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Problema alle forcelle [fanno click clack]
7674248
7674248 Inviato: 25 Mag 2009 14:54
Oggetto: Problema alle forcelle [fanno click clack]
 

Come da titolo le mie forcelle sembrano dei contenitori che non sono più sottovuoto e fanno click clack. Ho fatto stamani un video:
Link a pagina di Youtube.com

I parreri dei meccanici vanno dalla forcella storta, all'aria nelle sospensioni, al semplice cambio olio, e chi più ne ha più ne metta. Mi son sentito sparare dagli 800-1000 fino ai 100. Onde evitare di essere fregato, vorrei andare da un meccanico con le idee chiare.

Grazie a tutti per l'aiuto!

EDIT: io sono il secondo proprietario di questo veicolo, l'ho comprato che questo problema già lo faceva; il vecchio ladro si è giustificato dicendo che ci fosse aria nella forcella dovuto al fatto che è stata per un po' troppo tempo ferma.
 
7674845
7674845 Inviato: 25 Mag 2009 15:53
Oggetto: Re: Problema alle forcelle [fanno click clack]
 

net_phantom ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif
Eh beh!
Senti, ma da dove arriva quel rumore?! Delle teghe del genere se appoggi le mani e ti muovi dovresti sentire circa di davoe viene. Il canotto di sterzo come sta? Immagino che prendendo del pavè o sconnesso sia una sinfonia!
Non saprei dirti se sia qualcosa dentro, anche perchè con l'olio il rumore si dovrebbe attutire un pelo. potrei pensare alle boccole consumate che danno gioco allo stelo nel fodero, ma.... m.nchia! A quel punto, con un tale rumore e quindi tale gioco, dovresti avere anche i paraoli che nn tengono più o segni sugli steli! Dal rimbombo, comunque, penserei più a qualcosa di "esterno". Internamente potrebbe essere la cartuccia idraulica allentata (c'è una vite di ritenzione sotto il piede del fodero, dovresti vedere se è serrata correttamente...).
Rimane che, fosse mia, smonterei tutto l'avantreno ed aprirei le forcelle, non vedo altra soluzione. Cambiare olio penso non risolva nulla...
 
7674931
7674931 Inviato: 25 Mag 2009 16:01
 

Allora, quello che hai scritto, per me è quasi totalmente arabo; non te la prendere sono io che sono a digiuno di termini tecnici icon_smile.gif

Il rumore che si sente rimbomba (nel video è moooolto accentuato) in quanto sono in un luogo chiuso; dal vivo fa lo stesso click clack dei tappi delle confezioni sottovuoto.
Il cannotto di sterzo e le piastre stanno bene e in effetti il rumore proviene dall'interno dei foderi, gli steli stanno bene come i paraoli; non perdono un filo d'olio e sono "bloccati" al loro posto. Il rumore, come si nota, avviene solo ad una determinata compressione della forcella. Poco prima non si sente nulla.

Anche io, se avessi tutti gli strumenti e un bel po' di tempo smonterei tutto l'avantreno, ma purtroppo così non è e mi devo affidare ad un meccanico. Siccome di norma è gente che spella per ogni minima fesseria, volevo cercare di attutire la spennata icon_smile.gif
 
7675032
7675032 Inviato: 25 Mag 2009 16:13
 

net_phantom ha scritto:
fa lo stesso click clack dei tappi delle confezioni sottovuoto


icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Scusa, ma mi sfugge questa descrizione. A cosa ti riferisci?
Inoltre: cosa non capisci di ciò che ho scritto? Chiedi che ti spiego (io o chi passa di qui).
Avrei un'idea, ma prima è meglio capirsi, no?



PS: Scusa se sono franco, ma anche se avessi la possibilità logistica ti sconsiglierei di smontare, se mi dici che non capisci ciò che ho scritto, visto che non ho scritto nulla di trascendentale, nè usato terminologia particolarmente tecnica...
 
7675044
7675044 Inviato: 25 Mag 2009 16:14
 

io non ci salirei nemmeno per andare a comprarci il pane... icon_eek.gif

fai vedere subito le forcelle
 
7675117
7675117 Inviato: 25 Mag 2009 16:23
 

Nel video il rumore rimbomba; in realtà il rumore che senti (mi riferisco a quando hai scritto "dal rimbombo...") è paragonabile al click clack dei barattoli di vetro sottovuoto. Sai, quando non sono più sottovuoto che premento il tappo fanno click clack? Ha la stessa intensità, solo che essendo in un luogo chiuso, vicino a due muri (il garage) rimbomba e sembra molto più forte di quello che in realtà non è icon_smile.gif

Le cose che non capitvo poi le ho cercate su google immagini e ho capito cosa sono e dove stanno icon_biggrin.gif per esempio la cartuccia della forcella io la definisco molla, e così via rendendomi conto a che punti ti stessi riferendo icon_biggrin.gif
Il mio livello di conoscenza meccanica è abbastanza basso, per cui ti chiedo scusa. In ogni caso, stavo giusto andando in garage a vedere la vite sotto il fodero.

