Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 21 di 36
Vai a pagina Precedente  123...202122...343536  Successivo
 
Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
14727375
14727375 Inviato: 6 Nov 2013 17:19
 

Sono in trattative per l'acquisto di una SWM RS 250 GS del 1978 già iscritta al registro storico FMI.
Sapete come fare per volturare l'iscrizione a mio nome?
Grazie
 
14727568
14727568 Inviato: 6 Nov 2013 18:58
 
 
14728207
14728207 Inviato: 7 Nov 2013 7:52
 

grazie
 
14749912
14749912 Inviato: 21 Nov 2013 11:46
Oggetto: Moto special con più di 25 anni usufruisce dei vantaggi?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti e scusatemi per il titolo criptico ma non sono riuscito a trovare parole migliori.
Il mio dilemma è il seguente: mettiamo che io abbia una moto con più di 25 anni sul groppone e la volessi modificare per aggiornarla un po', potrei ancora godere dei vantaggi su bollo e assicurazione di un veicolo storico? Premetto che non toccherei il motore , solo una rinfrescata e ottimizzata, e il telaio. Vorrei invece aggiornare la ciclistica e l'impianto frenante. In oltre vorrei trasformarla o in una Cafè racer o in una scrambler.
Aspetto vostri suggerimenti e vi saluto tutti.
 
14749990
14749990 Inviato: 21 Nov 2013 12:35
 

Nessun titolo criptico, solo un doppione...... icon_wink.gif

Infatti in questo Topic nel quale il tuo messaggio è stato accodato, è chiaramente ed in più risposte specificato che, per ottenere l'iscizione ad un qualsiasi Registro Storico, qualsiasi veicolo, oltre a rispettare la tempistica d'"invecchiamento", debba essere assolutamente e totalmente originale, come uscì all'epoca dalla fabbrica.
Unica concessione viene fatta alle elaborazioni effettuate all'epoca, da prospettare in commissione caso per caso e da documentare abbondantemente con foto e quant'altra testimonianza (fatture d'acquisto ricambistica, di meccanici specializzati ecc.), rigorosamente d'epoca.

Ricordo, inoltre, che dichiarazioni mendaci e foto "ritoccate", oltre a far decadere immediatamente il riconoscimento di veicolo d'interese storico, rientrano nella contestazione del reato di truffa.

Le assicurazioni, almeno fino ai 30 anni, pretendono il certificato FMI e/o ASI per procedere alla vendita del prodotto.
Oltre i 30 anni, quindi, sulla carta non ti si porrebbe il problema di circolare con una moto non originale; in sostanza non ti servirebbe un attestato di storicità.
Inoltre lo Stato dopo i 30 anni riconosce l'esenzione della Tassa di Proprietà "a prescindere".
Resta il fatto che circoleresti con una moto per la quale non risulterebbero comunque a libretto le modifiche effettuate, quindi non idonea per la revisione biennale e, di conseguenza, alla circolazione su strada.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14750047
14750047 Inviato: 21 Nov 2013 13:13
 

Ho appena acquistato una SWM RS 250 GS del 78 quindi ultratrentennale. Per quanto riguarda il bollo secondo quello che c'è scritto qui, se la usi lo devi pagare
Link a pagina di Caesm.it
 
14750199
14750199 Inviato: 21 Nov 2013 14:26
 

Ma infatti io non avevo nessuna intenzione di circolare con una moto fuorilegge. Infatti ho dimenticato di specificare che avevo intenzione di far aggiornare il libretto con tutte le modifiche che apporteró. È con questo passaggio che ho paura di perdere lo status di moto d'epoca.
Praticamente mi hanno offerto a poco prezzo una Moto Guzzi 850 t non marciante. Purtroppo è talmente malconcia che non vale più la pena restaurarla pur avendo tutti i documenti in regola. Quindi a me era venuta la malsana idea di trasformarla un po' prima che il proprietario vada a demolire le targhe.
 
