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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Sfiato basamento [Modifica su 748: si hanno miglioramenti?]
9325666
9325666 Inviato: 14 Feb 2010 19:47
 

Ciao TB21,
possiedo una 999s e mi trovo a dover sostituire la valvola di sfiato in quanto ho delle trasudazioni di olio da quella attuale e originale. Il meccanico mi ha consigliato quella in ergal (proprio quella di colore blu, come quella da te posata nelle foto). Mi spieghi quale differenza c'è da quella originale? Il tubo diametro del foro dove si applica il bocchettone è simile a quello originale, pertanto cosa ha a che fare tutto quello che hai scritto? forse mi sono perso nella lettura e mi sono confuso le idee ma quello che vorrei fare è una miglioria oppure no? Per smontarla come devo fare? Per montarla, invece, posso stringerla a mano mettendo un poco di pasta grigia sul filetto? Dalla foto vedo che c'è un anello di guarnizione che a me non hanno dato, forse devo utilizzare quello che troverò smontando la valvola originale?
Scusami ma dammi un po di dritte perchè vorrei fare le cose fatte bene. 0509_up.gif
 
9325729
9325729 Inviato: 14 Feb 2010 19:56
 

tb21 non scrive piu qua, ha cambiato forum.
 
9325739
9325739 Inviato: 14 Feb 2010 19:57
 

se leggi il topic puoi rispondere da solo alle tue domande 0509_campione.gif
 
9333866
9333866 Inviato: 16 Feb 2010 8:47
 

allora, la modifica l'ho appena fatta io stesso sul 996. puoi con questa modifica eliminare tutto il vaso di recupero olio motore, e se non fai gare (dove è obbligatorio) puoi quindi montare una valvola in ergal senza lamelle, e collegare a questa un tubo, tipo canna dell'acqua ma resistente ad alte temperature (per i collettori di scarico) e farla sfiatare nella parte posteriore della moto, l'ideale è vicino la targa. poi come detto elimini tutto il circuito vapore olio originale, e tappi il buco nell'airbox. con questa modifica fai respirare al motore aria pura al 100% e diminuisci la pressione all'interno del basamento. dovrebbe anche esserci un piccolissimo miglioramento di prestazioni, ma diciamo che i vantaggi sono solo per il motore che respira meglio ed è meno stressato icon_wink.gif
 
9337932
9337932 Inviato: 16 Feb 2010 20:43
 

Aspetta aspetta,
allora se ho capito bene dovrei:
- smontare la valvola originale e montare quella in ergal (ti avviso che quella in ergal all'interno dispone di lamelle, solo che sono diverse da quelle originali ma ci sono)
- togliere il tubo di gomma che va dallo sfiato al polmone dei corpi farfallati e tapparlo con un tappo di plastica (adatto al foro che si è creato)
- prendere un tubo di plastica lungo 20cm ed inserirlo all'interno di una bottiglietta di plastica bianca (tipo quelle che usano in gara per gli sfiati), che a sua volta andrò a fissare con delle fascette al telaio (penso di acere gia individuato il posto)
esatto?
oppure il tubo che esce dalla valvola deve aspirare e pertanto essere libero?

Illuminami, grazie.
 
9340263
9340263 Inviato: 17 Feb 2010 11:03
 

1- la valvola di sfiato in ergal deve essere senza lamelle, altrimenti tanto vale lasciare l'originale;
2- dalla valvola poi hai 2 strade: o colleghi un tubo dalla valvola e lo fai sfiatare liberamente sul retro della moto, magari in zona targa così gli eventuali vapori d'olio non finiscono sulla gomma, o crei una vaschetta di recupero dei vapori, che come detto prima è obbligatoria se fai gare.

poi come hai tu stesso detto tappi il buco nell'airbox


per valvola di sfiato libera io ho preso questa

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
9356719
9356719 Inviato: 19 Feb 2010 22:23
 

Ciao,
proprio ieri sera parlavo con il capo officina della ducati VR e mi diceva che è meglio non svuotarla tutta la valvola altrimenti non riesci più a compensare le pressioni/depressioni all'interno del motore, praticamente una sorta di marmitta troppo aperta e che svuota troppo. Una cosa del genere potrebbe essere fatta se utilizzo una seconda valvola di non ritorno all'interno dell'airbox ma la cosa mi sembra un poco esagerata.
Pensavo di fare una cosa del genere:
- valvola in ergal così come è (da quella originale il foro di sfiato è più grande)
- riutilizzare tutto il serbatoio in plastica originale, solo che invece di farlo entrare nell'airbox il tubo lo piego/sostitiuisco e lo convoglio in una vaschetta esterna. A sua volta, la vaschetta avrà un foro dove verrà inserito un tubo in gomma di diametro 5/6, che servirà come sfiato dei vapori. Mi dicono che se il tubetto lo attorciglio a spirale intono alla vaschetta, si evita di fare uscire l'eventuale gocci di olio formata dai vapori.
Cosa ne pensi?
 