Non so, sembra che il problema lo faccia solo uno dei due steli, magari perchè è storto o magari perchè su una è impostato un precarico diverso? I registri del precarico sullo sterzo sembrano diversi.

In ogni caso, in frenata non da problemi, è solo il click clack che da fastidio e che mi sembra aumentato ultimamente.
 
7675437
7675437 Inviato: 25 Mag 2009 16:59
 

Un mio amico mi ha detto di provare a bloccare l'anteriore su un muro e spingere. Ho provato e il rumore non lo fa più.

Tuttavia lo fa appena appena la ruota sbatte sul muro.
Ipotesi dei cuscinetti del cannotto di sterzo?
 
7675583
7675583 Inviato: 25 Mag 2009 17:15
 

net_phantom ha scritto:
Un mio amico mi ha detto di provare a bloccare l'anteriore su un muro e spingere. Ho provato e il rumore non lo fa più.

Tuttavia lo fa appena appena la ruota sbatte sul muro.
Ipotesi dei cuscinetti del cannotto di sterzo?

Plausibile icon_wink.gif

O comunque lo stelo/i che si muove trasversalmente all'interno del fodero, ma è più facile che siano i cuscinetti...
 
7675652
7675652 Inviato: 25 Mag 2009 17:21
 

Nel caso in cui fossero gli steli a muoversi nei foderi? qual'è la "cura"?
 
7677091
7677091 Inviato: 25 Mag 2009 19:48
 

net_phantom ha scritto:
Nel caso in cui fossero gli steli a muoversi nei foderi? qual'è la "cura"?

Bisogna controllare che l'interno dei foderi sia bello liscio e che le boccole non abbiano preso troppo gioco icon_wink.gif
 
7679338
7679338 Inviato: 25 Mag 2009 22:58
 

Speriamo che siano i cuscinetti... in ogni caso appena posso mi munisco di 2 cavalletti, monto su la moto e testo se effettivamente i cuscinetti sono andati.
 
7679480
7679480 Inviato: 25 Mag 2009 23:19
 

net_phantom ha scritto:
Speriamo che siano i cuscinetti... in ogni caso appena posso mi munisco di 2 cavalletti, monto su la moto e testo se effettivamente i cuscinetti sono andati.


Negativo. Un cavalletto al posteriore ed un paranco per sollevare tutto l'anteriore. Oppure un crick da auto sotto i collettori. Con un cavalletto da cannotto, i cuscinetti non li riesci a provare, visto che ci carichi sopra il peso della moto...

PS: comunque...
Paolo558 ha scritto:
Il cannotto di sterzo come sta?
primo post di risposta...
 
7679804
7679804 Inviato: 26 Mag 2009 7:02
 

Beh, il cannotto di sterzo, dall'esterno sta bene. Non so quali possano essere altre eventuali operazioni semplici (da noob) per valutare la bontà del cannotto. icon_smile.gif

Ho un crick idraulico per moto che la prende da sotto ai collettori, mai usato per un dubbio abbastanza importante: se la moto vien appoggiata sui collettori, per il peso, non rischio di schiacciarli?

Io sono il secondo proprietario di quella moto e il vecchio ladro mi ha detto che era un po' d'aria nelle forche. Sono andato avanti quasi un anno con il click clack.
 
7680046
7680046 Inviato: 26 Mag 2009 8:09
 

Basta avere l'accortezza di mettere un tocco di lgeno fra il crick ed i collettori. I tuoi sono in acciaio, sono robusti. Se vuoi ridurre ancora il carico, puoi mettere la moto sul cavalletto centrale di serie (che mi pare la tua ancora abbia), così riduci la "leva" e quindi la forza. L'avevo fatto sul CBR di un amico, fidati che non succede nulla.

Il cannotto di sterzo, se lo vedi rovinato da fuori, devi buttare la moto... icon_asd.gif
Devi provare a "smanettare" sulla forcelle, avanti ed indietro per sentire se senti gioco ed eventualmente stringere un poco alla volta la ghiera dei cuscinetti. Per farlo devi chiaramente smollare il dadone del perno cannotto.

Il discorso dell'aria nelle forcelle non ha semplicemente senso. Tutte le forcelle non pressurizzate hanno dentro aria, mica vengono chiuse in sottovuoto. Anzi, l'aria contribuisce in parte anche come effetto di "molla pneumatica". Una forcella che funziona bene fa rumore se la si fa muovere energicamente, tipo uno sfogo d'aria: in realtà sonole lamelle della cartuccia idraulica che vanno in risonanza ed il rumore si propaga, attutito, attraverso l'olio...


