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Analisi motard nel uso quotidiano (Racing & Street)
7722484
7722484 Inviato: 31 Mag 2009 11:39
Oggetto: Analisi motard nel uso quotidiano (Racing & Street)
 

Salve a tutti motardisti , in questo topic volevo proporre un'analisi generale sull'utilizzo dei suddetti motard nella vita di tutti i giorni , quindi raccogliere testimonianze da chi i motard li ha , per poi metterli insieme con i dati che tutti conosciamo.
Innanzitutto specifico che vorrei si analizzasse la classe 200cc in su.

Di solito il classico dilemma per chi si avvicina al mondo motard e : Racing o Street ?

E subito viene il paragone spontaneo : 510r o 610r ?

Vediamo come si comporterebbero questi 2 mezzi (presi in esempio) nel uso quotidiano

1)Uso in città (20-30km)
2)Gita fuori porta (100km)
3)Viaggi in superstrada (1-2 ore consecutive sulla moto con media di 100 km/h)
4)Lieve sterrato da scampagnata domenicale
5)Pista
6)Manutenzione
7)Consumi
8)Utilizzo di coppia

Analiziamo i vari punti , con le opinioni di chi ha utilizzato queste 2 tipologie di motard e per chi come me non ha ancora avuto il piacere esoponiamo le nostre ipotesi.
Unica cosa , vi prego di specificare se scrivete per esperienza diretta o ipotesi icon_wink.gif

Nella speranza che ne esca un bel topic

MasterEh
 
7726412
7726412 Inviato: 31 Mag 2009 21:37
 

rispondo subito dicendo che sto facendo un ipotesi.

E subito viene il paragone spontaneo : 510r o 610r ? direi 510 per i meno esperti e 610 per i più esperti

Vediamo come si comporterebbero questi 2 mezzi (presi in esempio) nel uso quotidiano

1)Uso in città (20-30km) icon_arrow.gif non si riesce a sfruttarle a pieno in città, ma si apprezza la leggerezza del monocilindrico
2)Gita fuori porta (100km) icon_arrow.gif è l'ambiente ideale soprattutto nei percorsi con tante curve
3)Viaggi in superstrada (1-2 ore consecutive sulla moto con media di 100 km/h) icon_arrow.gif non adatte perchè molto scomode e senza protezioni per l aria e quindi stancanti
4)Lieve sterrato da scampagnata domenicale icon_arrow.gif si ma non eccessivo perchè bisogna considerare che sono tarate da strada
5)Pista icon_arrow.gif qui danno il meglio di se avendo motori molto potenti
6)Manutenzione icon_arrow.gif il giusto considerando che sono motori 4 tempi
7)Consumi icon_arrow.gif all'incirca siamo sui 14km/l di media tirando ogni tanto
8)Utilizzo di coppia icon_arrow.gif non adatte pensa che i motard imbrattano con lo scarico e poi sono moto fatte per una sola persono non per 2.
 
7726625
7726625 Inviato: 31 Mag 2009 21:58
 

Io non parlo per presa diretta, ma neanche per ipotesi... le ho provate entrambe per acquistarle... a dire la verità ho provato la HSQ 510r e la Ktm 690... ma penso che per la comparativa street-racing vadano benone...

allora:
1)Uso in città (20-30km)
RACING:
PRO: leggerissime, ciclistica sempre perfetta, indistruttibili, agilissime e sicure
CONTRO: sono scomode, la sella è dura, consumano tanto, scaldano parecchio, manca il sottosella e il bauletto è antiestetico, fanno rumore e sono molto "vistose"

STREET:
PRO: tutto
CONTRO: manca il sottosella e il bauletto è antiestetico


2)Gita fuori porta (100km)
RACING:
PRO: divertentissime, agilissime, pregi espressi in "uso in città"
CONTRO: frequenti pieni, rumore, non si montano borse o bauletti, scomode

STREET:
PRO: comode, adatte all'uso fuori porta a qualsiasi andatura
CONTRO: ciclistica meno racing, ma non per questo in difficoltà


3)Viaggi in superstrada (1-2 ore consecutive sulla moto con media di 100 km/h)
RACING:
PRO: nessuno
CONTRO: sono come un pesce fuor d'acqua... teniamole lontane dalle strade veloci e dritte... nessuna protezione dall'aria, rumorose, vibrano...

