Ciao ragazzi. Ho da poco acquistato la moto che sogno da tanto, troppo tempo ed ora che ce l'ho ho subito qualche dubbio amletico. Premetto che sono un tipo un pò smanettone: alla mia ex (bandit 600 96) ho fatto un bel pò di lavoretti da solo senza combinare mai danni.
Il mio 748 va bene: mai provato qualcosa di simile prima d'ora portando una moto... e poi le forme, la linea, troppo bella!
Ehm-ehm... scusate mi ero fatto prendere la mano !
Torniamo al mio dubbio: quando l'ho presa dal concessionario (la moto aveva 6700 km in 5 anni di vita) ho notato che il serbatoio del liquido frizione era poco sopra il minimo, quidni ho rabboccato con un normalissimo olio dot 4. Dopo una settimana (e non l'ho usata molto) il liquido era calato!!! Ora: perdite nell'impianto, ho controllato e non ce ne erano e non ce ne sono. Secondo voi da cosa può dipendere?
Ho pensato questo (e scusate se dico una c...ta): potrebbe dipendere dal fatto che il liquido che ho usato per il rabbocco è diverso da quello che c'era in origine?
Ringrazio tutti in anticipo per l'attenzione e la pazienza, ed aspetto fiducioso vostre info o qualsiasi cosa (anche cazziatoni vari) vi venga in mente!
Lamps a tutti
CaptKirk
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Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2005 14:45
Avevo lo stesso problema con la mia ss 900, è il pistoncino idraulico dello spingidisco che perde, non vedi perdite perchè l'olio esce all'interno dei carter...guarda che da un momento all'altro ti molla e si svuota di botto!!!
io son rimasto senza friz. a 30 km da casa!!!
è un problema abb. ricorrente nelle ducati
K_Potter
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Inviato: 22 Giu 2005 17:34
Grazie tanto Kawa. Quindi è un problema abbastanza serio... che dici tu: è un operazione che posso (con relativo manuale da officina ed attrezzi) fare da solo o devo andare necessariamente alla ducati?
Ti ringrazio ancora tantissimo per avermi avvertito in tempo!!!!!!
Lamps
CaptKirk
Ospite
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Inviato: 22 Giu 2005 18:21
La parte difficile è spurgare il circuito idraulico perchè devi sostituire il pistoncino.... mi piange il cuore dirtelo ma t consiglio un officina....spero tu abbia amici meccanici....non credo ci voglia più di 1/4 d'ora per farlo...ma vista la tipologia di moto...io nn rischierei.
K_Potter
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Lug 2005 22:32
A me è successa la stessa identica cosa: moto con solo 5000 km in 6 anni, ritirata dal concessionario, rimasto a piedi dopo pochi giorni.
Probabilmente succede quando la moto rimane ferma a lungo e si secca l'o-ring o la guarnizione.
Dico questo perchè non mi risulta che questo problema si verifichi a chi usa la moto regolarmente e ci fa molti kilometri
cinghio
Ospite
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Inviato: 14 Lug 2005 17:11
questo fine settiana provo a farlo da solo e vi faccio sapere se è complicato o no. Cmq alla ducati mi hnno detto che può essere il gommino che sta sul pistoncino vicino alla frizione o tutto il pistoncino (che costa 25 euro) Per ora ho preso solo il gommino.
Ciao a tutti.
CaptKirk
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Lug 2005 17:12
effettivamente anche a me è successo dopo un lungo stop.
K_Potter
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Dic 2008 19:54
Io ho attualmente questo problema (748) ma ci convivo tranquillamente. Infatti per fortuna è di lieve entità e con un semplice rabbocco ogni 2/3 mesi me la cavo. Se dovesse peggiorare dovrei cambiare l'attacco del comando frizione (quell'aggeggio cilindrico dove si innesta il cavo del comando idraulico frizione)....beh scusate per "l'aggeggio" ma in effetti non mi veniva altro.
n.b. se può aiutare io non ho mai lasciato la moto ferma per lunghi periodi, ma un bel giorno il problema si è presentato lo stesso...il meccanico di fiducia conferma che è cosa abbastanza frequente su ducati...