14750497
14750497 Inviato: 21 Nov 2013 16:37
 

alepeo ha scritto:
Ho appena acquistato una SWM RS 250 GS del 78 quindi ultratrentennale. Per quanto riguarda il bollo secondo quello che c'è scritto qui, se la usi lo devi pagare
Link a pagina di Caesm.it


Alepeo,
gli allegati si leggono bene........e su quello postato c'è scritto quello che dici, che è cosa nota.

Comunque non se ne parla in questo Topic, ma qui
Tassa di proprietà e tassa di circolazione

Io sopra ho scritto "tassa di proprietà".
Le moto ultratrentennali non pagano tassa di proprietà, ma solo bollo se circolano.

Fine OT, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14755905
14755905 Inviato: 26 Nov 2013 15:08
 

Ciao ragazzi,

ho un BMW dell'89 e pensavo di approfittare delle agevolazioni per le moto d'epoca. Dalle informazioni assunte sembra che tra iscrizione a FMI e balle varie i costi da sostenere non siano così moderati. Considerando che attualmente tra tassa di proprietà e assicurazione (on-line) spendo circa 250 €/anno, non mi pare che l'operazione - sottoil profilo economico - sia così conveniente. Sbaglio? 0510_help.gif
 
14755954
14755954 Inviato: 26 Nov 2013 16:33
 

r100gs ha scritto:
Ciao ragazzi,

ho un BMW dell'89 e pensavo di approfittare delle agevolazioni per le moto d'epoca. Dalle informazioni assunte sembra che tra iscrizione a FMI e balle varie i costi da sostenere non siano così moderati. Considerando che attualmente tra tassa di proprietà e assicurazione (on-line) spendo circa 250 €/anno, non mi pare che l'operazione - sottoil profilo economico - sia così conveniente. Sbaglio? 0510_help.gif


Un'assicurazione per un veicolo storico costa 100€, massimo 120. Il bollo è di 11€ per i veicoli d'epoca, senza differenza di kW.

Se consideri i 100€ iniziali dell'iscizione, poi è sicuramente vantaggioso. Senza considerare che più e più regioni e città stanno vietando gli euro 0, a meno che non siano iscritti al registro...
 
14755965
14755965 Inviato: 26 Nov 2013 16:42
 

r100gs ha scritto:
Ciao ragazzi,

ho un BMW dell'89 e pensavo di approfittare delle agevolazioni per le moto d'epoca. Dalle informazioni assunte sembra che tra iscrizione a FMI e balle varie i costi da sostenere non siano così moderati. Considerando che attualmente tra tassa di proprietà e assicurazione (on-line) spendo circa 250 €/anno, non mi pare che l'operazione - sottoil profilo economico - sia così conveniente. Sbaglio? 0510_help.gif


Ciao e benvenuto.

Per rispondere subito al tuo quesito, sbagli..... icon_wink.gif

Per una moto d'epoca iscritta ad un registro FMI, si dovrebbero spendere, tra bollo ed assicurazione d'Epoca, non più di 200 Euro l'anno. ....forse anche meno....ma di questo se ne parla in un altro Topic....
Inoltre è fondamentale, nel tuo caso specifico di possessore di mezzo ultraventennale ma non ancora trentennale, che la moto sia iscritta, pena la non concessione della polizza agevolata.......e sarebbero almeno 50/60 Euro l'anno (forse più) da considerarsi risparmiati......
Il problema di un'iscrizione, ASI o FMI che sia, per gli appassionati, non è tanto quanto spendi ma che la tua moto sia riconosciuta come "veicolo esemplare", sia se restaurata che conservata.

Se poi si vuole continuare su un punto di vista esclusivamente economico, una moto iscritta può spuntare un prezzo di vendita di qualcosina maggiore : è infatti universalmente accertato che è più facile da vendere, chi la compra sente una garanzia per l'acquisto perchè il veicolo è certificato.

