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La mia Scrambler 350 [giudizi e consigli intervento]
7844169
7844169 Inviato: 15 Giu 2009 9:18
Oggetto: La mia Scrambler 350 [giudizi e consigli intervento]
 

Ecco il link delle foto della mai SCR 350 così coem acquistata

Link a pagina di Picasaweb.google.it

Avanti con la ricerca degli errori!!! Vi prego, non abbiate paura!!!

Inizio io, la sella è della seconda serie e non ha la scritta ducati

a voi!!

Ciao e grazie!!

Ste
 
7844211
7844211 Inviato: 15 Giu 2009 9:22
 

La moglie di mio padre si chiama garino come te..
 
7844218
7844218 Inviato: 15 Giu 2009 9:22
 

Di origini piemontesi quindi... Di dov'è?!
 
7844260
7844260 Inviato: 15 Giu 2009 9:26
 

stefanogarino ha scritto:
Di origini piemontesi quindi... Di dov'è?!

adesso vive con mio padre a genova.. Ma era di torino.. Si chiama elena
 
7845138
7845138 Inviato: 15 Giu 2009 10:51
 

Sulle prime; marmitta non originalre come il portatarga, ma in molti lo montano così perchè non si spezza come l'originale, anche per la marmitta manterrei quella che c'è tutto sommato, essendo prima serie mancano i soffietti alle forche e agli ammortizzatori.
Tra poco vedrai che qualche esperto ti darà altre dritte icon_wink.gif

La moto sembra messa bene tutto sommato, complimenti per l'acquisto!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7845519
7845519 Inviato: 15 Giu 2009 11:30
 

Marmitta e portatarga non originale? onestamente non pensavo... GRAZIE!

Gli ammortizzatori post non sono originali, sono dei Ceriani e non riesco a montare i soffietti. Davanti li devo mettere, corretto!

Grazie ancora!!!

Ste
 
7845561
7845561 Inviato: 15 Giu 2009 11:35
 

Il devioluci non è il suo e il coperchio coppia conica superiore che fa da rinvio al contagiri è un ultima serie.
Ciao
 
7845571
7845571 Inviato: 15 Giu 2009 11:35
 

Strano lo scarico, ho ricontrollato, è timbrata Silentium e moto Ducati... qualcuno ha un'immagien di come dovrebbe essere?

Forse manca solo il cerchietto sul finale?!?

Ultima modifica di stefanogarino il 15 Giu 2009 11:45, modificato 1 volta in totale
 
7845635
7845635 Inviato: 15 Giu 2009 11:41
 

cavolo che occhio SCR 350!!!!

il coperchio della coppia conica non ci avevo mai fatto caso!!!

GRAZIE!!!!
 
8133368
8133368 Inviato: 19 Lug 2009 16:50
 

Essendo uno dei primi esemplari della prima serie (visto il filtro aria a paglietta) direi che sicuramente le manopole non sono originali perchè devono essere a botticella. Le facevano così per attutire le vibrazioni alle mani anche se sugli ultimissimi esemplari montavano quelle classiche.
Probabilmente i portastrumenti dovrebbero essere verniciati neri, sicuramente il coperchio coppia conica superiore tipo mototrans è delle ultime serie .
La pipetta candela anch'essa non è originale.
I canotti supporto fanale anteriore presentano dei fori non originali probabilmente realizzati per montare le frecce.
 
10113778
10113778 Inviato: 26 Giu 2010 11:46
Oggetto: Scrambler 350: pistone e cilindro incollati/incrostati
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Come annunciato nella sezione di presentazione, sono in possesso di uno Scrambler 350 I serie, sul quale man mano che smonto, scopro gli orrori dei precedenti meccanici che hanno fatto di tutto per rovinarlo:
1) mastice ovunque (OVUNQUE)
2) camicia e pistone incollati incrostati e bloccati dal suddetto mastice che dovrebbe essere andato in camera di combustione colando dalle valvole.
3) valvola di scarico bloccata

Premesso che il punto 1 è facilmente risolvibile smontando pezzo per pezzo il motore e ripulendolo e rimpiazzando le vecchie guarnizioni con le nuove, il problema che ho adesso è lo sbloccaggio del pistone dalla camicia, che peraltro all'interno, oltre ad avere mastice, ha anche uno spesso strato di ruggine (0.8-1.2mm).