...ma capitano kirk è riuscito a fare il lavoro da solo???...non ha più risposto..dobbiamo preoccuparci???
lucky34
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Inviato: 16 Dic 2008 20:15
se hai un po di soldi da spendere metti il pistoncino (l'aggeggio) maggiorato da 30mm (costo sui 100-120) e risolvi tutti i problemi e in piu la frizione ti diventa una piuma!
dariol2
MotoGp
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Inviato: 16 Dic 2008 20:30
ma dici a me o al capitano kirk?? ...grazie comunque del consiglio, ma credo di poter tirare avanti..anche il meccanico che avrebbe solo interesse a cambiarlo mi ha detto che non è fondamentale...comunque a primavera farò tagliando 30.000 km e forse mi decido...è che sto procedendo a verniciatura carene e il budget stanziato per la moto non basta mai....
comunque ormai mi sono affezzionato al mio avambraccio sinistro grosso il doppio del destro...perchè avere la frizione morbida??....così risparmio sulla palestra!!!
Firmato
Noi Uomini duri con la frizione dura....
Lamps
Lucky
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Inviato: 17 Dic 2008 1:49
dariol2 ha scritto:
se hai un po di soldi da spendere metti il pistoncino (l'aggeggio) maggiorato da 30mm (costo sui 100-120) e risolvi tutti i problemi e in piu la frizione ti diventa una piuma!
Fidati che ne vale veramente la pena !
Vaz750
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Inviato: 17 Dic 2008 8:29
allora Lucky se vuoi risolvere il problema senza spendere una cifra....compra il pistoncino/guanizione originale dell'attuatore.....costa sui 15€ se non ricordo male....anche la mia beveva l'olio della frizione....cambiato il pistoncino...adesso è OK!
il pistoncino/guarnizione si mangia perchè l'attuatore è coperto dal carter motore (in battuta) solo in parte....il lato dx è leggermente decentrato...risultato? una parte della guarnizione è a contatto con il pignone.....immagina quindi quanto sporco, unto si becca....
Messia_83
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Inviato: 17 Dic 2008 11:38
...mmmmhhh....mumble, mumble... ...cavolo, mi tentate....
...oggi spacco il salvadanaio e vedo cosa salta fuori....mi tocca anche iscrivermi in palesta però??
lucky34
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Inviato: 17 Dic 2008 11:55
lucky34 ha scritto:
...mmmmhhh....mumble, mumble... ...cavolo, mi tentate....
...oggi spacco il salvadanaio e vedo cosa salta fuori....mi tocca anche iscrivermi in palesta però??
se vuoi il lavoro vengo a fartelo io!
è una cagata pazzesca....non portarla assolutamente dal meccanico
Messia_83
250 Champ
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Inviato: 17 Dic 2008 11:58
beh, intanto grazie della disponibilità!!!
Thanks
Lucky
lucky34
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Inviato: 22 Dic 2008 13:19
Lascia perdere le guarnizioni che vanno all'interno del pistoncino, perderà sempre ,
io avrò spuragato l'impianto e cambiato la guarnizione 3 volte , è perdeva sempre dopo qualche km.
Grazie a lobotomy ho scoperto che ci furono dei richiami per i modelli prodotti per quell'anno , sicuramente ci saranno modelli che vanno bene. Comunque appena lo dissi in ducati mi diedero, lasta che spinge il piattello più lunga di quella che montavo io e il pistoncino diverso " tutto compatto", è lo stesso che montano i modelli nuovi , " la mia è del 2000 , ma quel tipo di pistoncino lo montarono a causa proprio di questo problema, dal 2001 o 2002 " il lavoro se sei un tipo che ci lavora sù non è complicato , o se nò te ne levi dai guai e vai da un qualsiasi meccanico per il semplice montaggio spurgo ecc.
P.s. per quel problema mi lasciò a piedi DUE VOLTE
Daniprimo
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Inviato: 22 Dic 2008 14:22
grazie, in effetti più o meno è quello che mi disse il mio meccanico di fiducia. Volevo conferma, infatti vabbè che è di fiducia, ma visto che lui comunque ci guadagna a fare il lavoro avevo qualche dubbio sulla effettiva necessità della sostituzione.......vedi, ho avuto l'ennesima conferma che è un meccanico valido!!! (in effetti è il più caro della zona ma senza dubbio il migliore! ! ! ! )
comunque grazie e tutti, vi farò sapere esito e costo prossima primavera quando effettuerò il tagliando (se non ricordo male il pezzo anodizzato oro , rosso o blu veniva 100 euro lavoro compreso) può essere credibile???
buone feste a tutti
Lamps
Lucky
lucky34
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Inviato: 23 Dic 2008 22:04
Daniprimo ha scritto:
Grazie a lobotomy ho scoperto che ci furono dei richiami per i modelli prodotti per quell'anno
Lobotomy
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