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Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

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Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
14224509
14224509 Inviato: 25 Mar 2013 19:09
 

Victor benvenuto.

Come da te richiesto, ti dico subito che la moto, per passare l'iscrizione ad un Registro Storico, deve essere come "mamma l'ha fatta", completamente originale.
Ormai non c'è remora che tenga.
Non sono più ammessi scarico after market, cupolini di fantasia, ammortizzatori di concorrenza, colori e decals non previsti ecc. ecc..... icon_wink.gif
Quindi prepara la moto e poi prova ad iscriverla.
Non so che moto tu voglia mettere a posto ma il Topic lo troverai di sicuro......

Per continuare a risponderti, qui nel Forum Normativa d'Epoca potrai leggere e partecipare a

Quando sara' moto d'epoca? [quesiti vari]
Tassa di proprietà e tassa di circolazione

Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

Forse è un po' presto perchè, come leggerai, ti conviene prima a pensare al restauro che dovrà essere perfetto.
Poi tutto si concatenerà......

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14225740
14225740 Inviato: 26 Mar 2013 8:31
 

Grazie Gippi per la risposta.,
La moto è ancora come mamma l'ha fatta, tranne i bauletti e le frecce posteriori che smonterò e ripristinerò prima di presentarla alla Federazione.
Per la tassa di proprietà ho già letto tutto e smesso di pagarla, avendola sostituita con la ben più economica tassa di circolazione. Anche gli altri link che mi hai indicato li avevo letti.
Continuando a leggere il forum ho capito che prima scriverò in apposito topic nella sezione tecnica (per quanto riguarda la preparazione) e poi eventualmente tornerò qui se ho bisogno di chiarimenti normativi o riguardanti le formalità di iscrizione. In effetti devo prima capire quali bozzi e graffi posso tralasciare e quali vanno eliminati completamente.
Grazie ancora
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14226393
14226393 Inviato: 26 Mar 2013 13:21
 

La risposta alla stessa domanda quando l'ho fatta all'esaminatore di zona è stata
La moto non deve presentare graffi e deve essere originale in ogni sua parte.....
Inutile dire che mi sono rivolto all'asi che sono meno restrittivi sulle moto conservate e non restaurate 0509_up.gif
 
14226444
14226444 Inviato: 26 Mar 2013 13:43
 

Ah quindi dici che l'ASI può essere una valida alternativa?
Ho guardato un po' il loro sito e mi sembra di aver capito che fai poco sul loro sito ma tutto attraverso un loro club federato, confermi? Mi devo iscrivere o chiedere informazioni al club, non tanto a loro?
 
14226693
14226693 Inviato: 26 Mar 2013 15:10
 

Asi, al contrario di fmi, fa tutto tramite i club federsti che trovi sul sito.
Secondo me è molto meglio perche parli di persona e non al telefono o via mail e in piu fai subito vedere il mezzo a chi decide se puo o non puo essere iscritta e ti da dei consigli su cosa fare per poterla iscrivere icon_wink.gif
Io ho pagato 180 euri tra iscrizione al club e iscrizione della moto con tutti i documenti in regola per girare , non so quanto costi la fmi ma io con asi mi sono trovato molto bene icon_smile.gif
 
14226797
14226797 Inviato: 26 Mar 2013 15:41
 

Infatti. Mi stavo spulciando il sito ASI e quelli dei club vicino a me per poterci andare di persona. Anche a me sembra più pratico rispetto alla FMI.
Se non ho fatto male i conti a me dovrebbe costare 120 euro tra iscrizione e attestato successivo.
Grazie per queste notizie, non ci avevo pensato all'ASI! 0510_five.gif
 
14227404
14227404 Inviato: 26 Mar 2013 19:30
 

Ho un paio di nuove info, ho scoperto che il motorino, proviene dalla svizzera, e qui in italia non è mai stato immatricolato, perchè il precedente proprietario lo usava poco e niente.....posso fare lo stesso l'iscrizione? la denuncia come funziona? eusa_wall.gif
 
14227444
14227444 Inviato: 26 Mar 2013 19:39
 

Il motorino penso proprio si possa iscrivere lo stesso ai Registri Storici, ASI o FMI che siano.
Infatti è prevista l'iscrizione anche di veicoli senza documenti.

Il problema potrebbe sussistere per la regolarizzazione alla circolazione.
E' un fatto di omologazioni........e la Svizzera è un Paese extra-CEE eusa_think.gif

Dovresti provare a chiedere a qualche esperto FMI/ASI sul come si possa agire.
Di sicuro loro, essendoci passati, sanno anche la precisa trafila da apporre.

