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Olio freni [possibile mischiare marche e/o dot diversi?]
7563437
7563437 Inviato: 11 Mag 2009 16:08
Oggetto: Olio freni [possibile mischiare marche e/o dot diversi?]
 

Vi chiedo scusa per le mie numerose domande ma avendo la moto da così poco tempo non sono ancora molto esperto.
Vorrei rabboccare il liquido dei freni (DOT4) ma sul manuale d'officina c'è scritto di non mescolare diverse marche. Che faccio, bisogna sostituirlo tutto?
Grazie ancora.

Alessandro
 
7563616
7563616 Inviato: 11 Mag 2009 16:28
Oggetto: Re: Olio freni
 

arosini ha scritto:
Vi chiedo scusa per le mie numerose domande ma avendo la moto da così poco tempo non sono ancora molto esperto.
Vorrei rabboccare il liquido dei freni (DOT4) ma sul manuale d'officina c'è scritto di non mescolare diverse marche. Che faccio, bisogna sostituirlo tutto?
Grazie ancora.

Alessandro


Mah, secondo me mischiare diverse marche se è dello stesso tipo non presenta problemi.

Semmai se l'olio che è nel circuito è vecchio conviene cambiarlo tutto, per sicurezza visto che è igroscopico.

Poi se hai dovuto rabboccarlo non è che hai le pasticche molto consumate?
Se così cambia pasticche e fai uno spurgo completo.

Ciao
 
7564866
7564866 Inviato: 11 Mag 2009 18:34
 

Concordo con Axilot, se il livello dell'olio è basso, molto probabilmente le pasticche sono da cambiare o alla peggiore hai una perdita nel circuito....ma credo te ne saresti accorto!

Non conviene rabboccare. 0509_down.gif
 
7569152
7569152 Inviato: 12 Mag 2009 9:00
Oggetto: Re: Olio freni
 

arosini ha scritto:
Che faccio, bisogna sostituirlo tutto?


Quoto in pieno quanto ti è stato suggerito 0509_up.gif 0509_up.gif

Comunque, ti consiglio di sostituilo ogni 2 anni!
Ho vissuto la brutta esperienza di provare un liquido freni vecchio eusa_wall.gif eusa_wall.gif , ti assicuro che ritrovarti in discesa con il freno anteriore che di colpo smette di funzionare ti fa rimpiangere i Pampers di quando eri infante icon_redface.gif eusa_doh.gif icon_redface.gif .

Il bello è che appena i freni raffreddano tutto torna come prima icon_rolleyes.gif
 
7569175
7569175 Inviato: 12 Mag 2009 9:04
 

Spurga e cambia Liquido dei freni. Lo spurgo è semplice, e lo puoi fare tu da solo.
Mi raccomando, s elo fai tu, manualmente, fallo in modo graduale, inserendo olio in maniera da non lasciare possibilità di formazione di bolle d'aria. quelle sono davvero pericolose, molto più del liquido vecchio.
 
7569447
7569447 Inviato: 12 Mag 2009 9:46
 

Grazie mille per i consigli.

Alessandro
 
7616256
7616256 Inviato: 18 Mag 2009 8:31
 

ma perche' invecchia il liquido dei freni...

nel t-max di mio papa' con 79mila Km ha ancora lo stesso...

di dischi non ha attaccato piu' niente... si possono rompere ?

e' sotto il livello indicato di massima usura.

ciao.
 
7616690
7616690 Inviato: 18 Mag 2009 9:42
 

piega_lima ha scritto:
ma perche' invecchia il liquido dei freni...

nel t-max di mio papa' con 79mila Km ha ancora lo stesso...

di dischi non ha attaccato piu' niente... si possono rompere ?

e' sotto il livello indicato di massima usura.

ciao.


Perchè è "igroscopico", ovvero assorbe umidità e quindi aumenta la possibilità di ebollizione per surriscadlamento dell'impianto, portando a spugnosità ed addirittura a perdità di forza in fase critica (tipo che stacchi e la leva ti arriva in fondo senza frenare icon_eek.gif ...). Sono casi limite ovviamente, ma il motivo è quello.

Di a tuo padre di cambiare i dischi ed il liquido! Se esageri con l'usura (c'è uno spessore minimo), potrebbero in effetti criccarsi...
 
7616814
7616814 Inviato: 18 Mag 2009 9:54
 

piega_lima ha scritto:
ma perche' invecchia il liquido dei freni...


