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problema con aerox 2008 euro 2
7781526
7781526 Inviato: 7 Giu 2009 17:47
Oggetto: problema con aerox 2008 euro 2
 

ciao ho un aerox euro 2, e devo mettere come carburatore un 17.5 o un 19, . ho saputo che nel cambiarlo ci sono dei problemi causati dalla centrtalina, mi dite che problemi sono e come fare in modo che non ci siano grazie.mi hanno detto anche che bisogna utilizzare l'aria manuale e staccare i contatti che arrivan all'aria automatica di serie. chi mi spega meglio che non ho tanto capito?
grazie a tutti

l'ho scritto in questa sezione xkè nn sapevo se metterlo qua , su alimentazione o elettronica
quindi l'homesso qua perchè ci sono più persone che rispondono
 
7781532
7781532 Inviato: 7 Giu 2009 17:49
 

problemi di centrlaina non ce ne sono,io monto il 17,5 con l'aria manuale... stacchi l'automatica e metti la manuale..
 
7781546
7781546 Inviato: 7 Giu 2009 17:50
 

RaBBozZr ha scritto:
problemi di centrlaina non ce ne sono,io monto il 17,5 con l'aria manuale... stacchi l'automatica e metti la manuale..

cavolo che tempismo...

ma il tuo è euro 2? sei sicuro che con l'anticipo del tps non ci sono problemi? perchè tuttimi hanno detto di si
 
7781550
7781550 Inviato: 7 Giu 2009 17:51
 

si € 2 del 2008..leggi l'elaborazione che ho in firma! tranquillo che non ci sono nessun problema
 
7781560
7781560 Inviato: 7 Giu 2009 17:53
 

RaBBozZr ha scritto:
si € 2 del 2008..leggi l'elaborazione che ho in firma! tranquillo che non ci sono nessun problema

ok, sei stato te a mettere il 17,5? se si come hai fatto a staccae l'aria automatia e mettere la manuale
 
7781623
7781623 Inviato: 7 Giu 2009 18:02
 

gabriaerox93 ha scritto:

ok, sei stato te a mettere il 17,5? se si come hai fatto a staccae l'aria automatia e mettere la manuale


chi mi sa aiutare?
 
7781658
7781658 Inviato: 7 Giu 2009 18:08
 

si l'ho messo io..l'aria automatica è attacca al 12 originale...invece nel 17,5 attacchi il filo dell'aria manuale e dopo lo monti sul copricarter..
 
7781665
7781665 Inviato: 7 Giu 2009 18:09
 

Guarda non sono sicuro ma penso che per aria manuale si intende la quella attivata dalla levette sul carburatore che si sblocca con il comando del gas basta togliere quella automatica e montare il carburatore. icon_lol.gif
 
7781866
7781866 Inviato: 7 Giu 2009 18:38
 

RaBBozZr ha scritto:
si l'ho messo io..l'aria automatica è attacca al 12 originale...invece nel 17,5 attacchi il filo dell'aria manuale e dopo lo monti sul copricarter..

ma l'aria automatica è un filo? basta levarlo, tolgo il carburatore e compro il 19 con aria manuale a parte giusto? perchè nn vendono il carburo con l'aria insieme
scusa l'ignoranza
 
7783717
7783717 Inviato: 7 Giu 2009 22:24
 

l'aria automatica,non è un filo..è un dispositivo..messo sul carburatore..comuqnue si l'aria manuale,devi comprarla a parte..
 
7783946
7783946 Inviato: 7 Giu 2009 22:52
 

L'Aerox €2 (almeno il mio) non ce l'ha il sensore TPS quindi non hai problemi.
Mettendo un carburatore ad aria manuale devi semplicemente accantonare i fili che vanno collegati al sensore dell'aria automatica. Lo monti normalmente poi pero' devi alloggiare una levetta per aprire e chiudere l'aria
 
