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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Controsterzo...... Funziona!!! [atto 2°]
7518694
7518694 Inviato: 5 Mag 2009 17:27
Oggetto: Controsterzo...... Funziona!!! [atto 2°]
 


 
7530428
7530428 Inviato: 6 Mag 2009 20:53
 

Link a pagina di Youtube.com

io ho guardato e riguardato questo video per un ora ..credo ,secondo giorno o messo in pratica ...e credetemi che e come aver scoperto l'America icon_biggrin.gif


P.S se e gia stato postato il video chiedo scusa icon_redface.gif non ho letto tutti i topic....
 
7541467
7541467 Inviato: 8 Mag 2009 9:15
 

hyo_dan ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com

io ho guardato e riguardato questo video per un ora ..credo ,secondo giorno o messo in pratica ...e credetemi che e come aver scoperto l'America icon_biggrin.gif


P.S se e gia stato postato il video chiedo scusa icon_redface.gif non ho letto tutti i topic....


Si era gia' postato ma e' uno dei migliori video sul tema e con la spiegazione piu' chiara (anche perche' in Italiano)

Mi pare il modo migliore per riaprire il topicone 0509_banana.gif

Grazie Hyo_dan

Confermo che applicare questo principio consciamente e' fantastico ma attenzione a non pensare di poter fare qualunque cosa!!!

prima regola comunque e' quella di non scordarsi mai lo zainetto pieno di buon senso!

Ciauz
doppio_lamp.gif
 
7628539
7628539 Inviato: 19 Mag 2009 14:51
 

Ho studiato un po' la tecnica descritta nel I° atto di questo topic ed ho provato ad applicarla. Ne sono rimasto stupefatto icon_eek.gif Credo che veramente apra un nuovo mondo per il motociclista che ne viene a conoscenza.

Ora mi chiedo: il corpo bilancia all'interno della curva subito dopo aver impostato la piega o può essere corretto disporre la massa in contemporanea all'azione di controsterzo?

Sulle prime mi sembra spontaneo bilanciare dopo aver impostato la piega, ma a questo punto, per me, il concetto di spontaneo è da ricostruire!

Ciao e lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7628621
7628621 Inviato: 19 Mag 2009 14:58
 

tieni presente che non sono un pilota ma un turista

io sinceramente faccio le cose insieme nei curvoni veloci, non ci penso e mantengo guida fluida e senza scossoni per me zavorrina e bagagli vari

Quindi sposto il peso e ''controsterzo'' nello stesso tempo
l'unione delle due ''manovre'' mi danno fluidita' e precisione nella traettoria e .. goduria sempre icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciauz e divertiti
doppio_lamp.gif
 
7629229
7629229 Inviato: 19 Mag 2009 16:06
 

Grazie dei consigli Unodi40. Anch'io non sono interessato alle prestazioni estreme (come potrei con la ybr 125 icon_asd.gif icon_asd.gif ). Mi attrae una guida fluida e sicura. Sulle prime mi pare che questa sia la tecnica giusta. In precedenza ero portato a spasso dalla motina. In particolare l'assetto con l'avantreno molto alto mi ha portato a svariati errori nelle curve, con frequenti traiettorie larghe nonostante le basse velocità 0509_lucarelli.gif
Continuo ad esercitarmi
Buone curve a doppio_lamp_naked.gif tutti
 
7630094
7630094 Inviato: 19 Mag 2009 17:40
 

maclauter ha scritto:
Grazie dei consigli Unodi40. Anch'io non sono interessato alle prestazioni estreme (come potrei con la ybr 125 icon_asd.gif icon_asd.gif ). Mi attrae una guida fluida e sicura. Sulle prime mi pare che questa sia la tecnica giusta. In precedenza ero portato a spasso dalla motina. In particolare l'assetto con l'avantreno molto alto mi ha portato a svariati errori nelle curve, con frequenti traiettorie larghe nonostante le basse velocità 0509_lucarelli.gif
Continuo ad esercitarmi
Buone curve a doppio_lamp_naked.gif tutti