Come sai il liquido dei freni "trasmette" la forza che tu applichi alla leva o al pedale fino alle pinze; ciò è possibile perchè tale liquido è incomprimibile.
Una caratteristica negativa del liquido freni è quella di essere igroscopico, ovvero avere una particolare affinità per l'acqua che pertanto viene trattenuta dal liquido stesso.
Ora accade che anche l'acqua, essendo un liquido, è incomprimibile quindi finchè rimane tale funziona "come" il liquido dei freni e tu non ti accorgi di niente.
Il problema sorge quando si richiedono prestazioni intense all'impianto frenante (ad esempio lunghe discese ripide), qui è possibile che il liquido, scaldandosi per l'attrito delle pastiglie, superi la temperatura di 100° C e quindi l'acqua mescolata all'olio si trasformi in vapore eusa_doh.gif
Il vapore non è un liquido, ma si comporta come l'aria che è comprimibile, pertanto a una pressione del comando del freno non corrisponde una reazione dei freni che pertanto smettono di funzionare di colpo 0510_sad.gif , almeno fino a che la temperatura non torna sotto i 100°C.
E' un' esperienza che non ti auguro di provare! 0509_down.gif
Cambia il liquido ogni 2 anni! 0509_up.gif

ciao
 
7621553
7621553 Inviato: 18 Mag 2009 18:52
 

si ha gia provato ad arrivare in temeratura i freni !

anche al mio DT50R icon_exclaim.gif

lo spessore minimo detto da casa YAMAHA e' 3.5cm mio papa' e' a 2.25mm circa !!

non potrebbe essere una misura esatta perche' i dischi sono rigati... anzi... suuuuuuuper

rigati...

ecco perche' dice che va prima in temperatura il freno... magari e' anche colpa dei dischi

che sono piu' fini e consentono minore disiipazione del calore...

ma non capisco...

l' olio dei freni DOT4 fino a che temperatura lavora ?

si potrebbe mettere un DOT5 ? o succede qualcosa ai dischi e alle pastiglie...

ciao.
 
7621859
7621859 Inviato: 18 Mag 2009 19:17
 

Teoricamente il Dot 5.1 è più aggressivo sulle guarnizioni e sui gommini di pompa e pinza...è più igroscopico rispetto al Dot 4 (bisogna cambiarlo più spesso) ma ha un punto di ebollizione più alto!!
doppio_lamp.gif
 
7622602
7622602 Inviato: 18 Mag 2009 20:21
 

okokokok gli riferiro' il tutto !! era gia' in ballo a cambiare i dischi... ma era indeciso se cambiare con il modello nuovo o tenerlo fino a 100 mila e dopo tenerlo per farla diventare moto d'epoca eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_biggrin.gif

ma succede qualcosa all' impianto dei freni a mettere un DOT5 ?

non colano le pastiglie icon_biggrin.gif

sulla vaschetta c'e' scritto di usare SOLO DOT4
 
7624866
7624866 Inviato: 19 Mag 2009 7:44
 

piega_lima ha scritto:

sulla vaschetta c'e' scritto di usare SOLO DOT4


eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
7625984
7625984 Inviato: 19 Mag 2009 10:12
 

piega_lima ha scritto:
okokokok gli riferiro' il tutto !! era gia' in ballo a cambiare i dischi... ma era indeciso se cambiare con il modello nuovo o tenerlo fino a 100 mila e dopo tenerlo per farla diventare moto d'epoca eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_biggrin.gif

ma succede qualcosa all' impianto dei freni a mettere un DOT5 ?

non colano le pastiglie icon_biggrin.gif

sulla vaschetta c'e' scritto di usare SOLO DOT4


No. 1 mm sotto lo spessore minimo i dischi sono da fare!
Metti il Dot4, va benissimo. Il Dot5.1 (il 5 è incompatibile con gli altri), serve se vai in pista, sul Tmax va benissimo il Dot4...


PS: Il Tmax storico? Campacavallo... icon_asd.gif
 
7626057
7626057 Inviato: 19 Mag 2009 10:22
 

Io per uso pista uso il dot 5.1 ma lo cambio 2 volte l'anno...per strada il dot 4 va benisimo!
 
7631398
7631398 Inviato: 19 Mag 2009 20:04
Oggetto: Re: Olio freni
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:


Quoto in pieno quanto ti è stato suggerito 0509_up.gif 0509_up.gif

Comunque, ti consiglio di sostituilo ogni 2 anni!
Ho vissuto la brutta esperienza di provare un liquido freni vecchio eusa_wall.gif eusa_wall.gif , ti assicuro che ritrovarti in discesa con il freno anteriore che di colpo smette di funzionare ti fa rimpiangere i Pampers di quando eri infante icon_redface.gif eusa_doh.gif icon_redface.gif .