9357666
9357666 Inviato: 20 Feb 2010 8:44
 

panky999 ha scritto:
Ciao,
proprio ieri sera parlavo con il capo officina della ducati VR e mi diceva che è meglio non svuotarla tutta la valvola altrimenti non riesci più a compensare le pressioni/depressioni all'interno del motore, praticamente una sorta di marmitta troppo aperta e che svuota troppo. Una cosa del genere potrebbe essere fatta se utilizzo una seconda valvola di non ritorno all'interno dell'airbox ma la cosa mi sembra un poco esagerata.
Pensavo di fare una cosa del genere:
- valvola in ergal così come è (da quella originale il foro di sfiato è più grande)
- riutilizzare tutto il serbatoio in plastica originale, solo che invece di farlo entrare nell'airbox il tubo lo piego/sostitiuisco e lo convoglio in una vaschetta esterna. A sua volta, la vaschetta avrà un foro dove verrà inserito un tubo in gomma di diametro 5/6, che servirà come sfiato dei vapori. Mi dicono che se il tubetto lo attorciglio a spirale intono alla vaschetta, si evita di fare uscire l'eventuale gocci di olio formata dai vapori.
Cosa ne pensi?


Se posso intromettermi e non ti dispiace..dico anche la mia...

Guarda....teoricamente.. sostituendo la valvola originale con una senza lamelle,vai ad aumentare il volume costante del basamento,che ti sembra una cavolata,ma se moltiplichi la lunghezza del tubo,per il diametro,ti rendi conto che gli dai tanto spazio in più (non previsto dalla casa).
Ora,le lamelle originali come avrai capito fanno si che in fase di aspirazione si chiudano ed in espulsione si aprano.questo fa si che il basamento respiri e si depuri.
Il fatto di mandare i vapori nell'airbox è anch'esso teorico,perchè i più pesanti restano nella vaschetta mentre i leggeri(pochissimi) non vanno nell'ambiente/non inquinano ma nell'airbox e teoricamente restano in circolo nel ciclo di combustione.
Ora.
Asserito che a te dell'inquinamento possa fregartene poco.
riterrei opportuno,in sostituzione della valvola,rimetterne una con le lamelle direttamente nel basamento e se vuoi ,applicare un tubo che dia sulla targa(occhio alla gomma).
Se montano la valvola completamente aperta,è perchè ne mettono una di non ritorno nell'airbox!!! (in competizioni!!! dove i motori hanno "qualcosa" in più dei nostri......... eusa_think.gif )

Ricordati che questo sistema di valvola serve anche a far lavorare in parallelo (volumetricamente) airbox e basamento.
Non mettiamoci le mani per gioco 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9359689
9359689 Inviato: 20 Feb 2010 16:55
 

Grazie per il consiglio,
proprio ora ho finito il lavoro e ti dico cosa ho fatto:
- valvola sfiato in ergal
- per il primo pezzo di tubo ho utilizzato quello originale perchè gia curvo mentre quello siliconico non faceva la curva ma si schiacciava
- per il retante pezzo ho utilizzato un 20cm di siliconico che ho fatto entrare in un bussolotto di plastica
- nella parte posteriore del bussoloto, questo che perchè per motivi di sapzio l'ho messo orizzontale, ho fatto un buco dove ho infilato un 15cm di tubetto per lo sfiato.
- tappato con gommino il tubo dell'airbox

Cosa ne pensi? ho fatto un bel lavoro? in questo modo ho tolto della pressione all'interno del basamento ed i fumi non si miscelano con l'aria pulita dell'airbox.
 
9360187
9360187 Inviato: 20 Feb 2010 19:02
 

non so se ce l hai con me..
comunque,la valvola in ergal è aperta vero?
ti va di postare due foto?
 