7783956
7783956 Inviato: 7 Giu 2009 22:53
 

YamahaAerox91 ha scritto:
L'Aerox €2 (almeno il mio) non ce l'ha il sensore TPS quindi non hai problemi.
Mettendo un carburatore ad aria manuale devi semplicemente accantonare i fili che vanno collegati al sensore dell'aria automatica. Lo monti normalmente poi pero' devi alloggiare una levetta per aprire e chiudere l'aria



esatto quoto
 
7784372
7784372 Inviato: 8 Giu 2009 0:49
 

Innanzitutto ti consiglio di non linkare il tuo topic in altri topics per farti pubblicità:oltre ad non essere corretto non è consentito e porta direttamente al ban.
Secondo,ci saranno sì più persone che rispondono,ma non è un buon motivo per postarlo qui:da ex Moderatore ti posso dire che gli spostamenti ci portano via un sacco di tempo e sinceramente,un comportamento così è alquanto irrispettoso verso il loro lavoro,oltre che gli fai perdere un mucchio di tempo.

Venendo al tuo problema.
Parli del TPS:

"...Infatti gli scooter motorizzati Minarelli Euro2, sono dotati di uno speciale carburatore elettronico, che comunica continuamente con la centralina elettronica, e quest’ultima, in base all’apertura dell’acceleratore, ottimizza l’anticipo di accensione secondo il regime di rotazione, in modo da ridurre i consumi, e soprattutto le emissioni inquinanti.
Il problema di questo dispositivo, chiamato TPS (Throttle Position Sensor), è che cambiando il carburatore originale, con uno privo di questo speciale dispositivo, la centralina rileva l’apertura del carburatore come se fosse al minimo, quindi l’anticipo regolato dalla centralina risulta intorno ai 3°.

Purtroppo però, un motore che intorno agli 8000 giri/min, funziona con un anticipo di 3°, si surriscalda e rischia di rompersi, o di incappare in “fastidiosi” disguidi tecnici, come il battito in testa.
L’organo meccanico che risente maggiormente di questo errato anticipo, è il pistone, che a seguito di ripetuti battiti in testa e detonazioni, rischia di bucarsi, ovvero si crea un foro sul cielo del pistone."



Dipende su che ela devi montare questi carburatori,io consiglio sempre di cambiare la centralina Minarelli dalle Intermedie\base spinte in poi.


@YamahaAerox91:Strano che non ce l'abbia eusa_think.gif
Sicuro?
Il mio migliore amico ce l'ha eusa_shifty.gif
 
7785192
7785192 Inviato: 8 Giu 2009 8:59
 

simple07 ha scritto:
Innanzitutto ti consiglio di non linkare il tuo topic in altri topics per farti pubblicità:oltre ad non essere corretto non è consentito e porta direttamente al ban.
Secondo,ci saranno sì più persone che rispondono,ma non è un buon motivo per postarlo qui:da ex Moderatore ti posso dire che gli spostamenti ci portano via un sacco di tempo e sinceramente,un comportamento così è alquanto irrispettoso verso il loro lavoro,oltre che gli fai perdere un mucchio di tempo.

Venendo al tuo problema.
Parli del TPS:

"...Infatti gli scooter motorizzati Minarelli Euro2, sono dotati di uno speciale carburatore elettronico, che comunica continuamente con la centralina elettronica, e quest’ultima, in base all’apertura dell’acceleratore, ottimizza l’anticipo di accensione secondo il regime di rotazione, in modo da ridurre i consumi, e soprattutto le emissioni inquinanti.
Il problema di questo dispositivo, chiamato TPS (Throttle Position Sensor), è che cambiando il carburatore originale, con uno privo di questo speciale dispositivo, la centralina rileva l’apertura del carburatore come se fosse al minimo, quindi l’anticipo regolato dalla centralina risulta intorno ai 3°.

Purtroppo però, un motore che intorno agli 8000 giri/min, funziona con un anticipo di 3°, si surriscalda e rischia di rompersi, o di incappare in “fastidiosi” disguidi tecnici, come il battito in testa.
L’organo meccanico che risente maggiormente di questo errato anticipo, è il pistone, che a seguito di ripetuti battiti in testa e detonazioni, rischia di bucarsi, ovvero si crea un foro sul cielo del pistone."



Dipende su che ela devi montare questi carburatori,io consiglio sempre di cambiare la centralina Minarelli dalle Intermedie\base spinte in poi.


