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Grossi grossi problemi di tenuta
8032331
8032331 Inviato: 6 Lug 2009 20:46
 

Io ho messo 1 gancio e 4 tasselli sul soffitto del garage e con una cinghia e una carrucola l'ho alzata.
P.S. ho bloccato il freno anteriore e la ruota in asse e poi un giochino.

Grazie ancora Desmopier 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8032713
8032713 Inviato: 6 Lug 2009 21:30
 

l'hai alzata dalle maniglie?!
 
8032838
8032838 Inviato: 6 Lug 2009 21:44
 

i 200 euro sono solo per revisionare il posteriore, il mono!
la forcella ant l'avevo appena fatta, mi aveva preso 140 euro il meccanico del ducati store! ma per il mono post mi ha consigliato questo posto autorizzato ohlins e marzocchi...tra ant e post mi partono 340 euro..che mazzata! icon_eek.gif
ora per i prossimi 30000km almeno non voglio più sentire parlare di problemi agli ammortizzatori!
tra l'altro ho appena cambiato i dischi frizione (messo anche il coperchio aperto, splendido icon_cool.gif ), controllato le valvole e smagrito l'iniezione (ora mi fa 220 km con un pieno! rispetto ai 140 che faceva prima...è incredibile quanto cambia smanettando un po' sulla centralina!), ho cambiato da poco il kit catena-corona e pignone....sembrerebbe quasi perfetta adesso, e invece tra 2-3000km avrò da cambiare l'ennesimo treno di gomme, ed entro un anno mi sa che dovrò cambiare le cinghie della distribuzione...è una tassa sta moto!!!
 
8032925
8032925 Inviato: 6 Lug 2009 21:51
 

jd82 ha scritto:
i 200 euro sono solo per revisionare il posteriore, il mono!
la forcella ant l'avevo appena fatta, mi aveva preso 140 euro il meccanico del ducati store! ma per il mono post mi ha consigliato questo posto autorizzato ohlins e marzocchi...tra ant e post mi partono 340 euro..che mazzata! icon_eek.gif
ora per i prossimi 30000km almeno non voglio più sentire parlare di problemi agli ammortizzatori!
tra l'altro ho appena cambiato i dischi frizione (messo anche il coperchio aperto, splendido icon_cool.gif ), controllato le valvole e smagrito l'iniezione (ora mi fa 220 km con un pieno! rispetto ai 140 che faceva prima...è incredibile quanto cambia smanettando un po' sulla centralina!), ho cambiato da poco il kit catena-corona e pignone....sembrerebbe quasi perfetta adesso, e invece tra 2-3000km avrò da cambiare l'ennesimo treno di gomme, ed entro un anno mi sa che dovrò cambiare le cinghie della distribuzione...è una tassa sta moto!!!
Entro 2/3000 km vuol dire a fine stagione... e le cinghie l'anno prossimo. Se le usi, costano! Se la tieni sempre ferma in garage non costa nulla.
Ma sai che spreco...
 
8034545
8034545 Inviato: 7 Lug 2009 8:13
 

bep82 ha scritto:
Io ho messo 1 gancio e 4 tasselli sul soffitto del garage e con una cinghia e una carrucola l'ho alzata.
P.S. ho bloccato il freno anteriore e la ruota in asse e poi un giochino.


ma mi viene un dubbio... la misura dello stelo sarà uguale per tutti i monster no?! o almeno per quelli con il doppio braccio...
tu hai una showa al posteriore?! se si, potresti anche dirmi il valore che hai misurato e il punto in cui hai rpeso le misure, così non sono costretto ad inventarmi un modo pe misurarla io...

voi che dite ragazzi?! icon_rolleyes.gif
 
8035335
8035335 Inviato: 7 Lug 2009 9:52
 

La misura è uguale per tutti.
 