Idem per la denuncia agli uffici preposti, anche se credo che una semplice denuncia di smarrimento del librettino, per un ciclomotore contenga al massimo i dati di marca, modello, cilindrata e numero di telaio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14247141
14247141 Inviato: 3 Apr 2013 12:23
Oggetto: gilera lte 500 "civilizzato"
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti, mi scuso se creo un nuovo topic ma non sapevo in quale scrivere... i registri storici di asi e fmi secondo voi rilasciano il certificato di rilevanza storica ( che serve per poter reimmatricolare una moto radiata d'ufficio con solo la targa e visura) a una vle 500 di origine militare (quindi credo si tratti di una lte) ma "civilizzata" e quindi non verde ma nera col serbatoio con l'occhio cromato?? 0510_help.gif
 
14247175
14247175 Inviato: 3 Apr 2013 12:36
 

La domanda andrebbe più che altro posta in "Normativa d'epoca", avresti anche maggiore visibilità.

Domanda forse sciocca: perché non senti prima loro? Sarebbe una voce ufficiale...
 
14247352
14247352 Inviato: 3 Apr 2013 13:24
 

provo a sentire anche asi e fmi...pero' mi sa che non saranno molto celeri nella risposta... nel frattempo mi incominciavo a informare anche su questo forum visto che mi e' stato utilissimo in passato.... 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14249025
14249025 Inviato: 3 Apr 2013 20:50
 

Aspetta, perché dici che non saranno celeri? Vai al club della tua città (o il più vicino) e chiediglielo di persona. No?
 
14249459
14249459 Inviato: 3 Apr 2013 22:40
 

lo faro'...pero' come dicevo volevo sentire se qui qualcuno ne sapeva qualcosa
 
14258012
14258012 Inviato: 7 Apr 2013 12:51
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ma per mettere in strada sta benedetta moto...l'unica possibilità è passare attraverso un club??
Nel senso...se a me di avere la targhetta non dovesse interessare e contattassi direttamente la motorizzazione, non mi posso arrangiare con loro??
 
14258182
14258182 Inviato: 7 Apr 2013 13:55
 

Cercando tra i vari siti ho trovato questo:

Tutti i veicoli (auto e moto) al 30° anno compiuto diventano automaticamente "Storici". Con effetto immediato e automatico il bollo (ovvero tassa di proprietà, calcolato in base ai kW e ad altri parametri) si trasforma in Tassa di Circolazione con importo fisso e dovuto solo in caso di circolazione (se il veicolo non viene usato, non è più obbligatorio pagarlo).

Detto questo, anche al 20° anno compiuto si può rientrare in questa esenzione ma SOLO iscrivendo il veicolo ai due unici enti identificati per il rilascio della documentazione necessaria (FMI per le moto, ASI per auto e moto).

NB: mentre la regola dei 30 anni vale per tutti indistintamente dalla Regione di appartenenza, i criteri di esenzione per il bollo possono variare da regione a regione (per alcune non è infatti necessario l'iscrizione FMI/ASI, ma basta che il veicolo sia indicato in una lista di Veicoli di Interesso Storico)

E' giusto??
Perchè in questo caso, essendo la mia moto del '52, non ci sarebbe la necessità d'iscrizione all'ASI o FMI...
 
14259454
14259454 Inviato: 7 Apr 2013 22:29
 

per quello che so io per quanto riguarda l'esenzione del bollo e' automatico per moto con piu' di 30 anni, per quanto riguarda la reimmatricolazione di moto radiate d'ufficio bisogna per forza passare da asi o fmi, e mi pare che l'asi rilasci sia la "targhetta" oro (procedura piu' complicata) o in alternativa il certificato di rilevanza storica (in questo caso dovrebbero essere meno "esigenti" da quello che ho capito) che comunque basta per la reimmatricolazione... pero' mi sa che la procedura e' comunque lunga 0510_saluto.gif
 
14259466
14259466 Inviato: 7 Apr 2013 22:36
 

Stiamo facendo un pastone unico......... eusa_wall.gif

O parliamo di dubbi per iscrizioni ad ASI e/o FMI (ed il Topic è questo), o parliamo di bolli di circolazione argomento per il quale esiste una specifica discussione, questa

Tassa di proprietà e tassa di circolazione

Andrea, ti avevo già pregato di restare in tema..........prima di scrivere, leggi bene i titoli dei Topic......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14270483
14270483 Inviato: 11 Apr 2013 18:41
Oggetto: honda VFR 750F:ricevere certificato di costruzione
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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salve a tutti
sono in procinto di acquistare una VFR 750F per iscrizione a un registro storico,ma questa risulta immatricolata nel 1994 e dato che è un MY '92,è stata sicuramente stata costruita fra il 1992 e il 1993(dato che è stata immatricolata a gennaio del '94)
ora,vorrei sapere come è possibile ricevere un attestato che certifica che l'anno di costruzione(quello che interessa al registro) sia '93 (quindi avendo compiuto quest anno i fatidici 20 anni)
LAMPS!
 
