Leggi il Topic


Regolatore elettronico, ma a che serve?
7505453
7505453 Inviato: 4 Mag 2009 7:46
Oggetto: Regolatore elettronico, ma a che serve?
 



Letto le disavventure eletrroniche su questo forum, mi domando se c'è un Dio della corrente, si legge di batterie partite e altro, allora il mio caso è davvero singolare, mi riferisco allo SCR 350 1971 con regolatore elettronico e accensione a spinterogeno.
Come il già citato Dio comanda dal volano escono tre fili tutti vanno al regolatore, dallo stesso escono due fili uno va alla batteria l'altro alla bobina, e tutto ciò è anche confermato dagli schemi elettrici, ma non dalle mie parti.
Dunque, dal volano escono tre fili due vanno al regolatore e da li esce un solo filo che va alla bobina, il terzo uscente dal volano va direttamente alla batteria, soc!!!
è logico aspettarsi che questa se non scoppia almeno soffra, invece sta li da anni e funziona alla grande, allora la domanda è quella dell'oggetto ma a che seve il regolatore?
Preso da qualche remora smonto il regolatore, originale Ducati, per risolvere nel modo appropriato la faccenda, e scopro che i posti sono quattro, tre d'entrata dei fili uscenti dal volano ed uno d'uscita che va alla bobina,
e quello d'uscita che dovrebbe andare alla batteria??
Sono solo fortunato, c'è qualcosa che non ho capito, o mi tengo buono il citato Dio e non se ne parla più.
 
7505512
7505512 Inviato: 4 Mag 2009 8:02
Oggetto: Re: Regolatore elettronico, ma a che serve?
 

avigni ha scritto:

Sono solo fortunato, c'è qualcosa che non ho capito, o mi tengo buono il citato Dio e non se ne parla più.


Da totalmente astemio di elettronica, ti consiglierei la terza. rotfl.gif Come faccio (quasi) sempre io quando c'è qualcosa che non mi spiego! 0509_si_picchiano.gif
Ma qualcuno ti risponderà la seconda...forse. 0509_up.gif
 
7509267
7509267 Inviato: 4 Mag 2009 16:10
 

Il fatto è che di elettronica dovrei capirci o ricordarmi qualcosa, dal momento che mooolti anni fa mi hanno dato un pezzo di carta, però certi misteri li sanno solo poche persone oltre al mio preferito, che non è necessariamente cristiano.
Cosi dal momento che "quello" non si scomoda mai, ma mi guarda da lontano, attendo fiducioso e tengo buona la terza.
 
7543418
7543418 Inviato: 8 Mag 2009 13:23
 

Ravvivo la domanda con altre curiosità,
quanta tensione e quanta corrente dovrebbero uscire mediamente dal generatore, ad un certo numero di giri, esempio minimo e massimo?
 
7559197
7559197 Inviato: 11 Mag 2009 6:08
 

Continuando con l'accademico discorso, sempre nell'intento di capire perchè il mio accidenti funziona, per ora, ed in attesa di qualche lume, ho anche interessato gli amici dello SCR, posto le foto del mio regolatore e di quello in vendita dai citati.
Tanto per ripetermi, si evince benissimo che l'entrata del terzo filo rosso, che proviene dal'alternatore, li non trova spazio indi va direttamente alla batteria, cosi come non trova senso uscire dall'innesto +R per andare alla batteria, se non c'è una entrata, vattela a capire perchè l'hanno fatto cosi.

Link a pagina di Img297.imageshack.us

Cosa invece ben diversa è il regolatore fatto come deve essere, questo ha la sua bella entrata del filo rosso dell'alternatore "innesto R", e la sua bella uscita di corrente per la batteria innesto +R.

Link a pagina di Img297.imageshack.us

Bè potreste sempre dirmi compratene uno nuovo e non rompere più le balle, ma io non ho un caiser da fare,
ed ho pure l'alibi della sclerosi perchè sono pensionato, pertanto..... 0509_si_picchiano.gif
 
7567974
7567974 Inviato: 11 Mag 2009 23:45
 

Per adesso sono fuori casa, meritata vacanza. Quando torno do un'occhiata a come è collegato il mio e se vuoi ti posto le due paginette del manuale di officina sulla verifica della corrente di ricarica della batteria.
In ogni caso cosa che funziona ( e da un bel pò d'anni) può ben essere lasciata così icon_mrgreen.gif
 
7568544
7568544 Inviato: 12 Mag 2009 7:07
 

Intanto buone vacanze, 0509_doppio_ok.gif
poooi quando torni, per cortesia, mi farai avere quella parte di manuale.

E' vero, c'è un vecchio detto...
se funziona lasciala stare!!