8035393
8035393 Inviato: 7 Lug 2009 9:57
 

questo è già ottimo...
ora devo sapere qual'è e da dove è stata misurata (per logica dal perno ruota)..

bep, fatti vivo! icon_mrgreen.gif

dovrei anche recuperare la chiave del precarico... eusa_think.gif
 
8040844
8040844 Inviato: 7 Lug 2009 19:17
 

Eccomi, scusa ma sono stato un po’ preso, io ho fatto cosi: ho misurato dal centro della ruota alla vite sopra, per capirci quella che fissa il codino monoposto, ho scelto quella perche è il riferimento più parallelo con l’ammortizzatore che ho trovato, poi semplicemente ho seguito passo passo le istruzioni della scheda, personalmente mi sono trovato proprio bene, anzi l'ho indurito ancora un po’. La chiave per regolare la molla l'ho trovata da un mio fornitore per pochi euro. Per l'anteriore, come ho già postato mi è costato 90euro, revisione completa cambio olio (al 20 e non al 5 come da origine) più l'aggiunta di uno spessore da 20mm per le molle, è dura ma io mi trovo proprio bene. 0509_up.gif
 
8041256
8041256 Inviato: 7 Lug 2009 20:08
 

l'olio della forca l'ho cambiato a ottobre o novembre.. mi serve la misura dal dado al riferimento che hai preso tu...
comunque ci sentiamo in pm così non sporchiamo il topic.. 0509_up.gif
 
8041503
8041503 Inviato: 7 Lug 2009 20:37
 

Visto che stiamo parlando di grossi problemi di tenuta vi informo che sabato scorso mi sono fatto una galoppata fino in cima al Monte Grappa.Mi sono divertito un casino ma ho notato che in piega non avevo feeling con il posteriore.Per piegare piegavo, fino quasi a grattare le pedane ma non capivo il perchè di quella sensazione di paura di scivolare.
Oggi sono andato dal meccanico a controllare la pressione delle gomme e mi sono accorto che dietro avevo 1 bar di pressione icon_eek.gif .
Senza contare che la gomma dietro è del 2001, quindi non si dovrebbe più parlare di "gomma", ma di "plastica" eusa_wall.gif
 
8041692
8041692 Inviato: 7 Lug 2009 20:58
 

phoenix85 ha scritto:
Visto che stiamo parlando di grossi problemi di tenuta vi informo che sabato scorso mi sono fatto una galoppata fino in cima al Monte Grappa.Mi sono divertito un casino ma ho notato che in piega non avevo feeling con il posteriore.Per piegare piegavo, fino quasi a grattare le pedane ma non capivo il perchè di quella sensazione di paura di scivolare.
Oggi sono andato dal meccanico a controllare la pressione delle gomme e mi sono accorto che dietro avevo 1 bar di pressione icon_eek.gif .
Senza contare che la gomma dietro è del 2001, quindi non si dovrebbe più parlare di "gomma", ma di "plastica" eusa_wall.gif


Mamma mia ti è andata proprio bene, tra le gomme e la pressione è un miracolo che non ti sia successo niente.. 0509_lucarelli.gif
 
8041729
8041729 Inviato: 7 Lug 2009 21:01
 

Probabilmente faceva caldo... e la gomma si è scaldata bene. Oltre tutto avevi un sacco di impronta a terra. icon_asd.gif
Sicuro è che non si consuma più...
 
8041752
8041752 Inviato: 7 Lug 2009 21:04
 

Desmopier ha scritto:
Oltre tutto avevi un sacco di impronta a terra. icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8041765
8041765 Inviato: 7 Lug 2009 21:05
 

Diciamo che avete ragione entrambi.....che non si consumi più è poco ma sicuro.
Comunque prima di fare sul serio cerco di capire se riesco a piegare in sicurezza, quindi mi frego sempre na decina di curve per cercare di scaldare le gomme.
Sono anche quadrate perchè il precedente proprietario la usava per andare dal suo paese fino al mare quindi di piegare non se ne parlava...
 
