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aiuto booster 180cc [scalda troppo, come risolvere?]
7510923
7510923 Inviato: 4 Mag 2009 19:01
Oggetto: aiuto booster 180cc [scalda troppo, come risolvere?]
 

salve gente..
ho montato un blocco 180cc hexagon su un booster mbk..
il motorino parte, però c'è un problema..
praticamente anche con radiatore (che ho messo dietro la ruota anteriore come moto) e vaschetta (posta sotto la sella al posto dell'olio della miscela), il motore si scalda molto, anche percorrendo 1km a velocità di 70km/h.. si scalda al punto di sciogliere le guarnizioni della testata e di far entrare il liquido del raffreddamento nel motore, con conseguente problema per accenderlo.. ho cambiato le guarnizioni della testata oggi, e dopo 1 km si sono sciolte nuovamente.. il meccanico mi ha detto che è probabile che io abbia grippato, ma la pedalina scorre bene.. a cosa potrebbe essere dovuto questo eccessivo scaldamento? considerando che monto un filtro dell'aria ONE piccol, forse potrebbe entrare troppa aria? monto un 20 e mezzo mikuni con getto max 90.... aiutatemi per favore
 
7510952
7510952 Inviato: 4 Mag 2009 19:04
 

C'è un rapporto giusto tra la cubatura interna della capacità di liquido nell'anticamera del cilindro, alla portata della pompa e alle dimensioni del radiatore. Se non rispetti questo rapporto è ovvio che surriscalda. Comunque può essere anche dovuto alla posizione non esatta del radiatore (dietro alla ruota sprechi molto).
 
7510996
7510996 Inviato: 4 Mag 2009 19:06
 

scondo me i radiatore nn riesce a dissipare il calore date le minute dimensioni... prova dei dissipatori aggiuntivi li trovi ad una ventina di € su castiglione...facci sapere se è il radiatore... icon_asd.gif icon_biggrin.gif
 
7510997
7510997 Inviato: 4 Mag 2009 19:06
 

JCW ha scritto:
C'è un rapporto giusto tra la cubatura interna della capacità di liquido nell'anticamera del cilindro, alla portata della pompa e alle dimensioni del radiatore. Se non rispetti questo rapporto è ovvio che surriscalda. Comunque può essere anche dovuto alla posizione non esatta del radiatore (dietro alla ruota sprechi molto).


la pompa dell'acqua è quella dell'hexagon 180 originale.. il radiatore è abbastanza grande, considera che anche quando il motore era surriscaldato a alti livelli, l'acqua era ancora poco piu che tiepida.. forse perche al posto del liquido blu ho messo acqua pura? e in che senso dici che dietro la ruota spreco molto? prende aria diretta senza nulla che lo copre..
 
7511014
7511014 Inviato: 4 Mag 2009 19:08
 

distillata e bsta?? almeno un po di antigelo... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7511029
7511029 Inviato: 4 Mag 2009 19:10
 

mangaSR ha scritto:
distillata e bsta?? almeno un po di antigelo... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ho messo acqua del rubinetto, temporaneamente per vedere se il circuito scorreva bene.. dopo avrei messo l'antigelo, ma dopo 1 km di prova che ho fatto mi ha lasciato a piedi
 
7511031
7511031 Inviato: 4 Mag 2009 19:10
 

sicuro di aver montato i tubi radiatori nel modo corretto? e che il liquido riesca a circolare nel circuito?
 
7511039
7511039 Inviato: 4 Mag 2009 19:11
 

La ruota toglie molta aria che andrebbe nel radiatore. Ti consiglio l'antigelo, perchè al contrario di ciò che la maggior parte pensa, l'antigelo non serve solo per non far gelare l'acqua ma anche per regolare e mentenere costante la temperatura dell'acqua (per ciò evita il gelo). Comunque se hai detto che con il motore surriscaldato "a alti livelli" l'acqua era tiepida, che problema hai?
L'acqua del rubinetto non si mette mai in quando contiene elevata percentuale di calcare, minerali e per la sua durezza e favorirebbe l'ossidazione delle parti soggette.
 
7511061
7511061 Inviato: 4 Mag 2009 19:13
 

Mrc92 ha scritto:
sicuro di aver montato i tubi radiatori nel modo corretto? e che il liquido riesca a circolare nel circuito?

vedendo che quando stacco il tubo dell'acqua attaccato sulla testata esce molta acqua, penso che scorre... il radiatore che ho ha 3 uscite... da una parte ho attaccato il tubo che esce dalla testata, dalle altre 2 (praticamente attaccate) ho montato sopra uscita del liquido e sotto la vaschetta..
 
