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problema nel montaggio scarico G.P.R. gpe
7641080
7641080 Inviato: 20 Mag 2009 21:23
Oggetto: problema nel montaggio scarico G.P.R. gpe
 

Salve ,ho da poco montato lo scarico gpr gpe titanio con kat. cod. k108.
apparte la spettacolarità di come è fatto ,del suono e delle prestazioni ,ho avuto dei problemi nel montaggio icon_eek.gif
Praticamente ci ho messo 4/5 ore a metterlo sù ,perchè :
1- la molla in dotazione che non tira ;se mettevo lo scarico a pacco tutto dentro al collettore ,la molla rimaneva lenta
2-la piastrina per il fissaggio della fascia che stringe lo scarico ,è troppo corta ,quindi mi andava sempre e comunque a urtare lo scarico sul forcellone.

Praticamente ,ho dovuto rimediare una molla più corta ,per far sì che lo scarico antrasse tutto dentro al collettore ed essa stesse tirata per bene, poi ho dovuto rifarmi una piastrina più lunga e distanziare di circa 1cm. i fori per il fissaggio sul telaio della moto ,per far sì che lo scarico e la fascia si abbassasse di quel poco che serve per non andare a sbattere sul forcellone.
io per fissare la fascia ,ho adoperato il primo foro del telaietto partendo dalla ruota posteriore ,quello che prima c'era il sidel block dove passava la vite passante dello scarico originale.

Vorrei sapere se qualcuno di voi che l'ha montato ,ha avuto i miei stessi problemi eusa_think.gif
poi posterò anche delle foto icon_arrow.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

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7641420
7641420 Inviato: 20 Mag 2009 21:54
 

nuovo o usato? eusa_think.gif
 
7641806
7641806 Inviato: 20 Mag 2009 22:46
 

nuovo .....
Infatti , io ho visto in alcune foto ,sembra che quello che ho io ,sia diverso dagli altri......
perlomeno il fondello ...il mio è in similcarbonio ,mentre sulle foto ,è nero opaco ,poi sotto ,il collettore non pare uguale. eusa_think.gif
booo...non ci capisco più nulla ,intanto stà così....altrimenti non ce lo mettevo

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


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7641903
7641903 Inviato: 20 Mag 2009 23:00
 

possibile che fosse il modello per er6?
 
7641947
7641947 Inviato: 20 Mag 2009 23:07
 

Coil ha scritto:
possibile che fosse il modello per er6?

sulla confezione ,riporta entrambi i modelli (versys/er6) ,ma il problema ,stà nel fatto che lo scarico messo tutto dentro al collettore ,la molla non tira per niente.....quindi o è stato un loro errore(della GPR) o bisogna fissarlo più indietro ,cioè facendolo uscire dal collettore ,per far sì che la molla tiri......e la molla deve per forza tirare....è sacrosanto icon_evil.gif
a me interessa soprattutto sapere da parte di chi l'ha montato , in quale foro del telaio della moto ha adoperato...... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

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7642092
7642092 Inviato: 20 Mag 2009 23:35
 

non sò se dipende dal fatto che la mia ha il kat , ma dalle foto che ho visto in giro ,ho appurato che il mio collettore è diverso ,anche lo scarico non sembra uguale agli altri .....sulla moto stà diversamente.......metto alcune foto.....solo che sono di ieri ,oggi ho modificato un pò la situazione ,mettendo una molla più corta ,quindi ho infilato tutto loscarico dentro al collettore ,ed ho dovuto comunque lasciare la piastrina modificata ,altrimenti non c'entrava lo stesso eusa_think.gif

ecco come rimane....oggi l'ho infilato di 2/3 cm. più verso il collettore.....ma stessa posizione

immagini visibili ai soli utenti registrati



vista da dietro ,vedete che di spazio ne è poco.....notate l'attacco della piastrina modificata

immagini visibili ai soli utenti registrati



da quì si vede quale foro del telaietto ho adoperato ...il primo.......alcuni hanno adoperato il terzo foro a partire dalla ruota post. ......per me impossibile eusa_naughty.gif ,visto che stando così ,la fascia tira nel modo giusto lo scarico , se spostassi l'attacco della fascia in prossimità di quel foro ,poi non tirerebbe bene sul diametro dello scarico ,essendo conico ,quindi più piccolo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

