Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Quali differenze tra monocilindrico 2 tempi o 4 tempi ?
429021
429021 Inviato: 23 Giu 2006 21:29
Oggetto: Quali differenze tra monocilindrico 2 tempi o 4 tempi ?
 

icon_biggrin.gif SALVE A TUTTI SAPETE DIRMI, PERFAVORE, COSA CAMBIA FRA un 50ino monocilindrico 4 tempi e monocilindrico 2 tempi?
grazie icon_lol.gif
 
429148
429148 Inviato: 23 Giu 2006 22:44
 

se vuoi sapere la differenza tra il motore a 2 tempi e quello a 4, ci sono degli utilissimi articoli al riguardo, nell'apposita sezione.

se vuoi sapere più o meno cosa cambia su un 50 come prestazioni, il 2 tempi è superiore, mentre il 4 consuma meno. infatti mi pare che oggi come oggi, tra i 50, il 4T venga adottato solo da alcuni scooter, mentre le "motine" hanno motori 2T.
 
636592
636592 Inviato: 11 Set 2006 22:33
 

i 2 tempi hanno + prestazioni

i 4tempi meno prestazioni ma consumano meno e rispettano le norme antiiquinamento euro 4

mentre i 2tempi euro2
 
636726
636726 Inviato: 11 Set 2006 23:31
 
 
8540086
8540086 Inviato: 23 Set 2009 9:47
 

PaoloG, il discorso che lì era off-topic potrebbe proseguire quà, giusto?
Puoi ri-incollarci ciò che hai "potato" (se possibile) ? icon_mrgreen.gif
Grazie
Daniele
 
8540987
8540987 Inviato: 23 Set 2009 12:20
 

se ti posso risponderre in parole spicciole....
la differenza tra i 2 motiri è abbastanza evidente, oltre alle prestazioni , c'è la meccanica...ora se io dovessi scegliere uno scooterino, per come sono fatto prenderei un 2t per il semplice motivo che a me piaceva prepararli fino all'estremo.....però se sei un tipo che non vuole rogne e ha intenzione di andare in officina il meno possibile, il 4t è il re....se dai un occhiata agli scooter che girano adesso su strada noterai che gli scooter alti sono stati i primi a passare al 4t insieme alla vespa, e poi pian piano tutti gli altri...proprio perchè lo scooter con ruote alte o la vespa erano scelti dalle ragazze....che come ben sai la maggiorparte di loro saliva sulla moto appena accesa e con il motore freddo metteva a palla fino a destinazione......con i 4t (e te lo dico per esperienza personale lo aveva un mia ex) trattandoli nello stesso modo dei 2 tempi si mantengono molto meglio...quindi
in conclusione il 2t è ormai un motore "vecchio" che vuole molta manutenzione e inquina...il 4t è stato un bel passo avanti nel futuro.....speriamo che continuaiamo ad andare avanti però!!! doppio_lamp.gif
 
8542231
8542231 Inviato: 23 Set 2009 14:58
 

Il 50cc 4T consuma meno perchè raggiunge prestazioni inferiori, costruite un 50cc 4T con accelerazione ed allungo pari ad un 2T, perdete sia i consumi che l'affidabilità. Il paragone corretto sarebbe fra i 50cc 2T tipo Bali, Sky e Peugeottini vari e 4T di nuova generazione...
 
8542679
8542679 Inviato: 23 Set 2009 16:09
 

Però in effetti mi hanno riportato l'esempio del Ciao che faceva i 60km/l, e stiamo parlando di 30-40 anni fa.
E se la tecnologia del 2T fosse continuata ad evolversi?
Magari avevamo motori più potenti del 4T che consumavano meno eusa_think.gif
 
8542804
8542804 Inviato: 23 Set 2009 16:31
 

Con i se ed i ma non si è mai combinato nulla!

Vi anticipo chiedendovi di non far diventare anche questo topic uno scontro frontale fra 2tempisti e 4tempisiti. Attenetevi all'argomento, ovvero il confronto fra 50cc 2T e 4T, basandovi su ciò che esiste attualmente in produzione.

Grazie.
 
8542956
8542956 Inviato: 23 Set 2009 17:03
 

PaoloG ha scritto:
basandovi su ciò che esiste attualmente in produzione

Il confronto è comunque impari, visto che il 2T si è fermato a 20 anni fa, il 4T è in evoluzione... Sarebbe come paragonare l'auto dei Flinstones con la Veyron icon_asd.gif.
 
8543226
8543226 Inviato: 23 Set 2009 17:50
 

FiltroMan ha scritto:

Il confronto è comunque impari, visto che il 2T si è fermato a 20 anni fa, il 4T è in evoluzione... Sarebbe come paragonare l'auto dei Flinstones con la Veyron icon_asd.gif.


non credo proprio, in gp categoria 125-250 mi risulta siano 2t icon_wink.gif
comunque nel mondo del cross hanno smesso da poco, honda l'ultimo 250 2t se non sbaglio 2005 a gestione valvola elettronica di scarico... non penso abbia una meccanica obsoleta.
fino ad ora è sempre stato migliorato, soprattutto nelle competizioni, cross e motogp.
 
