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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

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R1 - problemi ai bassi dopo cambio scarico ajko
7839096
7839096 Inviato: 14 Giu 2009 12:25
Oggetto: R1 - problemi ai bassi dopo cambio scarico ajko
 

Ciao a tutti.. anche se da nik honda, ex moto, ora ho un r1 del 2008. 3 giorni fa gli ho fatto montare da federico dell'ajko il decatalizzatore e gli scarichi. fin qui tutto ok.. lui mi aveva settato la carburazione tutta magra a 0 ma siccome con le fiamme mi si è squagliato il faro posteriore, ho portato tutti i cilindri a 10.. il fatto è che fino a un po andava bene anche ai bassi, ovviamente essendo diversa la carburazione si doveva assestare, poi ieri sera vado ad aprire la prima dal semaforo e mi arriva un vuoto assurdo dai 1000 ai 2500 giri poi prende e va bene.. ma li è come se mi si affogasse.. inoltre da ferma il tachimetro balla tra l'1 e l'1e mezzo e non diventa costante come lo era con gli originali..
come posso riacchiapare ai bassi? oltre la centralina ovviamente vorrei sapere se si può fare qualcosa.. grazie a tutti per i consigli.. lampsss
 
7839166
7839166 Inviato: 14 Giu 2009 12:39
 

l'unica è la centralina visto che è a iniezione la moto,comunque avendo cambiato solo lo scarico potevi lasciare tutti i parametri come erano,e soprattutto,per esperienza sui motorini,io con questo caldo col cavolo che smagrivo tutto e facevo pure le aperte in prima al semaforo,senno altro che faro squagli la moto icon_asd.gif

ps:non ho capito perche poi lui ti ha smagrito la carburazione visto che con lo scarico aperto si smagrisce gia di suo,in caso doveva ingrassarla icon_wink.gif
 
7839192
7839192 Inviato: 14 Giu 2009 12:45
 

guarda l'ho aperta di sera col fresco.. la temperatura c'era, lui l'ha smagrita ovviamente per commercio.. la gente vede le fiamme e la compra.. comunque uscivano fiammate da mezzo metro e ho pensato bene di vedere la mappatura.. ed i cilindri erano dutti magri a 0.. così li ho alzati tutti a 10 (praticamente da originale). il fatto è che essendo cambiato lo scarico cambia anche la carburazione ma che si affoga così non è normale.. possibile che solo con la centralina recupero i minimi? mi hanno detto anche di provare a staccare la batteria e rimetterla.. consigli?
 
7840360
7840360 Inviato: 14 Giu 2009 17:33
 

ALLORA:

- La regolazione del CO dal cruscotto serve solo ad ingrassare o a smagrire la carburazione ai bassi regimi...
- il valore standard per ogni cilindro sull'R1 08 sono C1=0, C2=0, C3=0, C4=0. quindi lui non ti aveva settato un bel niente eusa_wall.gif
- La tua moto affoga ai bassi perchè è troppo grassa 10 punti sono troppi
- l'unico modo per modificare la carburazione a tutti i regimi è l'installazione di una centralina aggiuntiva ti consiglio la power commander ( no rapid bike)
- la tua moto sfiamma perchè agli alti è particolarmente magra, l'eccesso di aria provoca un rilevante incremento della temperatura di combustione nella camera di scoppio...rischi di danneggiare seriamente il motore... 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di DOMATORE_DI_R1 il 14 Giu 2009 17:40, modificato 1 volta in totale
 
7840387
7840387 Inviato: 14 Giu 2009 17:39
 

prendendo spunto da sto problema, io fra poco cambierò i terminali originali (solo i terminali, non scarico completo) con degli akrapovic. cambiando solo i terminali devo fare qualcosa con la carburazione, centralina e roba varia o non devo toccare niente?

