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come posso controllare l'usura delle pastiglie?
7550259
7550259 Inviato: 9 Mag 2009 13:32
Oggetto: come posso controllare l'usura delle pastiglie?
 

buongiorno a tutti!
domanda semplice...da che angolatura posso vedere l'usura delle pastiglie anteriori e posteriori?
non ci sono riuscito oggi! eusa_think.gif
grazie mille! 0510_saluto.gif
 
7550303
7550303 Inviato: 9 Mag 2009 13:38
 

Ciao. Moto in cavalletto posteriore (se ce l'hai), ruota lo sterzo prima da un lato poi dall'altro e con la testa sopra le pinze (sul loro dorso per capirci) vedi le fessure dove stanno le pastiglie.
 
7550311
7550311 Inviato: 9 Mag 2009 13:39
 

ti consiglio di smontare le pinze e controllare direttamente.

sono 2 viti per pinza
 
7550323
7550323 Inviato: 9 Mag 2009 13:41
 

ma che smontare le pinze...

se non sei sicuro del loro stato da un'occhiata rapida esterna, togli il fermo e estrai solo le pastiglie...niente di più semplice...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
7550369
7550369 Inviato: 9 Mag 2009 13:47
 

togliere le pinze non mi azzardo lo lascio fare al meccanico, capisco qualcosa di meccanica ma sui freni non mi fido, per estrarre le pastigli come faccio? riepiloga... icon_mrgreen.gif grazie!!
 
7550375
7550375 Inviato: 9 Mag 2009 13:48
 

dimenticavo non ho il cavalletto per le gomme...
 
7550901
7550901 Inviato: 9 Mag 2009 15:51
 

tra l'altro, sul 695, così come sulla mia, ci sono quei freni che tanto freni non sono icon_asd.gif

quelli a 2 pistoncini col disco da 30, tanto per capirci icon_wink.gif

e pure io mi chiedevo come si controllassero, visto che non c'è la classica/comoda fessura presente nei brembo oro...
 
7550955
7550955 Inviato: 9 Mag 2009 16:05
 

ah..
porc...
dimenticavo che nopn monta le serie oro!!

con quelle per togliere le pastiglie mi sa che aveva ragione Ghino!!! sorry..

smonta!!! icon_asd.gif icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
7551078
7551078 Inviato: 9 Mag 2009 16:38
 

Mah, prima di smontare prova a controllare a che punto sono le tacche di usura...
Stando di fronte alla moto, chinati cerca di guardare il punto dove il disco si infila tra le due pastiglie, che si presentano come due blocchetti grigio scuro, uno per lato del disco. Noterai che sulla superficie delle stesse ci sono dei piccoli incavi rettangolari, disposti a distanza regolare. Se vedi ancora questi segni, hai ancora pastiglie per un pò... se non li vedi, e le pastiglie si presentano come due corpi lisci a contatto con il disco, le hai finite.
 
7551565
7551565 Inviato: 9 Mag 2009 18:23
 

va bene grazie mille, quanti millimetri restano di pastigliauna volta cosumata?
 
7556201
7556201 Inviato: 10 Mag 2009 16:13
 

Oltre ai riferimenti di consumo? Circa 3mm
 
7559218
7559218 Inviato: 11 Mag 2009 6:42
 

Pier scusa, una curiosità...
cos'è quel rumore che sento quando anche soltanto tiro il freno di 1 millimetro, non è un fischio, piuttosto sembra come se stesse friggendo un uovo; un rumore non forte, proveniente dalla pinza, che ho sentito fin dai primi giorni dal ritiro, anzi forse fin da subito magari senza porci attenzione.
Magari è una cosa normale ma non avendo avuto moto negli ultimi 20 anni....una volta non era così!!
 
7560067
7560067 Inviato: 11 Mag 2009 9:55
 

Quasimodo ha scritto:
Pier scusa, una curiosità...
cos'è quel rumore che sento quando anche soltanto tiro il freno di 1 millimetro, non è un fischio, piuttosto sembra come se stesse friggendo un uovo; un rumore non forte, proveniente dalla pinza, che ho sentito fin dai primi giorni dal ritiro, anzi forse fin da subito magari senza porci attenzione.
Magari è una cosa normale ma non avendo avuto moto negli ultimi 20 anni....una volta non era così!!


anche io sento qusto rumore sulla mia... cos'è? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7560079
7560079 Inviato: 11 Mag 2009 9:56
 

dovrebbe essere il normale rumore d'attrito prodotto dai fori di raffreddamento del disco...
 
8437631
8437631 Inviato: 7 Set 2009 15:16
 

riesumo il topic...

ho provato a guardare da tutte le parti ma non riesco a trovare una fessura che mi permetta di controllare lo stato di usura...quindi chiedo ai possessori di brembo a 2 pistoncini di illustrarmi il loro metodo di controllo

grazie come sempre icon_wink.gif
 
8437817
8437817 Inviato: 7 Set 2009 15:34
 

fa na cosa....rimuovi SOLO le pastiglie....è una puttanatina....


e poi le misuri.... icon_wink.gif
 
8438720
8438720 Inviato: 7 Set 2009 17:23
 

concordo.....

sfili le pastigli e con il calibro vedi quanto sono spesse

oppure le strofini 2-3 volte sul braccio e vedi che succede:
se esce sangue sono ancora buone, altrimenti sono da cambiare!!!!!!!!!!!!!!!
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8444961
8444961 Inviato: 8 Set 2009 12:45
 

beh una volta sfilate mi basta guardare le tacche di usura no?

quale sarebbe lo spessore minimo?

grazie
 
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