0509_doppio_ok.gif
icon_xd_2.gif

Facci sapere come va icon_xd_2.gif
ciauz
doppio_lamp.gif
 
7636050
7636050 Inviato: 20 Mag 2009 12:46
 

Anche io sono rimasto impressionato, ma da che?:
1- avverto chiarament eche il sistema pilota-moto è mooolto più bilanciato, come dire: in assetto per la curva;
2 - di conseguenza riesco a prendere curve a velocità maggiore di prima (o meno lentamente di prima icon_redface.gif ) a patto di fare la frenata giusta, l'iserimento giusto e a non "mungere" il gas!

Ragazzi, questo sabato farò la mia prima pistata a Franciacorta e sono veramente curioso di sperimentare fino a che punto la mia moto può regalarmi emozioni! 0510_saluto.gif
 
7675391
7675391 Inviato: 25 Mag 2009 16:55
 

Ciao a tutti ragazze e ragazzi.
Ho fatto qualche centinaio di km negli scorsi giorni, sempre prestando attenzione ed esercitandomi nell'impostare le curve sfruttando l'effetto giroscopio del counter-steering (controsterzo, che è pure più corto, ma se non usiamo i termini inglesi siamo dei poracci icon_asd.gif icon_asd.gif ). Assolutamente la mia guida è cambiata con molta più precisione nelle traiettorie. A questo si è accompagnata una piacevole sensazione di maggiore sicurezza ed una maggiore spontaneità nel disporre il peso del corpo all'interno della curva.
Ho provato anche ad esercitare lievi pressioni opposte sulle due estremità del manubrio. Risultato: mi sento ancor più un tutt'uno con il biciclo e mi risulta più naturale (quasi obbligatorio) scendere in piega anche con il corpo.
Saluti doppio_lamp_naked.gif
 
7677342
7677342 Inviato: 25 Mag 2009 20:05
 

ma si deve spingerementre si è gia piegati oppure gia in inserimento, subito dopo aver mollato i freni per intenderci? io di solito spingo il manubrio esterno cosa comporta questo?
 
7677802
7677802 Inviato: 25 Mag 2009 20:35
 

anto_scara ha scritto:
ma si deve spingerementre si è gia piegati oppure gia in inserimento, subito dopo aver mollato i freni per intenderci? io di solito spingo il manubrio esterno cosa comporta questo?


se spingi il manubrio esterno la moto si raddrizza!! te invece devi spingere quello interno! ma sei sicuro di spingere e di non tirare quello esterno?? perche se te tirassi la moto scenderebbe comunque in piega ma non è molto consigliata come operazione e riguardo questo ti riporto un messaggio che era e è stato postato in questa stessa sezione:

Gixxerpiccolo ha scritto:
Tirare ti porta ad appenderti al manubrio e su una moto stesa mentre sei lì che ti reggi anche col gomito esterno al serbatoio...in più sei tutto fuori dall'altra parte...è disequilibrante TIRARE, cosa più fattibile invece con una naked o un'enduro che non caricano il busto e gli avambracci.
Poi, spingere accompagna il movimento che fai col corpo uscendo fuori e avanti quando imposti e percorri la curva, se devi correggere la traiettoria, se apri il gas e la moto vuole allargare tu ti sporgi ancor più avanti e di conseguenza spingi il semimanubrio interno piegando e tenendo piegata di più la moto.
Se per sfiga l'avantreno comincia a prender sotto, a dar segnali che si vuole chiudere (si gira proprio il manubrio nella direzione della curva, oohps, la ruota si stacca e te finisci a pelle di leone) spingendo hai più sensibilità e dato che sei lì col corpo e il braccio piegato, fai più forza e prima a contrastare la situazione.
non saprei come spiegarlo... ad ogni modo, NON APPENDERTI AL MANUBRIO, tieniti al serbatoio col gomito, con la gamba interna spingendo sulla pedana e quella esterna come un gancio tra sella e sotto-serbatoio. Lo so che è fatica...ma andar forte in moto...E' MOLTA FATICA!
Altra cosa è che spingendo su un semimanubrio che è più basso del tuo busto, ci fai forza col peso, e mentre carichi l'avantreno, mettendo peso sulla gomma davanti che avrà più grip, e tenendo la forcella un pò più bassa che ti farà chiudere la curva bene.
Stando lì dritti tranquilli...tirare o spingere si equivale, ma in una moto sportiva, eseguendo una bella piega tosta...tutto il movimento del corpo, distribuzione pesi, reazioni della ciclistica ti portano a spingere, non tirare.
Insomma...spiegarlo è un casino. io ci provo, mi vedo mentre lo faccio e so che a tirare non ce la farei neppure...ma farlo visualizzare a parole..è dura.