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7643920
7643920 Inviato: 21 Mag 2009 10:38
 

x me non è il suo (scarico), dai non è possibile che bisogna adattarlo così tanto un terminale che esce specifico x la nostra motina.. eusa_think.gif


x il resto è spettacolare!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7644058
7644058 Inviato: 21 Mag 2009 10:54
 

Infatti non è normale... non riesco a vedere le foto ma dalla descrizione non è normale...
 
7644209
7644209 Inviato: 21 Mag 2009 11:12
 

kart64 ha scritto:
x me non è il suo (scarico), dai non è possibile che bisogna adattarlo così tanto un terminale che esce specifico x la nostra motina.. eusa_think.gif


x il resto è spettacolare!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif 0509_doppio_ok.gif


Anche per me non è il suo.... eusa_think.gif E adesso che fai, te lo tieni?
 
7644300
7644300 Inviato: 21 Mag 2009 11:24
 

Se sulla scatola c'era scritto che va bene per la versys (anche se vuol dire poco)......... secondo me c'è un errore in fase di montaggio. La molla deve tirarsi se lo scarico è in posizione giusta, cioè non va indotta la molla a tirarsi (avrete capito???????? icon_redface.gif icon_redface.gif )
 
7644357
7644357 Inviato: 21 Mag 2009 11:33
 

Mah..... pa tant.... icon_asd.gif
 
7644767
7644767 Inviato: 21 Mag 2009 12:29
 

ripeto ,il collettore riporta ,solo che se si mette lo scarico tutto dentro (che è giusto che sia così) ,la molla in dotazione ,non tira per niente ..........comunque ho risolto con un'altra più corta 0509_up.gif
il vero problema stà nella piastrina che và fissata nel buco del telaietto ,quella in dotazione è proprio corta ,ho provato in mille modi ,ma và sempre a battere sul forcellone...........infatti con quello che ho rifatto ,adesso stà normale........ma comunque diversamente da quello di DALPEZ per esempio.....e anche di altre moto eusa_think.gif
Sulla scatola specificava che era per versys/er6 ,quindi è giusta ,infatti riporta tutto ,altrimenti avrei avuto anche altri problemi.......boooooooo......intanto ho fatto presente tutto al venditore e alla GPR ,vedremo quello che mi dicono icon_arrow.gif staremo a vedere 0509_up.gif
Avete fatto caso che il fondello mio ,è in simil carbonio????
io invece pensavo che era nero....mica mi dispiace ,però anche stà cosa mi ha insospettito........il venditore mi ha garantito che è per la mia moto ,e che è il modello di punta della GPR icon_wink.gif
comunque adesso stà bello montato e và benissimo (stasera metto delle belle foto 0509_up.gif ) ,
solo che sembra che rimane un pò differente da come dovrebbe stare.......stà sempre vicino sia al forcellone che alla pedaline ,ma qualcosa di strano c'è........vedremo icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

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7644787
7644787 Inviato: 21 Mag 2009 12:31
 

frenky83 ha scritto:
Se sulla scatola c'era scritto che va bene per la versys (anche se vuol dire poco)......... secondo me c'è un errore in fase di montaggio. La molla deve tirarsi se lo scarico è in posizione giusta, cioè non va indotta la molla a tirarsi (avrete capito???????? icon_redface.gif icon_redface.gif )


io sò che se metto lo scarico tutto dentro al collettore ,la molla addirittura cade a terra 0509_down.gif
quindi dovrei arretrare lo scarico per metterla in tenzione ,cosa che farebbe ancora più andare indietro lo scarico di come deve stare... eusa_naughty.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

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7644788
7644788 Inviato: 21 Mag 2009 12:31
 

Facci sapè... 0510_saluto.gif
 
7644811
7644811 Inviato: 21 Mag 2009 12:34
 

Dai è impossibile che ci sia solo mezzo cm di distanza.....



