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dal monster alla r850r
7905016
7905016 Inviato: 22 Giu 2009 9:48
Oggetto: dal monster alla r850r
 

Ciao,
sono un motociclista felice possessore di un Monster 600. Sto pensando di cambiare moto e, da sempre, una delle mie preferite è la BMW r850r.
L'uso che ne faccio è quasi esclusivamente nei fine settimana, salendo sui bellissimi colli dell'appennino tosco-emiliano.

Il mio dubbio, e da qui l'apertura del topic, una r850r chiaramente usata, come si comporta sui tornanti? Il Monster, manco a dirlo, è piacevolissimo in salita.

In concessionario la moto me la farebbero provare, ma non certo per scorrazzare un'ora sulla Futa.

Lamps
 
7915852
7915852 Inviato: 23 Giu 2009 10:58
Oggetto: Re: dal monster alla r850r
 

capitan_bond ha scritto:
Ciao,
sono un motociclista felice possessore di un Monster 600. Sto pensando di cambiare moto e, da sempre, una delle mie preferite è la BMW r850r.
L'uso che ne faccio è quasi esclusivamente nei fine settimana, salendo sui bellissimi colli dell'appennino tosco-emiliano.

Il mio dubbio, e da qui l'apertura del topic, una r850r chiaramente usata, come si comporta sui tornanti? Il Monster, manco a dirlo, è piacevolissimo in salita.

In concessionario la moto me la farebbero provare, ma non certo per scorrazzare un'ora sulla Futa.

Lamps

Vai tranquillo, si comporta benissimo: è docile e stabile, ha discrete sospensioni, frena bene, non ha una potenza esuberante ma basta per fare giri e viaggi (non è una moto da gara). Da prendere un po' di confidenza con il boxer, cardano e cambio. Prendi l'ultima serie, la Comfort, derivata pari pari dalla 1150R, con cambio a 6 marce ecc ecc.

saluti, Dino
 
7934719
7934719 Inviato: 25 Giu 2009 8:04
Oggetto: Re: dal monster alla r850r
 

dino_g ha scritto:

Vai tranquillo, si comporta benissimo: è docile e stabile, ha discrete sospensioni, frena bene, non ha una potenza esuberante ma basta per fare giri e viaggi (non è una moto da gara). Da prendere un po' di confidenza con il boxer, cardano e cambio. Prendi l'ultima serie, la Comfort, derivata pari pari dalla 1150R, con cambio a 6 marce ecc ecc.

saluti, Dino

In che senso devo prendere confidenza con il boxer, il cardano ed il cambio? O meglio, so cosa sono, ma che differenze ci sono rispetto ad un a impostazione "tradizionale"?

Grazie e ciao!
 
7934980
7934980 Inviato: 25 Giu 2009 8:31
 

oltre a quello che scrive dino_g, secondo me dovresti abituarti anche al peso e sospensioni della moto... icon_biggrin.gif

non nel senso che il peso sia un limite alla "godibilità", ma pensare sempre di stare seduto su di una moto che pesa 240 Kg... confrontata alla tua che pesa (se non sbaglio 170 Kg) e questo "cambio di peso" soprattutto nelle manovre da fermo ed alle bassissime andature lo avverti.

poi c'è il discorso sospensioni... con paralever e telelever la BMW ha creato un altro segmento di moto... nel senso che i BMWisti adorano queste sospensioni... (me compreso icon_mrgreen.gif ) i non BMWisti, non capiscono come facciamo a portare in giro certe "bestie" non sentendo neache l'anteriore... (discorsi da bar... s'intende icon_wink.gif )

perchè uno degli effetti di para e tele lever, è quello di "non sentire" l'anteriore... ossia in una staccata, tu pinzi il freno davanti, ma la moto non affonda all'anteriore... affonda tutta (davanti e dietro), dandoti sempre il massimo grip su tutte e due le gomme. Sto sistema o lo ami o lo odi... ti trasmette "meno informazioni" di una moto tradizionale... ma ti da una stabilità in curva esente da pensieri... e ti limita, se non azzera i trasferimenti di carico sulla ruota anteriore... icon_asd.gif


devi abituarti al boxer... il boxer si guida "rotondo"... se vuoi tirarne fuori il meglio... puoi anche avere una guida da staccata all'ultimo metro, e saponette consumate sulle ginocchia (c'è chi lo fa), ma le BMW non sono il genere di moto che acquista una persona che ha queste voglie... per strada poi icon_rolleyes.gif


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7948939
7948939 Inviato: 26 Giu 2009 14:06
 

E' vero... do talmente per scontato il fatto del tele/paralever che non ci penso nemmeno.