Quindi ora ne hai di motivazioni......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14762538
14762538 Inviato: 2 Dic 2013 17:52
 

Grazie a chi mi ha risposto.

Ho un altro dubbio. Ho il dubbio che la sella non sia originale (normalmente la sella è gialla nella parte del guidatore e nera nella parte del passeggero, mentre la mia è tutta nera con due fasce gialle laterali nella parte del passeggero) e sicuramente non lo è una pedalina del passeggero. Rischio di fare l'iscrizione e vedermela respingere? O meglio: come posso verificare che sia in ordine per essere iscritta?

Grazie in anticipo.
 
14762559
14762559 Inviato: 2 Dic 2013 18:05
 

gippiguzzi ha scritto:

----------- in questo Topic nel quale il tuo messaggio è stato accodato, è chiaramente ed in più risposte specificato che, per ottenere l'iscrizione ad un qualsiasi Registro Storico, qualsiasi veicolo, oltre a rispettare la tempistica d'"invecchiamento", debba essere assolutamente e totalmente originale, come uscì all'epoca dalla fabbrica.
Unica concessione viene fatta alle elaborazioni effettuate all'epoca, da prospettare in commissione caso per caso e da documentare abbondantemente con foto e quant'altra testimonianza (fatture d'acquisto ricambistica, di meccanici specializzati ecc.), rigorosamente d'epoca.
Ricordo, inoltre, che dichiarazioni mendaci e foto "ritoccate", oltre a far decadere immediatamente il riconoscimento di veicolo d'interese storico, rientrano nella contestazione del reato di truffa.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mi autoquoto,....... icon_wink.gif
r100gs,
oltre a chiedere, il Forum è bello anche da essere letto........e perchè le informazioni, più o meno dettagliate, si trovano subito.......
Questa, per esempio, era soltanto 3 messaggi più su....... icon_rolleyes.gif

La tua richiesta d'iscrizione dovrà essere presentata da un referente esperto della marca, il quale ti darà un giudizio preventivo e, se la moto sarà OK, raccoglierà i documenti e le foto e presenterà la tua domanda.
Almeno per FMI funziona così.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14763837
14763837 Inviato: 3 Dic 2013 17:36
 

Perdonami Gippiguzzi, avevo letto i post precedenti, ma forse mi sono spiegato male.

Siccome nel sito FMI si può fare l'iscrizione on-line e siccome non so se la sella sia originale o meno (in rete ne ho visto di svariati tipi), non volevo correre il rischio di iscrivermi on-line e poi vedermi bocciare la domanda.

Quindi, seguendo le tue indicazioni, contatterò preventivamente un referente.

Thank U
 
14773943
14773943 Inviato: 12 Dic 2013 9:50
 

Salve a tutti, scusate se chiedo una info che potrei trovare anche sopra ma ad un certo punto mi si sono intrecciati gli occhi e preso l'orientamente....una domanda semplice semplice per voi: la mia moto farà 20anni nell'agosto del 2014. Per fare la pratica devo aspetare agosto 2014 o posso richiederla già da gennaio 2014? qualcuno mi ha detto che vanno con l'anno solare e quindi già da gennaio potrei cominciare la pratica, è cosi? grazie, ciao
 
14774149
14774149 Inviato: 12 Dic 2013 12:38
 

non ne sono sicuro al 100% ma ricordo di aver letto che quando la moto compie i 20 anni nello stesso anno in cui se ne chiede l'iscrizione, questa deve essere presentata nel secondo semestre, in ogni caso puoi trovare tutte le informazioni sul sito della FMI. Qui troverai anche l'elenco degli esaminatori e il modo di contattarli, cerca quello della tua zona, è sempre buona norma, prima di inviare tutto il materiale cartaceo, contattarlo per chiedere delucidazioni e magari se te ne da la possibilità inviargli una anteprima delle foto per sapere subito se ci sono cose da risistemare.
doppio_lamp_naked.gif
 
14791894
14791894 Inviato: 31 Dic 2013 0:02
 

Ho trovato un paio di VESPA HP 50 in discrete condizioni, con motore da rifare... ma voglio sapere :

Come la iscrivo al registro FMI?
In base a cosa viene decretato il punteggio di originalitá?
Quali controlli deve 'passare' ?
 
