FiltroMan ha scritto:
E allora? Sai quanto tempo passa in genere per vedere su strada quello che troviamo fra i cordoli? Eccezion fatta ovviamente per la Desmosedici, per cui si è dovuti attendere "appena" due anni. Sia sulle 125 che sulle 250 da GP non si sentono di stravolgimenti meccanici da almeno 7-8 anni, e questo è dovuto al progressivo smagrimento dei budget di investimento sul due tempi. L'ultimo 2T della Honda (casa che personalmente mi fa abbastanza schifo, per aver dirottato il mercato sul 4T) risale a molto prima del 2005, se consideriamo il vero lavoro svolto dalla Montesa sulla gamma HM, visto che è la Montesa stessa a dar dentro i progetti alla Honda per la fabbricazione dei motori 50/125cc. Oltretutto, la valvola allo scarico elettronica è tutt'altro che una nuova tecnologia, visto che esiste sia con attivazione elettronica che pneumatica dal 1992, montata per la prima volta sull'RS 125 Extrema, in principio sulla replica Loris Reggiani, poi sul resto dei modelli; quindi non è chissà che novità tecnica.
prima erano 20 anni, adesso sono 7-8 ... infatti la federazione internazionale motociclistica (FIM) ha decretato la fine dell'era del 2t nella classe più importante, a partire dal 2002.
e comunque non vedo nulla di stravolgente nel 4t a livello di evoluzione motoristica, prendiamo in considerazione questo discorso... (questa crisi del due tempi è dovuta alla entrata in vigore di norme anti-inquinamento progressivamente più severe e anche alla politica di alcuni costruttori che preferiscono legare il loro marchio a motori aventi un'immagine migliore, sotto l'aspetto ecologico e del contenimento dei consumi) ... ma questo non significa che un motore consumando meno e di meno inquinando... sia più evoluto, anzi.. costa di più a costruirlo e a mantenerlo e se devo proprio andarci infondo, non inquina affatto di meno.