8544669
8544669 Inviato: 23 Set 2009 20:37
 

Ever-open ha scritto:
non credo proprio, in gp categoria 125-250 mi risulta siano 2t icon_wink.gif
comunque nel mondo del cross hanno smesso da poco, honda l'ultimo 250 2t se non sbaglio 2005 a gestione valvola elettronica di scarico... non penso abbia una meccanica obsoleta.
fino ad ora è sempre stato migliorato, soprattutto nelle competizioni, cross e motogp.

E allora? Sai quanto tempo passa in genere per vedere su strada quello che troviamo fra i cordoli? Eccezion fatta ovviamente per la Desmosedici, per cui si è dovuti attendere "appena" due anni. Sia sulle 125 che sulle 250 da GP non si sentono di stravolgimenti meccanici da almeno 7-8 anni, e questo è dovuto al progressivo smagrimento dei budget di investimento sul due tempi. L'ultimo 2T della Honda (casa che personalmente mi fa abbastanza schifo, per aver dirottato il mercato sul 4T) risale a molto prima del 2005, se consideriamo il vero lavoro svolto dalla Montesa sulla gamma HM, visto che è la Montesa stessa a dar dentro i progetti alla Honda per la fabbricazione dei motori 50/125cc. Oltretutto, la valvola allo scarico elettronica è tutt'altro che una nuova tecnologia, visto che esiste sia con attivazione elettronica che pneumatica dal 1992, montata per la prima volta sull'RS 125 Extrema, in principio sulla replica Loris Reggiani, poi sul resto dei modelli; quindi non è chissà che novità tecnica.
 
8545076
8545076 Inviato: 23 Set 2009 21:35
 

Beh, parlando di 50-ini di attuale produzione (aspetta un attimo.... o ma guarda è l'argomento del topic! 0509_doppio_ok.gif ), citi sempre il d-tech dell'Aprilia. Quello mi sembra abbastanza avanzato e recente, no? Sicuramente di più dei 50-ini 4T che monta la Kymco o la Piaggio sullo Zip, lo Scarabeo ed il Liberty (per citarne qualcuno).
 
8545213
8545213 Inviato: 23 Set 2009 21:54
 

PaoloG ha scritto:
Beh, parlando di 50-ini di attuale produzione (aspetta un attimo.... o ma guarda è l'argomento del topic! 0509_doppio_ok.gif ), citi sempre il d-tech dell'Aprilia. Quello mi sembra abbastanza avanzato e recente, no? Sicuramente di più dei 50-ini 4T che monta la Kymco o la Piaggio sullo Zip, lo Scarabeo ed il Liberty (per citarne qualcuno).

Il progetto D-Tech risale al 2000, ed è abbastanza vecchiotto oramai, soprattutto se confrontato con i moderni 4T a quattro valvole...
 
8545262
8545262 Inviato: 23 Set 2009 22:00
 

FiltroMan ha scritto:

E allora? Sai quanto tempo passa in genere per vedere su strada quello che troviamo fra i cordoli? Eccezion fatta ovviamente per la Desmosedici, per cui si è dovuti attendere "appena" due anni. Sia sulle 125 che sulle 250 da GP non si sentono di stravolgimenti meccanici da almeno 7-8 anni, e questo è dovuto al progressivo smagrimento dei budget di investimento sul due tempi. L'ultimo 2T della Honda (casa che personalmente mi fa abbastanza schifo, per aver dirottato il mercato sul 4T) risale a molto prima del 2005, se consideriamo il vero lavoro svolto dalla Montesa sulla gamma HM, visto che è la Montesa stessa a dar dentro i progetti alla Honda per la fabbricazione dei motori 50/125cc. Oltretutto, la valvola allo scarico elettronica è tutt'altro che una nuova tecnologia, visto che esiste sia con attivazione elettronica che pneumatica dal 1992, montata per la prima volta sull'RS 125 Extrema, in principio sulla replica Loris Reggiani, poi sul resto dei modelli; quindi non è chissà che novità tecnica.



prima erano 20 anni, adesso sono 7-8 eusa_think.gif ... infatti la federazione internazionale motociclistica (FIM) ha decretato la fine dell'era del 2t nella classe più importante, a partire dal 2002.
e comunque non vedo nulla di stravolgente nel 4t a livello di evoluzione motoristica, prendiamo in considerazione questo discorso... (questa crisi del due tempi è dovuta alla entrata in vigore di norme anti-inquinamento progressivamente più severe e anche alla politica di alcuni costruttori che preferiscono legare il loro marchio a motori aventi un'immagine migliore, sotto l'aspetto ecologico e del contenimento dei consumi) ... ma questo non significa che un motore consumando meno e di meno inquinando... sia più evoluto, anzi.. costa di più a costruirlo e a mantenerlo e se devo proprio andarci infondo, non inquina affatto di meno.
 