@YamahaAerox91:Strano che non ce l'abbia eusa_think.gif
Sicuro?
Il mio migliore amico ce l'ha eusa_shifty.gif


il tps sull'aerox non c'è..o meglio sul mio non c'era..il mio è del 2008..montando il 17,5..non ho mai avuto problemi...
 
7790004
7790004 Inviato: 8 Giu 2009 17:05
 

simple07 ha scritto:
Innanzitutto ti consiglio di non linkare il tuo topic in altri topics per farti pubblicità:oltre ad non essere corretto non è consentito e porta direttamente al ban.
Secondo,ci saranno sì più persone che rispondono,ma non è un buon motivo per postarlo qui:da ex Moderatore ti posso dire che gli spostamenti ci portano via un sacco di tempo e sinceramente,un comportamento così è alquanto irrispettoso verso il loro lavoro,oltre che gli fai perdere un mucchio di tempo.

Venendo al tuo problema.
Parli del TPS:

"...Infatti gli scooter motorizzati Minarelli Euro2, sono dotati di uno speciale carburatore elettronico, che comunica continuamente con la centralina elettronica, e quest’ultima, in base all’apertura dell’acceleratore, ottimizza l’anticipo di accensione secondo il regime di rotazione, in modo da ridurre i consumi, e soprattutto le emissioni inquinanti.
Il problema di questo dispositivo, chiamato TPS (Throttle Position Sensor), è che cambiando il carburatore originale, con uno privo di questo speciale dispositivo, la centralina rileva l’apertura del carburatore come se fosse al minimo, quindi l’anticipo regolato dalla centralina risulta intorno ai 3°.

Purtroppo però, un motore che intorno agli 8000 giri/min, funziona con un anticipo di 3°, si surriscalda e rischia di rompersi, o di incappare in “fastidiosi” disguidi tecnici, come il battito in testa.
L’organo meccanico che risente maggiormente di questo errato anticipo, è il pistone, che a seguito di ripetuti battiti in testa e detonazioni, rischia di bucarsi, ovvero si crea un foro sul cielo del pistone."



Dipende su che ela devi montare questi carburatori,io consiglio sempre di cambiare la centralina Minarelli dalle Intermedie\base spinte in poi.


@YamahaAerox91:Strano che non ce l'abbia eusa_think.gif
Sicuro?
Il mio migliore amico ce l'ha eusa_shifty.gif

devo fare un ela base, mi hanno detto anche che non serve cambiare la centralina perchè con il base non si superano i giri limite
 
7790174
7790174 Inviato: 8 Giu 2009 17:32
 

simple07 ha scritto:
Innanzitutto ti consiglio di non linkare il tuo topic in altri topics per farti pubblicità:oltre ad non essere corretto non è consentito e porta direttamente al ban.
Secondo,ci saranno sì più persone che rispondono,ma non è un buon motivo per postarlo qui:da ex Moderatore ti posso dire che gli spostamenti ci portano via un sacco di tempo e sinceramente,un comportamento così è alquanto irrispettoso verso il loro lavoro,oltre che gli fai perdere un mucchio di tempo.

Venendo al tuo problema.
Parli del TPS:

"...Infatti gli scooter motorizzati Minarelli Euro2, sono dotati di uno speciale carburatore elettronico, che comunica continuamente con la centralina elettronica, e quest’ultima, in base all’apertura dell’acceleratore, ottimizza l’anticipo di accensione secondo il regime di rotazione, in modo da ridurre i consumi, e soprattutto le emissioni inquinanti.
Il problema di questo dispositivo, chiamato TPS (Throttle Position Sensor), è che cambiando il carburatore originale, con uno privo di questo speciale dispositivo, la centralina rileva l’apertura del carburatore come se fosse al minimo, quindi l’anticipo regolato dalla centralina risulta intorno ai 3°.

Purtroppo però, un motore che intorno agli 8000 giri/min, funziona con un anticipo di 3°, si surriscalda e rischia di rompersi, o di incappare in “fastidiosi” disguidi tecnici, come il battito in testa.

