anto_scara ha scritto:
ma si deve spingerementre si è gia piegati oppure gia in inserimento, subito dopo aver mollato i freni per intenderci? io di solito spingo il manubrio esterno cosa comporta questo?
se spingi il manubrio esterno la moto si raddrizza!! te invece devi spingere quello interno! ma sei sicuro di spingere e di non tirare quello esterno?? perche se te tirassi la moto scenderebbe comunque in piega ma non è molto consigliata come operazione e riguardo questo ti riporto un messaggio che era e è stato postato in questa stessa sezione:
Gixxerpiccolo ha scritto:
Tirare ti porta ad appenderti al manubrio e su una moto stesa mentre sei lì che ti reggi anche col gomito esterno al serbatoio...in più sei tutto fuori dall'altra parte...è disequilibrante TIRARE, cosa più fattibile invece con una naked o un'enduro che non caricano il busto e gli avambracci.
Poi, spingere accompagna il movimento che fai col corpo uscendo fuori e avanti quando imposti e percorri la curva, se devi correggere la traiettoria, se apri il gas e la moto vuole allargare tu ti sporgi ancor più avanti e di conseguenza spingi il semimanubrio interno piegando e tenendo piegata di più la moto.
Se per sfiga l'avantreno comincia a prender sotto, a dar segnali che si vuole chiudere (si gira proprio il manubrio nella direzione della curva, oohps, la ruota si stacca e te finisci a pelle di leone) spingendo hai più sensibilità e dato che sei lì col corpo e il braccio piegato, fai più forza e prima a contrastare la situazione.
non saprei come spiegarlo... ad ogni modo, NON APPENDERTI AL MANUBRIO, tieniti al serbatoio col gomito, con la gamba interna spingendo sulla pedana e quella esterna come un gancio tra sella e sotto-serbatoio. Lo so che è fatica...ma andar forte in moto...E' MOLTA FATICA!
Altra cosa è che spingendo su un semimanubrio che è più basso del tuo busto, ci fai forza col peso, e mentre carichi l'avantreno, mettendo peso sulla gomma davanti che avrà più grip, e tenendo la forcella un pò più bassa che ti farà chiudere la curva bene.
Stando lì dritti tranquilli...tirare o spingere si equivale, ma in una moto sportiva, eseguendo una bella piega tosta...tutto il movimento del corpo, distribuzione pesi, reazioni della ciclistica ti portano a spingere, non tirare.
Insomma...spiegarlo è un casino. io ci provo, mi vedo mentre lo faccio e so che a tirare non ce la farei neppure...ma farlo visualizzare a parole..è dura.
La pressione va fatta sin da quando si inizia l'inserimento in curva fino a quando la si termina! ovviamente la pressione varia, nel senso sarà più lieve in inserimento fino a raggiungere la massima pressione durante la percorrenza della curva fino al punto di corda per poi diminuire in uscita!
ciao e buone pieghe!