7511070
7511070 Inviato: 4 Mag 2009 19:14
 

metti un liquido refrigerante comune non è molto espensivo e vai sul sicuro... icon_asd.gif
prova a mettere dei dissipatori almeno un paio... icon_rolleyes.gif
 
7511079
7511079 Inviato: 4 Mag 2009 19:14
 

JCW ha scritto:
La ruota toglie molta aria che andrebbe nel radiatore. Ti consiglio l'antigelo, perchè al contrario di ciò che la maggior parte pensa, l'antigelo non serve solo per non far gelare l'acqua ma anche per regolare e mentenere costante la temperatura dell'acqua (per ciò evita il gelo). Comunque se hai detto che con il motore surriscaldato "a alti livelli" l'acqua era tiepida, che problema hai?
L'acqua del rubinetto non si mette mai in quando contiene elevata percentuale di calcare, minerali e per la sua durezza e favorirebbe l'ossidazione delle parti soggette.

ho pensato che girando, la ruota mandasse molta aria al radiatore.. comunque il radiatore prende molta aria perchè è messo in una buona posizione.. non ho idea di che possa avere..
 
7511115
7511115 Inviato: 4 Mag 2009 19:17
 

Ma che vaschetta? Scusa forse sto diventando pazzo ma non capisco che vaschetta eusa_doh.gif
 
7511127
7511127 Inviato: 4 Mag 2009 19:18
 

JCW ha scritto:
Ma che vaschetta? Scusa forse sto diventando pazzo ma non capisco che vaschetta eusa_doh.gif

scusami.. la vaschetta per ricaricare il radiatore.. quella in cui si mette il liquido di raffreddamento
 
7511152
7511152 Inviato: 4 Mag 2009 19:20
 

ErIKThENuMbER1 ha scritto:

ho pensato che girando, la ruota mandasse molta aria al radiatore.. comunque il radiatore prende molta aria perchè è messo in una buona posizione.. non ho idea di che possa avere..
solitamente per favorire la circolazione si mette a un livello più alto della pompa...quindi?
 
7511180
7511180 Inviato: 4 Mag 2009 19:22
 

prova a trovargli un posticino magari sopra i fanali... tagli o fori la carena e via il gioco è fatto... anche se un booster nn ha molto spazio...provaci...
 
7511185
7511185 Inviato: 4 Mag 2009 19:23
 

Mrc92 ha scritto:
solitamente per favorire la circolazione si mette a un livello più alto della pompa...quindi?

la posizione del radiatore è leggermente piu alta rispetto la pompa dell'acqua..
raga ma non potrebbe essere una carburazione troppo magra? perchè il filtro dell'aria che ho montato (aperto) ha da una parte la spugnetta strappata.. non so raga non so che dire..
 
7511188
7511188 Inviato: 4 Mag 2009 19:23
 

Ah si già è uno scooter (sto diventando deficiente 0509_doppio_ok.gif ) Comunque penso lo abbia messo più in alto dai..
 
7511202
7511202 Inviato: 4 Mag 2009 19:24
 

mangaSR ha scritto:
prova a trovargli un posticino magari sopra i fanali... tagli o fori la carena e via il gioco è fatto... anche se un booster nn ha molto spazio...provaci...

perchè mi dai questo consiglio? dovrebbe prendere molta piu aria posto dietro alla ruota anteriore, che mettendolo dietro la carena del faro, anche se staccando il faro e facendo prese d'aria..
 
7511232
7511232 Inviato: 4 Mag 2009 19:26
 

JCW ha scritto:
Ah si già è uno scooter (sto diventando deficiente 0509_doppio_ok.gif ) Comunque penso lo abbia messo più in alto dai..

è qualche centimetro sopra la pompa dell'acqua.. ma l'altezza del radiatore rispetto la pompa dell'acqua comporta tutti questi problemi?
 
7511322
7511322 Inviato: 4 Mag 2009 19:34
 

ErIKThENuMbER1 ha scritto:

perchè mi dai questo consiglio? dovrebbe prendere molta piu aria posto dietro alla ruota anteriore, che mettendolo dietro la carena del faro, anche se staccando il faro e facendo prese d'aria..

secondo me lo sfrutti meglio visto che si scontra direttamnte con l'ara invece d avere ostacoli quali la ruota...e poi sfrutti l'aerodinamicità quindi garantisci un flusso portante d'aria maggiore secondo me...
 