8042512
8042512 Inviato: 7 Lug 2009 22:27
 

phoenix85 ha scritto:

Senza contare che la gomma dietro è del 2001, quindi non si dovrebbe più parlare di "gomma", ma di "plastica" eusa_wall.gif


Pazzesco icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8043515
8043515 Inviato: 8 Lug 2009 7:13
 

phoenix85 ha scritto:
Diciamo che avete ragione entrambi.....che non si consumi più è poco ma sicuro.
Comunque prima di fare sul serio cerco di capire se riesco a piegare in sicurezza, quindi mi frego sempre na decina di curve per cercare di scaldare le gomme.
Sono anche quadrate perchè il precedente proprietario la usava per andare dal suo paese fino al mare quindi di piegare non se ne parlava...


sono anche quadrate perchè vai in giro con la pressione a 1.. icon_asd.gif
 
8044654
8044654 Inviato: 8 Lug 2009 10:12
 

ci pensavo ora.. se la matematica non è un'opinione, e facendo due calcoli elementari, dovrei riuscire a settare il precatico anche senza alzare la moto... se tra moto alzata e me seduto sopra devono esserci 40mm di abbassamento, e tra moto alzata e moto seduta ( icon_eek.gif ) devono esserci 10mm, vien da se che tra moto seduta ( icon_asd.gif ) e motoc on me seduto dovranno esserci 30mm... o ho detto una cazzata?! eusa_think.gif

ok, salto una misurazione e non è il massimo... ma come dicono a Gela 'pùtost che gnieint, l'è mèi pùtost'... icon_asd.gif

EDIT: spulciando diversi manuali officina di diversi modelli, sembra che la lunghezza di default della molla sia per tutti di 157mm... che sarebbe già un punto di partenza.. essendo più leggero di 75kg dovrei solo ammorbidirla un pelo e cercare di far comnbaciare quei 30mm di escursione di cui parlavo sopra.. icon_smile.gif

ok.. devo solo trovare la chiave per la ghiera! icon_mrgreen.gif
 
8046537
8046537 Inviato: 8 Lug 2009 13:13
 

ho provato in pausa pranzo... la differenza tra moto appoggiata a terra e con me sopra è meno di 3cm... calcolando che con giacca e casco qualche chiletto va su, comincio a lasciare il precarico così..
ho ammorbidito di un paio di click la sospensione rispetto alla taratura di default.. al prossimo giro vedo se migliora un pò, altrimenti vedo di ammorbidire un pò la molla agendo sul precarico...
mi sono anche accorto di avere la catena da tirare...
 
8050416
8050416 Inviato: 8 Lug 2009 20:25
 

[quote="BoNI"#8046537]
ho ammorbidito di un paio di click la sospensione rispetto alla taratura di default.. quote]


Quanto tocchi la regolazione dell’ammortizzatore, chiudilo tutto e riaprilo cosi sei sicuro di eliminare vari giochi e di avere un numero di "clic" sempre esatti e con un riferimento, almeno cosi mi pare migliore..
 
8061210
8061210 Inviato: 9 Lug 2009 22:03
 

[quote="bep82"#8050416]
BoNI ha scritto:

ho ammorbidito di un paio di click la sospensione rispetto alla taratura di default.. quote]


Quanto tocchi la regolazione dell’ammortizzatore, chiudilo tutto e riaprilo cosi sei sicuro di eliminare vari giochi e di avere un numero di "clic" sempre esatti e con un riferimento, almeno cosi mi pare migliore..


si l'ho chiuso tutto e tornato indietro di 10 click... credo comunque che un pelo il preload devo abbassarlo...
 
8081740
8081740 Inviato: 13 Lug 2009 0:52
 

ho fatto fare il lavoro di rigenerazione del mono, mi han cambiato la molla con una ohlins, mi han sbloccato e ingrassato l'asta di rinvio che era tutta sporca e un po' arrugginita, e mi han regolato il tutto sul mio peso (poi mi han regolato anche la forcella davanti che avevo già rigenerato 1000 km fa per bilanciare tutto). purtroppo però il mio modello (900 ie del 2002) non ha la valvola sul mono, quindi impossibile togliere l'olio e sotituirlo con olio nuovo, quello che c'è me lo tengo. mi ha detto che il mio è ridotto bene e con la molla nuova mi cambia la moto (vero, ci ho già fatto su 300 km ed è effettivamente cambiato tutto, un pelo più alta, un pelo più dura, e soprattutto non rimbalzo più).
ho speso 180 euro (130 di molla e 50 di lavoro), devo ancora fare delle curve un po' "serie", ma sinceramente mi sembra ne sia valsa la pena, è tutta un'altra moto.
 