STREET:
PRO: pochi...però più comode delle racing e meno rumorose
CONTRO: poca protezione dall'aria


4)Lieve sterrato da scampagnata domenicale
RACING:
PRO: leggere, agili, con ciclistica ottima
CONTRO: gomme da strada...ma se la cavano comunque

STREET:
PRO: l'impostazione è comunque da motard..se la cavano bene lo stesso..
CONTRO: peso superiore alle racing, ciclistica meno "perfetta"


5)Pista
RACING:
PRO: sono a casa loro
CONTRO: nessuno

STREET:
PRO: se la cavano bene, consumando meno delle racing
CONTRO: impostazione meno pistaiola


6)Manutenzione
RACING:
PRO: se fatta bene sono come orologi
CONTRO: assidua e spesso costosa

STREET:
PRO: manutenzione quasi da scooter... e poco dispendiosa
CONTRO: nessuno


7)Consumi
RACING:
PRO: nessuno
CONTRO: sono alti...se si va piano sono nella norma..ma non son moto per andare piano

STREET:
PRO: buoni (pur essendo monocilindrici da 600cc o più)
CONTRO: se strapazzate consumano pure loro


8)Utilizzo di coppia
RACING:
PRO: hanno le pedane
CONTRO: le pedane ci sono, ma sono di bellezza.... zavorrina seduta scomoda..si lamenterà presto

STREET:
PRO: seduta più comoda per la zavorrina, scarichi meno rumorosi che infastidiscono poco
CONTRO: sono sempre motard..non bisogna aspettarsi il confort di una BMW
 
7731736
7731736 Inviato: 1 Giu 2009 16:43
 

solrock666 ha scritto:
rispondo subito dicendo che sto facendo un ipotesi.

E subito viene il paragone spontaneo : 510r o 610r ? direi 510 per i meno esperti e 610 per i più esperti


Più che una ipotesi questa mi sembra proprio una ca@@@@ta.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

0509_si_picchiano.gif
 
7731800
7731800 Inviato: 1 Giu 2009 16:54
 

bo secondo me sono uguali, ma non sapevo che dire
 
7732198
7732198 Inviato: 1 Giu 2009 18:09
 

solrock666 ha scritto:
bo secondo me sono uguali, ma non sapevo che dire


hai presente che il 510 è un motore da pista, tirato, costoso da mantenere ecc. e che i l610 ha meno potenza del 510, non è tirato per niente ed è più da città??

come fai a dire che sono uguali?? ma soprattutto, come fai a dire che il 510 è per i meno esperti e il 610 per i più esperti?? è esattamente il contrario!!!!


per il resto keko ha già detto tutto, condivido ogni parola, ottima recensione 0509_up.gif
 
7732404
7732404 Inviato: 1 Giu 2009 18:35
 

jerrySM ha scritto:
solrock666 ha scritto:
rispondo subito dicendo che sto facendo un ipotesi.

E subito viene il paragone spontaneo : 510r o 610r ? direi 510 per i meno esperti e 610 per i più esperti


Più che una ipotesi questa mi sembra proprio una ca@@@@ta.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

0509_si_picchiano.gif


Per fortuna qualcuno si è già opposto a questa bestemmia.
 
7732557
7732557 Inviato: 1 Giu 2009 18:55
 

io parlo sia per ipotesi ( riguardo il 510) che per esperienza personale per il 610, sia come guidatore che come passeggiero.
1)Uso in città icon_arrow.gif ognuna ha i suoi pro e i suoi contro, ma di sicuro la 610 è più da città.
2)Gita fuori porta (100km) icon_arrow.gif il 610 soffre di meno, e si stà più comodi, il 510 a quell'ora ti avrebbe già frullato le palle.
3)Viaggi in superstrada (1-2 ore consecutive sulla moto con media di 100 km/h)entrambe soffrono, ma quella che soffre di meno è naturalmete la 610
4)Lieve sterrato da scampagnata domenicale icon_arrow.gif nessuna è adatta a questo utilizzo, premetto che comunque se è lieve si può fare sia con il 510 che con il 610, ma ci vedo meglio il 510 solo per il fatto che è più leggero.
5)Pista icon_arrow.gif naturalmente meglio il 510.
6)Manutenzione icon_arrow.gif nel 610 praticamente inesistente, una controllatina ogni tanto...nel 510 invece assidua.
7)Consumi icon_arrow.gif avevo sentito più di 20km al litro per il 610 e circa 12-14 per il 510....
8)Utilizzo di coppia icon_arrow.gif nettamente meglio il 610, anche se non si stà proprio comodi icon_xd_2.gif
 