La mia è un R1 07
 
7840450
7840450 Inviato: 14 Giu 2009 17:50
 

i terminali aftermarket sono terminali aperti composti solo da una canna forata avvolta da materiale fonoassorbente...in sostanza tirano + aria rispetto agli originali, di conseguenza il rapporto stechiometrico 14.7 / 1 viene modificato...quindi la carburazione matematicamente si smagrirà inavitabilmente, se togli i db-killer la carburazione si smagrirà ancora di +...se addirittura installi un decatalizzatore e un filtro aria bmc...raggiungerai temperature talmente alte che dopo un pò avrai problemi tipo:

perdite d'olio dalla guarnizione testata, in estremis ti potrebbe capitare la perforazione del pistone...pèrò parliamo di moto strà elaborate molto magre...

solo con i terminali momentaneamente puoi camminare ma devi sapere che la moto non va bene...

la power commander massimizza gli effetti di tutti i componenti installati dandoti il massimo dei cavalli che potresti ottenere...

io con la mia R1 07 con power commander+ decatalizzatore+ filtro bmc+ terminali...con la prova al banco ho acquistato 9 cv e credimi sono veramente tanti...

Ultima modifica di DOMATORE_DI_R1 il 14 Giu 2009 18:00, modificato 1 volta in totale
 
7840498
7840498 Inviato: 14 Giu 2009 17:59
 

O al contrario è molto grassa con molti incombusti che bruciano nello scarico per causa dall'AIS che spara aria fresca nelle luci di scarico...
 
7840592
7840592 Inviato: 14 Giu 2009 18:15
 

Martino ha scritto:
O al contrario è molto grassa con molti incombusti che bruciano nello scarico per causa dall'AIS che spara aria fresca nelle luci di scarico...


intendi la valvola PAIR?
l'aria fresca ignettata dalla valvola pair NON pregiudica la carburazione, in quanto viene immessa nel momento in cui le valvole di scarico si aprono....gli scoppi che senti dipendono per il 90% dal sistema pair, questi avvengono nello scarico e non nella camera di scoppio...

il sistema pair è solo un sistema antinquinamento, nelle prove al banco la valvola pair viene staccata altrimenti l'aria in eccesso ti sfalsa la lettura della sonda lambda inserita dal tecnico nello scarico

il fatto che la tua moto spara NON significa che è magra...
 
7844173
7844173 Inviato: 15 Giu 2009 9:18
 

per esperienze recenti ti posso dire cosa è successo a me su R6...

terminale raceing....filtro BMC e PC3.....quando levo il db killer il minimo mi balla di 300 giri tra i 1400 e i 1700 circa....causa del rapido svuotamento della camera di scoppio....

il problema non si è risolto nemmeno con la pc3, cosi insieme alla assistenza tecnica Ferracci.....ho imparato che al minimo...con scarico sportivo....la carburazione si ingrassa leggermente icon_eek.gif....mentre io pensavo si smagrisse...

cosi tramite PC3....ho tolto il 4% sulla carburazione ai bassi.....e ora va un po meglio....a detta del tecnico più si smagrisce e più si attenua il fastidioso ondulamento della lancetta....ma con il rischio di avere vuoti a caldo in accelerazione..

per i medi e gli alti invece bisogna ingrassare.....

mentre per gli scoppi della scarico non ci si può fare niente.....se si monta uno scarico race.....puoi carburare quanto ti pare ma a motore bello caldo....quando chiudi il gas il motore scoppiettara sempre...o almeno cosi mi è stato detto eusa_shifty.gif

0510_saluto.gif
 
7845120
7845120 Inviato: 15 Giu 2009 10:49
 

ema87 ha scritto:
per esperienze recenti ti posso dire cosa è successo a me su R6...

terminale raceing....filtro BMC e PC3.....quando levo il db killer il minimo mi balla di 300 giri tra i 1400 e i 1700 circa....causa del rapido svuotamento della camera di scoppio....

il problema non si è risolto nemmeno con la pc3, cosi insieme alla assistenza tecnica Ferracci.....ho imparato che al minimo...con scarico sportivo....la carburazione si ingrassa leggermente icon_eek.gif....mentre io pensavo si smagrisse...

cosi tramite PC3....ho tolto il 4% sulla carburazione ai bassi.....e ora va un po meglio....a detta del tecnico più si smagrisce e più si attenua il fastidioso ondulamento della lancetta....ma con il rischio di avere vuoti a caldo in accelerazione..

per i medi e gli alti invece bisogna ingrassare.....

mentre per gli scoppi della scarico non ci si può fare niente.....se si monta uno scarico race.....puoi carburare quanto ti pare ma a motore bello caldo....quando chiudi il gas il motore scoppiettara sempre...o almeno cosi mi è stato detto eusa_shifty.gif

