Innanzitutto ti consiglio di non linkare il tuo topic in altri topics per farti pubblicità:oltre ad non essere corretto non è consentito e porta direttamente al ban.
Secondo,ci saranno sì più persone che rispondono,ma non è un buon motivo per postarlo qui:da ex Moderatore ti posso dire che gli spostamenti ci portano via un sacco di tempo e sinceramente,un comportamento così è alquanto irrispettoso verso il loro lavoro,oltre che gli fai perdere un mucchio di tempo.
Venendo al tuo problema.
Parli del TPS:
"...Infatti gli scooter motorizzati Minarelli Euro2, sono dotati di uno speciale carburatore elettronico, che comunica continuamente con la centralina elettronica, e quest’ultima, in base all’apertura dell’acceleratore, ottimizza l’anticipo di accensione secondo il regime di rotazione, in modo da ridurre i consumi, e soprattutto le emissioni inquinanti.
Il problema di questo dispositivo, chiamato TPS (Throttle Position Sensor), è che cambiando il carburatore originale, con uno privo di questo speciale dispositivo, la centralina rileva l’apertura del carburatore come se fosse al minimo, quindi l’anticipo regolato dalla centralina risulta intorno ai 3°.
Purtroppo però, un motore che intorno agli 8000 giri/min, funziona con un anticipo di 3°, si surriscalda e rischia di rompersi, o di incappare in “fastidiosi” disguidi tecnici, come il battito in testa.
L’organo meccanico che risente maggiormente di questo errato anticipo, è il pistone, che a seguito di ripetuti battiti in testa e detonazioni, rischia di bucarsi, ovvero si crea un foro sul cielo del pistone."
Dipende su che ela devi montare questi carburatori,io consiglio sempre di cambiare la centralina Minarelli dalle Intermedie\base spinte in poi.
@YamahaAerox91:Strano che non ce l'abbia
Sicuro?
Il mio migliore amico ce l'ha