PS: ma il manuale d'officina ce l'hai? Se no, procuratelo prima di metter mano!
 
7680161
7680161 Inviato: 26 Mag 2009 8:29
 

Ciao, ho visto il video.
Giochi nella stelo/forcella mi sembrano improbabili... come dicevano gli amici sopra: perderesti olio. La sparata delle bolle d'aria nell'olio, secondo me, è fuffa.

Il tuo clik clak,in genere, è il rumore dei cuscinetti ovalizzati.

Io no mi fiderei a girare con un problemino del genere... eusa_think.gif

Secondo me ti conviene trovare un meccanico competente e onesto che ti possa smontare la moto e verificare il problema as soon as possible.

Facci sapere,
Gian
doppio_lamp_naked.gif
 
7680249
7680249 Inviato: 26 Mag 2009 8:41
 

uhm... mi hai dato un'idea. Il CBR ha il cavalletto centrale ancora di serie; con la ZZR (che ha anche il cavalletto centrale), per tener su le ruote avevo messo un pezzo di legno sotto il cavalletto centrale e poi ho appoggiato sotto la forcella anteriore un pezzo di legno.

Prendendo spunto, potrei mettere il CBR sul cavalletto centrale con il pezzo di legno sotto il cavalletto in modo da tener su le ruote, quindi caricare sul posteriore e far si che la forcella non tocchi terra (di solito è il contrario). Potrebbe essere una soluzione? Sulla ZZR le forcelle erano a circa 3cm da terra. Basta come altezza?

Se non dovesse andare bene posso tranquillamente montare la moto sul crick per moto con il pezzo di legno sui collettori, solo che non potrei farlo a brevissimo (nel weekend molto probabilmente).

Il manuale d'officina c'è l'ho anche se in inglese; che sezione dovrei guardare?
 
7680282
7680282 Inviato: 26 Mag 2009 8:45
 

djgianni ha scritto:
Ciao, ho visto il video.
Giochi nella stelo/forcella mi sembrano improbabili... come dicevano gli amici sopra: perderesti olio. La sparata delle bolle d'aria nell'olio, secondo me, è fuffa.

Il tuo clik clak,in genere, è il rumore dei cuscinetti ovalizzati.

Io no mi fiderei a girare con un problemino del genere... eusa_think.gif

Secondo me ti conviene trovare un meccanico competente e onesto che ti possa smontare la moto e verificare il problema as soon as possible.

Facci sapere,
Gian
doppio_lamp_naked.gif

Ciao Gian,
come accennato in precedenza nessun meccanico si è sbilanciato più di tanto nella diagnosi del problema. Molti mi hanno sparato cifre da record cambiando tutto l'avantreno (con cifre che si aggirano sui 1000€). Quasi sicuramente una volta individuato il problema, andrò da un meccanico, ma a diagnosi perlomeno accennata senza lasciarli divagare e cambiare magari parti che non hanno bisogno di esser cambiate. icon_smile.gif
 
7681115
7681115 Inviato: 26 Mag 2009 10:21
 

Nessun meccanico si sbilancia perchè fino a quando non si è certi del problema il preventivo non lo si può fare con cognizione di causa.. l'unica soluzione è iniziare a smontare un po' di componenti e vedere cosa c'è che non va' strada facendo... tanto in ogni caso sia che il problema risieda nelle forcelle, sia che risieda nei cuscinetti di sterzo come e comunque devi smontare tutto l'avantreno.
1000€ mi sembrano un po' improbabili... così ad occhio ci vogliono circa dai 150 ai 250€ di manodopera a cui ovviamente si aggiungono gli eventuali componenti danneggiati da sostituire.
 
7681204
7681204 Inviato: 26 Mag 2009 10:35
 

se vuoi alzare l'anteriore puoi fare come ho fatto io, metti la moto sul cavalletto centrale e attacchi il posteriore con una corda a qualcosa!
 
7682234
7682234 Inviato: 26 Mag 2009 12:35
 

net_phantom ha scritto:
Potrebbe essere una soluzione?


Sì, con l'amico avevamo proprio messo sul centrale della moto e con il crick da auto ed un tocco di legno sotto i collettori avevamo alzato a smontato tutto l'avantreno...
 
