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Consumo asimmetrico delle pastiglie dei dischi anteriori
7697148
7697148 Inviato: 27 Mag 2009 20:27
Oggetto: Consumo asimmetrico delle pastiglie dei dischi anteriori
 

Salve ragazzi.
Avevo già scritto in alcuni post riguardanti le vibrazioni in frenata. Ebbene la mia FireBlade del 2005 vibra molto da 100 km/h in su.
Ma l'altra volta ho smontato le pastiglie e ho visto che quelle del disco di destra erano molto più consumate di quelle del disco di sinistra.
Non solo.
Ho montato delle pastiglie nuove, ci ho fatto una trentina di km e le ho smontate nuovamente. E guardate che ho notato:

Pastiglie disco di destra

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Pastiglie disco di sinistra

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Le pastiglie del disco di destra sono bruciate. Mentre quelle del disco di sinistra sono normali.
Allora ho scoperto anche che dopo aver fatto qualche km, la pinza e il disco di destra sono più caldi della pinza e del disco di sinistra.

Arrivando al dunque: possibile che le vibrazioni in frenata siano dovute al disco di destra storto? E che questo disco, dato che è storto, provoca un aumento del consumo delle pastiglie che vengono "grattate", e questo a sua volta provoca un aumento della temperatura del disco e della pinza? 0510_help.gif
 
7697181
7697181 Inviato: 27 Mag 2009 20:29
 

secondo me una pinza è bloccata!

comunque farò anche io caso a questa cosa, visto che anche a me vibra un pò in frenata!

Ultima modifica di alexss il 27 Mag 2009 20:31, modificato 1 volta in totale
 
7697203
7697203 Inviato: 27 Mag 2009 20:31
 

non è che il disco di sinistra non frena ? spurga la pinza di sinistra
 
7699053
7699053 Inviato: 27 Mag 2009 23:40
 

Come ti hanno già accennato, probabilmente una pinza lavora male e quindi va a caricare di più l'impianto su quella funzionante. Proverei con una bella pulita generale alle pinze e se serve uno spurgo con olio nuovo, per il disco lo farei controllare per verificare effettivamente se è storto. Potresti contollarlo tu comunque, mettendo la moto sul cavalletto anteriore, ti crei un riferimento che tocchi sul disco incriminato e fai girare la ruota così vedi a grandi linee se si è deformato. Spero di esserti stato d'aiuto 0509_up.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
7724188
7724188 Inviato: 31 Mag 2009 17:02
 

oggi con l'aiuto di mio fratello abbiamo alzato la moto e abbiamo fatto girare la ruota anteriore. c'è poco meno di mezzo giro in cui il disco di destra frena la ruota. il resto del giro lo fa liscio. quindi il disco di destra è storto e per questo il consumo anomalo e il surriscaldamento...
ho deciso per cui che cambio i dischi, e vi aggiorno
 
7775186
7775186 Inviato: 6 Giu 2009 16:07
 

situazione simile anche io, ma con una cbr 600 f

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ecco le pasticche che ho tolto
foto alta risoluzione

qui la descrizione del problema... quando cambi i dischi ci fai sapere se risolvi?
 
7781833
7781833 Inviato: 7 Giu 2009 18:33
 

ho letto il tuo topic. mi sa che il problema è sufficientemente diverso. come ho già detto facendo la prova di far girare a vuoto la ruota anteriore si nota che per un bel pezzo si frena e fa rumore e si nota che questo deriva dal disco di destra
 
7781854
7781854 Inviato: 7 Giu 2009 18:36
 

però anche io ho due pasticche totalmente cotte!
 
7826854
7826854 Inviato: 12 Giu 2009 11:47
 

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Comprato i dischi nuovi (come si può vedere dalle foto): braking SK. Anche se gli STX costavano qualcosa in meno ho preferito comprare questi, che sono più nuovi e in teoria più performanti. Ho appeso la moto con una corda a un palo e eseguito il lavoro.
Il problema è risolto. La mia amata non vibra più, in nessuna condizione, in nessun caso. La frenata è splendida per mordente e per modulabilità. Non è mai stata così.

Per esperienza direi che gli step per valutare se i dischi sono storti sono questi:
1. alzare la moto su cavalletto anteriore, oppure facendo perno sul cavalletto laterale (ci vuole un po di forza) fino a portarla all'equilibrio. comunque l'obiettivo è far girare la ruota anteriore liberamente e controllare se rallenta o si ferma in qualche punto, se stride come da contatto con le pastiglie in qualche punto
2. controllare le pastiglie di entrambi i freni anteriori, sempre per esperienza ho constatato che le pastiglie del disco storto sono maggiormente consumate poiche toccano quasi costantemente col disco
3. controllare, anche con la mano appoggiata, la temperatura delle pinze dei freni. La pinza del disco storto raggiunge una temperatura superiore. Per quello che è stata la mia esperienza la differenza di temperatura si nota anche solo con il palmo della mano. La stessa cosa si può fare sul disco (occhio, li non si appoggia la mano piena, è incandescente ovviamente), poggiando e levando il dito. La pinza e il disco del lato storto hanno temperature superiori perchè pastiglie e disco stanno in contatto anche quando non frenate.

Spero di non aver scritto fregnacce e di poter essere utile a qualcun altro. Rammento che questa è stata la MIA esperienza e queste sono le MIE personalissime conclusioni
 
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