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Olio cambio nel cilindro: danni?
7714129
7714129 Inviato: 29 Mag 2009 19:01
Oggetto: Olio cambio nel cilindro: danni?
 

Allora, fin da quando ho preso la moto ho notato che sputava parecchio olio dalla marmitta e la carburazione era costantemente grassa, nonostante la carburazione affinata molto spesso smagrendo sempre di più, anche da meccanico. La settimana scorsa durante un motogiro mi sono ritrovato con il cambio che grattava in tutte le marce come se fosse a secco di olio, e la carburazione era paurosamente grassa tanto da non farmi superare i 6k giri in certi momenti di particolare caldo. Tornato a casa facendo attenzione a rovinare il meno possibile il cambio, ci ho fatto comunque un centinaio di km per tornare, smonto il carter e noto che rimanevano soltanto 200cc di olio o poco più, quando l'avevo sostituito meno di 2000km prima per lo stesso problema (la prima volta ho pensato che fosse stato il vecchio proprietario a mettercene troppo poco...). Il giorno dopo prendo un litro di Castrol 10w40 nuovo da mettere e chiedo consiglio sul da farsi al mio meccanico: secondo lui è molto probabilmente il paraolio di banco, quello che sta dietro all'ingranaggio in teflon e a quello in acciaio sull'albero motore nel carter frizione. Così il giorno stesso smonto il carter, tolgo gli ingranaggi facendo molta attenzione alle scanalature (ho notato che dentro sembra tutto appena tolto dalla scatola, assolutamente in perfette condizioni ogni ingranaggio in vista fortunatamente, in dubbio quelli del cambio), e ho tolto il paraolio incriminato notando che in effetti era un pò danneggiato. Ho montato il nuovo (->6€) facendo attenzione a non rovinarlo, picchiando con una bussola e un martello di gomma e oliando bene tutto con l'olio che era rimasto nel carter dopo aver fatto andare a fondo i residui ferrosi, e ho rimontato tutto dopo aver dato un'occhiata alla frizione (sulla quale farò commenti nel mio wip). Poi ho fatto un rapido test facendo un paio di volte avanti e indietro in 20m per vedere se avevo rimontato tutto correttamente e ho notato che rimaneva alta di giri al minimo e la temperatura saliva abbastanza velocemente. Quindi ho subito spento in attesa di una bella ricarburazione perchè pensavo fosse magra (per usarla in quei due giorni e portarla eventualmente dal meccanico ho tolto lo snorkel e il fonoassorbente nell'airbox eusa_drool.gif ). Dopo aver rimontato le carene ho rimesso anceh lo snorkel e ho fatto un giro, senza riscontrare la carburazione magra ma addirittura si è ingrassata gradualmente, insieme ad un continuo abbassamento del minimo, che fino all'incombere del problema era stato stupendamente sui 1250 giri fin dalla ricarburazione di aprile. Ad oggi il minimo non si schioda dai 1000 giri e si spegne, nonostante lo alzi di parecchio...

Da cosa può dipendere questo cambiamento di carburazione e abbassamento del minimo? Subito ho pensato che alla lunga (3000km) il motore a forza di bruciare olio del cambio si stia rovinando e piano piano il pistone mi stia lasciando...

Conseguentemente all'aumento dell'olio nella camera di scoppio io smagrivo sempre di più, e anche il meccanico ha smagrito parecchio pensando a una carburazione grassa, mentre in realtà il rapporto aria-benzina era sempre più magro mentre era l'olio ad aumentare, e questo non mi sembra che possa fare del bene al motore...
Ad oggi la moto è utilizzabile ma non voglio usarla ancora rischiando di compromettere il cilindro finchè non so se posso far danni o se è troppo tardi...
In più la situazione dopo il cambio del paraolio non sembra migliorata di molto, a parte la carburazione che è sballatissima e continua a peggiorare da sola...

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7714234
7714234 Inviato: 29 Mag 2009 19:12
 

per il fatto che dopo aver sostituito il paraolio la carburazione è diventata magra puo essere o che il paraolio è stato montato male e "cuccia" aria oppure ,avendo smagrito la carburazione a causa del fatto che bruciava olio, ora risulta magra e quindi ci sarebbe solo da ricarburare. informati dal tuo meccanico chiedendogli quanto ha smagrito per avere un idea della situazione, perche devi anche riuscire a capire se il paraolio tiene bene oppure no.
ah controlla spesso il livello dell olio cambio/frizione
 
7714248
7714248 Inviato: 29 Mag 2009 19:14
 

ricarbura e se puoi smonta il motore, che bruciando tutto quell'olio del cambio sarà pieno di incrostazioni
 
