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Bianchi Bianchina Freccia Celeste 125 [cerco info]
11866345
11866345 Inviato: 22 Mag 2011 15:28
 

La moto sembra rifatta abbastanza bene, mancano i filetti alla verniciatura del serbatoio, fra la parte verniciata e la cromata, larghi circa 3mm. colore blu o oro. Il fanalino posteriore non è regolare. Il suo, era rotondo piccolo ad una sola luce, sostituito dopo il 1959, coll'arrivo del nuovo (a quell'epoca), codice della strada, che obbligava la luce Stop. Il contachilometri non era montato originalmente, si montavano diverse marche che li costruivano adattabili, anche col marchio Bianchi. Purtroppo ora, è difficile reperire il rinvio dal mozzo, nel portaceppi, in cui si trova l'ingranaggio.
 
11870207
11870207 Inviato: 23 Mag 2011 10:53
 

cavoli.. allora è più complicato di quanto pensassi..
credo che può facilmente rimanere così... senza contachilometri.. anche se mi sembrava essere una parte esteticamente importante ( anche ai fini della sicurezza)

per i bordini mi informo su come farli fare, se c'erano.. ci torneranno!

il fanalino di coda lo tengo così fino a quando non lo troverò originale icon_smile.gif

per quanto riguarda il carburatore : secondo voi, posso smontarlo e portarlo direttamente dal mio carburatorista per farlo pulire e settare secondo i parametri forniti qualche risposta fà?

grazie a tutti!
ciao!
 
11899973
11899973 Inviato: 28 Mag 2011 19:16
 

Il carburatore è un RC 26, valvola gas 75, spillo conico L5 3° tacca, polverizzatore 270, getto max 112, getto min 50, astina livello D, galleggiante 14.
 
12345796
12345796 Inviato: 31 Ago 2011 21:35
 

ciao a tutti, finalmente sono pronto a rimontare il freccia celeste (solo la carrozzeria, per il motore c'è tempo..)
Avrei bisogno ancora di un paio di consigli però, sugli adesivi.

quello sul canotto di sterzo è questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi volevo sapere se ci vuole anche quello sul dorso del serbatoio come per la bianchina

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Se interessano seguiranno a breve le immagini del rimontaggio passo a passo
 
12345812
12345812 Inviato: 31 Ago 2011 21:37
 

gig73 ha scritto:

Se interessano seguiranno a breve le immagini del rimontaggio passo a passo


Certo che ci interessano le fasi del rimontaggio ! 0509_up.gif

Aspettiamo le foto, sempre qui........

Ciao e grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12873950
12873950 Inviato: 8 Gen 2012 23:08
 

Prosegue quello che doveva essere un tranquillo restauro del freccia celeste, ma sta bianchi non finisce mai di farmi dannare, quindi ho bisogno di qualcuno di voi che mi dia una mano. 0510_help.gif

Visto che qualche particolare del motore mancava o era messo male, ho provveduto a recuperarne uno della bianchina da "cannibalizzare", risultato:

- il mio "albero ingranaggi cambio" (quello a destra) non era messo bene e lo volevo sostituire con quello della bianchina (a sinistra):

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numero di ingranaggi identico, lunghezze Ok, ma la parte "rigata" è più lunga nel freccia celeste:

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secondo voi si può sostituire?

- ultima per stasera, non avevo il tappo dello sfiatatoio ed ho ripulito quello della bianchina

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risultato: il diametro del filetto è diverso... un 12 mentre sul freccia celeste ad occhio un 14, qualcuno sa dirmi se era uguale in modo da rifarlo/adattarlo?

Ste benedette bianchine hanno una miriade di pezzi e sono pure diversi da un modello/anno all'altro icon_twisted.gif una roba assurda, qualcuno sul tinga mi sa che l'aveva già detto, ora ci credo....
 
12876211
12876211 Inviato: 9 Gen 2012 18:35
 

L'ingranaggio primario del cambio della Freccia Celeste, non ne sono proprio sicuro, ma mi pare avesse la 1° marcia più lunga della Bianchina. Contare i denti di tutte le 3 marce. Il tappo olio cambio erano uguali, filetto diametro 12 mm. Se è 14, vuol dire che è stato sfilettato e rifatto di nuovo maggiorato.
 