Così non può essere normale, secondo me ti conviene fare una passatina dal meccanico e farti dare una mano!


0510_saluto.gif
 
7644884
7644884 Inviato: 21 Mag 2009 12:41
 

Alt un secondo... il montaggio corretto ha come risultato il passaggio a 2/3mm dal forcellone esteso e 1/2 dal rinvio del pedale del freno post... La molla deve tirarsi con lo scarico tutto dentro il collettore con o senza kat non fa alcune differenza...
 
7647758
7647758 Inviato: 21 Mag 2009 17:44
 

dalpez ha scritto:
Alt un secondo... il montaggio corretto ha come risultato il passaggio a 2/3mm dal forcellone esteso e 1/2 dal rinvio del pedale del freno post... La molla deve tirarsi con lo scarico tutto dentro il collettore con o senza kat non fa alcune differenza...


ESATTAMENTE 0509_doppio_ok.gif cosa che a me non accadeva ,finchè non ho comperato una molla più corta icon_wink.gif
comunque per ora la lascio così .aspetto la risposta dalla GPR. 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

0509_campione.gif 0509_campione.gif VERSYS 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
7647907
7647907 Inviato: 21 Mag 2009 18:02
 

Pidduraise ha scritto:
Dai è impossibile che ci sia solo mezzo cm di distanza.....



Così non può essere normale, secondo me ti conviene fare una passatina dal meccanico e farti dare una mano!


0510_saluto.gif


la cosa bella è che l'ho montata proprio insieme al mio meccanico ....(motociclista da sempre!!).
Vabbè ,comunque vi metto alcune foto ,così come è montata attualmente.....secondo me il migliore dei modi possibili.....(sempre con la piastrina fatta da me)

eccola

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particolare scarico......stupendo!!!!

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da dietro ....per capire le distanze....

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque vada ,anche sembra diverso ,è pur sempre bellissimo ,forse anche più di quello che mi aspettavo......per esempio il fondello in simil carbonio 0509_up.gif
per non parlare del suono....impressionante ,per ora stò senza cono interno e senza kat.....tuona da paura ,e le prestazioni ,sembrano veramente cambiate in meglio per tutto l'arco di erogazione ,sarà un'impressione ,ma và sù di giri che è uno sparo 0509_mitra.gif
fra qualche giorno proverò a cambiare il db/killer ,metterò quello consigliato da DALPEZ ,cioè quello dal diametro più piccolo e con un tubo interno ,poi vedremo se ostacolando un pò di più i gas di scarico ,si migliora in coppia icon_lol.gif poi sicuramente me ne farò di altri 0509_up.gif

0510_saluto.gif

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7648273
7648273 Inviato: 21 Mag 2009 18:51
 

Ammazza che bello!!!! da questo pc riesco a vedere le foto... veramente bello!!! io fossi in te ruoterei leggermente lo scarico verso il freno lasciando un po più aria al forcellone... comunque sta veramente benissimo e sono veramente contento che anche tu noti l'incremento di prestazioni...non è solo un impressione!!! io purtroppo ora ho notato ancora di più la differenza avendo dovuto rimontare l'originale causa intolleranza uditiva della mia passeggera... le vien mal di testa e ho dovuto scegliere... o solo o in silenzio icon_cry.gif ...che nervi!!! comunque in confronto ora sembra pigra da far paura... 0509_down.gif Veramente un altro andare altro che p_lle....
 
