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Il freno motore alla lunga fà male?
436407
436407 Inviato: 27 Giu 2006 19:34
Oggetto: Il freno motore alla lunga fà male?
 

Probabilmente è solo una stupida domanda dettata dall'ignoranza...ma in ogni caso vorrei capirne di + icon_smile.gif

Quando ad esempio sono in discesa ad andatura tranquilla, ipotizzando che la discesa sia mooolto lunga, mediamente ripida, se la percorressi tutta senza dare gas ma utilizzando il freno motore questo salirà di giri x tenere la moto a una velocità + o - costante, ma in questo modo al motore non ci sarà una scarsa affluenza di lubrificante? icon_confused.gif

Es. pratico: l'altra settimana mi son trovato in una discesa abbastanza ripida, in cui devi andar per forza piano (causa fondo stradale e piccoli viottoli dai quali può uscire qualcuno), e non volendomi attaccare ai freni x tutto il tempo ho usato il freno motore (ho un 125 2t quindi ne ha poco..) e l'unico modo era procedere in prima o seconda...in questo modo i giri arrivavano + o - a 6/7.000...a questo punto il dubbio è: dato che non stò dando gas (e quindi neanche olio) il cilindro è lubrificato a sufficienza?? xkè a stò punto credo si ritroverebbe ad avere un affluenza di olio settata x i giri del minimo... icon_confused.gif


Scusate la lunghezza del post e la domanda probabilmente stupida icon_lol.gif
ma questo dubbio mi affliggeva icon_rolleyes.gif
 
436459
436459 Inviato: 27 Giu 2006 19:54
 

no, nn è affatto stupida cm domanda, io nn so risponderti, mi hai incuriositò xò, aspetto risposta dai "sapienti" (de_corsa)
 
436505
436505 Inviato: 27 Giu 2006 20:18
 

Citazione:

a stò punto credo si ritroverebbe ad avere un affluenza di olio settata x i giri del minimo.


Perchè?

In teoria il motore sta girando a 7000 giri, e per farlo deve risucchiare benzina (miscela) a sufficienza per fare 7000 giri al minuto...
E' vero però che tu vedi la manopola del gas chiusa, e il carburatore... Mhhh...
Aspettiamo il parere di chi ne sa di più!

(estendo la questione: andare in discesa a motore spento -> ma con la marcia inserita... Fa male al motore? Le ruote tirano il motore ma non ci sono esplosioni)
 
436548
436548 Inviato: 27 Giu 2006 20:39
 

whisper81 ha scritto:
Citazione:

a stò punto credo si ritroverebbe ad avere un affluenza di olio settata x i giri del minimo.


Perchè?

In teoria il motore sta girando a 7000 giri, e per farlo deve risucchiare benzina (miscela) a sufficienza per fare 7000 giri al minuto...
E' vero però che tu vedi la manopola del gas chiusa, e il carburatore... Mhhh...
Aspettiamo il parere di chi ne sa di più!

(estendo la questione: andare in discesa a motore spento -> ma con la marcia inserita... Fa male al motore? Le ruote tirano il motore ma non ci sono esplosioni)


no, no, le esplosioni ci sono lo stesso, perché non dovrebbero esserci, visto che l'impianto di accensione svolge comunque il suo lavoro?

non si avvertono perché con la carica ridotta di miscela l'esplosione fornisce così poca energia da risultare minore dell'energia fornita DALLA ruota icon_arrow.gif ALL'albero motore.
proprio da questo sbilancio di valori nasce l'effetto del FRENO MOTORE.

la riprova di ciò che dico si può fare staccando l'accensione (azionando il bottone di massa) mentre si procede in rilascio: il freno motore aumenta!


purtroppo un motore a 7000giri, ma in rilascio, non risucchia olio in più visto che stiamo parlando di motori con miscelazione automatica.
quindi la quantità d'olio erogata sarà proporzionale all'apertura dell'acceleratore.
nel caso delle diffuse pompette Mikuni, nella loro posizione di tutto chiuso erogano lo 0,75% che è sufficiente - se l'olio è di buona qualità - a scongiurare grippaggi SE le condizioni di funzonamento in rilascio non sono critiche (temperature eccessive)

questo è il principale motivo per cui nei motori da corsa non si utilizzano i miscelatori automatici: si fa la miscela (ad esempio) al 3% e si è sicuri che è sempre al 3, anche in rilascio.
senza mixer, per la protezione del motore diventa FONDAMENTALE la carburazione di minima (regolazione vite aria o miscela, getto di minima e smusso valvola) alla quale, unicamente, è affidato il dosaggio della lubrificazione quando il motore procede in rilascio!

infatti la maggioranza dei serraggi (grippaggi) da surriscaldamento avvengono quasi esclusivamente nel momento in cui si toglie il gas!

quindi, nell'interesse del vostro motore, tenete sempre aperto icon_wink.gif
 
436566
436566 Inviato: 27 Giu 2006 20:53
 

lol!!!

