Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Gilera 50 Touring 5v 7HP [restauro con foto]
7688806
7688806 Inviato: 26 Mag 2009 21:50
Oggetto: Gilera 50 Touring 5v 7HP [restauro con foto]
 

Salve a tutti...ho trovato (per caso!!!) un Gilerino 7HP Touring originale del 72, mai restaurato, con i suoi bei targa e libretto originali da uniproprietario ed in regola con i documenti. icon_razz.gif Una fortuna incredibile !!! rotfl.gif
Qualcosa si dovrà fare ...a breve farò delle foto.
C'è qualcuno che potrà aiutarmi a farlo tornare bello com'era?
Grazie in anticipo.... sono super-accettati consigli, critiche ecc.ecc....anche chi mi saprà indicare ed offrire buoni ricambi..... 0510_amici.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 12 Mar 2013 19:31, modificato 4 volte in totale
 
7689062
7689062 Inviato: 26 Mag 2009 22:08
 

ciao e benvenuto, metti delle foto, poi per consigli , critiche, e prese per i fondelli, ci pensiamo più avanti icon_cool.gif
ciao eolo icon_wink.gif
 
7690782
7690782 Inviato: 27 Mag 2009 9:33
 

felicitazioni!! 0510_saluto.gif

qua potrai ricevere i migliori consigli icon_wink.gif
 
8373874
8373874 Inviato: 28 Ago 2009 21:20
 

Buonasera a tutti, dopo un po di tempo ho fatto delle foto della "belva".
Con molta calma (causa i "soliti" impegni) ho intenzione di metterci sopra le mie manine.
Visto che l'inverno è lungo, volevo optare per un restauro totale; i documenti sono OK e, una volta finito, dovrei solo fare la revisione e poi farci qualche giretto.
Il Gilerino va in moto, ho già pulito serbatoio, carburatore e candela; era fermo da un po e non c'è voluto molto a farlo ripartire.
Intanto posto un paio di foto....poi attendo commenti e possibilmente qualche aiuto.
Grazie in anticipo....

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di gippiguzzi il 18 Gen 2010 0:09, modificato 1 volta in totale
 
8376243
8376243 Inviato: 29 Ago 2009 12:28
 

Intanto complimenti per la "trovata", ma te l'hanno regalato o l'hai trovato abbandonato?
comunque, non riesci a mettere delle foto della moto per intero? Magari in tutti e 4 i lati..così gli esperti sapranno dirti se c'è qualche parte non originale!
ps. ti consiglio di oscurare la targa nelle foto!
 
8377195
8377195 Inviato: 29 Ago 2009 15:17
 

No non l'ho trovato, l'ho comprato per la modica cifra di 50 Euro, ho fatto il passaggio di proprietà stante che la moto non è radiata.
Posto qualche altra foto, di muso a dal lato sinistro dal quale manca il fianchetto (che c'è ma che ho portato come campione per farmi rifare le decals).

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per la targa non so che dire, non ci ho pensato....c'è qualcuno che può toglierla ?
 
8377203
8377203 Inviato: 29 Ago 2009 15:21
 

Dovresti riverniciare serbatoio parafanghi fiancatine carter catena,

ma magari prima tenta con un polish e cera carrozzeria.

. Per il resto non mi sembra messo male.

Ammazzao 50 euro. Che c..0

E' un modello ormai introvabile, anche a suo tempo ne fecero pochi.

Era l'unico 50 che potevei andare in due in regola...
 
