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Attrezzo per cambio liquido freni
7928996
7928996 Inviato: 24 Giu 2009 14:39
Oggetto: Attrezzo per cambio liquido freni
 



Chi mi posta un link (ebay, louis...) per quell'attrezzo che cambia l'olio freni della moto in maniera "rapida" senza dover spurgare? Funziona bene?
 
7929179
7929179 Inviato: 24 Giu 2009 14:55
 

io ho sempre sostituito il liquido con un semplice tubicino collegato ad un flacone...metodo rapido e pulito
 
7929236
7929236 Inviato: 24 Giu 2009 14:59
 

sempre fatto con la leva del freno....
 
7929626
7929626 Inviato: 24 Giu 2009 15:31
 

KIMO ha scritto:
sempre fatto con la leva del freno....


senza spurgare dopo?
 
7929650
7929650 Inviato: 24 Giu 2009 15:33
 

muflon ha scritto:
io ho sempre sostituito il liquido con un semplice tubicino collegato ad un flacone...metodo rapido e pulito


cercavo qualcosa di alternativo, SICURO, veloce e pulito per cambiare il liquido freni (evitando quindi la fase di spurgo anche), anzichè i soliti metodi (incluso metodo del siringone)... ho leggiucchiato qua e la di una specie di pompa che nel giro di qualche secondo esegue l'operazione, senza dover pompare la leva, senza pericolo di aria nel circuito icon_question.gif
 
7930418
7930418 Inviato: 24 Giu 2009 16:48
 

tino600f ha scritto:


senza spurgare dopo?


se lo fai a piccoli colpi...apri con la chiave, premi la leva, intanto fai entrare il liquido nuovo... e poi chiudi..e vai avanti così... spurghi e cambi liquido...è palloso, ma eviti strano aggeggi... che magari sono meglio, ma fanno la stessa cosa.
 
7931200
7931200 Inviato: 24 Giu 2009 18:32
 

Io in officina ho due pompe per lo spurgo, una pneumatica (da attaccare al compressore) ed una manuale, funzionano benissimo, ci vuole pochi minuti (e non secondi) per uno spurgo.
Però da motociclista (prima che meccanico) una volta eseguito con uno dei due apparecchi, faccio almeno altre tre pompate con il vecchio, classico, anche palloso ma sicurissimo metodo 0510_inchino.gif : Tubicino, flaccone e pompare sulla leva: , fidarsi è bene, ma............... 0509_up.gif

Se fai spurghi di professione conviene acquistarlo, in caso di amatorialità, meglio desistere ed andare sul sicuro.
 
7931574
7931574 Inviato: 24 Giu 2009 19:23
 

Non posso che essere d'accordo soprattutto con Kimo e Whoody...
0509_up.gif

Alle volte i sistemi migliori... sono proprio quelli di una volta...
doppio_lamp.gif
 
7931756
7931756 Inviato: 24 Giu 2009 19:45
 

whoody ha scritto:

Se fai spurghi di professione conviene acquistarlo, in caso di amatorialità, meglio desistere ed andare sul sicuro.


icon_biggrin.gif grazie, consigli da gente che ci lavora coi freni sono sempre i migliori 0509_doppio_ok.gif
 
7934801
7934801 Inviato: 25 Giu 2009 8:13
 

Daccordissimo come dicevo in precedenza, col tubicino collegato al flacone e pompi la leva...vecchio e miglior metodo 0509_doppio_ok.gif
 
7934876
7934876 Inviato: 25 Giu 2009 8:21
 

usando il veccho sistema, e facendo attenzione a tenere il serbatoio del liquido sempre pieno il rischio di far entrare aria nel circuito e praticamente nullo. doppio_lamp.gif
 
7935169
7935169 Inviato: 25 Giu 2009 8:49
 

domanda un po OT: sto facendo lo spurgo su un beta 50 motard. per comodità tengo la vaschetta del liquido aperta per riempirla mano a mano...

ma goni volta che tiro la leva del freno dal foro che dalla vaschetta va alla pompa mi zampilla sempre un po di liquido.


ce possibilità che ci sia aria all'inizio dell'impianto e che esca dal lato vaschetta invece che dal lato pinza?
 
7935492
7935492 Inviato: 25 Giu 2009 9:27
 

premi la leva moderatamente, fino a quando non senti che si indurisce , una volta indurita tieni pinzato e apri lo spurgo sulla pinza una volta che la leva e a fine corsa non lasciarla prima di aver richiuso lo spurgo. ripeti l'operazione fino a quando dal foro della pinza vedi uscire olio pulito.

attenzione al liquido idraulico e altamente corrosivo sulle parti verniciate cromate ecc. ecc. pulisci immediatamente con uno straccio inìbevuto di aqcua tutte le parti venute a contatto con il liquido.
 
7935947
7935947 Inviato: 25 Giu 2009 10:11
 

johnny17 ha scritto:
ce possibilità che ci sia aria all'inizio dell'impianto e che esca dal lato vaschetta invece che dal lato pinza?


Se fai un riempimento da 0, qualche bolla esce; con un semplice spurgo invece decisamente no. ti conviene mettere almeno il tappo di gomma intanto che pompi, senò rischi che qualche schizzo ti vada in giro, come dice robertigno.
 
7936204
7936204 Inviato: 25 Giu 2009 10:34
 

ok, ma il fatto che esca lo zampillo vuol dire che torna indietro aria dal tubo alla vaschetta giusto?

se è cosi in teoria ce aria all'inizio del tubo... o dico vaccate?

mettere il gommino sulla vsschetta dici? ma cosi facendo devo mettere liquido ogni 3 pompate... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7936352
7936352 Inviato: 25 Giu 2009 10:48
 

il pompante della pompa funziona in questo modo : quando tiri la leva spingi l'olio verso la pinza, quando rilasci essendo il circuito pieno un po di olio ritorna indietro , lo noti perche ai il serbatoio olio aperto una volta chiuso il serbatoio tutto ritorna a posto, assicurati bene che quando apri lo spurgo non esca ancora aria, lo puoi verificare nel tubicino trasparente che hai messo per raccogliere l'olio di spurgo se insieme all'olio vedi bolle allora ce ancora aria. ripeti l'operazione descritta sopra fino a quando vedrai defluire solo olio.
 
7936658
7936658 Inviato: 25 Giu 2009 11:12
 

johnny17 ha scritto:
ma cosi facendo devo mettere liquido ogni 3 pompate... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Esattamente.
Lo zampillo viene fuori perchè la camera del pompante per una parte della corsa è in comunizazione col la vaschetta, proprio per raccogliere liquido da mandare in circuito. Da un certo punto in poi il foro viene chiuso e comincia a mandare in pressione. Se c'è lo zampillo è tutto ok, se non c'è ti devi preoccupare. Che poi non tutte le pompe lo fanno, dipende da come è strutturata l'alimentazione dell'impianto.
 
7936927
7936927 Inviato: 25 Giu 2009 11:39
 

ah ok... pensavo che lo zampillo potesse inflire sulla formazione di bolle d'aria...

many thanks.. 0509_up.gif
 
7937132
7937132 Inviato: 25 Giu 2009 11:59
 

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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