Allora vuol dire che avevo ragione?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif INCREDIBILE!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Vuol dire che entro certi limiti le discese le farò usando + freni che altro... icon_biggrin.gif icon_rolleyes.gif
 
436578
436578 Inviato: 27 Giu 2006 20:59
 

... icon_eek.gif

...io credevo fosse meglio che usare solo i freni!!!...a dir la verità uso pochissimo i freni...vado molto tranquillo quindi uso solo il freno motore a volte...ma se ha quest'effetto... icon_confused.gif ...ma è così anche per le auto?
 
436741
436741 Inviato: 27 Giu 2006 22:15
 

Si parla di 2T non di 4T.
 
436754
436754 Inviato: 27 Giu 2006 22:19
 

pensa solo che un mio amico stava provando la sua rs in allungo...prende i 170...li tiene x un pò...molla il gas...e la ruota dietro si inchioda in modo pauroso!!!x fortuna che è riuscito a tirare la frizione in tempo altrimenti bisognava raccoglierlo col cucchiaino...!!!
credo che la carburazione fosse un pelo magra... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ps:la corona si è distrutta...
 
436890
436890 Inviato: 27 Giu 2006 23:32
 

Quindi per un 4T non è dannoso l'uso del freno motore in discesa e/o in decelerazione ???
 
437021
437021 Inviato: 28 Giu 2006 0:54
 

prozacc ha scritto:
Quindi per un 4T non è dannoso l'uso del freno motore in discesa e/o in decelerazione ???


no, anzi, i 4T godono di una migliore lubrificazione del cilindro in fase di rilascio perché c'è meno pressione a tener giù il velo di lubrificante (già di per sé raschiato via dai segmenti)

addirittura, nei 4T con i segmenti parecchio consumati, nelle fasi di rilascio molto lunghe può arrivare olio in camera risucchiato dal carter, con la conseguenza di bagnare le candele e produrre un pò d'incrostazioni!
 
437200
437200 Inviato: 28 Giu 2006 8:13
 

Ammvedi oh....ma siete troppo informati!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
437206
437206 Inviato: 28 Giu 2006 8:19
 

domanda: "il freno motore alla lunga fa male?"

risposta: sì, fa male a chi vende le pastiglie dei freni!
 
437626
437626 Inviato: 28 Giu 2006 11:30
 

bhè si quotissimo de_corsa ke come sempre ci azzecca in pieno (purtroppo è un grande) cmq stewie se avessi smontato un pò la tua rs avresti capito da solo icon_smile.gif il filo dell'acceleratore va su uno sdoppiatore ke apre contemporaneamente benza e miscelatore.......
io sinceramente sulla mia ho adottato uno stratagemma fisso e uno x casi eccezionali...
il prmo è stato quello di intervenire sul miscelatore..mediante l'uso di rondelle sulla testa della pompetta(qualkuno può capirmi) ne ho aumentato il gioco anke a minimo(rondelle sottilissime in rame ovviamente) quinidi meno rischi di grippaggio.. e se anke fa un pò + fumo a minimo me ne frego altamente...
nel caso in cui mi accingo a fare molta strada mi preparo delle bombette icon_biggrin.gif eh si sono matto.. faccio il pieno ke è 12 litri + riserva (10-15 km prima della riserva cerco di fare benza) aggiungo 4-5 grammi di olio nel serbatoio cosi sono sicuro di avere unna miscela abbastanza ricca di olio(purtroppo i due tempi sono poco raccomandati x lunghi tratti dato la scarsa omogeneità nel lubrificare le parti del motore e qualkuno mi può quotare) quindi cosi vado sul sicuro(o quasi)

e poi niente risparmio sull'olio.. invece di buttare 7-8 euro x olio di cacca uso il motul 600 anti fumo e 100% sintetico...e lo pago 11 euro...nei periodi calsiddimi come ora appena finisco l'olio nel serbatoietto metto il motul 800 kosta 3-4 euro in + ma è + sicurezza di vita alla mia moto....

se può interessarti questo tipo di olio visto ke siamo vicini posso mostrarti dove mi rifornisco io(ha prezzi buoni almeno credo)



cmq se ogni tanto usi i freni nn ti fai di certo male.. nn tenere il motore in coppia a 7000 giri se sei in freno motore anke xkè il nostro freno motore anke se piccolo inchioda il posteriore ugualmente e puoi cadere..cecrca di restare tra normale e puunto di coppia quindi intorno i 2500-4000 (almeno x esperienza personale)

questo il mio pensiero
 
437982
437982 Inviato: 28 Giu 2006 13:10
 

de_corsa risponde a devilman che ha scritto:
(purtroppo è un grande) ... purtroppo? icon_confused.gif

.. faccio il pieno ke è 12 litri + riserva (10-15 km prima della riserva cerco di fare benza) aggiungo 4-5 grammi di olio nel serbatoio...
saranno mica 40-50cc?
con 5 grammi (poco meno di 4cc) non è che cambi tanto le cose in 12 litri di benz...


