Paolo558 ha scritto:
Mi stupisce ciò che dice Ginox (che non significa "lo contesto", assolutamente, non ho la sua esperienza e levatura in materia!), perchè ricordo che anche solo a tagliare con le forbici, le fibre in kevlar sono quelle più difficoltose, rispetto alle fibre di carbonio o di vetro.
Ocio che forse mi son spiegato male, io affermo che il filo di kevlar che viene usato per cucire è una gran ciofeca se usato al posto del filo tradizionale in poliestere. Anni fa alcuni produttori di tute in pelle usarono (...e reclamizzarono) l' utilizzo di questo filo... ma fu un disastro.
Nelle tute ora il kevlar è nella composizione dell' elastico Schoeller, e questo viene messo nella zona inguine, avambracci e polpacci. Si fora e si lacera pure questo ma è molto più resistente di un elastico normale.
E' vero che il kevlar è durissimo da tagliare con le forbici, ma è un tessuto e non un filo singolo che invece si sfilaccia appena lo si guarda storto:wink:
Qual'è per me il materiale del futuro? Cercate su internet il "bioacciaio" o "biosteel"..... ci vorrà ancora 5/6 anni ma questo arriverà a soppiantare kevlar e cordura in un colpo solo