0510_saluto.gif


se la porti a mappare al banco da un tecnico con le p.... vedrai che la moto andrà perfettamente a tutti i regimi in quanto avrai un rapporto stechiometrico costante...

non puoi ingrassare o smagrire una moto ad orecchio oppure perchè sfiamma o scoppietta...non è così che si fà....non puoi sapere se la moto in quel punto è magra o grassa o di quanti punti devi ingrassarla o smagrirla.....il fatto che scoppietta a caldo è imputabile al 90% alla valvola pair....NON necessariamente dalla carburazione, ho visto moto dopo la prova al banco che sfiammavano e scoppiettavano da paura ma il loro rapporto stechiometrico era ottimo con una curva benzina lineare....
Non la pensare alla Ferracci, le mappature non si fanno tramite telefono...ogni moto è diversa da un'altra, se prendi due R1 07 uguali nuove e le metti sul banco vedrai che le rispettive curve benzina si assomiglieranno ma avranno andamenti diversi...
 
7845908
7845908 Inviato: 15 Giu 2009 12:07
 

le modifiche che ho apportato alla centralina sono dovute al fatto che la mappa inserita nella PC3 prevedeva l'uso del db killer.....
avendolo rimosso......ferracci mi ha detto di togliere il 4% ai bassi, e dare il 2% ai medi e alti......perchè la mappatura che escludeva il db...prevede queste modifiche....

poi sul fatto che al banco si possa ottimizzare il tutto....sono pienamente d'accordo.

ma non è stato fatto niente a naso....

quando si ha il fenomeno degli scoppi all'interno dello scarico.....e possibile tradurre il tutto come una perdita di potenza??
 
7846483
7846483 Inviato: 15 Giu 2009 13:06
 

ema87 ha scritto:
le modifiche che ho apportato alla centralina sono dovute al fatto che la mappa inserita nella PC3 prevedeva l'uso del db killer.....
avendolo rimosso......ferracci mi ha detto di togliere il 4% ai bassi, e dare il 2% ai medi e alti......perchè la mappatura che escludeva il db...prevede queste modifiche....

poi sul fatto che al banco si possa ottimizzare il tutto....sono pienamente d'accordo.

ma non è stato fatto niente a naso....

quando si ha il fenomeno degli scoppi all'interno dello scarico.....e possibile tradurre il tutto come una perdita di potenza??


no non hai necessariamente perdite di potenza, ma con un'opportuna mappatura puoi incrementare notevolmente i cavalli....gli scoppi che avvengono nello scarico sono dovuti alla detonazione dell'aria immessa dalla valvola pair e quindi non c'entrano con la carburazione... però se il tuo motore è particolarmente magro questi scoppi sono un pò + accentuati, una perdita di potenza la puoi avere,ma su 190cv se perdi due cavalli non li risenti tanto...quello che senti maggiormente è la fluidità di erogazione che una giusta mappatura può darti...

è meglio avere 150cv su una moto fatta bene che 190cv su una moto scarburata
 
7855615
7855615 Inviato: 16 Giu 2009 11:47
 

grazie innanzitutto per le risposte.. domatò io ho comprato ora la rapid bike 3 + filtro bmc. la rapid bike è molto più completa della pc3 e quindi dovrebbe andare meglio.. un altra cosa.. ho messo i cilindri tutti a 20 e non si affoga come prima ma il problema c'è sempre.. e tanto.. ho sentito stesso la rapid bike per la mappatura, che al 90,95% migliora, ma il problema essendo tra i 1500 e i 2500 giri dovrebbe migliorare ma di un minimo.. migliora parecchio dai 3000 in su, e questo perchè fino ai 3000 lavora la sonda lambda.. in poche parole guadagnerei un minimo dai 1500 ai 2500 e neanche togliendo la lambda riuscirei a migliorare perche mi andrebbe in errore la centralina.. in poche parole mi hanno detto di dosare il gas e di non aprire immediatamente in prima.. questo è quanto.. se avete altri consigli lascio a voi la parola.. XD
lampsss
 