7714376
7714376 Inviato: 29 Mag 2009 19:27
 

tu ingrassa la carburazione per sicurezza... poi per il paraolio una cosa non ho capito... adesso perde ancora mandando l'olio della frizione nel cilindro oppure no???? se si allora non hai cambiato il pezzo giusto e dovresti farlo vedere da un meccanico
 
7714604
7714604 Inviato: 29 Mag 2009 19:48
 

Il paraolio non può aspirare aria, è dentro il carter, al massimo succhia olio motore come succedeva prima, quindi cambiandolo la carburazione si è smagrita a causa del calo di olio bruciato...

La carburazione ora fa i vuoti e risponde lentamente negli apri chiudi, e in salita anche leggera quando fa particolarmente caldo si inchioda a 6k giri anche in 3°...

La porterò al più presto a carburare, e quando potrò darò una pulita dalle incrostazioni ma credo che dovrò aspettare agosto inoltrato...

L'unico pezzo che mi viene in mente che potrebbe trafilare olio nel cilindro è quello, se non ho risolto vuoi dire che il problema è dalla parte del cambio, e quindi va tirato giù il motore... eusa_wall.gif

Volevo solo sapere se continuando a bruciare olio faccio danni al cilindro o si incrosta soltanto, perchè se faccio danni procedo subito a tirare giù tutto per controllare...
 
7714618
7714618 Inviato: 29 Mag 2009 19:50
 

ma scusa hai cambiato il paraolio senza aver aperto i carter dell'albero??
 
7714635
7714635 Inviato: 29 Mag 2009 19:51
 

le incrostazioni a lungo andare provocano danni poichè sono come della sabbiolina che a lungo andare riga il gt
 
7714638
7714638 Inviato: 29 Mag 2009 19:52
 

e è quello che ho detto io.... se ti risucchia ancora l'olio della frizione o no...icon_razz.gif

per il cilindro.... secondo me non è un bene che continui a incrostarsi..... però posso anche sbagliarmi.....diciamo che comunque non è il massimo che bruci un olio diverso da quello della miscela.....
 
7714650
7714650 Inviato: 29 Mag 2009 19:53
 

-ciccio92- ha scritto:
Il paraolio non può aspirare aria, è dentro il carter, al massimo succhia olio motore come succedeva prima, quindi cambiandolo la carburazione si è smagrita a causa del calo di olio bruciato...



t ha ragione anche te icon_asd.gif
allora prova a ricarburare e dopo vedi se il problema persiste oppure no
 
7714658
7714658 Inviato: 29 Mag 2009 19:53
 

il motore sarà tutto impiastricciato di olio del cambio, smonta il gt almeno e fai uno sciaquo con la benzina in camera di manovella... così vedi anche se il paraolio che hai montato perde icon_wink.gif
 
7716036
7716036 Inviato: 29 Mag 2009 22:50
 

zip2t ha scritto:
ma scusa hai cambiato il paraolio senza aver aperto i carter dell'albero??

è la stessa cosa che mi sono chiesto io, come ha fatto icon_confused.gif
 
7717042
7717042 Inviato: 30 Mag 2009 9:34
 

hai pulito la camera di manovella?
ti sei accorto che probabilmente il paraolio poteva essere andato a causa del cuscinetto?
non hai fatto un gran bel lavoro e comunque a sto punto controlla bene il cilindro... se hai girato così a lungo in quelle condizioni magari non è messo molto bene icon_wink.gif
 
7717522
7717522 Inviato: 30 Mag 2009 11:44
 

Allora, io ho cambiato il paraolio che c'è subito dietro gli ingranaggi sull'albero una volta tolto il carter frizione, l'ho tolta col cacciavite e ho messo quella nuova con delicatezza senza danneggiarla, finito...

Il problema sembra aver avuto una svolta perchè la carburazione così facendo è cambiata, ma non so se ora possa essersi di nuovo danneggiata oppure se ho fatto danni al cilindro...

Il motore in se va bene carburazione a parte, tira ottimamente e non fa rumori strani apparte un leggero fruscio in 3° ma quasi impercettibile, che credo sia dovuto al ritorno a casa con poco olio...