9362386
9362386 Inviato: 21 Feb 2010 10:37
 

Ciao lollocalc,
la valvola non è tutta a perta perchè me lo hanno sconsigliato, potrebbero esserci mancate compensazioni riguardo la pressione dell'aria interna con l'esterna. Mi hanno consigliato solamente di mettere quella in ergal, che già di per sè ha delle lamelle diverse da quella originale. Appena posso faccio delle foto.
 
9362556
9362556 Inviato: 21 Feb 2010 11:40
 

appena posso le faccio anche io icon_wink.gif
 
9362626
9362626 Inviato: 21 Feb 2010 11:58
 

panky999 ha scritto:
Ciao lollocalc,
la valvola non è tutta a perta perchè me lo hanno sconsigliato, potrebbero esserci mancate compensazioni riguardo la pressione dell'aria interna con l'esterna. Mi hanno consigliato solamente di mettere quella in ergal, che già di per sè ha delle lamelle diverse da quella originale. Appena posso faccio delle foto.



icon_asd.gif e io che ti avevi scritto nei post precedenti scusa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9377096
9377096 Inviato: 23 Feb 2010 18:24
 

Si, in effetti avevi ragione, me lo avevi detto.
Ultima cosa, ho messo un recipiente in plastica da 100ml, è sufficiente?
eusa_think.gif
 
9386557
9386557 Inviato: 25 Feb 2010 11:54
 

e ma penso proprio di si..ogni tanto lo controlli quando si sporca se vuoi 0509_up.gif
 
10759333
10759333 Inviato: 13 Ott 2010 12:57
 

ciao a tutti! dove posso trovare la valvola di non ritorno?
chi mi sa dire dove si trova il serbatoio recupero vapori olio originale?a meno che non l' abbia comprata già priva di quest ultimo!!!
 
10759372
10759372 Inviato: 13 Ott 2010 13:05
Oggetto: Serbatoio vapori
 

*****Cancellato da Rakom: Usa il mercatino o gli mp icon_wink.gif *****
 
10793003
10793003 Inviato: 19 Ott 2010 8:55
 

Io ho fatto la modifica sul mio 996 in questo modo:

Step 1
- eliminato completamente tutto il circuito originale
- foro nell'airbox chiuso con "doppia mandata" di nastro americano
- montata valvola senza lamelle (in pratica diventa un raccordo filettato, diametro circa 25 mm)
- montato tubo dell'acqua standard, diametro 1" (o comunque quello che entra un po' forzato nella valvola raccordo), comprato alla casa della plastica, non ho trovato quello ad alte temperature.
- il tubo arriva fin sotto al codone, tra gli scarichi, a circa 10 cm dalla targa; ATTENZIONE alla curvatura appena fuori dalla valvola: se è troppo stretta il tubo si strozza e non fa il suo lavoro, inoltre rischia di rompersi in poco tempo.
- fissato il tubo con fascette, una sul traliccio vicino alla pedana per aiutare la curvatura, le altre due facendo dei fori nella plastica del sottocodone.

Piccolo problema: se si gira con il livello dell'olio vicino al massimo, è probabile che dallo sfiato libero escano dei begli sputazzi di olio che imbrattano nell'ordine terminali, targa e gomma posteriore; quindi sono passato allo...

Step 2
- accorciato il tubo di una decina di cm.
- comprato, sempre presso la stessa casa della plastica ed alla mostruosa cifra di UN Euro, un barattolo di plastica da mezzo litro; l'apertura ha esattamente il diametro del tubo, gran fortuna.
- eliminato quasi tutto il fondo, lasciando un bordo di circa 5 mm che blocca la spugna da serbatoio con la quale ho riempito per 3/4 il barattolo.
- inserito il tubo nel barattolo, posizionato lo stesso tra i due terminali e fissato con fascetta.

La spugna è molto porosa e fa respirare egregiamente il motore, però si comporta da "rompifiamma" bloccando gli sputazzi d'olio.
Quando la spuga è troppo impregnata (lo vedo perchè il barattolo è semitrasparente) smonto il barattolo, tolgo la spugna e la lavo in acuqa calda e sgrassante per rimuovere l'olio. Rimonto ed è come nuova.

Vantaggi: sale meglio di giri, ha un po' più di coppia.
Chi me l'ha montato mi ha fatto vedere le misure al banco su un Monster 900 (o S2R): recuperava circa 1 CV ma aumentava la coppia massima di 0.5 Kgm su un buon range di regime di rotazione (diciamo tra i 5 e gli 8 mila giri).
 
