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posizione rulli variatore
7582518
7582518 Inviato: 13 Mag 2009 17:06
Oggetto: posizione rulli variatore
 

ciao ragazzi, ho da inserire i rulli che vedete nella foto in un typhoon gilera , sono della leovince, ma mi è sorto un dubbio, vedendo il variatore aperto dall'alto, la parte che è rivestita un po di piu internamente dell'altra va dalla parte destra?
Link a pagina di Img245.imageshack.us
Link a pagina di Img245.imageshack.us
grazie per le risposte
 
7582760
7582760 Inviato: 13 Mag 2009 17:39
 

c'è nessuno?
 
7583213
7583213 Inviato: 13 Mag 2009 18:31
 

è uguale. puoi montarli cm vuoi.
 
7583993
7583993 Inviato: 13 Mag 2009 19:51
 

non è vero anch'io pensavo cosi, poi ho visto che si usuravano in modo anomalo, allora ho chiesto, dove prendevo i pezzi e mi hanno detto che vanno montati tutti esclusivamente da una parte, infatti adesso faccio sempre cosi...dalla foto non si vede bene, mai con i rulli del mio polini la parte dove c'è più rivestimento(estenamente però, non internamente) va a sinistra...per intederci la parte verde dei tuoi rulli...se va più fuori da una parte che dall'altra in teoria dovresti montarli verso sinistra, cioè dalla parte che sta più fuori a sinistra, e l'altra a destra
 
7584351
7584351 Inviato: 13 Mag 2009 20:22
 

ok grazie mille ma siccome io sono sempre pieno di problemi, ora non mi si smonta il variatore icon_evil.gif ho provato con un piccolo compressore e una pistola pneumatica ma nulla, sarà che l'ho fatto in furia, domani ci proverò, ma mettiamo caso che la pistola non ce la faccia, va bene se inserisco una chiave al suo interno e poi do una botta secca col martello?
risp per favore 0510_saluto.gif
 
7585500
7585500 Inviato: 13 Mag 2009 21:59
 

non lo sa nessuno? aspettate, mi spiego meglio, la pistola vanta di una buona potenza, ma quando vado a fare forza, il piccolo pezzetto che fa parte di tutto il blocco, ruota attorno a quel cilindro intercambiabile di varie misure
 
7587278
7587278 Inviato: 14 Mag 2009 9:27
 

non ho capito niente...cosa intendi per cilindro intercambiabile, la semipuleggia???per piccolo pezzetto cosa intendi???
 
7587311
7587311 Inviato: 14 Mag 2009 9:31
 

Sposto in trasmissione e non chiudo solo perchè non ha per nulla le idee chiare!
 
7588209
7588209 Inviato: 14 Mag 2009 11:25
 

chiedo subito il vostro aiuto per risolvere un problema allo scooter di mio figlio.trattasi di piaggio nrg con circa 4000 km. dico subito che dopo il rodaggio abbiamo sotituito il terminale di scarico originale con uno della giannelli sport da quel momento abbiamo speso un sacco di soldi ,ma la moto non va bene. elenco i particolari in nostro possesso: marmitta giannelli port - variatore multivar della malossi con molla bianca - frizione rinforzata malossi con mollette bianche e campana frizione rinforzata polini.preciso inoltre che il peso delle massette del variatore malossi sono 7.2.cosa posso fare per avere prestazioni decenti debbo intervenire variando ulteriormente qualcosa, in altri casi ho sentito parlare anche di blocchi al carburatore è vero?ringrazio tutti i partecipanti per i suggerimenti.
 
7589987
7589987 Inviato: 14 Mag 2009 14:33
 

si se non sbaglio sugli euro 2 nuovi c'è il fermo anche sul carburatore...i fermi su uno scooter nuovo si trovano su variatore, marmitta e carburatore...se li ha portati a togliere di sicuro gli hanno tolto anche quello sul carburatore...per quanto riguarda lo scooter è evidente che abbinare la marmitta giannelli a dei rulli da 7,2 gr non è una scelta azzeccata in quanto sono troppi pesanti, e con quella marmitta per girare correttamente ha bisogno di rulli più leggeri...io se fossi in lei monterei rulli da 4,2-4,5 grammi e cosi dovrebbe avere una messa a punto della trasmissione più o meno ideale...casomai se è ancora pigro in partenza puo provare a mettere dei rasamenti sul mozzo del variatore prima di infilare la semipuleggia(ventolino) cosi da accorciare la rapportatura della trasmissione( da 0,5-0,8)...la molla malossi bianca è ideale per il cilindro originale...e gli altri componenti vanno bene cosi come sono, senza stare li a cambiare mollette frizione ecc...
 
7602136
7602136 Inviato: 15 Mag 2009 20:06
 

ragazzi finalmente ho risolto tutto 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ho cambiato i rulli ma mi potreste dire come smontare il dado della frizione (quello che si trova subito dopo la campana)
 
7604924
7604924 Inviato: 16 Mag 2009 8:51
 

con le chiavi, con cosa vuoi smontarlo...
 
