Eccoci ad una nuova avventura del Progetto Vie Consolari.

Questa volta, come anticipato nel topic del Progetto, esageriamo davvero!. L'obiettivo è percorrere Via Aurelia che si snoda da Roma, lungo la costa Tirrenica fino a Ventimiglia per ben 678Km. In realtà, Via Aurelia continua in territorio francese fino ad Arles, per altri 350Km circa. Purtroppo, non è facile ricavare il percorso in Francia e quindi ci accontenteremo di arrivare a Ventimiglia.
Da lì, chi lo vorrà, potrà tornare seguendo le strade più opportune. Purtroppo, il servizio traghetti da Toulon a Civitavecchia è stato interrotto. Ma il giro che propongo prevede uno spettacolare itinerario attraverso le Alpi Francesi: la Route des Grandes Alpes!
Questa strada è descritta accuratamente su questo sito: Route-grandes-alpes.com Qui troverete tutti i dettagli logistici ed organizzativi cui faccio riferimento più avanti.
L'itinerario proposto, complessivamente, è il seguente:
20 Giugno: Roma - Lerici (395Km) Link a pagina di Maps.google.it
21 Giugno: Lerici - Ventimiglia (287Km) Link a pagina di Maps.google.it
22 Giugno: Ventimiglia - Saint-Michel de Maurienne (321Km) Link a pagina di Maps.google.it
23 Giugno: Saint-Michel de Maurienne - Aosta (337Km) Link a pagina di Maps.google.it
24 Giugno: Aosta - Roma (748Km) Link a pagina di Maps.google.it
In totale sono oltre 2,100Km, per chi parte e torna a Roma, da percorrere in 5 giorni!
Caratteristiche del giro
Andatura
Turistica con soste per foto e ristoro. E' essenziale seguire il gruppo, specie nel tratto alpino. Tutti i partecipanti dovranno quindi mantenere un'andatura omogenea.
Appuntamento
Sabato 20 Giugno alle ore 08:30, colazionati e benzinati, davanti all'arco di Piazzale Aurelio: Link a pagina di Maps.google.it Partenza alle ore 09:00
Appuntamenti volanti
Contattatemi per unirvi al gruppo strada facendo. Per motivi di praticità gli eventuali appuntamenti volanti saranno limitati e ben distanziati.
Pasti
Pranzi al sacco o panini acquistati strada facendo.
La cena del sabato a Pugliano la sto organizzando presso l'Hotel La Mimosa.
La cena della domenica a Ventimiglia sarà presso un ristorante da stabilirsi con prezzo intorno ai 22 Euro bevande escluse.
La cena del 23 ad Aosta sarà presso la Brasserie Busseyaz a condizioni da stabilirsi.
Pernotto
Il sabato pernotteremo presso l'Hotel La Mimosa a Pugliano di Arcola, vicino a Lerici: Albergolamimosa.com Il costo per la camera matrimoniale o doppia è 80Euro e comprende la prima colazione.
La domenica pernotteremo presso l'Hotel Seagull a Ventimiglia: Seagullhotel.it Il costo della camera doppia è di 75 Euro, della tripla è di 95 Euro e della quadrupla è di 140 Euro e comprende la colazione a buffet.
Il giorno 23 pernotteremo presso l'Hotel Milleluci ad Aosta: Hotelmilleluci.com Il costo della camera doppia o matrimoniale è di Euro 85 compresa la colazione.
Rientro
Per chi torna da Ventimiglia il giro, di fatto, termina con il pernotto della domenica sera. Il rientro è quindi interamente a vostra discrezione e responsabilità. Per chi viene in Francia il rientro è previsto nella serata del 24 Giugno.
Prenotazioni
La prenotazione per i pernotti e per le cene in Italia la faccio io presso il ristorante e l'hotel selezionato. In ogni caso la prenotazione sarà effettuata solo per chi è iscritto al 100%. Gli altri sono i benvenuti ma dovranno provvedere da soli. Se vi iscrivete al 100% vi impegnate a partecipare ed eventualmente pagare il dovuto se doveste rinunciare dopo che è stata effettuata la prenotazione.
Regole di comportamento
Durante l'uscita valgono le Regole di Comportamento riportate nel topic del Progetto. Tutti i partecipanti sono invitati a leggerle. Saranno anche previste regole da seguire in Francia che saranno tempestivamente comunicate ai partecipanti.
Altro
Siete invitati a studiarvi l'itinerario in modo da essere indipendenti, almeno per le tappe principali.
Chi si iscrive è invitato a mandarmi il proprio cellulare in MP, se non l'ha già fatto, in modo che ci si possa tenere in contatto anche durante l'uscita.
Giro, pernotti e pasti Route des Grandes Alpes
La partecipazione al giro della Route des Grandes Alpes è limitata a 10 moto per evidenti motivi di gestione su un percorso così difficile. La partecipazione è riservata a motociclisti esperti. Mi riservo la facoltà di rifiutare le iscrizioni di chi non reputo all'altezza. Non è per antipatia o snobismo, vi assicuro, ma per il bene vostro e degli altri partecipanti. La sistemazione per i pernotti è responsabilità di ognuno. Cercheremo di stare insieme per quanto possibile, ma non sono previste prenotazioni e quindi potrà essere necessario separarsi. Allo stesso modo, per i pasti, ci regoleremo strada facendo. Calcolate 80-100 Euro al giorno a persona tra soste varie, pranzo, cena e pernotto. A questo va ovviamente aggiunta la benzina, i pedaggi autostradali e quant'altro.
La partecipazione richiede un'esperienza di guida adeguata. Chi partecipa lo fa a proprio rischio e pericolo ed accetta implicitamente di tenermi libero da ogni responsabilità per eventuali danni, furti o incidenti subiti durante il giro o le tratte per raggiungere il luogo dell'appuntamento o tornare alla propria abitazione dopo il giro.


), dato che la scorsa estate, per motivi di tempo, ne ho percorso solo un piccolo tratto, da nord fino al Col de l'Iseran!




), ci sarò! 
a tutte e a tutti!