11556705
11556705 Inviato: 23 Mar 2011 0:04
 

Io ho montato una valvola (se così la si può chiamare anche perché alla fine è un raccordo) della se.fo. sulla mia 748 del 2000. Ho lasciato il resto originale e cioè con sfiato dal serbatoio di recupero olio all'airbox (ho dovuto sostituire però il tubo in gomma dalla valvola al serbatoio recupero olio inquanto l'originale era corto). Risultato: già dall'avviamento capisci che il motore gira moooolto più libero (la batteria ringrazia eusa_clap.gif ) ....... sale di giri con più rapidità 0509_mitra.gif ....... e lo si sente molto più fluido. Dopo una ventina di km. sono andato a guardare il tubo all'interno dell'airbox e l'ho trovato asciutto... Per me è veramente OK 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
11557617
11557617 Inviato: 23 Mar 2011 11:51
 

mi chiedevo....
senza spenere dai 50 ai 100 euri, nn si puo semplicente allargare il forellino???
se si di quanto??

ciao e graie
 
11557693
11557693 Inviato: 23 Mar 2011 12:09
 

zoso748 ha scritto:
mi chiedevo....
senza spenere dai 50 ai 100 euri, nn si puo semplicente allargare il forellino???

Si


zoso748 ha scritto:
se si di quanto??
ciao e graie

Più grande è meglio è (come dice Cicciolina...).
Ossia allarga fino alla dimensione del raccordo.
 
11557766
11557766 Inviato: 23 Mar 2011 12:30
 

ok grazie...
per raccordo che intendi???
 
11558049
11558049 Inviato: 23 Mar 2011 13:43
 

zoso748 ha scritto:
ok grazie...
per raccordo che intendi???

Il pezzo cilindrico alla sommità della parte filettata del "vitone" che entra nel basamento, dove si innesta il tubo che porta alla vasca di condensazione.
Allarga il foro originale fino a sfondare la parete, deve essere grande come il diametro interno.
 
11558200
11558200 Inviato: 23 Mar 2011 14:04
 

tutto chairo..
grazie mille
 
11558482
11558482 Inviato: 23 Mar 2011 14:46
 

zoso748 ha scritto:
mi chiedevo....
senza spenere dai 50 ai 100 euri, nn si puo semplicente allargare il forellino???
se si di quanto??

ciao e graie



Si e quoto quanto postato da ilbrazzo. Io non l'ho fatto perchè se avessi riscontrato qualche problema mi sarei inc....o a comprare una valvola originale. Una volta smontata la valvola ti potrai anche accorgere che la zona da dove escono i vapori d'olio è davvero esigua.. e non centrale rispetto la valvola stessa (e a mio parere non può uscire olio...e poi c'è sempre la vaschetta sopra) almeno per la mia 748 è così.
doppio_lamp.gif
 
16007365
16007365 Inviato: 10 Set 2018 12:17
 

volevo riesumare questo post, visto che dopo questa modifica, mi sembra di avere qualche problema.
Premetto che non ho installato una valvola di non ritorno, ed il tubo finisce liberamente sotto il codone... qualcuno più aiutarmi?
 
16007474
16007474 Inviato: 10 Set 2018 14:31
 

Lobotomy ha scritto:
volevo riesumare questo post, visto che dopo questa modifica, mi sembra di avere qualche problema.
Premetto che non ho installato una valvola di non ritorno, ed il tubo finisce liberamente sotto il codone... qualcuno più aiutarmi?

Dimmi tutto, io ho fatto la modifica proprio come te.
 
16007806
16007806 Inviato: 11 Set 2018 9:06
 

ilbrazzo ha scritto:
Dimmi tutto, io ho fatto la modifica proprio come te.

innanzi tutto CIAOOO ilbrazzo!!!! Vedo che non hai mai mollato il forum....Non sei più venuto a Catania? 0509_campione.gif
Praticamente, non appena faccio qualche km, e in particolar modo quando ad esempio sono in tangenziale a basso regime, inizia a perdere colpi, quasi andare ad uno. Tipo che si ingolfi... non so come spiegare.
Quindi anche tu non hai valvola di non ritorno e tubo libero sotto codone?
 
16007828
16007828 Inviato: 11 Set 2018 10:04
 

Lobotomy ha scritto:
innanzi tutto CIAOOO ilbrazzo!!!! Vedo che non hai mai mollato il forum....