14791902
14791902 Inviato: 31 Dic 2013 0:13
 

TheSilvermooN ha scritto:
Ho trovato un paio di VESPA HP 50 in discrete condizioni, con motore da rifare... ma voglio sapere :

Come la iscrivo al registro FMI?
In base a cosa viene decretato il punteggio di originalitá?
Quali controlli deve 'passare' ?


Punteggi e iscrizioni li decide l'FMI, quindi ti consiglio di leggere bene il sito (parte moto storiche).....ecco il link
Link a pagina di Federmoto.it
dove troverai anche la modulistica dedicata.

Di controlli "dal vivo" non se ne parla, se non di un pre-controllo che potrebbe essere fatto dall'esaminatore del tuo Club referente; la stessa persona successivamente spedirà all'FMI sia le foto che farai alla Vespa che la tua richiesta d'iscrizione, dettgliata delle caratteristiche tecniche e comprensiva di versamento in c/c.
Chiaro che la Vespa dovrà essere assolutamente immacolata ed originale icon_wink.gif ..senza adesivi e, soprattutto, marmitte non originali od altri accessori montati.

Ricorda che per i ciclomotori, il limite minimo d'età per l'iscrizione è di 25 anni.....li ha già fatti il tuo PK ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14791909
14791909 Inviato: 31 Dic 2013 0:20
 

gippiguzzi ha scritto:


Ricorda che per i ciclomotori, il limite minimo d'età per l'iscrizione è di 25 anni.....li ha già fatti il tuo PK ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ah !! questo non lo sapevo... è del 92.. quindi dovrei attendere altri 3 anni circa per iscriverla ..
a questo punto meglio un 125 del '93...

un dubbio .. l'iscrizione al registro tramite FMI è rapida ? quanto tempo ci impiega ?
Che consigli mi dai riguardo all'acquisto di una vespa d'epoca ?
 
14791916
14791916 Inviato: 31 Dic 2013 0:25
 

Se leggi questa discussione

Tempistica FMI/ASI [quanto per iscrizione e revisioni ?]

capirai come, tra la presentazione di tutta la documentazione e l'ottenimento dell'iscrizione, passino almeno 6 mesi..... icon_wink.gif

Per quanto riguarda la Vespa 125 o comunque targata, l'iscrizione si definisce nella stessa maniera di tutti i motocicli (o ciclomotori) ........il tempo d'attesa non cambia.
Meglio partire prima.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14791918
14791918 Inviato: 31 Dic 2013 0:27
 

avete perfettamente ragione .. ma tra tutte queste sezioni mi ci perdo !!!
datemi il tempo di ambientarmi icon_smile.gif
 
14791930
14791930 Inviato: 31 Dic 2013 0:37
 

Il Tingavert è' il Forum più "pregno" d'informazioni sulle moto, penso al mondo.............

........ed il Forum d'Epoca ne è una degna parte........... icon_wink.gif

Se "resisti" a tanti rimandi, vedrai che impari e ti troverai bene.
Le informazioni ci sono e sono ben spiegate........basta anche trovarle e leggerle icon_mrgreen.gif

Buonanotte.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14792059
14792059 Inviato: 31 Dic 2013 9:28
 

Gippiguzzi, sapresti dirmi la differenza tra l'iscrizione come moto storica e la targa oro? un tizio, che voleva vendermi un minestrone di moto assemblata con pezzi di vari anni e iscritta fmi, secondo lui la sua moto era ok perchè l'originalità è richiesta solo nelle Targa Oro; mentre io leggo che tu parli anche di adesivi e marmitta originale ed eventuali accessori, quest'ultimi anche se originali?
Poi avrei delle donade per l'assicurzione, dimmi se posso proseguire qui oppure devo andare in un altra sezione, ciao e auguri a tutti
 
14792072
14792072 Inviato: 31 Dic 2013 9:50
 

La targa oro viene data solo ad una moto di grande importanza storica, se non sbaglio per forza oltre i 30 anni.

