Elaborazione Motore Yamaha 125 4T Air Cooled
Quanti di voi hanno una moto con questo motore e vorrebbero "peparla"? Ecco tutto ciò che potete fare per spingere all'orlo questo motore!
Partiamo dal presupposto che questo è un motore molto semplice, nato per consumare poco e macinare molti km, percò se non volete compromettere il punto forte della vostra moto potete:
Aprire il filtro dell'aria, o provocare dei buchi sullo stesso,
Cambiare silenziatore o l'intero impianto di scarico (ad esempio arrow o termignoni), e nel caso in cui non esistano scarichi aftermarket per la vostra moto, potete rivolgervi ad una azienda italiana, la Xracing, a cui dovrete spedire il vostro scarico originale, la quale provvederà a fabbricarvi uno scarico su misura, ovviamente non omologato,
Cambiare l'albero a cammes (Beta, TOP, HotCams)
Cambiare Carburatore (nel caso della yamaha XT che monta un 20mm, potete montare un mikuni 26mm montato di serie sulla Beta RR 125, o dell’orto vhst 28),
ovviamente poi tutto ciò seguito da una regolazione della carburazione, non otterrete una smisurata crescita della potenza, ma l'affidabilità non verrà compromessa, i consumi cresceranno leggermente.
Nel caso in cui siete intenzionati a spendere di più, e non siete interessati all'affidabilità, potete montare:
Il vostro GT originale rettificato più volte al tornio, con condotti delle valvole allargati, testata abbassata e valvole nuove costruite su misura, altrimenti ci sono i GT aftermarket come il BBR 150cc fornito gia con albero a cammes, o il kit 140cc della unlimited power (che aumenta del 30% la potenza), o addirittura il 175cc della Fantic, ma in quel caso vanno lavorati i carter.
Aprire l'airbox, o provocare dei buchi sullo stesso,
Carburatore dell'orto PHF30GS (va adattato), o un qualsiasi carburatore 30 per 4 tempi,
albero a cammes (HotCams sono tra i migliori),
Cambio dell'impianto di scarico (arrow o Xracing)
in questo modo avrete una moto abbastanza potente, ma con una scarsa affidabilità, visto anche il tipo di raffreddamento adottato.
Ecco le foto:
Carburatore VHST 28mm Dell’orto
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Scarico Arrow su Yamaha XT 125
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Albero a Camme HotCams
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Scarico Xracing su Beta RR 125 4t:
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