Però, se per logica il discorso non torna mi è difficile stare tranquillo, anche perchè è vero che funziona da un pò di anni, ma non sò se effettivamente ha sempre funzionato con questa configurazione, non è molto che ho questa motocicletta e mi è stato detto che è stata fatta una revisione anche dell'impianto elettrico.
Comunque ho già avuto una risposta dagli ADS, sembra che il mio impianto sia un misto d'accensione elettronica e spinterogeno,
almeno per quanto riguarda il regolatore è lo stesso che viene usato per l'elettronica, poi si sà chi ci ha messo le mani dovrebbe sapere cosa ha fatto, o cosa aveva intenzione di fare, l'ho interpellato non si ricorda un tubo, insomma della serie arrangiati.
Comunque per meglio definire la faccenda oggi contatterò per telefono il boss ADS, sentirò cosa mi dice, cosi spero di chiudere questa elettricnovela.
 
7577280
7577280 Inviato: 12 Mag 2009 23:08
 

Non so a quanto ti possa servire, questo è quello montato sul mio 350 de '72 a puntine

immagini visibili ai soli utenti registrati



tienici aggiornati icon_wink.gif
 
7580021
7580021 Inviato: 13 Mag 2009 12:30
 

Certamente che serve, ancor più se mi indicassi dove vanno o vengono specificatamente quei fili, avere qualche paragone in diretta è molto utile, più che continuare a vedere disegni, se puoi..grazie.
 
7580482
7580482 Inviato: 13 Mag 2009 13:21
 
 
7594625
7594625 Inviato: 14 Mag 2009 23:04
 

so per certo che lo schema del il mio impianto elettrico è quello che hai postato, al momento non posso riscontrare con esattezza le tue deduzioni, che comunque credo corrette. il mio vecchio impianto ora è così.... :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7604581
7604581 Inviato: 16 Mag 2009 5:00
 

Bene , grazie.

Hai fatto riferimento al "vecchio impianto", che tipo hai montato ora?
l'avvisatore acustico è l'originale?
se non chiedo troppo posta una foto interno fanale, sai come è, a volte scopiazzare è meglio che strolicare, ciao.
 
7610398
7610398 Inviato: 17 Mag 2009 9:13
 

L'impianto che ho montato ora fa riferimento allo schema che hai postato sopra e è identico a quello che avevo sopra. Questo però non era l'originale ma era stato ripassato con cavi di fortuna come puoi vedere, l'ho fatto rifare da uno specialista conosciuto a imola con i cablaggi fatti bene e i cavi della giusta sezione, diciamo che è stato più uno sfizio visto la modica spesa (intorno ai 30€).
Il clacson è quello che ho trovato sulla moto quando l'ho comprata, penso sia originale, considera però che ne sono stati montati diversi modelli.
Queste le foto dell'interno faro:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7624971
7624971 Inviato: 19 Mag 2009 7:59
 

Mooolto bene leofalcon, grazie.

Bè più o meno sono tutti incasinati cosi, il mio non ha neppure la morsettiera, della serie ciapa chi mola là, chi più ne ha ne metta, vedere poi quei fusibili a filo mi viene il mal di pancia, cosi appena ho tempo anch'io rifaro tutto, toglierò quella basetta fusbili sostituendola con un blocchetto di tipo automobilistico con i fusibili a baionetta, già ho montato una lampada da 6V 40/45W che l'impianto sopporta benissimo.

Comunque tornando all'oggetto, con il decisivo aiuto dei competenti e sempre gentili ADS, siamo arrivati alla conclusione che, per quel tipo d'impianto, il terzo filo "rosso" uscente dal generatore sia giusto vada al + batteria (d'altronde dove cavolo può andare?)
Ancor più, volendo, si può aggiungere un altro cavo dal + del REGOLATORE al + BATTERIA.
vedi i due allegati, uno o l'altro modo oppure quello esistente, sempre bene vanno.
Morale, almeno in questo caso ai fini della carica batteria, quel regolatore non c'azzecca proprio nulla, naturalmente sono pronto ad esser smentito, perchè in fondo in fondo la cosa non l'ho digerità.
Ciao e grazie.

Link a pagina di Img507.imageshack.us

Link a pagina di Img507.imageshack.us
 
7648423
7648423 Inviato: 21 Mag 2009 19:09
 

avigni ha scritto:
Mooolto bene leofalcon, grazie.

... vedere poi quei fusibili a filo mi viene il mal di pancia, cosi appena ho tempo anch'io rifaro tutto, toglierò quella basetta fusbili sostituendola con un blocchetto di tipo automobilistico con i fusibili a baionetta, già ho montato una lampada da 6V 40/45W che l'impianto sopporta benissimo...



Di niente figurati, quello che posso ben volentieri icon_wink.gif

Come mai vorresti sostituire i fusibili? non mi hanno dato mai problemi e sono semplici da sostituire perlomeno quanto gli altri, anzi, mi pare che siano più facilmente ispezionabili, basta un colpo d'occhio senza sfilarli, gli altri vanno sfilati per vedere bene...