7648530
7648530 Inviato: 21 Mag 2009 19:19
 

dalpez ha scritto:
Ammazza che bello!!!! da questo pc riesco a vedere le foto... veramente bello!!! io fossi in te ruoterei leggermente lo scarico verso il freno lasciando un po più aria al forcellone... comunque sta veramente benissimo e sono veramente contento che anche tu noti l'incremento di prestazioni...non è solo un impressione!!! io purtroppo ora ho notato ancora di più la differenza avendo dovuto rimontare l'originale causa intolleranza uditiva della mia passeggera... le vien mal di testa e ho dovuto scegliere... o solo o in silenzio icon_cry.gif ...che nervi!!! comunque in confronto ora sembra pigra da far paura... 0509_down.gif Veramente un altro andare altro che p_lle....


alla fine ,anche dopo tutti sti problemi ,il risultato è quello che è 0509_doppio_ok.gif
ora non resta che godersela ,nell'attesa che mi diano una risposta quelli della GPR eusa_think.gif
adesso un giorno che ho voglia di rimettermi sotto la moto ,(ho ancora i ginocchi a pezzi della sera che l'ho montata icon_cry.gif ) rifaccio delle prove ,mi preparo altre piastrine e delle rondelle ,poi cerco come dici tu di spostarlo se ci riesco più verso la pedalina ,ma non ruotandolo ,perchè già un pò lo è ,dopo se fà troppo non mi piace eusa_naughty.gif
comunque ora stà a 2/3 mm. dal forcellone a rilascio ,e 1/1,5 cm. dalla staffa della pedana ..........già starebbe bene ,però vorrei allontanarmi qualche altro millimetro dal forcellone giusto per precauzione, tante le volte con la dilatazione termica dei collettori eusa_think.gif ....non si sà mai icon_wink.gif

PS. ma tu il DB per moto da enduro ,col foro piccolo ,lo hai messo sù così com'è o gli hai tagliato il tubo interno??? perchè se lo hai tagliato ,io potrei invece farlo proprio da capo!!

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7648585
7648585 Inviato: 21 Mag 2009 19:26
 

scarf75 ha scritto:
dalpez ha scritto:
Ammazza che bello!!!! da questo pc riesco a vedere le foto... veramente bello!!! io fossi in te ruoterei leggermente lo scarico verso il freno lasciando un po più aria al forcellone... comunque sta veramente benissimo e sono veramente contento che anche tu noti l'incremento di prestazioni...non è solo un impressione!!! io purtroppo ora ho notato ancora di più la differenza avendo dovuto rimontare l'originale causa intolleranza uditiva della mia passeggera... le vien mal di testa e ho dovuto scegliere... o solo o in silenzio icon_cry.gif ...che nervi!!! comunque in confronto ora sembra pigra da far paura... 0509_down.gif Veramente un altro andare altro che p_lle....


alla fine ,anche dopo tutti sti problemi ,il risultato è quello che è 0509_doppio_ok.gif
ora non resta che godersela ,nell'attesa che mi diano una risposta quelli della GPR eusa_think.gif
adesso un giorno che ho voglia di rimettermi sotto la moto ,(ho ancora i ginocchi a pezzi della sera che l'ho montata icon_cry.gif ) rifaccio delle prove ,mi preparo altre piastrine e delle rondelle ,poi cerco come dici tu di spostarlo se ci riesco più verso la pedalina ,ma non ruotandolo ,perchè già un pò lo è ,dopo se fà troppo non mi piace eusa_naughty.gif
comunque ora stà a 2/3 mm. dal forcellone a rilascio ,e 1/1,5 cm. dalla staffa della pedana ..........già starebbe bene ,però vorrei allontanarmi qualche altro millimetro dal forcellone giusto per precauzione, tante le volte con la dilatazione termica dei collettori eusa_think.gif ....non si sà mai icon_wink.gif

PS. ma tu il DB per moto da enduro ,col foro piccolo ,lo hai messo sù così com'è o gli hai tagliato il tubo interno??? perchè se lo hai tagliato ,io potrei invece farlo proprio da capo!!

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Ehi Scarf, vai a dare un'occhiata al topic della multistrada su cui avevi avuto un battibecco col ducatista!!!



Ci ho messo il carico da 11


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7648607
7648607 Inviato: 21 Mag 2009 19:29
 

subito 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

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7648771
7648771 Inviato: 21 Mag 2009 19:43
 

Pidduraise ha scritto:



Ehi Scarf, vai a dare un'occhiata al topic della multistrada su cui avevi avuto un battibecco col ducatista!!!