7856219
7856219 Inviato: 16 Giu 2009 12:39
 

mirkettoohonda ha scritto:
grazie innanzitutto per le risposte.. domatò io ho comprato ora la rapid bike 3 + filtro bmc. la rapid bike è molto più completa della pc3 e quindi dovrebbe andare meglio.. un altra cosa.. ho messo i cilindri tutti a 20 e non si affoga come prima ma il problema c'è sempre.. e tanto.. ho sentito stesso la rapid bike per la mappatura, che al 90,95% migliora, ma il problema essendo tra i 1500 e i 2500 giri dovrebbe migliorare ma di un minimo.. migliora parecchio dai 3000 in su, e questo perchè fino ai 3000 lavora la sonda lambda.. in poche parole guadagnerei un minimo dai 1500 ai 2500 e neanche togliendo la lambda riuscirei a migliorare perche mi andrebbe in errore la centralina.. in poche parole mi hanno detto di dosare il gas e di non aprire immediatamente in prima.. questo è quanto.. se avete altri consigli lascio a voi la parola.. XD
lampsss


ASCOLTAMI:
è normale che la tua moto affoghi ai bassi hai ancora la sonda lambda... eusa_wall.gif
devi staccare subito la sonda lambda,SULL' R1 2008 SE STACCHI LA SONDA LAMBDA NON TI DA NESSUN ERRORE... mentre su suzuki e kawasaki si....
devi staccare la sonda lambda per forza altrimenti ti modifica la carburazione della moto ai bassi regimi, infatti va ad interaggire con la centralina originale andandoti a modificare la mappa benzina della centralina aggiuntiva...

con la power commander si riesce ad ottenere una curva benzina perfetta a tutti i regimi, mente se mappi al banco una rapidbike butterai il sangue per mapparla e NON OTTERRAI MAI UNA CARBURAZIONE PERFETTA cosa che può darti solo power commander...
la rapid bike è conveniente perchè integra il modulo di anticipo, ma per carburare perfettamente la moto NON SERVE proprio...
cambiati la rapidbike con una pwc e se vuoi ti installi il modulo di anticipo dynojet allora si che sentirai la differenza...

visita questo link:

Link a pagina di Gixxoracing.com

ASCOLTA I CONSIGLI HO LA TUA STESSA MOTO...
 
7879341
7879341 Inviato: 18 Giu 2009 19:17
 

allora, ho portato la moto a montare la centralina già mappata della rapid bike (la 3) e vediamo come va.. inoltre seguo il tuo consiglio e farò sparire la lambda in modo da recuperare sui bassi bassi.. però volevo chiederti una cosa visto che sento che ne sai abbastanza..
- la moto anteriormente fa dei ticchettii strani.. non sempre però.. ora sarà solo una preoccupazione inutile sicuramente ma preferisco chiedertene conferma.. sai niente a riguardo?
-e del fatto che la moto attualmente si spegne al semaforo se do botte di gas (piccoli)? è come se fosse al minimo.. inutile dire che da fermo è altalenante l'erogazione.. con la centralina vanno via anche questi problemi?
lampssss
doppio_lamp.gif
 
7880161
7880161 Inviato: 18 Giu 2009 20:55
 

mirkettoohonda ha scritto:
allora, ho portato la moto a montare la centralina già mappata della rapid bike (la 3) e vediamo come va.. inoltre seguo il tuo consiglio e farò sparire la lambda in modo da recuperare sui bassi bassi.. però volevo chiederti una cosa visto che sento che ne sai abbastanza..
- la moto anteriormente fa dei ticchettii strani.. non sempre però.. ora sarà solo una preoccupazione inutile sicuramente ma preferisco chiedertene conferma.. sai niente a riguardo?
-e del fatto che la moto attualmente si spegne al semaforo se do botte di gas (piccoli)? è come se fosse al minimo.. inutile dire che da fermo è altalenante l'erogazione.. con la centralina vanno via anche questi problemi?
lampssss
doppio_lamp.gif


ciao i ticchetii possono dipendere da problemi alle valvole o la catena di distribuzione allentata oppure dal sistema pair...ma nel tuo caso non preoccuparti i ticchettii sono normali, dipendono dalla valvola pair...
il fatto che la moto si spegne ai bassi ed il minimo altalenante dipendono da una carburazione grassa ai bassi... con un'opportuna mappatura si sistema tutto 0509_doppio_ok.gif
 