L’organo meccanico che risente maggiormente di questo errato anticipo, è il pistone, che a seguito di ripetuti battiti in testa e detonazioni, rischia di bucarsi, ovvero si crea un foro sul cielo del pistone."



Dipende su che ela devi montare questi carburatori,io consiglio sempre di cambiare la centralina Minarelli dalle Intermedie\base spinte in poi.


@YamahaAerox91:Strano che non ce l'abbia eusa_think.gif
Sicuro?
Il mio migliore amico ce l'ha eusa_shifty.gif
Il tps, può dare problemi...di sicuro non fa bene al tuo gt, l'anticipo sbagliato...anzi...
 
7790585
7790585 Inviato: 8 Giu 2009 18:30
 

ragazzi l'aerox non dovrebbe montare il tps..
 
7790688
7790688 Inviato: 8 Giu 2009 18:44
 

simple07 ha scritto:
@YamahaAerox91:Strano che non ce l'abbia eusa_think.gif
Sicuro?
Il mio migliore amico ce l'ha eusa_shifty.gif


Sicuro che non si confonde con l'aria automatica? icon_rolleyes.gif
 
7790810
7790810 Inviato: 8 Giu 2009 18:57
 

YamahaAerox91 ha scritto:


Sicuro che non si confonde con l'aria automatica? icon_rolleyes.gif


quoto
 
7791905
7791905 Inviato: 8 Giu 2009 20:23
 

RaBBozZr ha scritto:
ragazzi l'aerox non dovrebbe montare il tps..
io ne ho preparati e avevano il tps...se la ela non è molto spinta (base scarso) il problema nemmeno lo senti...ma lo sente il gt...
 
7793255
7793255 Inviato: 8 Giu 2009 22:16
 

YamahaAerox91 ha scritto:


Sicuro che non si confonde con l'aria automatica? icon_rolleyes.gif


No,ho controllato io.
 
7793639
7793639 Inviato: 8 Giu 2009 22:48
 

ark_tony91 ha scritto:
io ne ho preparati e avevano il tps...se la ela non è molto spinta (base scarso) il problema nemmeno lo senti...ma lo sente il gt...


e con un base normale,per esemio il dr?
 
7793855
7793855 Inviato: 8 Giu 2009 23:18
 

RaBBozZr ha scritto:


e con un base normale,per esemio il dr?


Il DR supera i 8000 giri,quindi sì icon_wink.gif
 
7793882
7793882 Inviato: 8 Giu 2009 23:24
 

cioè dovrei cambiare centralina?
 
7797732
7797732 Inviato: 9 Giu 2009 13:40
 

simple07 ha scritto:


Il DR supera i 8000 giri,quindi sì icon_wink.gif

ma il limite di giri della centralina dell'aerox è di più di 8000 giri, è di 10000!
 
7798166
7798166 Inviato: 9 Giu 2009 14:14
 

gabriaerox93 ha scritto:

ma il limite di giri della centralina dell'aerox è di più di 8000 giri, è di 10000!
aggiungici l'anticipo sbagliato...comunque meno di 10000!!
 
7798200
7798200 Inviato: 9 Giu 2009 14:17
 

ark_tony91 ha scritto:
aggiungici l'anticipo sbagliato...comunque meno di 10000!!


e se modifichi l'anticipo? può andare bene esatto?
 
7798227
7798227 Inviato: 9 Giu 2009 14:19
 

RaBBozZr ha scritto:


e se modifichi l'anticipo? può andare bene esatto?
cambiando centralina...quella li percepisce sempre lo stesso anticipo...2°-3° (Scooter al minimo!)...
 
7798251
7798251 Inviato: 9 Giu 2009 14:21
 

mah...praticamente nella centralina originale,anche se modifichi l'anticipo..percepisce sempre 2° e non và bene..giusto?
 
7798326
7798326 Inviato: 9 Giu 2009 14:26
 

gabriaerox93 ha scritto:

ma il limite di giri della centralina dell'aerox è di più di 8000 giri, è di 10000!


Parliamo del TPS,non della limitazione dei giri.
icon_wink.gif

@Rabbo:Si,cambiando anticipo,ma devi cambiare centralina perchè la tua originale non te lo permette.
 
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