14270553
14270553 Inviato: 11 Apr 2013 19:02
 

Il tuo problema è un problema di Normativa, ecco perchè ho spostato la tua richiesta nel Forum e Topic corretti.

La certificazione storica, cioè l'attestazione di quando è stata prodotta la tua moto, può rilasciarla solamente la casa madre, la Honda.
Se hai scritto l'anno di costruzione sul libretto hai fortuna.......ma non sempre quell'anno c'è..... icon_wink.gif

Che io sappia la Honda Italia fa questo servizio : dovresti trovare l'ufficio giusto dove telefonare o mandare una mail

Intanto ho trovato questo link
Link a pagina di Hondaitalia.com
che riguarda il contatto con la Honda....è già qualcosa.

Se fosse Guzzi saprei sicuramente aiutarti senza indugio..........per Honda vado per passi analoghi.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14368354
14368354 Inviato: 18 Mag 2013 6:40
Oggetto: vespa pk50s
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti,avrei una curiosita':ho una vespa pk 50s del 1982 con librettino originale ma senza targa,in buone condizioni generali..e'possibile iscriverla come mezzo storico ed usufruire cosi delle agevolazioni?chiedo a voi ke sicuramente mi saprete aiutare meglio dei siti asi e fmi..p.s.la vespa e'originale in ogni sua parte..grazie in anticipo..
 
14368913
14368913 Inviato: 18 Mag 2013 12:52
Oggetto: Re: vespa pk50s
 

arseniodario ha scritto:
salve a tutti,avrei una curiosita':ho una vespa pk 50s del 1982 con librettino originale ma senza targa,in buone condizioni generali..e'possibile iscriverla come mezzo storico ed usufruire cosi delle agevolazioni?chiedo a voi ke sicuramente mi saprete aiutare meglio dei siti asi e fmi..p.s.la vespa e'originale in ogni sua parte..grazie in anticipo..


Ciao, icon_smile.gif

se è ultraventennale, è un mezzo d'interesse storico,
per cui è iscrivibile FMI (essendo ciclomotore ASI molto probabilmente non piu'). Tempistica minimo 6 mesi.

Il discorso agevolazioni per i ciclomotori iscritti, è alquanto relativa:

- il bollo di circolazione per i ciclomotori d'epoca si paga esattamente come quello per un ciclomotore moderno, perchè non sono previste riduzioni od esenzioni in tal senso;

- le assicurazioni non fanno polizze per UN SOLO ciclomotore d'epoca.

Se invece hai già un altro veicolo auto o moto iscritta , allora molte compagnie aggiungono nella polizza il ciclomotore d'epoca con una spesa minima

- l'iscrizione di un ciclomotore d'epoca, però, consente di circolare in molte zone dove vige il divieto di circolazione dei veicoli piu' inquinanti, ossia sono esclusi dal blocco.

Per esempio in Lombardia, vige il divieto di circolazione su tutto il territorio , dei motoveicoli e ciclomotori Euro0 2 Tempi, ma se si ha un mezzos storico iscritto, si puo' circolare.

Parallelamente i motoveicoli e ciclomotori Euro 0 con motore 4 tempi anche non storici, sono ancora esclusi dal divieto.
 
14370028
14370028 Inviato: 18 Mag 2013 21:35
 

quindi se non ho un altro mezzo gia'iscritto fmi o asi perdo solo tempo?!
 
14370227
14370227 Inviato: 18 Mag 2013 23:03
 

arseniodario ha scritto:
quindi se non ho un altro mezzo gia'iscritto fmi o asi perdo solo tempo?!


Puoi sempre circolare stipulando una polizza assicurativa per un normale ciclomotore non storico.
 
14371392
14371392 Inviato: 19 Mag 2013 17:21
 

il gioco non vale la candela perche'l'assicuraz per 50 in sicilia costa tanto..
 
14378677
14378677 Inviato: 22 Mag 2013 7:02
Oggetto: Foto klr650 '88 per iscrizione registro storico
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti! Sono nuovo di questo forum...
Scrivo perchè ho appena acquistato una kawasaki klr650 dell'88 precedentemente iscritta dall'altro proprietario ad un registro regionale che la esenta dal pagamento del bollo;
In tal modo però non riesco a trovare una compagnia di assicurazione che mi faccia la polizza d'epoca.
Mi chiedevo:
_ è possibile trovare le foto di una klr originale fatte bene da poterla iscrivere alla FMI o ASI ( incorporando quelle di targa, nr telaio e nr motore della mia...)?
_ sapete di qualche compagnia assicurativa in provincia di Torino che fa polizze agevolate per moto storiche anche senza iscrizione registro FMI o ASI ?
 
