Uomodelmonte ha scritto:
ho un dubbio, mio nonno ha il trattore e mi dice che agli agricoltori danno la benzina rossa (la benzina agricola) dopo una dichiarazione di quanto ne viene consumata all'anno, lui ne ha una botte tipo quelle dei distributori, una volta l'ho messa nel ciao e vedevo che andava anche meglio...allora la domanda è la benzina agricola è la stessa benzina rossa super di una volta???
no: nella vecchia super la colorazione rossa era dovuta all'anilina utilizzata come additivo antidetonante mentre le rosse agricole sono delle benzine colorate di rosso per l'identificazione, trattandosi di carburanti defiscalizzati (in parte).
la benzina pura è trasparente incolore, qualsiasi colorazione è indice di un'additivazione.
Gianby_motopass ha scritto:
Più ottani! solo questa la differenza tra la verde ecologica normale e v-power,più ottani significa miglior rendimento del motore
non è proprio così: il Numero di Ottano identifica solo la capacità di una benzina di non detonare in presenza di alti Rapporti di Compressione,
mentre un miglior rendimento è da ascrivere ad un maggiore Potere Calorifico (potere energetico del carburante, che può essere dato anche soltanto da una maggiore densità)