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Sostituzione Corona e/o pignone [stesso effetto?]
440170
440170 Inviato: 29 Giu 2006 11:22
Oggetto: Sostituzione Corona e/o pignone [stesso effetto?]
 

Ho letto i vari tread sull'argomento, ma non mi pare siano esaustivi.
in pratica chiedo questo:
1) Ho incaricato il mio concessionario di montarmi una corona +2 denti sulla Hornet 600 2005;
2) è sprovvisto del pezzo per cui consiglia di montare un pignone - 1 dente dicendo che gli effetti sono gli stessi;
Chiedo?
E' vero?, cosa succede al misuratore di velocità?
C'è stress per la catena?
Grazie in anticipo a chi mi risponde.
ciao, Enzo
 
440215
440215 Inviato: 29 Giu 2006 11:34
Oggetto: Re: Sostituzione Corona e / o pignone
 

naked53 ha scritto:
Ho letto i vari tread sull'argomento, ma non mi pare siano esaustivi.
in pratica chiedo questo:
1) Ho incaricato il mio concessionario di montarmi una corona +2 denti sulla Hornet 600 2005;
2) è sprovvisto del pezzo per cui consiglia di montare un pignone - 1 dente dicendo che gli effetti sono gli stessi;
Chiedo?
E' vero?, cosa succede al misuratore di velocità?
C'è stress per la catena?


2) se il rapporto di trasmissione originale vale attorno a 1:3 (es.: 15-45) un dente di pignone in meno accorcia il rapporto circa un 1/3 in più di quanto non facciano due denti di corona in più;

- il misuratore a pick-up sulla trasmissione opererà una lettura sbagliata proporzionalmente all'accorciamento del rapporto

- non è una domanda stupida (forse può sembrarla a qualcuno)
invece un pignone stressa e consuma la catena tanto più quanto minore è il suo numero di denti.
icon_exclaim.gif sui libri di meccanica sono sconsigliati i pignoni <Z17 a meno che sia proprio necessario utilizzarne di più piccoli!
 
440236
440236 Inviato: 29 Giu 2006 11:40
 

Citazione:
sui libri di meccanica sono sconsigliati i pignoni <Z17 a meno che sia proprio necessario utilizzarne uno più piccolo!


forse volevi scrivere >Z17 (superiore a 17 denti) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cool.gif icon_wink.gif


Mi associo comunque al buon De_corsa... (e quando mai? icon_lol.gif ), purtroppo molti trattano con leggerezza (facciamo finta che non ci sia mai mala fede! icon_twisted.gif ) queste combinazioni corona/pignone col risultato che poi: tanto se si rompe prima torni a cambiarla... icon_rolleyes.gif inoltre mi risulta più agevole quasi in tutte le moto cambiare il pignone a fronte della macchinosità di cambiare la corona.. ma su questo potrei anche riportare le cose in maniera sorpassata meglio sentire chi ha il polso della situazione... (sempre Lui... il mitico immarescibile De_Corsa! icon_lol.gif )
 
440380
440380 Inviato: 29 Giu 2006 12:37
 

jacktornese ha scritto:
Citazione:
sui libri di meccanica sono sconsigliati i pignoni <Z17 a meno che sia proprio necessario utilizzarne uno più piccolo!


forse volevi scrivere >Z17 (superiore a 17 denti) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cool.gif icon_wink.gif



No, non si è sbagliato de_corsa (come sempre d'altronde icon_wink.gif ) icon_exclaim.gif

Rileggi la frase jack, e capirai che è correttà 0509_up.gif
 
440697
440697 Inviato: 29 Giu 2006 14:01
 

AHAHAHAH! Vero vero.... ho letto male!


Ettepareva che il mitico sbajasse!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
440718
440718 Inviato: 29 Giu 2006 14:07
Oggetto: Re: Sostituzione Corona e / o pignone
 

naked53 ha scritto:
Ho letto i vari tread sull'argomento, ma non mi pare siano esaustivi.
in pratica chiedo questo:
1) Ho incaricato il mio concessionario di montarmi una corona +2 denti sulla Hornet 600 2005;
2) è sprovvisto del pezzo per cui consiglia di montare un pignone - 1 dente dicendo che gli effetti sono gli stessi;
Chiedo?
E' vero?, cosa succede al misuratore di velocità?
C'è stress per la catena?
Grazie in anticipo a chi mi risponde.
ciao, Enzo


Metti una corona 2 +................ma in acciaio se hai il kit pignone ca. corona originale.......il pignone stresserebbe troppo la catena e l'alberino....e poi è troppo! icon_wink.gif
 
442368
442368 Inviato: 30 Giu 2006 9:37
 

Quoto de_corsa.

Scendere al di sotto di un certo numero di denti del pignone, comporta un angolo di chiusura della maglia maggiore dovuto alla riduzione del diametro del pignone, quindi l'effetto della forza scaricata sulla maglia avrà un'incidenza maggiore stressando maggiormente.
In merito all'esattezza del rilevamento della velocità il sistema ormai è completamente elettronico, infatti la velocità è rilevata attraverso la lettura di impulsi effettuati dallo "Speed Sensor" o pick-up magnetico, questo sensore posto sull'albero del cambio rileva appunto questi impulsi che vengono inviati al tachimetro. In entrambe i casi dopo aver sostituito la corona o il pignone, la lettura della velocità risulta falsata di + 4,5-4,7% in quanto la lettura del segnale, è effettuato a monte della trasmissione finale, quindi per qualsiasi variazione del rapporto di trasmissione, l'albero del cambio farà sempre lo stesso numero di giri, ed andremo ad ottenere solo la variazione del numero di giri della ruota e quindi uno sviluppo metrico differente a parità di giri dell'albero del cambio.
Le soluzioni adottate ed i dubbi della sostituzione della corona o del pignone, sono più che altro di natura soggettiva, infatti in entrambe i casi otteniamo la variazione del rapporto della trasmissione finale. A ciò possiamo aggiungere che esiste una differenza per l'adozione di entrambe le soluzioni, in quanto se andremo ha sostituire il pignone si tende ad allungare l'interasse della moto, e viceversa andremo ad accorciare lo stesso, infatti se ci si pone il problema di mantenere rigorosamente l'interasse originale, dovremo accorciare o allungare aggiungendo o togliendo maglie alla catena, ovviamente per modifiche di solo un dente in meno al pignone o +2 alla corona e da considerare trascurabile.
Lamps.
 
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