12879599
12879599 Inviato: 10 Gen 2012 19:32
 

Grazie mille Guido, speravo in un tuo intervento

guido33 ha scritto:
L'ingranaggio primario del cambio della Freccia Celeste, non ne sono proprio sicuro, ma mi pare avesse la 1° marcia più lunga della Bianchina.

che come al solito è precisissimo.
Che figura, e li avevo anche contati... beh i denti sono 11 (sulla bianchina 10), 16 e 20 (come la bianchina).

- Quindi mi tengo il mio primario e speriamo in bene?

- Seconda per stasera: tra queste leve messa in moto quale è quella giusta per il freccia celeste? (quella a destra è della bianchina)

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- terza: dove trovo la catena di trasmissione motore-cambio che è tutta rotta? (su 3 motori non ce n'é una decente)

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- ultima: mi aggancio alla richiesta di RenPag, non conosci i dati dell'anticipo accensione per questo modello?

grazie ancora per il prezioso aiuto
 
12889468
12889468 Inviato: 13 Gen 2012 14:43
 

Anticipo accensione, volano magnete FILSO, inizio apertura puntine, 37/38 mm. misurati sull'esterno del volano, prima del PMS. Il pedale messa in moto in foto a Sx, non è della Bianchina, manca il fermo sul gommino posto sul carter. La catena, si può trovare nei negozi che vendono materiale commerciale per attrezzatura industriale, come catene e corone.
 
13262395
13262395 Inviato: 20 Apr 2012 8:13
 

Bianchi ha scritto:
regolazioni carburatore dell'orto RC 26:
diffusore 26
valvola gas 75
spillo conico L5 alla terza tacca (dall'alto ovviamente)
polverizzatore 270
getto massimo 118
getto minimo 50
sede spillo D
presa aria (filtro) F8/2.
pero' dalle foto che hai messo la tua dovrebbe montare un 24!!! per le altre domande al momento non so,per la marmitta e' giusta quella del registro storico quella che tu dici tipo bianchina (mi sembra cambino le dimensioni).

di bianchina fecero .
la bianchina (2versioni)
lo scudo del sud (3versioni)
il freccia celeste (2 versioni)
comunque ti cosigli di conttattare (dopo le ferie)il presidente del registro storico che e' molto disponibile e ti inviera' tutta la documentazione che ha


Ciao,
ho un enorme problema..
ho portato il carburatore dal mio carburatorista che anzichè settarlo l'ha "sminch.." del tutto..
Un disastro... mi chiedevo se tu sei in grado di rimettermelo a posto, ovviamente pagando le spedizioni ed il disturbo.. oppure se c'è qualcun'altro che può farlo..
sono disperato: arriva l'estate e mi trovo con la freccia "spuntata"......

a presto!
 
13270050
13270050 Inviato: 22 Apr 2012 17:12
 

Cosa intendi per "sminch.."? Se il corpo del carburatore è rotto o sfilettato, bisognerà sostituirlo, se invece è recuperabile, spiega cosa c'è che non va.
 
13279457
13279457 Inviato: 24 Apr 2012 22:07
 

salve ragazzi scusatemi per l'intromissione ma ho bisogno di un'informazione da voi esperti, la ruota che vedete qui sotto secondo voi può appartenere a una freccia celeste? Dalle foto del restauro di ilcaba sembra di no oppure manca qualche pezzo? Grazie mille a tutti

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13286411
13286411 Inviato: 26 Apr 2012 22:44
 

Non è il mozzo anteriore della Freccia Celeste, sembrerebbe di una MV 125. Il mozzo della Bianchi, ha il freno laterale a dx, con nella piastra portaceppi, un tappo filettato in cui si inserisce il rinvio contachilometri.
 
13323536
13323536 Inviato: 7 Mag 2012 15:58
 

guido33 ha scritto:
Cosa intendi per "sminch.."? Se il corpo del carburatore è rotto o sfilettato, bisognerà sostituirlo, se invece è recuperabile, spiega cosa c'è che non va.


Allora.. ieri sono riuscito a rimontare il tutto e sembra funzionare..

In realtà più che rotto o sfilettato, è stato smontato e rimontato alla benemeglio, senza risucire a fare quelle preziose regolazioni sulla carburazione che avete indicato nel forum.
Ha detto che non era in grado ed ha lasciato perdere..

Ieri ho usato la moto ed ho notato subito una cosa: è andata in moto bene, non ha fatto tanti capricci però il rombo è opaco, non è di quelli belli corposi.. è come se fosse ovattato...
Mi chiedo: può essere una candela sbagliata o è un problema di carburazione?