7684208
7684208 Inviato: 26 Mag 2009 15:12
 

Ok ragazzi! grazie 1000 per l'aiuto. In questi due giorni sono un po' impegnato, vedo se riesco a tirar su la moto e controllare i cuscinetti. Vi tengo aggiornati icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
7687225
7687225 Inviato: 26 Mag 2009 19:48
 

il suono non dovrebbe essere quello ma il rimbombo potrebbe ingannare....
visto che non costa nulla prova ad impugnare un disco per volta (ad ore 3 ed ore 9) per farlo ruotare in senso orario/antiorario mentre hai la ruota poggiata a terra. cosi' si capisce quanto gioco hanno i dischi.....
te lo fa anche in movimento? verifica in una strada isolata. la metti in folle in movimento, la spegni e provi a frenare.
 
7689165
7689165 Inviato: 26 Mag 2009 22:20
 

ciao, spero di non depistarti ma tu dici che contro il muro non lo fa, allora non è che sia qualcosa di allentato sui freni?? hai per caso provato a muovere con forza pinze e dischi? magari viene da quelli e ti sembra la forcella (del resto siamo sempre li vicino).
ciao!
 
7717668
7717668 Inviato: 30 Mag 2009 12:12
 

Ho messo la moto sul cavalletto e ho provato a muovere le forcelle nel senso della moto. Lo sterzo non ha gioco. Con un mio amico abbiamo appurato che il click clack proviene dal fodero destro.

Mi scuso con miglor e 30x26, ho letto solo ora le vostre risposte.

@miglor: ho provato a tenere fermi dischi e pinze ma il problema persiste. Non sembra che ci siano giochi sull'impianto frenante.

@30x26: Il suono me lo fa anche in movimento. Quella prova che mi hai suggerito l'ho fatta l'altro giorno. Il problema continua ad essere lì; sembra che sia un problema sulle sospensioni
 
7718221
7718221 Inviato: 30 Mag 2009 13:36
 

Ma l'olio c'è dentro ste forcelle? Dovresti sentire un certo rumore di "risucchio" facendo su e giu. Ammesso che non c'è :
(e premesso che non sia il canotto) E' stretto bene il bullone che sta sotto il piede della forcella? Quello che unisce stelo e fodero. Per vederlo leva l'asse ruota. puo' darsi sia quello che fa clic clac quando alzi e abbassi.
 
7719661
7719661 Inviato: 30 Mag 2009 19:00
 

L'olio nella forcella c'è, il risucchio si sente.
Il piedino sotto lo stelo sta bene, se non erro paolo mi suggerì di controllare

Mi sa che dovrò scannare 500 sacchi per steli e foderi nuovi.
 
7726994
7726994 Inviato: 31 Mag 2009 22:48
 

a questo punto da quello che mi dici, deve essere un problema interno alla sospensione, è un diaframma rotto dentro al fodero, di per se non è una grossa spesa,io ti farei intorno ai centoventi euro e sui tempi dipende da quanto civuole a ordinare il ricambio, quello che mi stranizza è il suono, forte, veramente mai sentito così forte!a meno che si tratta di una boccola, ma quello scatto così. boh
 
7727188
7727188 Inviato: 31 Mag 2009 23:33
 

secondo il mio modestissimo parere i problemi possono essere davvero vari...

una prova che ti consiglio di fare è quella di tenere il piede sul freno posteriore e far ondeggiare l'anteriore...se fa ancora il click clack puoi escludere l'impianto frenante...



che sia un fodero o uno stelo anche mi sembra un pò una stupidata...la forcella esterna è solo un contenitore...
all'interno del gambo ci trovi : un regolo(che fuoriesce nella parte superiore dello stelo) poi un distanziale poi le molle il tutto poggiato sulla cartuccia e pompante...


quanti km ha la moto ???cosi possiamo capire un pò meglio come possono stare le forcelle...

è difficile che sia un pezzo ROTTO nella forcella ma al massimo un pò di gioco da usura...all'interno ci sono vari dischi di appoggio e roba varia che può usurarsi e fare gioco ma risolvibile con una spesa irrisoria....


resta comunque il fatto che per quello che penso io do un 70% del problema al cannotto di sterzo.. per me o si è un pò allentato o ha qualche cuscinetto usurato...

è troppo strana una usura interna degli organi della forcella... pensa che in molti ci superano i 50-60-70000 km... e non credo tu sia arrivato a quelle cifre....

purtroppo ascoltare il rumore dal vivo sarebbe mooooolto piu utile...

comunque tienici aggiornato icon_wink.gif
 
7728082
7728082 Inviato: 1 Giu 2009 8:39
 

Ma parlando di cannotto di sterzo, in movimento cosa senti? Il cannotto lento ti da degli inequivocabili segnali in movimenti, cioè, se prendi delo sconnesso (tipo pavè) appoggiando la mano sulla piastra, senti proprio i colpi!
 
7728372
7728372 Inviato: 1 Giu 2009 9:37
 

ragazzi lui ha provato a mettere la ruota contro al muro e accellerare e se era il canotto se ne accorgeva da lì
 
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