Come mi consigliate di procedere ai fini dello sbloccaggio del pistone?
Grazie in anticipo.
 
10126817
10126817 Inviato: 28 Giu 2010 22:05
Oggetto: Scrambler 350: Cosa c'è di strano?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Guardate la foto del mio Scrambler ( Link a pagina di Img444.imageshack.us ), ci sono delle differenze rispetto alle altre che vedo nel web, forse imputabili a delle modifiche estetiche attuate dal proprietario. Dal momento che mi sto accingendo a riverniciare, vorrei riportare la moto alle sue condizioni originali in tutto, anche estetiche.
Grazie per l'aiuto!
 
10126828
10126828 Inviato: 28 Giu 2010 22:06
 

PS: il mio dubbio principale è sulla scatola filtro che vedo essere completamente nera, invece sul mio scrambler è in tinta con un disco inox... boh... 0510_help.gif
 
10141998
10141998 Inviato: 1 Lug 2010 8:24
 

Da quel poco che è possibile notare dalla foto si evince che di sicuro portatarga, sella e manopole non sono originali. Inoltre la scatola filtro, per la quale tu nutrivi dei dubbi, deve essere nera come anche il suo coperchio.
Il portatarga che monta è in gomma (anche sul mio ne avevano montato uno identico al tuo, infatti l'originale in metallo a causa delle vibrazioni si dissaldava) ma deve essere in metallo, la sella sembra ribassata, le manopole devono essere del tipo a botticella. Spero di esserti stato utile.

0509_up.gif
 
10142038
10142038 Inviato: 1 Lug 2010 8:29
 

Grazie Scrambler350 per la chiarezza. In effetti anch'io nutrivo dei dubbi sulla integrale originalità del mezzo.
 
10142058
10142058 Inviato: 1 Lug 2010 8:33
 

Un altra info riguardo il filtro a scatola originale: ha anch'esso un elemento in acciaio sovrapposto come in foto, o è stata una pura scelta estetica del vecchio proprietario? grz ancora!
 
10142115
10142115 Inviato: 1 Lug 2010 8:46
 

scrambler82 ha scritto:
Un altra info riguardo il filtro a scatola originale: ha anch'esso un elemento in acciaio sovrapposto come in foto, o è stata una pura scelta estetica del vecchio proprietario? grz ancora!


Si tratta di sicuro di un intervento di "tuning leggero" del precedente proprietario, devi toglierlo e riverniciare tutto in nero lucido. 0509_pernacchia.gif
 
10155153
10155153 Inviato: 2 Lug 2010 23:48
 
 
10155537
10155537 Inviato: 3 Lug 2010 7:59
 

Ad occhio.... (ma il mio occhio è ancora inesperto su queste moto....) mi sembra che la leva dell'alzavalvole non sia quella della lunghezza giusta, e ho dei dubbi sul pomello del regolatore di sterzo. Per il resto sembra in ottime condizioni
 
10157106
10157106 Inviato: 3 Lug 2010 13:42
 

Addirittura è del 1969 quindi credo sia una delle primissime serie e l'ho acquistata con targa, libretto e certificato di proprietà originali, il pomello è quello grande, non è originale?
 
10157517
10157517 Inviato: 3 Lug 2010 15:35
 

demby ha scritto:
QUESTA è la mia del 1970 appena acquistata, sembra originale in tutto...che interventi mi consigliate di fare?