Volevo dire che c'è da abituarsi a un cambio BMW "vecchio stile", quindi diverso dai jap precisi e netti, e alla trasmissione a cardano che è un altro mondo rispetto alla catena.
In sintesi: provane una e capirai subito e molto meglio di tante parole cosa vuol dire e come ci si sta.

saluti, Dino
 
7955591
7955591 Inviato: 27 Giu 2009 11:53
 

Grazie dei preziosi consigli sia a Gino che a Superdino.
Il mio stile di guida non è da saponetta, anzi, mi piace impostare la curva ma senza fare lo sborone sulle strade tradizionali icon_biggrin.gif
Sono molto tentato dalla BMW proprio per le caratteristiche che, come mi avete descritto, si avvicinano più al mio tipo di guida.

Lunedì mattina proverò una r 1150 r, vi saprò dire le mie impressioni.

Un ultimo consiglio: una r1150 r con 100.000 km a 4000 euro è una follia? Tenuta maniacalmente, tagliandi BMW, accessori (Borse laterali, borsa posteriore, scarico in titanio, viteria in ergal).

Laaamps
doppio_lamp_naked.gif
 
7955695
7955695 Inviato: 27 Giu 2009 12:07
 

Grazie, ma io sono un Dino normale: è Gino che è super....

Per la 1150R, dipende anche da altro, dall'anno in primis e quindi se una mono o twinspark. 100mila km non sarebbero molti per un boxer, certo è che si trovano eccellenti moto di pochi anni con molti km in meno a cifre non molto superiori.
.
 
7955755
7955755 Inviato: 27 Giu 2009 12:15
 

dino_g ha scritto:
Grazie, ma io sono un Dino normale: è Gino che è super....

Per la 1150R, dipende anche da altro, dall'anno in primis e quindi se una mono o twinspark. 100mila km non sarebbero molti per un boxer, certo è che si trovano eccellenti moto di pochi anni con molti km in meno a cifre non molto superiori.
.

Ops, scusa per il Super....icon_redface.gif
è del 2001, ma ancora non so se è un mono o un twinspark.

Ho provato a cercare, ma di r1150r a meno di 6/7000 eurozzi non ne ho ancora trovate.
Vendendo il Monster a 2500 euro, l'investimento sarebbe minimo.

doppio_lamp_naked.gif
 
7955790
7955790 Inviato: 27 Giu 2009 12:19
 

capitan_bond ha scritto:

Ops, scusa per il Super....icon_redface.gif
è del 2001, ma ancora non so se è un mono o un twinspark.

Ho provato a cercare, ma di r1150r a meno di 6/7000 eurozzi non ne ho ancora trovate.
Vendendo il Monster a 2500 euro, l'investimento sarebbe minimo.

doppio_lamp_naked.gif

E' monospark allora, ed euro 1. Non so, secondo me qualcosa a meno si trova. Conta che se ti tocca fare una manutenzione importante ai 100.000 rischi di spendere un po'. Comunque la miglior cosa è vederla e provarla. Poi valutare.
 
7955860
7955860 Inviato: 27 Giu 2009 12:26
 

dino_g ha scritto:

E' monospark allora, ed euro 1. Non so, secondo me qualcosa a meno si trova. Conta che se ti tocca fare una manutenzione importante ai 100.000 rischi di spendere un po'. Comunque la miglior cosa è vederla e provarla. Poi valutare.

Gli ho scritto un sms per visionare la moto. Nell'annuncio ha scritto che ha appena fatto il tagliando "approfondito" dei 100.000.
Grazie intanto per i consigli!
 
7965611
7965611 Inviato: 29 Giu 2009 8:29
 

dino_g ha scritto:
Grazie, ma io sono un Dino normale: è Gino che è super....


rotfl.gif grazie del "super" dino... ma anche io, mi sento un gino normale... 0509_doppio_ok.gif


per quanto riguarda la 1150... 100.000 mi sembrano un pò tantini... non per il boxer in sè... ma per il fatto che bisognerebbe sapere come sono stati fatto quei chilometri (tirandole il collo o avendo una guida tranquilla)... se la manutenzione è stata fatta in maniera regolare... in che stato sono le sospensioni e altre parti meccaniche...

insomma il prezzo è allettante, ma conta come giustamente dice dino, che alcuni interventi "importanti" ti farebbero lievitare il prezzo fino a quello magari di una moto più "giovane"...

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