La pressione va fatta sin da quando si inizia l'inserimento in curva fino a quando la si termina! ovviamente la pressione varia, nel senso sarà più lieve in inserimento fino a raggiungere la massima pressione durante la percorrenza della curva fino al punto di corda per poi diminuire in uscita!

ciao e buone pieghe!
 
7678390
7678390 Inviato: 25 Mag 2009 21:11
 

CARRO ha scritto:

se spingi il manubrio esterno la moto si raddrizza!! te invece devi spingere quello interno! ma sei sicuro di spingere e di non tirare quello esterno?? perche se te tirassi la moto scenderebbe comunque in piega ma non è molto consigliata come operazione e riguardo questo ti riporto un messaggio che era e è stato postato in questa stessa sezione


mi correggo, spingo il manubrio esterno per raddrizzare in fretta la moto, diciamo che inizio a tirare appena sono a metà curva e contemporaneamente apro il gas
 
7679347
7679347 Inviato: 25 Mag 2009 22:59
 

anto_scara ha scritto:


mi correggo, spingo il manubrio esterno per raddrizzare in fretta la moto, diciamo che inizio a tirare appena sono a metà curva e contemporaneamente apro il gas


adesso è più chiara la cosa, anche se però io per raddrizzare la moto tendo ad accelerare e contemporaneamente diminuire la pressione sul manubrio, se invece hai una curva a doppia esse e quindi devi essere repentino nel effettuare un cambio di direzione, allora li si che effettuo una pressione anche sull'altro manubrio..
Però adesso mi sta venendo un dubbio, perchè ad essere sincero oramai sono tutt operazioni che effettuo automaticamente, senza bisogna di stare li a pensare, però normalmente se sono in uscita di curva non esercito una pressione sull'altro manubrio per raddrizzarla, ma piuttosto preferisco aprire prima il gas così la moto si alza
 