7605966
7605966 Inviato: 16 Mag 2009 12:27
 

ho capito, concordo con te, ma il fatto è che è stretto troppo
 
7607864
7607864 Inviato: 16 Mag 2009 18:14
 

senti fai presto, se è stretto troppo vai un attimo dal meccanico e te lo fai togliere con la pistola...se no c'è un altro metodo che usavo io ma non te lo spiego neanche...vai dal meccanico...
 
7608083
7608083 Inviato: 16 Mag 2009 18:44
 

icon_xd_2.gif perchè non me lo spieghi? è una cosa da matti? 0509_si_picchiano.gif
 
7608236
7608236 Inviato: 16 Mag 2009 19:15
 

praticamente io mettevo una pinza a scatto nella campana e bloccavo, e con la chiave smollavo...se no la mettevo anche tra carter e campana cosi stava ferma meglio...comunque è meglio farsi aiutare da 2 persone...questo è un metodo che usavo io, e non te lo voluto dire perchè intanto non so se hai una pinza a scatto regolabile e anche perchè facendo cosi rovini la campana(io lo facevo sulla mia perchè era vecchia), per fatto estetico si intende, perchè la pinza bloccando la campana gli lasciava un bel segno...se no puoi mettere un cacciavite tra i buchi della campana tenendola ferma,(in 2 ovviamente perchè da solo non c'e la fai) e con l'altra chiave svitare...pero anche cosi la rovini tra i nei buchi perchè sforzi nella campana...è solo un fattore estetico comunque, che a te puo fregare o meno...e se c'è l'hai nuova fattela smontare, non fare cosi perchè la rovini, anche se magari lo fai una volta...con la campana evo2 che ho adesso non faccio più cosi, e ho voluto prendermi una pistola...se no ci vorrebbe una chiave apposta per non rovinarla, che si metta tra i buchi....
 
7610077
7610077 Inviato: 17 Mag 2009 7:14
 

ok ti ringrazio tantissimo 0510_inchino.gif, ma probabilmente non hai capito cosa volevo svitare io...
la campana non è un problema perchè riesco a toglierla con la pistola, il problema è quel dado grosso(mi pare sia di 30mm) che tiene la frizione vicina ai correttori di coppia con la mdc bella stretta. icon_asd.gif
 
7613278
7613278 Inviato: 17 Mag 2009 18:54
 

ah adesso ho capito....va beh ancora più facile...metti i correttori con la frizione in morsa...se vuoi un consiglio però, come faccio sempre io non tenere ferma con la morsa i correttori, ma tiena ferma la frizione...io faccio sempre cosi, perchè intanto, (specie sui miei correttori evolution) ho paura di rovinarli stringendo troppo, e in più perchè tenendo ferma la frizione al posto delle puleggie quando togli il dado non ti parte via di colpo la frizione con la botta che gli da la molla, specie se è dura...per svitare il dado, se non hai una chiave apposta, usa una pinza a pappagallo, e lo sviti tranquillamente...
 
7613369
7613369 Inviato: 17 Mag 2009 19:03
 

0509_up.gif grazie! 0509_doppio_ok.gif comunque penso che ora terrò le mollette originali per un altro po' anche perchè ora che ho messo i rulli da 5,7gr, la frizione scatta prima e quindi dopo 50mt mi ritrovo subito a 50 e poi ha uno scatto fino a 80, ma va bene cosi icon_asd.gif poi forse in futuro le cambierò eusa_think.gif . un ultima cosa, ma la mia velocità aumenterebbe di un pochino se mettessi un multivar 2000?
 
7616313
7616313 Inviato: 18 Mag 2009 8:42
 

si di poco, ma aumenta molto l'accelerazione rispetto ad un variatore originale specie se hai un cilindro 70....
 
7617193
7617193 Inviato: 18 Mag 2009 10:44
 

io abitualmente non metto ne la frizione ne i correttori in morsa....metto il dado... poi uso una chiave a cinghia...
 
8561636
8561636 Inviato: 26 Set 2009 8:58
 

Salve ho qualche difficoltà a tarare il mio NRG 50 POWER DD. Spero che voi mi sappiate dare una mano. Questa volta ho dovuto sostituire il gruppo termico (con uno da 80), e l'albero motore poichè si e rotta la gabbia dei rulli della biella.Faccio inoltre presente di essere in possesso di un multivar malossi con rulli di vario peso - una frizione malossi rinforzata nuova e un campana polini anch'essa rinforzata - molla originale , bianca e verde. Sono indeciso se rimontare lo scarico giannelli e/o l'originale.datemi voi qualche suggerimento con quale molle, mollette e rulli tarare .In passato, per come da voi suggeritomi provai i rulli con molla bianca , gruppo originale e marmitta giannellli,lo scooter andava già un pò meglio, Adesso che ho sostituito il gruppo non so veramente come completare il tutto ed avere prestazioni accettabili.
Grazie come sempre !!!
 
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