8545373
8545373 Inviato: 23 Set 2009 22:14
 

FiltroMan ha scritto:
PaoloG ha scritto:
Beh, parlando di 50-ini di attuale produzione (aspetta un attimo.... o ma guarda è l'argomento del topic! 0509_doppio_ok.gif ), citi sempre il d-tech dell'Aprilia. Quello mi sembra abbastanza avanzato e recente, no? Sicuramente di più dei 50-ini 4T che monta la Kymco o la Piaggio sullo Zip, lo Scarabeo ed il Liberty (per citarne qualcuno).

Il progetto D-Tech risale al 2000, ed è abbastanza vecchiotto oramai, soprattutto se confrontato con i moderni 4T a quattro valvole...


Eh beh, sì in effetti i 4T 50 che montano i motorini sono all'apice dell'evoluzione motoristica...
Lascia perdere quei poveri specchi, si graffiano a furia di arrampicarcisi!
 
8545982
8545982 Inviato: 24 Set 2009 0:26
 

leggendo tutti i topic dopo il mio ora rispondo...
la valvola elettronica e non , la montavano moto anche più vecchie del 92...io l'avevo sotto la mito seven speed....ma c'è ne sono di più vecchi....gli scoterini d-tec sono stati una vera svolta nel 2002-2003....riducebano di molto icansumi ma davano non pochi problemi...e vi parlo non per sentito dire ma per mia visione, tutti quelli che hanno avuto l'sr d-tec o rompevano gli iniettori e li dovevano pulire porchè davano sempre problemi(anche lo scarabbeo )...
gli attuali scooter 4T non sono una bomba di tecnologia, ma sono un fantastico compromesso tra una moto affidabile che consuma pochissimo e che inquina pochissimo....ma non camminano per niente....poi se poco poco saliamo di categoria il 4t è in piena evoluzione e sono sicuro che a breve raggiungera le prestazioni dei vecchi 125(se si prende in esempio l'yzf 125...cammina quasi come un 125 2 tempi ORIGINALE.)
poi sul fatto che i 2t siano MOTORI VECCHI sono d'accordo, tutte le case che continuano a fre i 2t non apportano nessuna miglioria tecnica, ci si è fermati in una fase di stallo....anche i fantastici 250 2t di una volta sono rimasti quelli di una volta, mentre i 4t sviluppano sempre più cv......
io personalmente nelle competzioni preferisco i 2t, ma su strada il 4t mi fa divertire moltissimo(r1 icon_mrgreen.gif ) e mi tiene la tasca un pò più integra icon_asd.gif
 
8545996
8545996 Inviato: 24 Set 2009 0:33
 

busterino ha scritto:
(se si prende in esempio l'yzf 125...cammina quasi come un 125 2 tempi ORIGINALE.)
cammina come un 2t strozzato per legge, se gli rimuovi i sigilli non c'è più confronto, e questa non è una elaborazione.
i 4t hanno già raggiunto degli ottimi livelli basta vedere quando c'era nel motomondiale la categoria 50 4t da 10cv... quindi saprebbero benissimo fare un 125 da 25cv... ma non lo fanno perchè tanto lo devono vendere bloccato e non sarebbe affidabile come un motore che nasce da originale con 15cv...
se fai un 2t 125cc che nasce con 15cv consuma e ha una durata non molto differente dal 125 4t della yzf.
ma non si mettono a progettarlo, ormai conviene puntare sul 4t per chi vuole bassi costi di mantenimento e lasciare il vecchio 2t che già c'è per chi cerca prestazioni (es. rs125). questioni di marketing
 
8546901
8546901 Inviato: 24 Set 2009 9:30
 

Valerio91 ha scritto:
cammina come un 2t strozzato per legge, se gli rimuovi i sigilli non c'è più confronto, e questa non è una elaborazione.
i 4t hanno già raggiunto degli ottimi livelli basta vedere quando c'era nel motomondiale la categoria 50 4t da 10cv... quindi saprebbero benissimo fare un 125 da 25cv... ma non lo fanno perchè tanto lo devono vendere bloccato e non sarebbe affidabile come un motore che nasce da originale con 15cv...
se fai un 2t 125cc che nasce con 15cv consuma e ha una durata non molto differente dal 125 4t della yzf.
ma non si mettono a progettarlo, ormai conviene puntare sul 4t per chi vuole bassi costi di mantenimento e lasciare il vecchio 2t che già c'è per chi cerca prestazioni (es. rs125). questioni di marketing

è quello che ho detto io no !?.......
 
8546906
8546906 Inviato: 24 Set 2009 9:31
 

lasciate perdere qualsiasi 50cc a 4t...se andate in bicicletta arrivate prima.

Il vespino 4t di un mio amico non ce la fa nemmeno a fare la salita di casa mia,che è sì ripidissima,ma lunga solo 20 metri...
 
8546963
8546963 Inviato: 24 Set 2009 9:41
 

tonchio ha scritto:
lasciate perdere qualsiasi 50cc a 4t...se andate in bicicletta arrivate prima.

Il vespino 4t di un mio amico non ce la fa nemmeno a fare la salita di casa mia,che è sì ripidissima,ma lunga solo 20 metri...

questione di gustiii...magari è ancora strozzato ..il liberti della mia ex era un trattore(dopo che ho levato le strozzature)saliva ovunque....saliva a 20-30 però saliva icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©