7712680
7712680 Inviato: 29 Mag 2009 15:43
 

Ciao a tutti.
Riprendo il topic, dopo gli interessanti sviluppi sulla tecnica fine del controsterzo, con una domanda. Una domanda molto semplice, direi banale, che improvvisamente mi si è materializzata nel ciriveddru (per dirla alla Montalbano icon_lol.gif icon_lol.gif ). La domanda è: perchè? icon_question.gif icon_question.gif
Picchè una manovra così basilare per la guidabilità e la sicurezza sulle due ruote è sconosciuta (o inconscia) alla moltitudine dei motociclisti? icon_question.gif ?
Ne ho parlato con diversi amici amanti delle due ruote e sono tutti caduti dalle nuvole icon_exclaim.gif icon_eek.gif icon_exclaim.gif Come è successo a me, daltronde, quando ho avidamente studiato le discussioni di questo ed altri topic correlati eusa_doh.gif . Comunque tutti quelli che provano coscientemente questa tecnica di controllo della moto dichiarano di entrare in una nuova dimensione di guida. E vorrei vedere icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif E' come se ad un automobilista tenessero nascosto il volante e lui lo scoprisse, nonostante tutto, dopo una serie di strizze 0509_lucarelli.gif da paura icon_exclaim.gif
E allora la domanda conseguente è: perche? Perchè nei libretti di uso e manutenzione delle moto non è chiaramente dichiarato e sottolineato che le moto sottostanno alle leggi fisiche del giroscopio con tutte le conseguenze pratiche, di godibilità, ma soprattutto di sicurezza per se' e per gli altri? icon_question.gif ? Perchè nei corsi scolastici per l'esame del patentino queste caratteristiche di base delle due ruote non vengono neanche menzionate icon_eek.gif ??? icon_eek.gif
Chiedo allora al moderatore del topic ed a tutti i partecipanti: ma non sussistono degli elementi concreti per organizzare una campagna di divulgazione da parte del Tingavert (tipo quella sui guardarail assassini) per mettere il focus sui pericoli derivanti da quest'ignoranza icon_question.gif Se quest'ignoranza è veramente diffusa come mi sembra, molti incidenti o situazioni di grave rischio potrebbero essere evitati da una diffusione mediatica (ed il Tinga credo proprio sia uno strumento ideale per fare questo) di questa tecnica basilare.
Ma forse ad essere ignoranti siamo in pochi e le mie domande inutili 0509_vergognati.gif
Comunque mi piacerebbe molto conoscere le vostre impressioni ed i suggerimenti: il problema esiste o no????
Molti salamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7738431
7738431 Inviato: 2 Giu 2009 14:45
 

lascio qui un video postato nell'apposita sezione del motobar

Link a pagina di Youtube.com

dal secondo minuto il controsterzo usato dai due piloti è visibilissimo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


non imitateli eh icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7747218
7747218 Inviato: 3 Giu 2009 15:33
 

Un filmato veramente istruttivo...sulle derapate. Queste vengono chiaramente innescate inclinando la moto in maniera decisa con l'azione di controsterzo. Tuttavia qui la curva viene effettuata in derapata, che coincide al controsterzo automobilistico per correggere la sbandata di sovrasterzo. Concordo pienamente, Gabriele. Non imitiamoli icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif 0509_up.gif
Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7755190
7755190 Inviato: 4 Giu 2009 13:52
 

Oddio mi si sta aprendo un mondo.....
 
7755261
7755261 Inviato: 4 Giu 2009 13:57
 

Anch'io cellopet ho avuto la medesima sensazione. Vedrai quanta sicurezza e quanto divertimento in più! 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
7813118
7813118 Inviato: 10 Giu 2009 21:53
 

salve anche io tempo leggendo i vari topic ho scoperto questa tecnica...

solo che ho qualche dobbio...

In entrate curva proprio quando vado a buttar giù la moto per iniziare la curva lo sterzo lo sento più duro rispetto al resto della percorrenza in curva..

qui viene le mie domande...cosa devo fare:

è normale?

cosa dovrei fare ?

Esercitare più pressione verso il lato opposto alla curva per mantenere lo sterzo in tiro.

continuare a spingere sempre verso il lato opposto alla curva o lasciar scivolare la moto.

Non sò se mi son spiegato bene..

premetto che la mia non è una sportiva quindi magari può dipendere anche dalle regolazione anteriori...
 
7815130
7815130 Inviato: 11 Giu 2009 8:41
 

Ciao Monsters. Non capisco il fatto dello sterzo duro in ingresso curva. Ma quando eserciti la pressione sul manubrio interno alla curva la moto piega come vuoi tu e si mette in traiettoria curva o si oppone e ti allarga la traiettoria? Facci sapere altri elementi delle tue sensazioni.
doppio_lamp_naked.gif
 
7815451
7815451 Inviato: 11 Giu 2009 9:16
 

anche la posizione delle braccia, degli avambracci è importante.
Mi chiedo come faccia quel pazzo di SPIES ad avere controllo con le braccia così aperte; in effetti gli avambracci dovrebbero essere più chiusi, l' angolo di 90° e quasi paralleli al serbatoio, viene molto meglio controllare la spinta sui semimanubri ed è più facile traslare rispetto alla moto, anzichè avvitarsi.
e comunque una volta capito come funziona, ognuno per istinto o per pratica si crea il suo stile.
anche le proprie dimensione , lunghezza, busto, gambe, braccia, inseriscono molte variabili.

a me fanno ridere quei ragazzini di 50 chili sulle SS che stanno dritti come se avessero una scopa in......., con le braccia tesissime dalla spalla al polso............... RILASSATI, spostalo il sedere più indietro....
 