Link a pagina di Host.presenze.com

Link a pagina di Host.presenze.com

Link a pagina di Host.presenze.com



Allora demby, la mia è immatricolata aprile 1970 ed è identica alla tua, è una delle prime e le differenze sono:

1- scatola filtro piccola in alluminio DELL'ORTO F20 con elemento filtrante in paglietta metallica (ne deriva anche una diversa taratura dei getti, dello spillo conico e del polverizzatore del carburatore, rispetto ai modelli che montano la scatola filtro più grande verniciata nera con elemento filtrante in carta)

2- Il portatarga non è fissato sul parafango posteriore ma direttamente sul telaio e non con due viti ma con una sola.

3- Il fanalino posteriore non è tondo bensì rettangolare

4- I portastrumenti sono singoli ed in metallo anzichè unico e realizzato in gomma

5- Il pomello del frenasterzo è più grande ed è perfettamente circolare anzichè avere una forma irregolare quasi a stella

Ne deriva che nel tuo esemplare l'unica cosa non originale (ovviamente quello che riesco a vedere dalle foto) è la leva dell'alzavalvole che è più grande di quella originale, hanno montato infatti una leva freno/frizione.

P.S. Mi faresti una cortesia, vorrei sapere cosa è stampato e punzonato sulla scatola filtro aria.

Quanto l'hai pagata e di che zona sei?

Saluti e complimenti per il tuo scrambler! 0509_banana.gif
 
10157803
10157803 Inviato: 3 Lug 2010 17:12
 

Ciao e grazie!!quindi la leva alzavalvole non è originale, dovrei cambiarla e poi presenta della ruggine sul collettore e sulla marmitta, mi consigliatre di restaurarla?
L'ho pagata 5.000 euro tondi tondi,troppo?Sono della Provincia di Napoli!!forse l'unico!!

Ps: allego quest'altra foto cosi si dovrebbe vedere (per il filtro d'aria)

Essendo un neofita, voi che siete piu esperti..vorrei avere qualche consiglio pratico sull'uso e sulla manutenzione di questa moto.
Es: quando la accendo la mattina quanto tempo devo aspettare prima di mettermi sulla moto?grazie a tutti!

Link a pagina di Img710.imageshack.us
 
10161165
10161165 Inviato: 4 Lug 2010 14:57
 

demby ha scritto:
Ciao e grazie!!quindi la leva alzavalvole non è originale, dovrei cambiarla e poi presenta della ruggine sul collettore e sulla marmitta, mi consigliatre di restaurarla?
L'ho pagata 5.000 euro tondi tondi,troppo?Sono della Provincia di Napoli!!forse l'unico!!

Ps: allego quest'altra foto cosi si dovrebbe vedere (per il filtro d'aria)

Essendo un neofita, voi che siete piu esperti..vorrei avere qualche consiglio pratico sull'uso e sulla manutenzione di questa moto.
Es: quando la accendo la mattina quanto tempo devo aspettare prima di mettermi sulla moto?grazie a tutti!

Link a pagina di Img710.imageshack.us



Io personalmente sia il collettore che la marmitta li farei ricromare. Comunque, dalle foto, mi pare di vedere che la ruggine sia presente anche su altre parti quali ad esempio il manubrio e sulla bulloneria che andrebbe sostituita o pulita.

In merito all'uso e alla manutenzione inizio con dirti l'ABC di uno Scramblerista neofita:

1- anticipo d'accensione. Deve essere regolato bene altrimenti diventa problematico metterla in moto (scalcia di brutto e mette a rischio la caviglia) e cala il rendimento.
2- lubrificazione. E' di vitale importanza garantire un'ottima lubrificazione degli organi del motore (soprattutto a livello dell'albero motore) e per far questo si deve effettuare la pulizia del filtro centrifugo alloggiato direttamente nell'albero motore.
3- tipo di olio. Io ti consiglio un minerale di gradazione 20W50 che sia però di buona qualità, questo significa che deve contenere dei validi additivi. Ti sconsiglio un olio sintetico fondamentalmente per un motivo: parliamo di un motore che ha "vissuto" in epoche in cui il lubrificante era solo minerale per cui inevitabilmente sono presenti delle incrostazioni, l'olio sintetico andrebbe a detergere il motore staccando le incrostazioni rimettendole in circolo; questo risulta essere dannoso per il motore.