Ci ho messo il carico da 11


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dai però ,alla fine di tutto ,mi sà un pò fatica dire male della moto per qui ho sbavato per un pò icon_wink.gif
che la 620 non vale quello che costa e che non la cambierei per nessun motivo con la nostra , è chiaro e cristallino 0509_up.gif , ma la multi 1100 s ,a me piace da morì icon_biggrin.gif
anche se avendo quel portafoglio ,passerei prima dalla triumph .....la tigrotta 1050 0509_doppio_ok.gif
STOP...stiamo fuori tema.......ritorniamo al topic icon_wink.gif

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7650028
7650028 Inviato: 21 Mag 2009 21:30
 

ciao io ho comprato da poco uno scarico gpr gpe in titanio usato e devo dire che anke io ho avuto il problema della piastrina data in dotazione ma non della molla

tra parentesi è vero io non ho il fondello in carbonio e di colore sembra piu scuro rispetto al mio

Io per il momento c'è l'ho tutto tappato e devo dire che ai bassi è migliorata un sacco provaci al limite
 
7650107
7650107 Inviato: 21 Mag 2009 21:37
 

ho visto il sito della gpr per il colore dello scarico che sembra piu scuro del mio sembra quello dell er-6 a differenza di quello dela versys che piu simile al mio forse per questo la molla è diversa mentre per la piastrina ho avuto lo stesso problema
 
7650168
7650168 Inviato: 21 Mag 2009 21:42
 

Migliora tanto ragazzi... in più la temperatura dei collettori/valvole/scarico è più bassa perchèil gas non gira mezz'ora tra camere e camerette arroventando tutto... toccare la marmitta di serie dopo un giro e fatelo con lo scarico aperto e vi accorgerete... Io da quando ho rimontatao l'originale ho notato tra le note negative che i collettori sono diventati viola... Anche sul monster ho i g.p.r... il mio baluardo...li nessuna donna mi costringerà al silenzio... 0509_mitra.gif
 
7650199
7650199 Inviato: 21 Mag 2009 21:46
 

icon_asd.gif

io invece girando tutto tappato sto sempre li pero come coppia ai bassi è fantastica ( merito anche del dbkiller da enduro che unito al cono ed al catalizzatore lo tappa per bene ma gli da maggiore compressione)
 
7650228
7650228 Inviato: 21 Mag 2009 21:48
 

p.s. il db killer per enduro ha il tubo che prosegue all'interno per circa 60mm... Al limite lo devi "far entrare" molandolo un po nella parte più grossa se non passa... non forzarlo!!!
 
7651092
7651092 Inviato: 22 Mag 2009 0:05
 

non sò che dire ,diverso ,uguale ,molla corta molla lunga ..........forse il dubbio lo svelerò domani ,mi ha contattato il venditore ,dicendo che domani saprà dirmi qualcosa.... icon_eek.gif ....staremo a vedere 0509_up.gif
il colore dello scarico ,penso dipende dal materiale ,il mio essendo in titanio ,è più scuro come colore rispetto al apr inox.........e forse quello in inox ,monta il fondello nero normale........per ora mi sembra sia così.......
A sly.......io invece ce l'ho stappata ,ossia senza kat e senza cono interno ,solo db killer normale ,ma anche così sembra che vada da dio ,per avere la controprova se aumenta più la coppia ai bassi ,dovrò strozzarla un pò ,montando il db più piccolo .......staremop a vedere 0509_up.gif intanto domani se mi esce tempo ,provo a preparare un paio di DB ,di sezione e misure diverse..........proviamo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

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7651102
7651102 Inviato: 22 Mag 2009 0:06
 

dalpez ha scritto:
p.s. il db killer per enduro ha il tubo che prosegue all'interno per circa 60mm... Al limite lo devi "far entrare" molandolo un po nella parte più grossa se non passa... non forzarlo!!!


a me il db killer per enduro ,mi ci stà perfetto ,calza come quello di serie 0509_up.gif
Almeno una cosa che và bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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