Sousuke84 ha scritto:
in teoria le prestazioni migliorano in quanto coibendando i tubi di scarico si riducono le perdite di calore verso l'esterno e di conseguenza migliora il tiraggio dei fumi...
nella pratica penso che il miglioramento delle prestazioni sia impercettibile...
Paguro ha scritto:
già, robe che le vedi soltanto al banco prova!
in ogni caso collettori nuovi o vecchi ci stanno sempre bene, a me personalmente piacciono molto le bende cosi ma sulla mia moto non ci starebbero un granchè!
lampsssss
a parte l'effetto estetico di cui non parlo, direi che non ci può essere un miglioramento delle prestazioni... anzi.
se si coibenta lo scarico, in pratica non si lascia raffreddare il gas in esso contenuto che quindi mantiene un volume pressoché invariato al variare del tratto di scarico considerato e quindi una pressione pressoché costante... questo si traduce in una contropressione che i gas di scarico uscenti dalla camera di combustione devono vincere per poter evacuare e quindi, tradotto in termini tecnici, maggiori perdite di pompaggio e quindi minore resa del motore.
Se invece il gas tende a raffreddarsi lungo il suo percorso, perde pressione "naturalmente" e, in un certo modo, aiuta il gas che lo segue ad uscire fuori dalla camera di combustione...
detto così, terra terra...