Ciao Lobo, il forum non lo mollo anche se lo uso principalmente per le informazioni tecniche: purtroppo le proposte di uscite sono sempre meno e sempre più tendenti all'agroalimentare che al motociclismo, quindi...


Lobotomy ha scritto:
Non sei più venuto a Catania?

Eh no, ho cambiato lavoro e la nuova azienda non ha (per ora) clientela a Catania.
Ma non escludo che in futuro ci tornerò, da semplice "turista".


Lobotomy ha scritto:
Praticamente, non appena faccio qualche km, e in particolar modo quando ad esempio sono in tangenziale a basso regime, inizia a perdere colpi, quasi andare ad uno. Tipo che si ingolfi... non so come spiegare.
Quindi anche tu non hai valvola di non ritorno e tubo libero sotto codone?

Parto dalla fine perchè potrebbe essere una possibile causa dei tuoi problemi.
No, non ho valvola di non ritorno, leggendo il perchè si fa questa modifica, la valvola di non ritorno mi sembra un controsenso.
Al posto del raccordo originale ne ho fatto montare uno completamente libero, diametro più grande possibile compatibilmente con le dimensioni del filetto sul basamento.
Poi ho portato lo "sfiato" fin sotto al codone, tra i due terminali, usando un tubo in gomma con anima metallica a spirale.
Questo perchè il classico tubo da irrigazione "standard", con il caldo della zona motore, diventava troppo flessibile e andava a strozzarsi in corrispondenza della curva per andare sotto il codone, chiudendo quasi completamente il passaggio dell'aria.
Questa potrebbe essere l'unica causa legata alla modifica che spiega il perdere colpi: con lo sfiato completamente chiuso il basamento si intasa di vapori d'olio e gas di scarico che trafila dalle fasce.
Altrimenti non vedo altre cause collegate, perchè la modifica serve (anche) per regolarizzare il funzionamento ai bassi, quindi...

Spero di esserti stato d'aiuto; per ogni altro dubbio chiedi e sono qui.


P.S. - Hai controllato il CO?
 
16007842
16007842 Inviato: 11 Set 2018 10:33
 

ilbrazzo ha scritto:
Eh no, ho cambiato lavoro e la nuova azienda non ha (per ora) clientela a Catania.
Ma non escludo che in futuro ci tornerò, da semplice "turista".

e di cosa ti occupi adesso?



ilbrazzo ha scritto:
Parto dalla fine perchè potrebbe essere una possibile causa dei tuoi problemi.
No, non ho valvola di non ritorno, leggendo il perchè si fa questa modifica, la valvola di non ritorno mi sembra un controsenso.

Però è installata da tutti. Dovrebbe, dicono, bilanciare le pressioni interne all'air box.



ilbrazzo ha scritto:
Al posto del raccordo originale ne ho fatto montare uno completamente libero, diametro più grande possibile compatibilmente con le dimensioni del filetto sul basamento.
Poi ho portato lo "sfiato" fin sotto al codone, tra i due terminali, usando un tubo in gomma con anima metallica a spirale.
Questo perchè il classico tubo da irrigazione "standard", con il caldo della zona motore, diventava troppo flessibile e andava a strozzarsi in corrispondenza della curva per andare sotto il codone, chiudendo quasi completamente il passaggio dell'aria.

Stesso lavoro. Anche io ho dovuto sostituire il tubo, per lo stesso problema, adesso ho messo lo stesso utilizzato nei radiatori. Ho leggermente girata la vite della centralina (antiorario) e sembrerebbe (forse fatalità) che il problema si sia ridotto. Dico sembrerebbe perchè per paura di rimanere in strada non l'ho più provata.


ilbrazzo ha scritto:
Questa potrebbe essere l'unica causa legata alla modifica che spiega il perdere colpi: con lo sfiato completamente chiuso il basamento si intasa di vapori d'olio e gas di scarico che trafila dalle fasce.
Altrimenti non vedo altre cause collegate, perchè la modifica serve (anche) per regolarizzare il funzionamento ai bassi, quindi...

Infatti... icon_sad.gif


ilbrazzo ha scritto:
Spero di esserti stato d'aiuto; per ogni altro dubbio chiedi e sono qui.

Come sempre icon_biggrin.gif


ilbrazzo ha scritto:
P.S. - Hai controllato il CO?

No icon_redface.gif
 
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