Interessante la lampada 6V 40/45W, quanta differenza c'è sull'illuminazione?
 
7664700
7664700 Inviato: 24 Mag 2009 6:25
 

In effetti riguardo i fusibili è solo questione di fiducia, anche se in effetti sono stati usati da molto tempo ed hanno sempre fatto il loro lavoro, è solo che quelli moderni sono più stagni sicuri, mah!! non sò che fare credo che lascierò tutto come sta.
Riguardo la luce fanale è veramente tutta un altra cosa, quella fiacca luce è sostituita da una bella e potente luce, non c'è paragone davvero, vedendola arrivare sembra un faro di moto moderna, poi gusti sono gusti ma certamente la sicurezza prevale.

PS: data la tua disponibilità, mi piacerebbe sapere cosa c'è scritto su quel clacson, se è originale ovviamente, grazie.
 
7670029
7670029 Inviato: 24 Mag 2009 23:01
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per ora questo è il massimo che posso fare, è un CEV 6 v, quando ho preso la moto c'era questo e in molti mi hanno confermato che venivano montati su Scrambler anche i CEV, dietro ha la vitina di regolazione, ecco la foto;

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ne trovai uno nuovo di pacca ad un mercatino, il mio ha le lamelle di sostegno spezzate, però il nuovo non suona e non mi è mai riuscito farlo ripartire, mi sa che devo aprire i rivetti eusa_think.gif
 
7671073
7671073 Inviato: 25 Mag 2009 9:15
 

Molto bene, grazie.

Credo sia uguale al 50cc mini chik che ho da 100 anni, mò lo smonto, anche perchè il mio sembra uscito davvero dal museo delle cere, anche se devo dire sembra nato li e poi funziona alla grande, guarda all...

Link a pagina di Img39.imageshack.us

Link a pagina di Img39.imageshack.us

Link a pagina di Img39.imageshack.us


PS: se ti avanza un attimo di tempo prometti di prendere un pennello e dai una pulita a quel motore icon_asd.gif icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif

PS2: Mod, siamo un pò fuori tema nè!!
al limite cambia il titolo con Miscellanea impianto elettrico Ducati SCR.
 
7671449
7671449 Inviato: 25 Mag 2009 10:23
 

Non so se funziona il clacson del Cimatti, perchè nella Ducati funziona con la batteria invece nel Cimatti no. (non sono un intenditore, però credo sia legato al problema che uno funziona a corrente continua e uno a corrente alternata)

Aspetto novità.

Saluti, Luca
 
7679141
7679141 Inviato: 25 Mag 2009 22:24
 

Onestamente anche io lo sostituirei, poi vedi te, se funziona...

Motore già pulito icon_wink.gif , con l'ausilio di qualunque sostanza icon_eek.gif pur di non smontarlo e pallinarlo, comunque è venuto bene icon_smile.gif
 
7679705
7679705 Inviato: 26 Mag 2009 5:00
 

Acc... mi sono accorto che non è perfettamente uguale, ne acquisterò uno, certo che non m' aspettavo la cifra di 75 €, certamente non sarà tanto il valore in se, ma averlo fatto fare uguale all'originale che fa lievitare il prezzo, chiederò lumi.
Ciao.
 
7682065
7682065 Inviato: 26 Mag 2009 12:18
 

Penso che a qualche mercatino spendi sicuramente meno, anche se magari non è nuovissimo
 
7778407
7778407 Inviato: 7 Giu 2009 8:40
 

Problema regolatore risolto!!
E' dopo aver sognato l'ing. per antonomasia, che ho raggiunto questo risultato, il discorso notturno è andato cosi: ma di che ti lamenti, dice lui, non è necessario capire proprio tutto, funziona? si!! allora vai, quando e se scoppierà la batteria, allora capirai il problema.
Soc!! ha ragione, cosi mi sveglio di botto, ore 4, ed inizio subito con lo smontare l'impianto elettrico lo voglio riportare su schema, e nel contempo faccio la modifica gia suggerita qualche post indietro.
Tirando le somme il mio impianto è decisamente affine al citato (ADS) accensione elettronica modificata a spinterogeno, difatti vi posto l'originale ADS ed il mio, già con la modificata coll. batteria regolatore generatore.
Qualcosa di diverso c'è però non mi sembra importante, se ci trovate qualcosa voi, ditelo, grazie.
Comunque adesso vado avanti cosi e me ne frego se il regolatore fa il suo dovere o no, quando la batt. schiatterà ci penserò, grazie ing.

Link a pagina di Img387.imageshack.us

Link a pagina di Img387.imageshack.us
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

Forums ©