Ho quindi fatto un giro senza problemi.. faccio una salita alla quale segue una discesa con corposa frenata: 150 metri dopo la moto si ingolfa e si ferma.
Smonto candela, la pulisco (non sembrava eccessivamente bagnata però), provo e riprovo a metterla in moto e poi finalmente riparte.. non fermandosi più fino a casa.
NOn capisco se anche questo è un problema di carburatore (galleggiante? benzina che travasa e và direttamente in camera di combustione?) o di pescaggio benzina dal serbatoio (il tubicino però sembrava pieno)..

Se riusciste ad aiutarmi o consigliarvi ve ne sarei davvero molto grato.. è un piacere fermarsi a chiacchierare con i curiosi, ed un peccato non fare uscire la freccia dal garage... icon_sad.gif
 
13343895
13343895 Inviato: 12 Mag 2012 18:56
 

Questo problema l'ho già affrontato in diversi forum di moto d'epoca. La colpa è della benzina che le ditte petrolifere l'hanno modificata l'anno scorso, rendendola più fluida. Per cui, le vecchie moto con alimentazione a carburatore, hanno il problema della candela che si bagna. La soluzione è, diminuire il getto max del carburatore, di 6/8%, ed eventualmente, spostare in basso di una tacca, lo spillo conico posto sulla farfalla del carburatore. Per la Freccia Celeste che originalmente montava il getto max 118, sostituirlo con 110/112. Miscela sempre 5 o 6%, con oli di buone prestazioni.
 
13408473
13408473 Inviato: 30 Mag 2012 15:17
 

guido33 ha scritto:
Questo problema l'ho già affrontato in diversi forum di moto d'epoca. La colpa è della benzina che le ditte petrolifere l'hanno modificata l'anno scorso, rendendola più fluida. Per cui, le vecchie moto con alimentazione a carburatore, hanno il problema della candela che si bagna. La soluzione è, diminuire il getto max del carburatore, di 6/8%, ed eventualmente, spostare in basso di una tacca, lo spillo conico posto sulla farfalla del carburatore. Per la Freccia Celeste che originalmente montava il getto max 118, sostituirlo con 110/112. Miscela sempre 5 o 6%, con oli di buone prestazioni.


Guido ti ho mandato un MP.
ciao!!!
 
13780303
13780303 Inviato: 22 Set 2012 16:39
Oggetto: Restauro Bianchi Freccia Celeste
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti.
Sono nuovo del Forum.
Posseggo alcuni gioiellini d'epoca:
BMW R100/7 azzurra
Moto Morini 500w 1^ serie rossa con filetti bianchi (in fase di restauro)
È da appena una settimana di una splendida Moto Bianchi freccia celeste, di cui vi allego alcune foto:

Link a pagina di Overpic.net
Link a pagina di Overpic.net
Link a pagina di Overpic.net

Di dubbi ne ho molti....
1-È una freccia celeste? Direi di si, ma 1^ o 2^ serie?
( sotto il serbatoio ci sono dei residui di vernice color vinaccia)
( la moto a 3 marce)
2-in questo momento monta un carburatore dell'orto 28?
Il suo originale era 24 o 26?
3- sul manubrio si notano due lame sporgenti, questa serie montava qualche cupolino??

Inoltre sono alla ricerca di qualsiasi informazione riguardante il modello, spaccati motore, dati tecnici, scemi dei circuiti elettrici... Etc.. Etc..
Ringrazio in anticipo chi saprá aiutarmi.

Mandi.

Filippo
 
13830316
13830316 Inviato: 9 Ott 2012 9:51
 

Ciao a tutti, sto restaurando anch'io una Freccia Celeste, qui potete vederne le condizioni fino a qualche mese fa: Link a pagina di Flickr.com

Per chiedeva informazioni sulla sella, c'è un'azienda di Torino che me l'ha riprodotta fedelmente, ho fornito foto e telaio ( della sella ) originale ( ripulito ). Se serve vi mando i contatti.

Mi servirebbe invece il manuale d'officina, sapete aiutarmi ? Ho chiesto anche al registro storico Bianchi di Bologna.

Grazie !
 
13846439
13846439 Inviato: 14 Ott 2012 17:50
 

Ho anch'io una Bianchi 125 Freccia Celeste identica, colla stessa colorazione che ho ricostruita da 3 anni, ma non sono ancora riuscito a trovare la sella originale, che conosco molto bene, essendo stato cincessionario Bianchi, e ne ho trattate molte. Anche la sella in foto, non posso essere sicuro, ma non mi convince la forma posteriore. La base, era in lamiera di alluminio con forma leggermente piegata, con interno gommapiuma pressata, e rivestimento incollato. Sui fianchi laterali inferiori, un profilo in alluminio esterno.
 