7883291
7883291 Inviato: 19 Giu 2009 9:05
 

mirkettoohonda ha scritto:
allora, ho portato la moto a montare la centralina già mappata della rapid bike (la 3) e vediamo come va.. inoltre seguo il tuo consiglio e farò sparire la lambda in modo da recuperare sui bassi bassi.. però volevo chiederti una cosa visto che sento che ne sai abbastanza..
- la moto anteriormente fa dei ticchettii strani.. non sempre però.. ora sarà solo una preoccupazione inutile sicuramente ma preferisco chiedertene conferma.. sai niente a riguardo?
-e del fatto che la moto attualmente si spegne al semaforo se do botte di gas (piccoli)? è come se fosse al minimo.. inutile dire che da fermo è altalenante l'erogazione.. con la centralina vanno via anche questi problemi?
lampssss
doppio_lamp.gif


Bella Mirkèèèèèèèèèè.......sei appena sceso da una Honda, bella silenziosa, perfetta!!! Tranquillo che i rumori della Yamaha so tutti normali, anzi preoccupate quando non li senti più!!!
Più che della moto che si spegne preoccupati della coda che ti si sta sciogliendo.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7886659
7886659 Inviato: 19 Giu 2009 13:52
 

manolesta83 ha scritto:


Bella Mirkèèèèèèèèèè.......sei appena sceso da una Honda, bella silenziosa, perfetta!!! Tranquillo che i rumori della Yamaha so tutti normali, anzi preoccupate quando non li senti più!!!
Più che della moto che si spegne preoccupati della coda che ti si sta sciogliendo.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



aoooo!! bella andrè! già. la coda.. icon_sad.gif speriamo che con i db killer si riduce il danno.. e che nun faccia più ste c..o de fiamme! se vedemo sabato a pranzo!

icon_arrow.gif grazie domatò!
 
7888184
7888184 Inviato: 19 Giu 2009 16:31
 

complimenti mirko per il passaggio ai tre diapason e alla più bella ed emozionante moto mai prodotta...la R 1. Mi raccomando trattala bene...saprà ripagarti!!!!!
 
7888395
7888395 Inviato: 19 Giu 2009 17:00
 

manolesta83 ha scritto:


Bella Mirkèèèèèèèèèè.......sei appena sceso da una Honda, bella silenziosa, perfetta!!! Tranquillo che i rumori della Yamaha so tutti normali, anzi preoccupate quando non li senti più!!!
Più che della moto che si spegne preoccupati della coda che ti si sta sciogliendo.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



ho un'R1 07 da 2 anni e al codone mai nessun problema
 
7889277
7889277 Inviato: 19 Giu 2009 19:01
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:



ho un'R1 07 da 2 anni e al codone mai nessun problema


CIAO 0510_saluto.gif io ho una r1 08 ho montato i terminali più decatalizzatore e filtro bmc stradale
però la mia e perfetta nessun vuoto minimo come prima 1200 /1300 in accelerazione non voreei sbagliarmi ma prende giri in modo più veloce icon_xd_2.gif
soltanto da calda dopo una bella tirata a regimi molto alti qualche scoppiettio in scalata
vorrei sapere cosa ne pensi
grazie 0510_saluto.gif
 
7892019
7892019 Inviato: 20 Giu 2009 6:43
 

BRANDOR108 ha scritto:


CIAO 0510_saluto.gif io ho una r1 08 ho montato i terminali più decatalizzatore e filtro bmc stradale
però la mia e perfetta nessun vuoto minimo come prima 1200 /1300 in accelerazione non voreei sbagliarmi ma prende giri in modo più veloce icon_xd_2.gif
soltanto da calda dopo una bella tirata a regimi molto alti qualche scoppiettio in scalata
vorrei sapere cosa ne pensi
grazie 0510_saluto.gif


che scarichi monti? ovviamente stiamo parlando di vuoti da fermo aprendo tutta la prima.. niente di niente, te li prende nell'immediato?
 