14378680
14378680 Inviato: 22 Mag 2013 7:04
 

sistema la tua e fai le foto. quello che vuoi fare tu non è consentito e non dovresti nemmeno chiederlo. eusa_naughty.gif
 
14378695
14378695 Inviato: 22 Mag 2013 7:18
Oggetto: Re: Foto klr650 '88 per iscrizione registro storico
 

Diego1987 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti! Sono nuovo di questo forum...
Scrivo perchè ho appena acquistato una kawasaki klr650 dell'88 precedentemente iscritta dall'altro proprietario ad un registro regionale che la esenta dal pagamento del bollo;
In tal modo però non riesco a trovare una compagnia di assicurazione che mi faccia la polizza d'epoca.
Mi chiedevo:
_ è possibile trovare le foto di una klr originale fatte bene da poterla iscrivere alla FMI o ASI ( incorporando quelle di targa, nr telaio e nr motore della mia...)?
_ sapete di qualche compagnia assicurativa in provincia di Torino che fa polizze agevolate per moto storiche anche senza iscrizione registro FMI o ASI ?


Diego.......... la tua richiestà è stata accodata qui..............

Ha ragione Dario................ quello che tu chiedi non è regolare.............. eusa_naughty.gif

Devi sistemare la tua di moto e renderla originale per iscriverla a Registro........... icon_wink.gif

Per quanto riguarda le Assicurazioni puoi leggere o scrivere qui..............
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]
 
14386430
14386430 Inviato: 24 Mag 2013 17:23
Oggetto: Honda cb four 750 k2, problemi iscrizione fmi
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buonasera, sono Luca da Verona e sono nuovo del forum, il mio problema è il seguente, sono possessore di una honda cb four 750 k2 appartenuta a mio padre, la moto è color candy gold, stupenda con tutto originale. Ho fatto le carte per l'iscrizione al registro storico fmi (unico modo per poter tornare a circolare in quanto è stata radiata d'ufficio), e dopo mesi di attesa ho ricevuto la drammatica notizia che la richiesta d'iscrizione è sospesa dalla commissione in quanto la moto presenta all'anteriore il doppio freno a disco, che era un optionals che si poteva ordinare direttamente al momento dell'acquisto e quindi la moto usciva di fabbrica già col doppio disco per chi ne aveva fatto richiesta. Dettaglio che mi porterebbe a smontare il freno rifare le foto, aspettare altri mesi ecc. ecc. cosa che veramente dopo quasi un anno di pratiche sarei veramente stanco di fare. Secondo voi la commissione è stata troppo severa è hanno rimandato per molto meno? potrei magari inviargli un documento che proverebbe che la moto usciva di fabbrica così cercando di fargli cambiare idea?
Grazie mille
 
14386532
14386532 Inviato: 24 Mag 2013 18:13
 

Benvenuto.

Il tuo problema è purtroppo già stato testato dal sottoscritto al quale, dopo 5 mesi, è stato contestato il montaggio delle frecce anche se la moto è uscita dal concessionario con quelle....

E' il solito papocchio all'italiana : fino ad un paio d'anni fa, venivano iscritte moto a dir poco particolari .. icon_wink.gif
Ora s'impuntano su qualsiasi cosa che non rientri nel depliant dell'epoca e, cosa più grave, sospendono la valutazione della moto dopo molti mesi d'attesa, quando uno, cioè, già pregusta il fatto d'aver ottenuto la sospirata targhetta.
Cara FMI, così non va affatto bene icon_wink.gif

Per esserci passato ti posso consigliare solamente una soluzione legale, cioè o acquisire documentazione inoppugnabile sulla quale leggere del doppio disco oppure togliere e ripristinare il disco singolo.
Poi parlarne il più possibile con l'esaminatore FMI, quello che dovrà valutare ìn fase finale, facendo valere quanto sostieni.

Ci sono parecchi escamotages che vengono usati dai soliti furbi, per colpa dei quali chi, come te e me che è persona onesta, deve subire queste imposizioni chiaramente vessatorie che poco hanno a che fare con la storicità del nostro parco veicoli.

Noi del Forum restiamo sempre sulla via corretta perchè siamo degli appassionati ed i consigli che troverai qui saranno sempre e comunque conformi alla normativa vigente.

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Ultima modifica di gippiguzzi il 24 Mag 2013 18:15, modificato 1 volta in totale
 
14386533
14386533 Inviato: 24 Mag 2013 18:14
 

non penso che possa essere considerato un optional perche in teoria dovrebbe essere annotato sulla carta di circolazione se è cosi la commissione sbaglia. controlla la carta di circolazione e vedi cosa c'e' scritto. prova a chiedere anche alla honda italia quando ho avuto problemi con la mia vt600 sono stati gentili e mi hanno mandato il foglio di omologazione con tutte le specifiche della moto.
 
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