7732622
7732622 Inviato: 1 Giu 2009 19:02
 

keko mi disp devo contraddirti ma il 610 ce l'ha il sottosella, o almeno, è una specie di sottosella....comunque ci stanno i documenti...
edit: ho visto ora che parlavi in generale eusa_doh.gif
 
7732709
7732709 Inviato: 1 Giu 2009 19:11
 

DeRa24 ha scritto:
keko mi disp devo contraddirti ma il 610 ce l'ha il sottosella, o almeno, è una specie di sottosella....comunque ci stanno i documenti...
edit: ho visto ora che parlavi in generale eusa_doh.gif


si, un sottosella ce l'hanno...ma ci sta una fettina di prosciutto... per essere comododo deve, a parer mio, contenere almeno un marsupio (con telefonino, portafogli, ecc)... oltretutto, nel 510 pre-2007 dove non c'era la ventola, nel "vano sottosella" c'era più caldo che nel sahara... 0509_up.gif
 
7746585
7746585 Inviato: 3 Giu 2009 14:32
 

il fatto che il 610 abbia una cilindrata maggiore non implica che sia per esperti!
il 510 è per esperti.. perchè è una moto più da pista mentre il 610 è più una moto da strada!! icon_cool.gif
 
7748093
7748093 Inviato: 3 Giu 2009 17:23
 

solrock666 ha scritto:
bo secondo me sono uguali, ma non sapevo che dire

Ma non è obbligatorio dire per forza qualcosa, no?
 
7748220
7748220 Inviato: 3 Giu 2009 17:35
Oggetto: Re: Analisi motard nel uso quotidiano (Racing & Street)
 

Premetto che al momento posso solo parle un po' del mio kappa smc 690 che sto imparando a conoscere

1)Uso in città (20-30km): in teoria va bene ... ne non fosse che l'smc in particolare ha un angolo di sterzo ridicolo. Quindi se non si è in velocità è impossibile sgattaiolare fra le auto in coda. In più non ha alcuna possibilità di caricare alcunchè (no sottosella, non ganci per elastici)
2)Gita fuori porta (100km): fantastico! il suo habitat naturale, soprattutto in montagna. Anche per 2 o 300 km
3)Viaggi in superstrada (1-2 ore consecutive sulla moto con media di 100 km/h): si sopportano ma non fa per lei: sella dura e stretta, vibrazioni ovunque, no protezione aerodinamica
4)Lieve sterrato da scampagnata domenicale: non ancora provato, ma immagino che si possa districare con agilità data la leggerezza e le quote. Basta non esagerare perchè la tenuta di pneumatici da strada (se non da pista) sullo sterrato è quella che è
5)Pista: non ancora provata (ho appena finito il rodaggio) ma conto di farlo a breve icon_wink.gif
6)Manutenzione: da libretto sembra solo un poco più frequente di una moto normale (ogni 5.000 km). Però dipende dall'utilizzo. Se si va tanto in pista, bisognerà avere un occhi di riguardo
7)Consumi: molto meglio di quanto mi aspettassi. Andando allegro su strde di montagna supero agilmente i 20 km/lt
8)Utilizzo di coppia: per ora non voglio ancora divorziare, quindi nulla icon_wink.gif

In più ho guidato a Castelletto di Branduzzole husky sia 450 rr che il 510 e:
sul lungo rettilineo (nuovo) di castelletto il 450 fatica (gli manca una marcia), per il resto sono due animali da pista. Facili ed intuitive, permettono un buon passo anche ai non esperti (che non vuol dire "inesperti"). Però sono scomode come poche, vibrano da far paura e mi dicevano che occorre una manutenzione continua e capillare.
 
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