7892172
7892172 Inviato: 20 Giu 2009 8:09
 

mirkettoohonda ha scritto:


che scarichi monti? ovviamente stiamo parlando di vuoti da fermo aprendo tutta la prima.. niente di niente, te li prende nell'immediato?


leovinci gp stiyle
quei vuoti che dici li fa anche a me se tiro via i debikiller se no tutto ok
ti diro un''altra cosa mio fratello a una r6 2007 appena messo scarico + filtro anche lui scoppiettava in scalata montato power commander nessun cambiamento tranne che nei consumi 0509_up.gif

io vorrei sapere se è vero che se non monti la power pc3 il motore si rompe 0510_inchino.gif
 
7893298
7893298 Inviato: 20 Giu 2009 11:35
 

cristiano07 ha scritto:
l'unica è la centralina visto che è a iniezione la moto,comunque avendo cambiato solo lo scarico potevi lasciare tutti i parametri come erano,e soprattutto,per esperienza sui motorini,io con questo caldo col cavolo che smagrivo tutto e facevo pure le aperte in prima al semaforo,senno altro che faro squagli la moto icon_asd.gif

ps:non ho capito perche poi lui ti ha smagrito la carburazione visto che con lo scarico aperto si smagrisce gia di suo,in caso doveva ingrassarla icon_wink.gif


quotone tattico per cristiano.
penso che con una centralina risolvi il problema icon_wink.gif
 
7893882
7893882 Inviato: 20 Giu 2009 12:54
 

BRANDOR108 ha scritto:


CIAO 0510_saluto.gif io ho una r1 08 ho montato i terminali più decatalizzatore e filtro bmc stradale
però la mia e perfetta nessun vuoto minimo come prima 1200 /1300 in accelerazione non voreei sbagliarmi ma prende giri in modo più veloce icon_xd_2.gif
soltanto da calda dopo una bella tirata a regimi molto alti qualche scoppiettio in scalata
vorrei sapere cosa ne pensi
grazie 0510_saluto.gif


hai avuto un miglioramento ai bassi e medi perche la carburazione si è smagrita,installando terminali + dcetatalizzatore+filtro bmc hai inviato un'ondata di aria nel motore....ma agli alti avrai perso di sicuro qualcosa, se fai una prova al banco vedrai che per tutto l'arco di giri la carburazione sarà magra...ti consiglio di non camminarci sopra e di installare la power commander ( no rapid bike ) con un'opportuna mappa...

gli scoppiettii possono dipendere da una carburazione magra, e anche dalla valvola pair...
nel tuo caso gli scoppiettii dipendono da entrambi i casi...
 
7894327
7894327 Inviato: 20 Giu 2009 13:49
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:


hai avuto un miglioramento ai bassi e medi perche la carburazione si è smagrita,installando terminali + dcetatalizzatore+filtro bmc hai inviato un'ondata di aria nel motore....ma agli alti avrai perso di sicuro qualcosa, se fai una prova al banco vedrai che per tutto l'arco di giri la carburazione sarà magra...ti consiglio di non camminarci sopra e di installare la power commander ( no rapid bike ) con un'opportuna mappa...

gli scoppiettii possono dipendere da una carburazione magra, e anche dalla valvola pair...
nel tuo caso gli scoppiettii dipendono da entrambi i casi...

tu mi dici che e magra
ma montando i terminali con decatalizzatore non si ingrassa ?
e montando un filtro si smagrisce?
ti spiego quando ho montato solo i terminali con y mi diventava il codone giallo e i finale dei terminali marroni allora ho chiesto a un preparatore e mi disse di montare un filtro perche con i terminali e l'y era troppo grassa e la pwc pc3 non serviva visto che r1 08 montava gia una centralina autoaggiornante fino a +o- 10%
e cosi ho fatto
io ho montato i terminali e l'y solo per eliminare un po di calore dalla parte dx non per avere più prestazioni 0509_up.gif
solo che legggendo questo topic mi sto preoccupando e sentire che potrebbe rompersi il motore io ho gia fatto 5000 km
e la moto e sempre andata bene boooo eusa_doh.gif
 