e poi niente risparmio sull'olio.. invece di buttare 7-8 euro x olio di cacca uso il motul 600 anti fumo e 100% sintetico...e lo pago 11 euro...nei periodi calsiddimi come ora appena finisco l'olio nel serbatoietto metto il motul 800 kosta 3-4 euro in + ma è + sicurezza di vita alla mia moto....

se può interessarti questo tipo di olio visto ke siamo vicini posso mostrarti dove mi rifornisco io (ha prezzi buoni almeno credo)
bravo! (a parte che se t'interessa mi è rimasto qualche flacone di 800 a prezzo stracciato) ti sconsiglio di usare questo olio nel mixer, sopratutto se fa freddo (inverno) in quanto si tratta di un prodotto puro (non prediluito) che può incontrare difficoltà a passare per i tubicini.
mentre rimane un ottimo prodotto da miscelazione manuale
 
438055
438055 Inviato: 28 Giu 2006 13:29
 

Citazione:

no, no, le esplosioni ci sono lo stesso, perché non dovrebbero esserci, visto che l'impianto di accensione svolge comunque il suo lavoro?

non si avvertono perché con la carica ridotta di miscela l'esplosione fornisce così poca energia da risultare minore dell'energia fornita DALLA ruota ALL'albero motore.
proprio da questo sbilancio di valori nasce l'effetto del FRENO MOTORE


Azz... Non ho capito scusa!

Se l'interruttore dell'accensione è su off la candela si accende lo stesso?

Quando effettivamente si viaggia al minimo l'esposione della miscela nel motore fornisce poca energia rispetto a quella che muove il motore solidale con la ruota...Ok....

Citazione:
la riprova di ciò che dico si può fare staccando l'accensione (azionando il bottone di massa) mentre si procede in rilascio: il freno motore aumenta!


Perchè aumenta? Potresti spiegarmelo ancora please?
 
438105
438105 Inviato: 28 Giu 2006 13:44
 

whisper81 ha scritto:
Se l'interruttore dell'accensione è su off la candela si accende lo stesso?
icon_eek.gif certo che no!



de_corsa ha scritto:
la riprova di ciò che dico si può fare staccando l'accensione (azionando il bottone di massa) mentre si procede in rilascio: il freno motore aumenta!


Perchè aumenta? Potresti spiegarmelo ancora please?

aumenta perché... già l'ho detto: viene a mancare anche la pur scarsa energia generata dalla poca miscela che arriva al minimo
 
438305
438305 Inviato: 28 Giu 2006 15:04
 

ehm si hai ragione mi sono confuso nel dire icon_biggrin.gif 4-5 grammi icon_biggrin.gif si in effetti uso le siringhe senza ago ovviamente icon_wink.gif
(dai fammi sapere questo prezzo stracciato x il motul 800 ke magari convinco qualke amico a fare l'acquisto con me e ne prendiamo di + icon_wink.gif dimmi anke quanto ne hai a disposizione... magari ci tiriamo dentro anke stewie icon_lol.gif )
 
438424
438424 Inviato: 28 Giu 2006 15:51
 

Se è davvero prezzo stracciato si può fare.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Cmq io prendo del castrol TTS...e lo pago anche io 11 euro, va bene questo?
 
439465
439465 Inviato: 28 Giu 2006 23:27
 

secondo me nn è paragonabile al motul...(xò nn dico ke nn sia buono anzi..)
ma sempre secondo me allo stesso prezzo prendi il motuk ke gia il nome ti da una grandissima garanzia....
(ma te quando ti fai vedere con quel rottame di rs ?? )
 
439506
439506 Inviato: 29 Giu 2006 0:02
 

Vabè ormai ho già due flaconi... icon_smile.gif al max vediamo cosa dice de_corsa x quei suoi rimasugli! icon_biggrin.gif

(Mi farò vedere col rottame quando mi sentirò pronto x dei manici come voi icon_razz.gif ...e poi tu nelle uscite prendi l'autostrada nonostante il 125?)


Cmq quando sn uscito oggi in moto ho fatto il paranoico...quando frenavo invece di scalare, salivo di marcia...ho avuto pure l'ebbrezza di fare una curva con la frizione tirata icon_confused.gif
Stò fatto del freno motore mi stà portando a una paranoia ingiustificata!!
 
439532
439532 Inviato: 29 Giu 2006 0:41
 

ma daiiiii nn esagerareeeeeee....ora nn farti le pippe mentali.. al massimo se vuoi andare tranquillo aggiungi un minimo di olio al serbatoio quando fai benza e ti levi il pensiero cosi vuoi godere in libertà..
cmq io nn sono un grande manico.. ho la moto da poco e due gomme di legno quindi nn ti preoccupare proprio... no io col 125 nn vado in autostrada...e cmq fino ad ora ho partecipato ad un solo raduno dei napoletani.. e a giorni ne facciamo un'altro (spero domenica) dai ci si becca e andiamo insieme...ti contatto in pvt x l'olio
 
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