8085299
8085299 Inviato: 13 Lug 2009 12:55
 

0509_up.gif
 
8088291
8088291 Inviato: 13 Lug 2009 18:27
 

Spesa accettabile direi.. 0509_up.gif
 
8089236
8089236 Inviato: 13 Lug 2009 20:13
 

jd82 ha scritto:
ho fatto fare il lavoro di rigenerazione del mono, mi han cambiato la molla con una ohlins, mi han sbloccato e ingrassato l'asta di rinvio che era tutta sporca e un po' arrugginita, e mi han regolato il tutto sul mio peso (poi mi han regolato anche la forcella davanti che avevo già rigenerato 1000 km fa per bilanciare tutto). purtroppo però il mio modello (900 ie del 2002) non ha la valvola sul mono, quindi impossibile togliere l'olio e sotituirlo con olio nuovo, quello che c'è me lo tengo. mi ha detto che il mio è ridotto bene e con la molla nuova mi cambia la moto (vero, ci ho già fatto su 300 km ed è effettivamente cambiato tutto, un pelo più alta, un pelo più dura, e soprattutto non rimbalzo più).
ho speso 180 euro (130 di molla e 50 di lavoro), devo ancora fare delle curve un po' "serie", ma sinceramente mi sembra ne sia valsa la pena, è tutta un'altra moto.


Le molle di serie dei Monster spesso e volentieri fanno pena (anche se tu avevi Showa mi pare); hai fatto un saggio intervento 0509_up.gif
 
8379400
8379400 Inviato: 30 Ago 2009 2:06
 

io ho un 695 e la misura originale della gomma anteriore è 120 60 17... e mi sono accorto che il gommista mi ha montato all'anteriore la gomma 120 70 17.. cosa può comportare questa differenza di misura??? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
8380336
8380336 Inviato: 30 Ago 2009 11:10
 

Beh se non vado errato e qui qualcuno potrà dirlo, se il tuo gommista ha messo una misura diversa e vieni fermato dalle forze dell' ordine rischi il ritiro della carta di circolazione
doppio_lamp_naked.gif
 
8380635
8380635 Inviato: 30 Ago 2009 12:08
 

ma io neanche lo sapevo.. me ne sono accorto 10 giorni dopo icon_sad.gif
 
8380993
8380993 Inviato: 30 Ago 2009 13:19
 

phoenix85 ha scritto:
Beh se non vado errato e qui qualcuno potrà dirlo, se il tuo gommista ha messo una misura diversa e vieni fermato dalle forze dell' ordine rischi il ritiro della carta di circolazione
doppio_lamp_naked.gif


Quoto, se non c'è nel libretto sei fuorilegge
 
8381206
8381206 Inviato: 30 Ago 2009 14:17
 

ma può comportarmi qualcosa alla moto?? come ciclistica
 
8381474
8381474 Inviato: 30 Ago 2009 15:31
 

Torna dal gommista e fatti montare una gomma a misura corretta. Come ciclistica non rischi più di tanto, a parte il fatto di avere la spalla più alta e quindi meno appoggio in curva (sull'anteriore.. fai tu) ma: rischi 370 euro di multa - il sequestro del libretto - revisione coatta - ed in ogni caso, se vai alla revisione così, non te la passano neanche pagando. Torna dal gommista e fatti montare la misura giusta. Fatto questo, cambia gommista.
Presta molta attenzione a queste cose. Anche se ci si rivolge a dei professionisti, a volte non è sufficiente. L'errore o il "furbone" sono sempre in agguato. Oltre tutto, la multa la paghi TU, non lui.
 
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