7895840
7895840 Inviato: 20 Giu 2009 17:59
 

BRANDOR108 ha scritto:

tu mi dici che e magra
ma montando i terminali con decatalizzatore non si ingrassa ?
e montando un filtro si smagrisce?
ti spiego quando ho montato solo i terminali con y mi diventava il codone giallo e i finale dei terminali marroni allora ho chiesto a un preparatore e mi disse di montare un filtro perche con i terminali e l'y era troppo grassa e la pwc pc3 non serviva visto che r1 08 montava gia una centralina autoaggiornante fino a +o- 10%
e cosi ho fatto
io ho montato i terminali e l'y solo per eliminare un po di calore dalla parte dx non per avere più prestazioni 0509_up.gif
solo che legggendo questo topic mi sto preoccupando e sentire che potrebbe rompersi il motore io ho gia fatto 5000 km
e la moto e sempre andata bene boooo eusa_doh.gif


hai i super poteri, riesci a capire se una moto e grassa o secca del colore del codone... icon_asd.gif icon_asd.gif

dalla centralina della moto tramite il CO puoi ingrassare o smagrire SOLO AI BASSI...
per ingrassarla ai medi e agli alti c'è bisogno di una pwc....

i terminali aftermarket sono terminali aperti composti solo da una canna forata avvolta da materiale fonoassorbente...in sostanza tirano + aria rispetto agli originali, di conseguenza il rapporto stechiometrico 14.7 / 1 viene modificato...quindi la carburazione matematicamente si smagrirà inavitabilmente, se togli i db-killer la carburazione si smagrirà ancora di +...se addirittura installi un decatalizzatore e un filtro aria bmc...farai entrare aria nel motore a volontà, e raggiungerai temperature talmente alte che ti faranno scottare la guarnizione della testata....

ti faccio un esempio per capire:
quando in giardino accendi la brace, più soffierai aria e più farai aumentare la temperatura e più velocemente i carboni si accenderanno...
cosa simile avviene nel motore, + aria arriverà nella camera di scoppio e + la temperatura aumenterà, di conseguenza la moto si smagrisce...

se installi la pwc non dimenticarti di staccare la sonda lambda
 
7898357
7898357 Inviato: 21 Giu 2009 9:04
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:


hai i super poteri, riesci a capire se una moto e grassa o secca del colore del codone... icon_asd.gif icon_asd.gif

dalla centralina della moto tramite il CO puoi ingrassare o smagrire SOLO AI BASSI...
per ingrassarla ai medi e agli alti c'è bisogno di una pwc....

i terminali aftermarket sono terminali aperti composti solo da una canna forata avvolta da materiale fonoassorbente...in sostanza tirano + aria rispetto agli originali, di conseguenza il rapporto stechiometrico 14.7 / 1 viene modificato...quindi la carburazione matematicamente si smagrirà inavitabilmente, se togli i db-killer la carburazione si smagrirà ancora di +...se addirittura installi un decatalizzatore e un filtro aria bmc...farai entrare aria nel motore a volontà, e raggiungerai temperature talmente alte che ti faranno scottare la guarnizione della testata....

ti faccio un esempio per capire:
quando in giardino accendi la brace, più soffierai aria e più farai aumentare la temperatura e più velocemente i carboni si accenderanno...
cosa simile avviene nel motore, + aria arriverà nella camera di scoppio e + la temperatura aumenterà, di conseguenza la moto si smagrisce...

se installi la pwc non dimenticarti di staccare la sonda lambda

ok 0509_up.gif tutto chiaro
mi spiace solo di aver fatto gia 4000 km in questo stato eusa_wall.gif
io cqu di solito non supero mai in strada i 10000 giri
io pensavo che pwc era solo per aver più prestazioni ma 180 cv a me bastano e avanzano
e bene o male a chi chiedevo diceva che non serviva montare una centralina se non per far andar la moto più forte 0510_inchino.gif
mi ai dire dove posso acquistare la pwc icon_xd_2.gif
magari conosci qualche sito
e cqu prima di mettere in moto una volta montata stacco la sonda lamda?
solo quello devo fare?
la pwc arriva gia con la mappa giusta in base a quello che gli dico di avere sulla moto percio basta montarla e staccare la sonda ok? 0510_saluto.gif


un altra cosa DOMA ma un domani se cambio moto, posso usare la pwc cambiando mappa e cablaggi, o devo per forza cambiare tutto?
grazie per il tuo 0510_help.gif
Stefano
 
7898370
7898370 Inviato: 21 Giu 2009 9:08
 

un altra cosa DOMA ma un domani se cambio moto, posso usare la pwc cambiando mappa e cablaggi, o devo per forza cambiare tutto?
grazie per il tuo 0510_help.gif
Stefano
 
7898388
7898388 Inviato: 21 Giu 2009 9:16
 

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