13898888
13898888 Inviato: 2 Nov 2012 23:26
 

ciao a tutti, sono in crisi con il montaggio del motore del freccia celeste.
Nella bianchina tra i 2 cuscinetti di banco c'è un anello paraolio (numero 1):

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nel freccia essendoci i travasi c'è un foro passante che arriva tra i 2 cuscinetti

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ma cosa c'è tra i 2 cuscinetti? Io tra i pezzi ho questo:

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che non so dove vada e che di paraolio non ha niente....

Aiuto!!!! Guido33???!!!! cosa ci va nel lato destro dell'albero?
grazie
 
13901951
13901951 Inviato: 4 Nov 2012 17:53
 

Quell'anello forato in foto, va messo come distanziale fra i 2 cuscinetti posti a Dx dell'albero motore. I paraolio, ne esistono 3. A Dx e Sx dell'albero motore, nelle flange fissate al carter, con 4 viti. Internamente hanno 2 anellini che funzionano poco. Un buon tornitore può modificarle facilmente per inserire dei paraoli 17/28/5, oppure 17/30/5. Il terzo, si trova sull'albero secondario del cambio, su cui è montato il pignone catena. Collo stesso procedimento, si monta un paraolio 15/26/5.
 
13923085
13923085 Inviato: 12 Nov 2012 22:46
 

grazie Guido, io ho queste flange:

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che hanno le seguenti dimensioni interne:
sinistra: diam. 28; profondità 7,4
destra: diam. 28; profondità 7,1

che montati sono così:

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i paraoli che hai indicato ci stanno nelle mie flange o sono da far tornire??
grazie!
 
13927844
13927844 Inviato: 14 Nov 2012 18:32
 

Se il diametro è 28, bisognerà allargargli col tornio il diametro interno, al diametro esterno del paraolio con interno da 20, facilmente reperibili nei negozi per cuscinetti e paraolio. Generalmente sono da 30 o 32, x7. Però nella flangia in foto, che dovrebbe essere la sinistra, sotto la dinamo, prima di fare l'adattamento misurare il diametro della sporgenza esterna della flangia. Se è meno di 35 mm. si potrebbe cercare paraoli 20-28-3 e se ne montano 2.
 
13979367
13979367 Inviato: 5 Dic 2012 20:22
 

Ciao, avrei bisogno di un favorone. Sto restaurando anch'io una Freccia Celeste. Abbiamo un intoppo.
Guardate la foto ( per sveltezza uso un'immagine di Butux ):

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Dentro al tappo cerchiato nell'immagine, c'è una vite senza fine che serve a far funzionare il contachilometri.
Potreste mandarmi una foto dettagliata di tale vite ? La mia non c'è più ed in giro non se ne trovano. Così potrò farla riprodurre al tornio.

Grazie !!
 
13984298
13984298 Inviato: 7 Dic 2012 22:20
 

ecco l'unica foto che ho:

immagini visibili ai soli utenti registrati



buon divertimento!
 
13990295
13990295 Inviato: 10 Dic 2012 22:04
 

Grazie !
Purtroppo nonostante la foto dettagliata non riescono a riprodurmelo. Conoscete qualcuno che può vendermelo ?
In questi mesi ho conosciuto molti venditori di parti di ricambio, però nessuno riesce a procurarmi questo.
 
14044687
14044687 Inviato: 8 Gen 2013 11:01
 

Ho trovato chi ne ha un po'.
Se vi servono, contattatemi e vi darò i dettagli.
 
14046628
14046628 Inviato: 8 Gen 2013 22:26
 

ciao sono interessato!!! io l'ho perso icon_evil.gif ti ho mandato un messaggio privato.
 
14062579
14062579 Inviato: 15 Gen 2013 16:57
Oggetto: Decalcomanie
 

Ciao, avrei bisogno di due decalcomanie come quella cerchiate in arancione. chi può vendermele ? Avete un manuale d'uso a buon mercato ? Basta anche una copia elettronica. Grazie


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14407567
14407567 Inviato: 2 Giu 2013 13:49
 

Ciao, ancora una info... riguardo la levetta dell'aria. Quando la accendo da fredda, va tirata su o giu ?
 
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