7831379
7831379 Inviato: 12 Giu 2009 20:20
 

Ma anche sulle naked il discorso è analogo? E quando spingo sui manubri,devo buttare il corpo all'interno della curva?? Spero di essermi fatto capire....
 
7831899
7831899 Inviato: 12 Giu 2009 21:28
 

cellopet ha scritto:
Ma anche sulle naked il discorso è analogo? E quando spingo sui manubri,devo buttare il corpo all'interno della curva?? Spero di essermi fatto capire....


si è la stessa cosa che fai con la supersportiva....spingi anche sulla pedana interna...
 
7839117
7839117 Inviato: 14 Giu 2009 12:30
 

Nap_636 ha scritto:


si è la stessa cosa che fai con la supersportiva....spingi anche sulla pedana interna...


e guardare sempre verso l'uscita di curva.....right?
 
7966432
7966432 Inviato: 29 Giu 2009 10:10
 

Questo topic - e il suo predecessore - è davvero fondamentale per la corretta tecnica di sterzata! icon_wink.gif
 
7966930
7966930 Inviato: 29 Giu 2009 10:58
 

quando stamattina ho letto queste cose sono rimasto davvero perplesso! eusa_think.gif Vi ho preso per pazzi icon_xd_2.gif Lo proverò sicuramente appena andrò in moto....A ripensarci bene però, mi ricordo che qualche mese fa ero sul rettilineo e avevo notato che girando il manubrio in una direzione, la moto andava dall'altra parte. Solo che credevo che fosse sbagliato! E ovviamente facevo correzioni minime per paura di cadere...ora che so che in moto si va così, non vedo l'ora di provare! Volevo però chiedere una cosa, in modo poi da poter fare pratica con le idee chiare, visto che ho fatto a mala pena 2500km in moto...Per entrare in curva giro il manburio dall'altro lato: ma quanto? Non rischio poi di cadere? (scusate la domanda idiota, ma sono ancora un po' scioccato perché un paio di mesi fa sono andato dritto in curva, con relativa caduta, proprio perché non sono riuscito a girare bene spostando solo il corpo). Durante la curva, come lo tengo lo sterzo? Lo lascio libero, lo giro verso la curva o cos'altro faccio?
All'uscita dalla curva: devo piegare lo sterzo verso l'interno curva in modo che la moto si raddrizzi?

Chiedo anticipatamente scusa se le domande possono essere banali, ma in questi mesi mi sono reso conto che andare in moto è davvero meno immediato di quanto credessi (a 18 anni pensavo di saper andare in moto perché risucivo a cambiare le marce sull'Husqvarna di un mio amico eusa_whistle.gif )
 
7967098
7967098 Inviato: 29 Giu 2009 11:13
 

Pamof ha scritto:
quando stamattina ho letto queste cose sono rimasto davvero perplesso! eusa_think.gif Vi ho preso per pazzi icon_xd_2.gif Lo proverò sicuramente appena andrò in moto....A ripensarci bene però, mi ricordo che qualche mese fa ero sul rettilineo e avevo notato che girando il manubrio in una direzione, la moto andava dall'altra parte. Solo che credevo che fosse sbagliato! E ovviamente facevo correzioni minime per paura di cadere...ora che so che in moto si va così, non vedo l'ora di provare! Volevo però chiedere una cosa, in modo poi da poter fare pratica con le idee chiare, visto che ho fatto a mala pena 2500km in moto...Per entrare in curva giro il manburio dall'altro lato: ma quanto? Non rischio poi di cadere? (scusate la domanda idiota, ma sono ancora un po' scioccato perché un paio di mesi fa sono andato dritto in curva, con relativa caduta, proprio perché non sono riuscito a girare bene spostando solo il corpo). Durante la curva, come lo tengo lo sterzo? Lo lascio libero, lo giro verso la curva o cos'altro faccio?
All'uscita dalla curva: devo piegare lo sterzo verso l'interno curva in modo che la moto si raddrizzi?

