
johnny17 ha scritto:
ce possibilità che ci sia aria all'inizio dell'impianto e che esca dal lato vaschetta invece che dal lato pinza?
Se fai un riempimento da 0, qualche bolla esce; con un semplice spurgo invece decisamente no. ti conviene mettere almeno il tappo di gomma intanto che pompi, senò rischi che qualche schizzo ti vada in giro, come dice robertigno.
PaoloG
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Inviato: 25 Giu 2009 10:34
ok, ma il fatto che esca lo zampillo vuol dire che torna indietro aria dal tubo alla vaschetta giusto?
se è cosi in teoria ce aria all'inizio del tubo... o dico vaccate?
mettere il gommino sulla vsschetta dici? ma cosi facendo devo mettere liquido ogni 3 pompate...
johnny17
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Giu 2009 10:48
il pompante della pompa funziona in questo modo : quando tiri la leva spingi l'olio verso la pinza, quando rilasci essendo il circuito pieno un po di olio ritorna indietro , lo noti perche ai il serbatoio olio aperto una volta chiuso il serbatoio tutto ritorna a posto, assicurati bene che quando apri lo spurgo non esca ancora aria, lo puoi verificare nel tubicino trasparente che hai messo per raccogliere l'olio di spurgo se insieme all'olio vedi bolle allora ce ancora aria. ripeti l'operazione descritta sopra fino a quando vedrai defluire solo olio.
robertigno
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Inviato: 25 Giu 2009 11:12
johnny17 ha scritto:
ma cosi facendo devo mettere liquido ogni 3 pompate...
Esattamente.
Lo zampillo viene fuori perchè la camera del pompante per una parte della corsa è in comunizazione col la vaschetta, proprio per raccogliere liquido da mandare in circuito. Da un certo punto in poi il foro viene chiuso e comincia a mandare in pressione. Se c'è lo zampillo è tutto ok, se non c'è ti devi preoccupare. Che poi non tutte le pompe lo fanno, dipende da come è strutturata l'alimentazione dell'impianto.
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Giu 2009 11:39
ah ok... pensavo che lo zampillo potesse inflire sulla formazione di bolle d'aria...
many thanks..
johnny17
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Inviato: 25 Giu 2009 11:59
robertigno
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