Per l'iscrizione al registro (targa oro o meno) serve comunque una moto/vespa completamente originale. Troppi mezzi, negli anni, sono stati iscritti senza essere ben messi solo per pagare meno di bollo e assicurazione.

Per la Vespa ti posso garantire che è fondamentale che esteticamente sia UGUALE all'originale: i pezzi ancora si trovano, non è troppo difficile. Mi raccomando ai piedini del cavalletto, al colore di questo (nero o cromato), bordoscudo, sella, grafiche, strumentazione, pedana, e anche le più piccole cose come le manopole.
 
14792087
14792087 Inviato: 31 Dic 2013 10:03
 

Che dire, Nark ha inquadrato l'obiettivo 0509_up.gif

Posso solamente aggiungere di appoggiarsi ad un Club ed ad un valido referente, uno che conosca bene il mezzo da omologare ed iscrivere....... icon_wink.gif

Secondo me è un po' presto per le iscrizioni on-line, specialmente se si vuole ottenere il massimo dei massimi, cioè la Targa Oro.
Il referente FMI valuta la tua moto prima di spedire la modulistica e le foto e ti segnala preventivamente dove dover intervenire per riportare il tuo mezzo all'originalità totale.

Per preventivi e richieste sulle polizze d'epoca, scrivi qui
Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14792118
14792118 Inviato: 31 Dic 2013 10:45
 

roby267 ha scritto:
secondo lui la sua moto era ok perchè l'originalità è richiesta solo nelle Targa Oro


Ni, nel senso che l'originalità serviva e serve tuttora, solo che fino a qualche anno fa alcuni club ASI concedevano gli "attestati di storicità" (=l'iscrizione base al registro di allora) con troppa facilità... ora con l'avvento del CRS (Certificato di rilevanza storica) le cose sono cambiate e c'è più rigore.
Oppure la moto è stata iscritta quando era originale poi è stata modificata.

La targa oro non viene concessa solo a moto particolari o per forza trentennali, ma a veicoli in condizioni di conservazione o restauro in totale conformità all'origine.
In parole povere : originale per il livello base, originalissima anche nei dettagli per la targa oro (per la quale ci sono sessioni apposite e li ti vivisezionano il mezzo).
0510_saluto.gif

P.S.
Tu penserai : ma tanto oramai l'attestato di storicità ce l'ha, quindi sono a posto... sbagliato perchè pian piano le assicurazioni (ad esempio) iniziano a chiedere il nuovo CRS,
icon_wink.gif
 
14792154
14792154 Inviato: 31 Dic 2013 11:18
 

Ma ultimata l'iscrizione al registro storico stabiliscono loro la targa da consegnare?
Con l'iscrizione normale che targa mi danno?

Credete che posso richiedere la targa oro su questa moto (foto)?: Messaggio #14791490
Non è restaurata ma conservata e come avete detto conta che sia tutto originale.
Il prezzo è lo stesso tra targa normale, ottone e oro?
 
14792164
14792164 Inviato: 31 Dic 2013 11:28
 

gippiguzzi ha scritto:
Che dire, Nark ha inquadrato l'obiettivo 0509_up.gif

Posso solamente aggiungere di appoggiarsi ad un Club ed ad un valido referente, uno che conosca bene il mezzo da omologare ed iscrivere....... icon_wink.gif

Secondo me è un po' presto per le iscrizioni on-line, specialmente se si vuole ottenere il massimo dei massimi, cioè la Targa Oro.
Il referente FMI valuta la tua moto prima di spedire la modulistica e le foto e ti segnala preventivamente dove dover intervenire per riportare il tuo mezzo all'originalità totale.