8377300
8377300 Inviato: 29 Ago 2009 15:45
 

Ciao Saruggia !
Effettivamente è stato proprio un colpo di c...
Ad un piccolo raduno qui vicino, ero con lo Stornello, mi si è avvicinata una persona anziana dicendomi che aveva una piccola moto in garage, ma con la targa, ferma da qualche anno, e che la voleva dare solo ad un appassionato.
Sono andato a vedere, anche perchè non avevo capito la marca ed il modello, e c'era il Gilerino.
Pensa che mi ha consegnato a parte, compresi nella cifra che ho pagato :
- due borsette in plastica, con i coperchi con le serrature, che si applicavano penso negli anni 70;
- una bobina nuova;
- le decalcomanie per il serbatoio (vecchie di 30 anni e che sto facendo rifare);
- il libretto di uso e manutenzione originale;
- un blocchetto devioluci di riserva;
- il Motociclismo dell'epoca (1973) con la prova del Touring e del Trial 7HP !!
Il libretto è il suo originale a pagine e ho conservato anche il Foglio Complementare d'epoca.
La persona che me l'ha venduto mi ha consegnato anche le tasse di proprietà che continuava a pagare anche se il Gilerino era fermo ed aveva già superato i 30 anni e così, chiaramente, la moto non è stata radiata.
 
8377633
8377633 Inviato: 29 Ago 2009 17:01
 

Come dice Saruggia non penso ci vorrà tanto.
Con il polish ho già provato ma la vernice è proprio "stanca" e ci sono alcuni punti dove la ruggine se l'è mangiata; quindi, visto che trattasi di lavori più "professionali" entrerà in scena il mio amico Riccardo, il carrozziere.
Intanto, nel tempo tra la pubblicazione del Forum e le foto postate, ho trovato qua e là, vari pezzettini di ricambio (puntine, condensatore, soffietti forcelle, leve manubrio, gomme pedane, cavalletto nuovo ecc.) per procedere, con calma, a catalogare tutto quello che mi serve prima di smontare (salvo ovvie sorprese) e dividere i pezzi da sabbiare, lucidare ed eventualmente cromare.
Vorrei trovare un faro nuovo e, se possibile, una nuova marmitta.
In realtà, la cosa sicuramente più importante sarebbe trovare i codici dei colori.
Il blu metallizzato scuro del telaio, l'azzurro metallizzato dei parafanghi e fianchetti ed il grigio chiaro metallizzato degli steli forcella e del carter catena.
Non so dove sbattermi. Il sito della Lechler non mi aiuta.
So che esiste anche un Forum dove si chiedono lumi sui colori....mi devo spostare lì o c'è qualcuno che può aiutarmi qui ?
Grazie per le risposte ragazzi !!!
 
8378537
8378537 Inviato: 29 Ago 2009 20:48
 
 
8378800
8378800 Inviato: 29 Ago 2009 22:09
 

Grazie Cuorleoncino, ho mandato ora una mail all'indirizzo che mi hai indicato.
Ora attendo che mi indichino i codici colore.....anche perchè mi sa che il Gilerino, da quello che ho potuto capire sentendo un po di voci in giro, è piuttosto raro......un piccolo pezzettino degli anni 70 del quale è rimasta poca traccia.....
Sarà un piacere ed una sfida farlo tornare bello com'era.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8428861
8428861 Inviato: 5 Set 2009 22:32
Oggetto: Gilera 50 7hp Touring
 

Buonasera, come ho scritto sopra ho postato la mia richiesta, indicata da Cuorleoncino.
Proprio stasera mi ha risposto il Registro Storico Gilera.
A chi potesse interessare riporto i colori che mi sono stati indicati per il Gilerino :

Telaio Verde tropici Max Mayer 2.332.6205
serbatoio Celeste Ardenza Max Mayer 2.332.7215

Ora, salvo chiaramente sorprese nello smontaggio totale, dovrei avere quasi tutto.
Problema cerchi e raggi : vorrei cambiarli e, dopo 37 anni, penso che sarebbe preferibile averli nuovi piuttosto che cromarli e zincare i raggi.
Dove posso trovarli.....?....chi mi aiuta con qualche buona dritta.... ?
Grazie in anticipo...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8430298
8430298 Inviato: 6 Set 2009 12:11
 

io ho fatto con ferrario x la mia gilera 150.
Link a pagina di Misterimprese.it

se gli spedisci i mozzi ti fa anche il montaggio (15 euro a ruota...niente male secondo me..)
 
8430305
8430305 Inviato: 6 Set 2009 12:12
 

Ma è per quello che c'è la targa grande e non da cinquantino ?
Perchè si può andare in due ?
 
