Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
"ASC" BMW Motorrad
433820
433820 Inviato: 26 Giu 2006 19:26
Oggetto: "ASC" BMW Motorrad
 



Chi si ricorda questo mio post????

L'Inizio della Fine [nuove politiche bmw?]

Bene da quelle prove è venuto fuori che:

Dal 2007 verra implementato come accessorio l'ASC (Automatic Stability Control).

Non è altro che un "controllo della trazione"...come l'ASR sulle auto.

Grazie alla ruota fonica dell'ABS e al sensore del tachimetro sul cardano, riesce a fare una comparazione del numero di giri della ruota anteriore rispetto alla posteriore.

Quando tale valore differisce di un tot, viene comandato il taglio di potenza al boxer...o K.

Tale sistema è disinseribile, e con caratteristiche particolari per i GS per un eventuale uso fuoristradistico.

Sarà il caldo che mi fa ragionare così, ma secondo me è una gran cosa......perchè l'asfalto umido o autunnale è brutto nelle uscite di curva.

Certo sarà a quel punto una moto "sterile" guidabile anche da una scimmia o da uno sputerista DOC che potrà continuare la sua politica del gas o tutto aperto o tutto chiuso... icon_lol.gif icon_lol.gif

Ma se:

1) Davvero lo manterranno disinseribile.

2) Verrà COLLAUDATO COME SI DEVE, altrimenti oltre ad una moto che ogni tanto non frena, avremo una moto che ogni tanto non va come deve.

3) Riuscirà a non intervenire troppo "bruscamente" in modo da non causare tagli di potenza netti che ti possono anche mandare in terra per catapultamento o altro......

4) Riusciranno veramente a porlo come accessorio "puramente utile" senza farci lucri commerciali del tipo "Con l'ASC devi montare solo Metzler, perchè altrimenti cambi il coefficente d'attrito, perdi la garanzia, ti casca il mondo addosso, ti morderà il cane e la suocera...e bla bla bla bla bla"


Insomma voto SI......mica sempre si può dir NO icon_wink.gif

Questa è l'elettronica che voglio....quella che aumenta la sicurezza, no quella usata solo per risparmiare e per aumentare le rogne alle BMW!

Cosa pensate?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
433992
433992 Inviato: 26 Giu 2006 20:39
 

Beh, detta così "a freddo" l'idea di un dispositivo che mi taglia potenza quando vuole lui.... no, non mi piace affatto, sono in uscita di curva, esagero un pochino con l'acceleratore e il mio bel cardano decide di far slittare il retrotreno.....beh, fino ad oggi le volte che mi è successo è stata una cosa molto controllabile (qualche volta me la sono anche cercata per divertimento).
Di contro: uscita di curva, esagero e invece di slittare leggermente (ma comunque "pigiare") la moto decide bene di darmi un effetto "freno" icon_eek.gif panico ed angoscia.....io vado in terra lungo lungo, me lo sento.
Ovviamente tutto IMHO!
 
434015
434015 Inviato: 26 Giu 2006 20:50
 

Citazione:
Certo sarà a quel punto una moto "sterile" guidabile anche da una scimmia o da uno sputerista DOC che potrà continuare la sua politica del gas o tutto aperto o tutto chiuso...


ecco,appunto...e dici poco?




Citazione:
Questa è l'elettronica che voglio....quella che aumenta la sicurezza, no quella usata solo per risparmiare e per aumentare le rogne alle BMW!


purtroppo le 2 cose viaggiano insieme...


Scherzi a parte...che dire.
Condivido il pensiero rivolto alla sicurezza...pero' penso che a tutto ci sia un limite.
Cioe' il bello della moto,per me,e' il fatto di sentirla sotto il sedere,con le sue vibrazioni,con le sue accellerazioni..il bello della guida e' dato anche dalla possibilita' di controllo che si deve avere,l'attenzione che bisogna avere prima di aprire il gas,cioe' avere feeling tra me ,il mezzo e la strada.Sono sensazioni molto belle,forti ,senza le quali rinuncerei probabilmente alla moto (e passerei allo scooter).Non e' questione di velocita',e' questione di emozioni.
Cordiali saluti
Luca
 
434104
434104 Inviato: 26 Giu 2006 21:19
 

secondo me sarebbe bello che al posto di essere inseribile o disinseribile ci potessero essere delle scelte intermedie tipo "sport" e "comfort" cosi' in base allo stile di guida che intendi tenere in quel preciso momento sai come interverra' il controllo elettronico della trazione, ovviamente nella posizione "sport" dovrebbe intervenire solo in situazioni limite lasciando cosi' tutto il divertimento e censurando solo il pericolo! 0509_up.gif
 
434112
434112 Inviato: 26 Giu 2006 21:20
 

in effetti in motoGP ce l'hanno... e consente le derapate che Rossi ha fatto vedere al mondo nella penultima gara (quando ha vinto)... senza ASR o come si chiama avrebbe rischiato tantissimo, così era certo di avere quella taratura e non di più icon_smile.gif
 
435267
435267 Inviato: 27 Giu 2006 12:24
 

Condivido quanto dice Maurolive;
credo che il Tracion Control sia il prossimo passo verso la sicurezza che la motocicletta potrà fare.
Sono sicuro che i precursori di questa cose dovranno per forza subirne più le conseguenze negative ( vedi guasti, tilt momentanei, poco feeling, ecc, ecc...) ma poi grazie al maggior background riuscire ad offrire uno strumento molto più " easy " and " frendly " rispetto agli altri.
Certo è che se potessi scegliere anch'io lo vorrei sia con il disinserimento ( ce l'ha la mia Golf perchè loro no?!?!? ) sia con la possibilità di diverse tarature d'intervento per potermi cucire sempre più la moto secondo i miei desideri quel giorno ( uscita a " manetta " = sport, uscita a " nonno " = confort, uscita " freddissima" = winter ).
Spero come ha detto qualcuno che non sia però anche l'occasione per succhiare altro sangue dai ns portafogli... in quanto costi produttivi non ce ne sono trattandosi sempre dei medesimi sensori e/o freni e/o centraline ma si tratta solo di sviluppo ottimale di un software che capisco come costo di sviluppo ma non altro.
Ciao e buon appetito a tutti.
 
435273
435273 Inviato: 27 Giu 2006 12:26
 

so che può essere una bella casa per le turistiche.... ma che succede se uno impenna? (ad esempio con un GS)?
non è che se ti cava il gas finisci in terra (ho esperienza che mi dice come sia da evitare il rilascio non graduale del gas in impennata, altrimenti una ricaduta non composta può farti cadere...)
 
435487
435487 Inviato: 27 Giu 2006 13:25
 

Bravo Starman!!! Voto si anch'io... Così alle condizioni elencate da te mi sembra senz'altro qualcosa di utile...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©