AlbertoSSP ha scritto:
Sì, sono fatte per piegarsi quasi a 90°, ma non la piegherei come ha fatto il tuo amico nemmeno io
Anche perchè, si sa, anche la gomma in certi casi (freddo, mesi/anni di esposizione al sole,... ) si indurisce e diventa meno flessibile e più fragile.
Come hai fatto ad aggiustare la freccia senza cambiarla? Anche io ne ho una che va leggermente più giù dell'altra... controllerò se la plastica che dici è crepata
Per la riserva: dipende moltissimo dall'andatura.
Mi è capitato di arrivare a vedere i 62km, fatti in riserva e segnati dal computer di bordo, senza rimanere a piedi (ma essendo in Sardegna in zone scarse di distributori appena si era accesa la spia avevo messo la mappa rain iniziando ad andare ai 90km/h costanti), mentre sono rimasto a piedi una volta dopo 53km di riserva (per fortuna a 3-400mt da un distributore).
Ad andatura autostradale (oltre codice) ad esempio non credo si facciano oltre i 40km in riserva.
In riserva ha molta più autonomia di quello che immaginassi
Per le frecce ho risolto tramite mio padre. Ha un'officina e tra le varie viti, vitarelle, rondelle ecc. ha tipo dei tubetti di metallo fini e piccoli. Ho smontato la freccia ed ho inserito uno di questi tubetti di metallo proprio nel canale interno in cui passano i fili. Le dimensioni sono perfette se rapportate alla parte in plastica tubolare che regge la freccia (alla peggio si tagliano se sono troppo lunghi), sia in lunghezza che in diametro, quindi si inseriscono all'interno della freccia senza smuoversi ed avendo uno spessore molto fino si nota molto poco anche se si smonta la freccia.
In questo modo la freccia esteticamente è perfetta e grazie a questo tubicino interno guadagna in resistenza, ma rimane anche perfettamente dritta e la crepa non si nota più.
Non immaginavo fossero realmente come diceva il mio amico... Non sai le paranoie che mi sono fatto, facendo attenzione a non sfiorarle neppure
Forse mi si sono davvero rotte a causa indurimento per il freddo. La moto l'ho presa a gennaio, usata molto con il freddo ed era pure usata.
comunque si, se la vedi poco in giu è probabile abbia una lieve crepa in uno di quegli intagli sulla parte tubolare. Se provi a farci caso avvicinando gli occhi è probabile che sulla parte superiore ne noterai una e se provi a premere leggermente in giu la freccia col dito la vedrai tendere ad allargarsi. Con le vibrazioni non potrà che peggiorare. Dopotutto la parte meno resistente della plastica è proprio quella tra le varie incisioni.