Ho dato una controllata anche a tutte le gabbie a rulli e i cuscinetti che si vedono una volta tolto il carter frizione e sembrano apposto, giravano tutti senza impedimenti e fluidamente ed erano quasi nuovi anche solo a vederli

Quindi mi consigliate di dare un'occhiata al cilindro che potrebbe far danni avere molte incrostazioni? eusa_doh.gif
 
7717556
7717556 Inviato: 30 Mag 2009 11:51
 

io un'occhiata la darei icon_wink.gif
 
7717572
7717572 Inviato: 30 Mag 2009 11:53
 

Eh ma io non ho una bella officina dove farlo...dovrei farlo nel box insieme a 4 altre moto di cui una da più di 30.000€ e lasciarla lì smontata per un paio di giorni, senza contare che poi dovrei portarmi a casa il motore e aprirlo per la prima volta nella mia vita icon_rolleyes.gif

Il libretto d'officina spiega bene come smontarlo e aprirlo? ...e magari anche come rimontarlo icon_asd.gif ...
 
7717682
7717682 Inviato: 30 Mag 2009 12:14
 

si aiuta parecchio specie nel rimontare
 
7717771
7717771 Inviato: 30 Mag 2009 12:31
 

Mmm...dite che sarei in grado magari con l'aiuto di un paio di amici che se ne capiscono e con gli attrezzi giusti escluse le chiavi speciali aprilia?
 
7717828
7717828 Inviato: 30 Mag 2009 12:40
 

-ciccio92- ha scritto:
Mmm...dite che sarei in grado magari con l'aiuto di un paio di amici che se ne capiscono e con gli attrezzi giusti escluse le chiavi speciali aprilia?

guarda che sia per smontare il blocco che smontare il gt non serve nessuna chiave speciale icon_wink.gif a meno che tu non abbia le torx per chiudere il pacco lamellare
 
7717865
7717865 Inviato: 30 Mag 2009 12:45
 

Nono fino al pacco lamellare ho già smontato... icon_wink.gif

In teoria non dovrebbe essere particolarmente difficile, l'ho già fatto smontando una parte per volta ma tutte insieme non dovrebbe essere difficile...poi una volta che ho il blocco per richiuderlo serve la dinamometrica?
E quando lo apro ci sono molle/ingranaggi/cuscinetti a cui devo stare attento che poi sono difficili da rimettere o c'è tutto sul manuale?
 
7717896
7717896 Inviato: 30 Mag 2009 12:50
 

-ciccio92- ha scritto:
Nono fino al pacco lamellare ho già smontato... icon_wink.gif

In teoria non dovrebbe essere particolarmente difficile, l'ho già fatto smontando una parte per volta ma tutte insieme non dovrebbe essere difficile...poi una volta che ho il blocco per richiuderlo serve la dinamometrica?
E quando lo apro ci sono molle/ingranaggi/cuscinetti a cui devo stare attento che poi sono difficili da rimettere o c'è tutto sul manuale?

ma non devi tirar giu tutto il blocco!
solo il cilindro sono 4 viti sul basamento, 5 viti sulla testa e 4 sul copritesta!
prima però devi togliere il liquido e tutto ciò che è attaccato al cilindro icon_wink.gif
se per comodità vuio tirar giu il blocco devi smontare in piu filo frizione, miscelatore, cavi elettrici e i 3 perni
 
7717953
7717953 Inviato: 30 Mag 2009 12:57
 

Ecco dovrei anche controllare tutte le guarnizioni del cambio se dovesse continuare a mangiare olio...e anche un'occhiatina agli ingranaggi del cambio che saranno leggermente danneggiati...ho letto anche che a girare senza olio nel cambio si distruggono un paio di cuscinetti in un'attimo, e io di km ne ho fatti fin troppi icon_cry.gif
 
7726488
7726488 Inviato: 31 Mag 2009 21:45
 

-ciccio92- ha scritto:
Ecco dovrei anche controllare tutte le guarnizioni del cambio se dovesse continuare a mangiare olio...e anche un'occhiatina agli ingranaggi del cambio che saranno leggermente danneggiati...ho letto anche che a girare senza olio nel cambio si distruggono un paio di cuscinetti in un'attimo, e io di km ne ho fatti fin troppi icon_cry.gif

giust non ci pensavo a quello..questi giorni ho la testa altrove icon_razz.gif

comunque fidati che non hai rovinato niente, nel cambio dico, per ragionamento si sarebbero rotti prima gli ingranaggi in teflon visto che sono tanto ma tanto piu delicati icon_wink.gif
il blocco ti consiglio di farti aiutare se non l hai mai fatto da solo
 
7726933
7726933 Inviato: 31 Mag 2009 22:37
 

ma io vorrei capire se hai cambiato davvero il paraolio senza aprire i carter
perchè se lo hai fatto ti dico gia che quel paraolio non tiene
 
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