8430329
8430329 Inviato: 6 Set 2009 12:17
 

bellaghed ha scritto:
Ma è per quello che c'è la targa grande e non da cinquantino ?
Perchè si può andare in due ?


E' omologato motociclo ed è omologato per due.

Targa, libretto da motociclo, iscrizione al PRA

era l'unico in vendita al tempo così.

In vendita c'era anche il Trial 50 7HP anche lui targato come motociclo, ma era omologato solo per una persona.
 
8430756
8430756 Inviato: 6 Set 2009 13:57
 

Grazie Bellaghed per la dritta sui cerchi.....
Saruggia è ferratissimo come sempre....il Gilerino, in questa configurazione, aveva 6,8 CV, quindi targa, libretto e potevi circolare in due (a diciotto anni, quella volta !!) però dovevi avere la patente "A".
Penso di aver capito perchè ne hanno venduti pochi in Italia....visto che ci voleva la patente tanto vale ci si comprava un 125....valli a capire...
Esisteva anche il 50 codice che, praticamente tutti, modificavano cambiando testa e pistone visto che la Gilera forniva come ricambio l'elaborazione per portare il 50 codice da 1,5 HP a circa 7 HP...
Non cambiava la cilindrata ma solo il rapporto di compressione (testata più bassa) da 5,5:1 a 11:1...una bomba visto che il Trial lo davano per circa 80 KMH ed il mio Touring filava a 90, prestazioni in linea, per esempio, con la Vespa Primavera che spopolava in quegli anni e che aveva circa la stessa potenza.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8430913
8430913 Inviato: 6 Set 2009 14:27
 

Più che altro i 7 hp erano fatti per i mercati esteri
 
8431231
8431231 Inviato: 6 Set 2009 15:59
 

Certamente.
Da quello che ho letto i Gilerini 7HP hanno spopolato in Francia ed in Germania...d'altronde i nostri "vicini" avevano e soprattutto hanno legislazioni diverse e meno "ottuse" delle nostre....
A quei tempi mi sembra che in quei Paesi non ci fosse nemmeno l'obbligo di avere una patente fino a 80 cc. e le motorette (moped) avevano un semplice targhino come ora i nostri cinquantini...con l'obbligo però del casco....almeno 30 anni prima di noi !!!
Mi ricordo da ragazzo che nella vicina (per Trieste) ex Yugoslavia, i miei coetanei avevano dei cinquantini (Tomos) che avevano 5-6 HP di fabbrica e filavano come siluri....altro che 14/12 e potenza codice !!
 
8431674
8431674 Inviato: 6 Set 2009 18:10
 

Mi ha riscitto il buon Angelo del R.S.G.
Mancava il codice colore del carter catena : argento metallizzato ISVA 78.705 o anche Max Mayer.
Così abbiamo completato i codici dei colori e se c'è qualcun'altro che ha un 50 7HP Touring potrà beneficiarne....in diretta !!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8432705
8432705 Inviato: 6 Set 2009 21:35
 

In Francia viaggiavi in due , ma dovevano avere i pedali...
 
8445422
8445422 Inviato: 8 Set 2009 13:23
 

Decals rifatte meglio che nuove da una ditta di qui....
A chi serve hanno conservato il master (serbatoio e fianchetti) e posso farle rifare...
 
8798986
8798986 Inviato: 4 Nov 2009 22:51
 

gippiguzzi ha scritto:
Mi ha riscitto il buon Angelo del R.S.G.
Mancava il codice colore del carter catena : argento metallizzato ISVA 78.705 o anche Max Mayer.
Così abbiamo completato i codici dei colori e se c'è qualcun'altro che ha un 50 7HP Touring potrà beneficiarne....in diretta !!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


......fra un po si comincia......parte dei ricambi che mi servivano li ho trovati...salvo sorprese.
TUTTI Pronti ??.....a darmi una mano, s'intende....
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8980205
8980205 Inviato: 9 Dic 2009 17:45
 

ciao!! io ho un gilera simile al tuo..
gilera trial 5v del 71.
sapresti per caso dove potrei trovare le fasce elastiche per il pistone perchè sono un po consumate....e in caso anche il relativo pistone...
in caso fammi sapere!! grazie!! icon_biggrin.gif
 