Chiedo anticipatamente scusa se le domande possono essere banali, ma in questi mesi mi sono reso conto che andare in moto è davvero meno immediato di quanto credessi (a 18 anni pensavo di saper andare in moto perché risucivo a cambiare le marce sull'Husqvarna di un mio amico eusa_whistle.gif )

icon_arrow.gif per entrare in curva spingi il semimanubrio interno alla curva (quindi se devi girare a destra spingerai il semimanubrio destro) questo ti fare scendere la moto in piega poi logicamente sta a te vedere quanto devi piegare a seconda di velocità e tipo di curva, ti consiglio di fare delle prove graduali 0509_up.gif , una volta che la moto è in piega lo sterzo e quindi la ruota anteriore è quasi in asse con la moto, al massimo leggermente controsterzata, ma di sicuro non punta dalla parte opposta alla curva icon_wink.gif nel caso dovessi correggere la traiettoria puoi sempre spingere ulteriormente il semimanubrio interno oppure usare il freno posteriore per correggere la traiettoria.
 
7967334
7967334 Inviato: 29 Giu 2009 11:39
 

brugo84 ha scritto:
nel caso dovessi correggere la traiettoria puoi sempre spingere ulteriormente il semimanubrio interno oppure usare il freno posteriore per correggere la traiettoria.

non ho capito bene questo passaggio...fare correzioni nel senso di curvare maggiormente o raddrizzarsi? Usare il freno posteriore in che modo aiuta a correggere la traiettoria? (ci vorrebbe una lettura di un topic anche sui freni eusa_think.gif )
 
7969269
7969269 Inviato: 29 Giu 2009 14:39
 

Pamof ha scritto:
brugo84 ha scritto:
nel caso dovessi correggere la traiettoria puoi sempre spingere ulteriormente il semimanubrio interno oppure usare il freno posteriore per correggere la traiettoria.

non ho capito bene questo passaggio...fare correzioni nel senso di curvare maggiormente o raddrizzarsi? Usare il freno posteriore in che modo aiuta a correggere la traiettoria? (ci vorrebbe una lettura di un topic anche sui freni eusa_think.gif )


Bhe, entrambi i modi servono per stringere maggiormente la curva: per la serie - mi autocito da un'uscita in moto - "Ahhhh sto andando largo c***oooo!!!" 0509_lucarelli.gif : allora spingi, sempre con delicatezza e in modo progressivo, lo stesso semi-manubrio (o metà manubrio, nel mio e nel tuo caso) che hai usato per scendere in piega (destro per curvare a destra, ecc).

L'alternativa del freno posteriore serve per compiere la stessa operazione dopo lo stesso urlo di terrore. icon_lol.gif

Personalmente, nella mia piccolissima esperienza di guida, mi trovo meglio ad aumentare il controsterzo se la curva chiude pian piano e la velocità a cui vado mi sembra adeguata; tendo a usare il pedale dietro quando invece devo chiudere molto alla svelta. Un caso tipico in città di questo secondo caso é la classica curva a 90° verso destra, in poco spazio devo chiudere di un tot, quindi freno dietro.

doppio_lamp_naked.gif
 
7970403
7970403 Inviato: 29 Giu 2009 16:19
 

Sono davvero sbalordito...due mesi fa sono caduto perché non ho curvato abbastanza in una curva, spostando il peso del corpo! Pensavo che se avessi girato il manubrio verso la curva magari non sarebbe successo...e ora scopro che se invece l'avessi fatto mi sarei fatto più male! 0509_lucarelli.gif
 
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