In merito al prezzo direi che è buono a patto che il motore non abbia problemi. Ma l'hai messa in moto? Ci hai fatto un giretto?
 
10161499
10161499 Inviato: 4 Lug 2010 16:29
 

Mi potresti consigliare il tipo di olio (la marca)?

comunque Siiii, parte!!!dev'essere pulito il carburatore però mi ha detto il meccanico e guardando la moto se volessi fare un restauro completo mi ha cercato circa 1.500 euro tra cromature, bulloneria, telaio e revisione motore.
Sinceramente però dopo 5.000 euro sono molto indeciso!Concordo con te nella cromatura della marmitta e collettore.

Ti ringrazio per l'abc iniziale di un neofita scramblerista, questi 3 punti saranno per me un buon inizio e aspetto qualche altro buon consiglio!!!
 
10167305
10167305 Inviato: 5 Lug 2010 14:47
 

In merito all'olio ti consiglio il CASTROL GP 20W50, se non riesci a reperirlo puoi usare anche il MOTUL 20W50, BARDHAL procude un 20W50 ma è sintetico e ti ho già spiegato il motivo per cui non mi sento di consigliartelo.
Ti suggerisco, per il motore, ti rivolgerti ad un meccanico esperto e preciso, meglio ancora se ha esperienza sui mono Ducati a coppie coniche!

Sono a tua disposizione, ti aiuto molto volentieri!

0509_lucarelli.gif
 
10168746
10168746 Inviato: 5 Lug 2010 18:59
 

Appena la metto in moto ti farò sapere!!!sono emozionatissimo!!!

Ps: c'è qualcuno della provincia di Napoli e/o dintorni?
 
10169818
10169818 Inviato: 5 Lug 2010 21:10
 

Precisamente il nome del MOTUL minerale è 1000 4T 20W50.
La quantità è di 2,5 litri.

Se vuoi su Ducatisingle.com nella sezione "ducatisti" puoi vedere la mia moto, è quella firmata Renato.
Su youtube c'è anche un video, è il primo della lista se effettui la ricerca con "ducati scrambler", porta il titolo "così si mette in moto una ducati scrambler 350".

Ho preferito montare il fanalino tondo avvitato sul parafango ed il pomello non è quello circolare, il cerchio fanale è con visiera, inoltre ho montato anche un paramotore largo.

P.S. ho bisogno di sapere cosa è riportato sulla tua scatola filtro aria.

0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10170735
10170735 Inviato: 5 Lug 2010 23:16
 

Bellissima e curatissima nei minimi particolari, complimenti!!

Ps: c'è scritto pulire il filtro ecc ecc....ma nel tuo caso non ha questa scritta?
 
10170865
10170865 Inviato: 5 Lug 2010 23:39
 

grazie per i complimenti.

in merito al filtro a me interessare sapere il modello preciso del filtro. mi spiego: dopo la scritta F20/ c'è un numero, ad es. F20/5, a me interessa quel numero. questo lo trovi punzonato dietro. inoltre mi serve sapere l'omologazione DGM o IGM riportata.

Comunque mi sono rivisto un po' le caratteristiche degli oli MOTUL e mi correggo; se prendi MOTUL devi comprare il 3000 4T 20W50 e non il 1000.

Non usare oli per automobili, contengono additivi antiattrito che non vanno bene per la frizione a bagno.
 
10173900
10173900 Inviato: 6 Lug 2010 13:25
 

Ok appena ritorno dal meccanico, guardo e ti invio anche le foto...quindi come olio meglio un castrol!!ascolta poi ho notato che ci sono due tappi dell'olio o mi sbaglio?(lo so, sono una schiappa al momento)
 
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