7511394
7511394 Inviato: 4 Mag 2009 19:40
 

mangaSR ha scritto:

secondo me lo sfrutti meglio visto che si scontra direttamnte con l'ara invece d avere ostacoli quali la ruota...e poi sfrutti l'aerodinamicità quindi garantisci un flusso portante d'aria maggiore secondo me...

scusa se insisto ma il liquido era ancora poco + che tiepido quando il motore era surriscaldato.. non potrebbe essere dovuto al fatto che il getto del carburatore (90, è quello originale) sia troppo piccolo per un filtro a cono? e quindi scalda talmente tanto che l'acqua non fa neanche in tempo a scaldarsi che il motore è già surriscaldato?
 
7511438
7511438 Inviato: 4 Mag 2009 19:43
 

Il getto non influisce così drasticamente sulla temperatura tanto da far andare in ebollizione l'acqua. Comunque la posizione influisce abbastanza in quando se il radiatore fosse più in basso della pompa, quest'ultima sforzerebbe molto e il raffreddamento non sarebbe tempestivo ed efficace.
 
7511458
7511458 Inviato: 4 Mag 2009 19:44
 

JCW ha scritto:
Il getto non influisce così drasticamente sulla temperatura tanto da far andare in ebollizione l'acqua. Comunque la posizione influisce abbastanza in quando se il radiatore fosse più in basso della pompa, quest'ultima sforzerebbe molto e il raffreddamento non sarebbe tempestivo ed efficace.

l'acqua non ha mai bollito.. era calda ma non scottava potevo immergere tranquillamente il dito nella vaschetta.. è il motore il problema
 
7511485
7511485 Inviato: 4 Mag 2009 19:46
 

ErIKThENuMbER1 ha scritto:

l'acqua non ha mai bollito.. era calda ma non scottava potevo immergere tranquillamente il dito nella vaschetta.. è il motore il problema
hai fatto lo spurgo per togliere l'aria dal circuito??
 
7511494
7511494 Inviato: 4 Mag 2009 19:47
 

Quindi l'acqua bolle nel cilindro icon_wink.gif
L'unica cosa che mi viene in mente è una cattiva conduzione dell'acqua dal radiatore al Gruppo Termico.
 
7511801
7511801 Inviato: 4 Mag 2009 20:11
 

un radiatore aggiuntivo nello scudo anteriore e togli i fari,buca la pedana nella zona del radiatore,dissipatori e cambia pompa dell'acqua ;-)forse un 24 mikuni e un bel duble layer sarebbero meglio su un 180... icon_rolleyes.gif
 
7511817
7511817 Inviato: 4 Mag 2009 20:12
 

Mrc92 ha scritto:
hai fatto lo spurgo per togliere l'aria dal circuito??

sisi non esce piu aria..
 
7511832
7511832 Inviato: 4 Mag 2009 20:13
 

boosterking ha scritto:
un radiatore aggiuntivo nello scudo anteriore e togli i fari,buca la pedana nella zona del radiatore,dissipatori e cambia pompa dell'acqua ;-)forse un 24 mikuni e un bel duble layer sarebbero meglio su un 180... icon_rolleyes.gif

vabbè cambiando tutto.. certo un 24 andrebbe meglio ma già fa oltre 130.. non voglio uccidermi..
 
7511843
7511843 Inviato: 4 Mag 2009 20:14
 

JCW ha scritto:
Quindi l'acqua bolle nel cilindro icon_wink.gif
L'unica cosa che mi viene in mente è una cattiva conduzione dell'acqua dal radiatore al Gruppo Termico.

sulla testata ho 2 tubi.. uno collegato al tubo metallico che esce dalla pompa dell'acqua.. e uno che va attaccato al radiatore.. e tutti e 2 portano liquido icon_cry.gif
 
7511868
7511868 Inviato: 4 Mag 2009 20:16
 

ErIKThENuMbER1 ha scritto:

vabbè cambiando tutto.. certo un 24 andrebbe meglio ma già fa oltre 130.. non voglio uccidermi..
è probabile che si surriscaldi molto per quello...ti consiglio di iniziare bucando la pedana visto che non ti costa niente...poi prova a vedere se circola il liquido senno ti tocca il radiatore nello scudo...i dissipatori raffreddano fino ad un certo punto ma se fonde le guarnizioni ma sa che sono inutili...
 
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