Per preventivi e richieste sulle polizze d'epoca, scrivi qui
Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

mi intrometto in questa discussione per cercare di fare chiarezza in merito alla targa oro
per quello che mi risulta l'unico ente che puo' rilasciarla è l'ASI e non è detto che non venga rilasciata con qualche riserva e annotazione di eventuali difetti che l'eventuale proprietario della moto si guardera' bene di divulgare.
per quanto rigurda l'FMI la targa che rilascia è uguale per tutti e siccome è di ottone viene chiamata targa oro ma non è cosi' .
mi fanno sorridere coloro che negli annunci tendono a sottolineare la targa ORO
anche se devo dire che l'FMI da quando rilascia il CDRS è diventata molto piu' selettiva ed esigente che in passato,devo dire che questo è un bene per coloro che sudano,soffrono e spendono per riportare le loro moto allo splendore originale rispetto a tanti obbrobri che si vedono in rete
saluti a tutti e buon anno nuovo 0510_saluto.gif
 
14792168
14792168 Inviato: 31 Dic 2013 11:30
 

Allrossx ha scritto:
Ma ultimata l'iscrizione al registro storico stabiliscono loro la targa da consegnare?
Con l'iscrizione normale che targa mi danno?

Credete che posso richiedere la targa oro su questa moto (foto)?: Messaggio #14791490
Non è restaurata ma conservata e come avete detto conta che sia tutto originale.
Il prezzo è lo stesso tra targa normale, ottone e oro?


La targa non si richiede....... icon_wink.gif .......se la moto la vale, viene concessa dal Registro.
La pratica è la stessa e non vi sarà sovrapprezzo.

Il Topic non valuta una moto nello specifico.....per quello c'è il Topic nel Forum Guzzi dove hai già abbondantemente chiesto (anche sull'argomento) e ti è già stato risposto.
Qui si parla in generale di iter.
Non c'entra che la moto sia conservata, l'importante è che sia conservata bene.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14792173
14792173 Inviato: 31 Dic 2013 11:36
 

maba53 ha scritto:
mi intrometto in questa discussione per cercare di fare chiarezza in merito alla targa oro
per quello che mi risulta l'unico ente che puo' rilasciarla è l'ASI e non è detto che non venga rilasciata con qualche riserva e annotazione di eventuali difetti che l'eventuale proprietario della moto si guardera' bene di divulgare.
per quanto rigurda l'FMI la targa che rilascia è uguale per tutti e siccome è di ottone viene chiamata targa oro ma non è cosi' .
mi fanno sorridere coloro che negli annunci tendono a sottolineare la targa ORO
anche se devo dire che l'FMI da quando rilascia il CDRS è diventata molto piu' selettiva ed esigente che in passato,devo dire che questo è un bene per coloro che sudano,soffrono e spendono per riportare le loro moto allo splendore originale rispetto a tanti obbrobri che si vedono in rete
saluti a tutti e buon anno nuovo 0510_saluto.gif


Il fatto di chiamarla "targa oro" è legato a capirsi..........c'è anche chi ne mastica poco di questi argomenti.
Per noi è tutto chiaro ma per molti questa materia è difficile ed, a volte, incomprensibile.... icon_wink.gif
Maba, lo so pure io che la targa FMI è in ottone, ma nemmeno quella ASI è d'oro.....altrimenti costerebbe un patrimonio..... icon_asd.gif icon_asd.gif

Altro discorso (e qui ti do' ragione) è chi si approfitta degli inesperti, inserendo annunci di vendita e palesando omologazioni con "targa oro ASI" mentre si tratta solamente di mezzi iscritti, con una foto e via......... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 21 di 36
Vai a pagina Precedente  123...202122...343536  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©