8980463
8980463 Inviato: 9 Dic 2009 18:26
 

gileraTrial5v ha scritto:
ciao!! io ho un gilera simile al tuo..
gilera trial 5v del 71.
sapresti per caso dove potrei trovare le fasce elastiche per il pistone perchè sono un po consumate....e in caso anche il relativo pistone...
in caso fammi sapere!! grazie!! icon_biggrin.gif


Ciao e benvenuto !! 0509_welcome.gif
Purtroppo non ho ancora cominciato e soprattutto, non aprirò il motore perchè la moto sembra che non ne abbia bisogno....trovare ricambi per questa simpatica Gilerina è veramente arduo, sono sei mesi che mi sto arrabattando tra internet e conoscenze varie...
Comunque, se cambio idea al riguardo e comincio a cercare qualcosina di meccanica (vedi pistone, fasce ecc), ti mando un MP.
Segui, nel frattempo, questo Topic perchè sicuramente dopo le Feste Natalizie, comincerò a smontare tutto e, per forza, dovrò illustrare le fasi del restauro qui sul Forum Gilera, foto comprese.
A risentirci al più presto !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9173940
9173940 Inviato: 17 Gen 2010 23:55
 

Ci siamo, incomincia l'avventura....

....ecco la "signorina" alle ore 7.00 del 16 gennaio.....temperatura 2 gradi e bora a 120.... icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



.....ore 11.00......

immagini visibili ai soli utenti registrati



Preparati i pezzi per la cromatura, poca roba a dire il vero...
Domani veduta complessiva di ciò che c'è da fare dal mio amico carrozziere e poi tocca al motore....per ora a nanna....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9450010
9450010 Inviato: 8 Mar 2010 19:50
 

I pezzi del Gilerino viaggiano dall'amico carrozziere......troppo freddo, saranno pronti a fine mese... icon_evil.gif
Cromature (poche) e sella saranno pronte fra una decina di giorni.
Cerchi e raggi sono pronti per il montaggio, i mozzi a lucidare.
Il motore lo apriamo domani.....
Piano piano sto procedendo verso la rinascita della "piccolina".

Ho un dubbio che non riesco a risolvere : non ho il contaKM, ci andava oppure no ?
Motociclismo del 1972 con la presentazione del Touring e del Trial 7HP che ho letto, anzi divorato, non mi aiuta, dalle foto non si capisce....

C'è qualcuno che mi sa dire se ci andava oppure no ?
E se ci andava avete una foto ?

Grazie per gli aiuti........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9453092
9453092 Inviato: 9 Mar 2010 10:51
 
 
9453119
9453119 Inviato: 9 Mar 2010 11:01
 

Grazie Eolo !
Il libretto Uso e Manutenzione ce l'ho ed anche il Catalogo Ricambi....anzi se riesco, visto che ce l'ho in italiano, ve lo scannerizzo...effettivamente riportano lo strumento.
Il problema è che non riesco a capire che tipo di Cev ci vada ed il tipo di rinvio adatto da mettere sul mozzo.
Ce ne sono varii tipi anche su e-bay :
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Poi ho trovato questo video su You-tube, verso la fine si vede bene il contakm :
Link a pagina di Youtube.com

Devo ancora misurare il diametro del foro del rinvio, ma ho i cerchi in raggiatura....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9453147
9453147 Inviato: 9 Mar 2010 11:10
 

al registro che dicono?
non è che magari usciva con più versioni, ci sono esperti di contakm che magari possono aiutarti, mi pare di aver sentito nominare carlo bocca.
 
9453153
9453153 Inviato: 9 Mar 2010 11:12
 

Provo a ricontatattare il registro...avevo scritto ad un certo Angelo...

Riguardando il catalogo ricambi, il contachilometri per il Touring (per il Trial era diverso), completo di presa di rinvio, ha numero di particolare G68469...ma sulla tavola relativa non c'è traccia di un disegno...mannaggia la pupazza !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©