Il bello è che appena i freni raffreddano tutto torna come prima icon_rolleyes.gif


aggiungo che avviene solo se nel frattempo non hai preso la scorciatoia del burrone tie.gif
 
7631402
7631402 Inviato: 19 Mag 2009 20:04
 

8raider2 ha scritto:
Io per uso pista uso il dot 5.1 ma lo cambio 2 volte l'anno...per strada il dot 4 va benisimo!


la differenza?
 
7631477
7631477 Inviato: 19 Mag 2009 20:11
 

backbone ha scritto:


la differenza?


in che senso scusa???la differenza riguardo a cosa? eusa_think.gif
 
7631599
7631599 Inviato: 19 Mag 2009 20:20
 

8raider2 ha scritto:


in che senso scusa???la differenza riguardo a cosa? eusa_think.gif


nulla scusa tra il dot4 e il 5.1 ma ho letto la spiegazione prima .. l'avevo persa eusa_doh.gif
 
9861189
9861189 Inviato: 14 Mag 2010 14:46
 

Ciao, a tutti...
mi infilo qui come consigliato dal moderatore...

un amico ha sostituito qualche tempo fa l'olio DOT4 del suo CBR600F con del DOT5. So che è questo non è buono perchè i due sono incompatibili ma ormai il danno è fatto.... eusa_wall.gif

Ora... prima domanda: a quali danni può andare incontro? icon_eek.gif
Ma soprattutto: per ripulire il tutto e rimettere del DOT4 come deve comportarsi? 0510_help.gif

Grazie a tutti!
doppio_lamp.gif
 
9867331
9867331 Inviato: 15 Mag 2010 15:16
 

Citazione:
i problemi che può avere non lo so, le differenze fra dot 4 e dot5(5.1 sono che:

dot4: uso stradale e và sostituito ogni anno
dato5/5.1 và sostituito ogni 6 mesi ed è per uso pistaiolo


quello che puoi fare è:
1) dire al tuo amico che è un c......e icon_asd.gif
2) fagli fare uno spurgo fatto per bene ( di al tuo amico di mettere la mani in tasca per portarla da un meccanico altrimenti và a finire che fà altri danni) icon_rolleyes.gif


Citazione:
Aggiungerei che la differenza principale è la differente composizione chimica da cui derivano il dot4 e 5, che li rende incompatibili... eusa_naughty.gif
Ok, spurgo. Con qualche accortezza particolare per rimuovere il dot5 da tutti gli "anfratti"?


Citazione:


Citazione:

[quote"alexion89"#9860328]
i problemi che può avere non lo so, le differenze fra dot 4 e dot5(5.1 sono che:

dot4: uso stradale e và sostituito ogni anno
dato5/5.1 và sostituito ogni 6 mesi ed è per uso pistaiolo


quello che puoi fare è:
1) dire al tuo amico che è un c......e icon_asd.gif
2) fagli fare uno spurgo fatto per bene ( di al tuo amico di mettere la mani in tasca per portarla da un meccanico altrimenti và a finire che fà altri danni) icon_rolleyes.gif


0509_up.gif


Citazione:
No dai... diamogli un'altra possibilità! icon_mrgreen.gif
Il meccanico non è contemplato! icon_lol.gif


Citazione:
io con l'impianto frenante preferisco spendere qualche euro in più e stare tranquillo


Citazione:
Si hai ragione, ma non ha problemi di meccanica ne di manutenzione sui freni.... è solo che ci vede poco e ha letto 5 invece di 4... icon_eek.gif


Citazione:

lasciando il fatto che ha letto male....metti caso che inceve di leggere male non vedeve le bollicine uscire mentre faceva lo spurgo...come la mettevi nome? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Citazione:
Ci vado anche io a vedere le bollicine e ha leggerli le etichette... sai com'è è un po' anziano (mi sta leggendo...).... eusa_whistle.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif
Consigli? Facciamo un carico di DOT4 e poi lo buttiamo? 0510_help.gif


Citazione:
Io direi che devi andare dal meccanico .. andrà smontato tutto il circuito e pulito , se non mi sbaglio gli olii diversi mescolati o incrostano o corrodono

La base è siliconica , fronte della glicolica del DOT 4; ed è leggermente comprimibile.


Tutto viene da qui : Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
9867369
9867369 Inviato: 15 Mag 2010 15:29
 

P.s.
Se vai in pista e hai il DOT 4 puoi usare il DOT 5.1 , non 5 . Il 5.1 è mescolabile , il 5 no! 0509_lucarelli.gif
0510_saluto.gif
 
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