Ecco alcuni consigli raccolti qua e la sul forum per rendere affidabile ed elaborare le minimoto cinesi Replica Blata:
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Questi sono gli spaccati di telaio e motore:
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Alcuni consigli By ZANZO
Ciao a tutti... Vorrei dare qualche consiglio utile a chi ha comprato una replica blata da poco, visto che ormai me ne sono capitate di tutti i colori.
E' importntissimo controllare l' assemblaggio poichè in catena di montaggio le assemblano ma non le provano:
Soffiare e spurgare bene il circuito di raffreddamento (ho trovato pallini di polistirolo all' interno che mi hanno fatto grippare un motore)
Controllare che nn ci siano incrostazioni di ossido nel radiatore o nei raccordi( in fase di assemblaggio riempono il circuito e accendono il motore, poi svuotano il circuito e tengono le minimoto ferme chissà x quanto tempo...)
Controllare i perni motore, molto spesso si spaccano o si spacca il coperchio testata( difetto irrimediabile se non con una saldatura di rinforzo)
Controllare i perni ruota, a volte sono storti e a seconda di come si serrano ci ritroveremo o con la ruota storta e frenata o con l' andare del tempo si consumeranno i cuscinetti ruota...
Controllare il serraggio delle viti di tutta la moto...
E' molto importante controllare la cinghia della pompa dell' acqua, si rompe molto spesso e volentieri! Per sostituirla bisogna smontare il carter dell' avviamento (3 Viti senza bisogno di nessuna chiave particolare), senza smontare il volano, ma solo smontando la bobina si può sostituire la cinghia di gomma attaccata al piccolo volano della pompa dell' acqua.
Un consiglio: fate un foro con una punta da 8 o da 10 sul carter dell'avviamento in direzione della rotella della pompa dell' acqua... vi servirà a controllare se la rotella sta girando. Mi è capitato in alcune gare di rompere la cinghia e di ritrovarmi con la temperatura a 1000!
Non riempite al massimo la vaschetta del liquido refrigerante, circa 1/3 va bene.
Per chi volesse elaborarla e portarla a nn avere paura delle "made in Italy" più potenti può seguire questi consigli: Carburatore dell' orto PHGB da 18, Filtro aria in spugna, possibilmente polini, Testa compressa con squish ottimizzato (più coppia ai bassi regimi) Pacco lamellare modificato... ( potete aquistarlo in rete agli indirizzi che vi scriverò)
Lamelle in carbonio polini ( lo spessore può variare a seconda delle prestazioni desiderate), Candela al platino, Acceleratore rapido tommaselli, Scarico ad espansione Zocchi, Frizione a tre masse regolabili in fibra di carbonio, Campana autoventilata con carter in ergal
Un lavoro molto difficile e impegnativo sarebbe quello di raccordare i carter motore con il cilindro, ma nn avventuratevi in lavori troppo complicati...
basta un centesimo di millimetro e butterete via tutto il motore. Un meccanico in gamba potrà accontentarvi sicuramente.
Al termine di questi lavori otterrete sicuramente degli ottimi risultati, paragonabili alle minimoto migliori in commercio... Personalmente posso dirvi che queste modifiche mi hanno consentito di vincere parecchie gare amatoriali.
Vi auguro buon divertimento con i vostri gioiellini!
Quasi dimenticavo, qualche link dove troverete tutti i pezzi necessari per apportare le modifiche sopraindicate:
Pocketbikepassion.com
Link a pagina di Stores.ebay.it
Pocketbike.it
Giacomellituning.it
Alcuni consigli By Bibe
Il motore è collegato al telaio con un silent block,
nella parte posteriore,e con viti normali nella parte inferiore.
Candela:
Ngk B9 ES,costano poco,
Ngk B9 EG,racing,durata ridotta.
I tubi per il raffreddamento,io ho approfittato del materiale che uso perlavoro,ma penso che li puoi trovare dove vendono materiale idraulico,
magari tubi retinati e resistenti alle alte temperature.
Il carburatore,puoi aprirlo e pulirlo, la candela,controlla com'è,ma cambiala.
I distanziali:
se togli le ruote,quella dietro,ha tre distanziali, tra telaio e corona,tra telaio e pinza,tra pinza e cerchio.
Se guardi,sono dei pezzi o di ferraglia nera,o di alluminio, fatti in maniera abominevole.
Non essendo fatti perfettamente a misura,ma tagliati in modo approsimativo,a lungo andare rovinano i cuscinetti ruota.
Anteriormente,addiriuttura,sulla mia,avevano inserito i cuscinetti in maniera diversa,uno più dentro dell'altro,e,come spessori,4 rondelle in ferro....
Ho comprato un kit per riparazione vetroresina, per rinforzare,dal lato interno, le carene,in caso di caduta,almeno,non vanno in mille pezzi.
Il radiatore,quello nero è la versione vecchia,quello grigio la versione nuova,a quanto dicono,è stato leggermente modificato, proprio per migliorare il raffreddamento.