Leggi il Topic


Confronto tra BMW F800 ST e ducati ST3/ST4 dopo la Tuono
7432025
7432025 Inviato: 22 Apr 2009 12:01
Oggetto: Confronto tra BMW F800 ST e ducati ST3/ST4 dopo la Tuono
 

ciao ragazzi,ultimamente stavo fantasticando sulla mia possibile futura moto!
la tuono è fantastica,ma consuma come un tir e 130 cavalli,con l'erogazione che i ritrova beh,mi sono reso conto che sono troppi!
avevo quindi pensato ad una stradale,che mi permetta di viaggiare,che abbia consumi ridotti,ma anche una ciclistica generosa,dopotutto non voglio di certo forcelle che affondano dopo aver provato la solidità del mio pompone!
all'inizio avevo pensato a ducati,ce l'ho nel cuore,da sempre,il mio sogno è una 999 ma dopo la tuono,sarebbe inutile.guardando in famiglia poi ho visto la serie st,mi piace,è fatta apposta per i viaggi,e della prima serie costa anche poco,oltretutto ha anche la frizione a secco che adoro! icon_redface.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif la ciclistica è indubbiamente al top e si parla dei cavalli che cerco,poco meno di 100,dovrebbero bastare per divertirsi comunque tra le curve no???e dovrebbero anche bastare per un bel viaggio senza essere troppo lenti!
oltretutto sembra essere anche comoda,per me e la zavorra!poi tra st3 ed st4 c'è un mondo che cambia,diciamo che sono più orientato verso l'st3. icon_wink.gif
contro:sono i costidi gestione,soprattutto il cambio cinghie!per l'affidabilità,non voglio sentire motivazioni a meno di esperienze dirette,conosco bene la fama ducati,per me è infondata. icon_wink.gif
ultimamente mi stava incuriosendo però la serie f800 di bmw,soprattutto la st,come impostazione dovrebbe essere simile,anche se architettura del motore è diversa,bicilindrico a L contro un parallelo frontemarcia.come telaio sono diverse,come progetto anche hanno una 10 di anni di differenza!
pro:costi di gestione sembrano pochi,anche con la trasmissione a cinghia la manutenzione si riduce notevolmente.linea e progeto più nuovi.
contro,ciclistica dubbia,forcelle tradizionali non so come si comportano,penso che sound e estetica non possano appagarmi,inoltre è una semicarenata,come è la protezione in caso di lunghi viaggi?
vi posto le foto delle moto in questione:
St3 in assetto da viaggio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



nuda e cruda:

immagini visibili ai soli utenti registrati



f800 st:

in assetto turistico,anche se preferirei l'allestimento givi,di cui però non riesco a trovare foto! eusa_doh.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



edit:ho trovato solo questa visuale del posteriore carico:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ed assetto stradale (da giro semplice domenicale)

immagini visibili ai soli utenti registrati



a voi i commenti!

ps.non è un topic sull'acquisto delle moto,purtroppo le finanze non mi assistono in questo momento,volevo solo sapere che ne pensate delle 2,magari un confronto diretto da parte di chi le ha provate.poi,magari in futuro ...chissà! eusa_whistle.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif

avevo anche pensato a qualche enduro,ma non ono pronto,per ora adoro troppo ancora la linea filante delle stradali! icon_wink.gif
 
7432294
7432294 Inviato: 22 Apr 2009 12:45
 

Io fossi in te guarderei la F800S, comoda non affaticante, costa poco, e da mantenere (25 km/l) è veramente parsimoniosa...e da anche belle soddisfazioni, (te lo assicuro)

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_eek.gif icon_asd.gif
 
7432369
7432369 Inviato: 22 Apr 2009 12:53
 

conosco quello lì!
è l'amico tuo con la tuono! icon_mrgreen.gif
ci ho parlato in mp e mi ha spinto a pensare di più sull'f800! icon_mrgreen.gif 0509_up.gif
 
7432455
7432455 Inviato: 22 Apr 2009 13:03
 

raf275 ha scritto:
conosco quello lì!
è l'amico tuo con la tuono! icon_mrgreen.gif
ci ho parlato in mp e mi ha spinto a pensare di più sull'f800! icon_mrgreen.gif 0509_up.gif


Allora non ho altro da dire 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7432463
7432463 Inviato: 22 Apr 2009 13:04
 

La semicarenata è la F800S...

Per l'uso che ne dovresti fare potrebbe andare bene...manutenzione non esagerata (calcola sempre che i tagliandi BMW si eseguono ogni 10.000 km), non mangia olio, consuma davvero pochissimo e, come si vede dalla foto precedente, ci si può tranquillamente divertire...l'unica cosa che le dovresti aggiungere è uno scarico come si deve, perché con l'originale sembra un frullino icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
7432564
7432564 Inviato: 22 Apr 2009 13:13
 

lukino ha scritto:
La semicarenata è la F800S...

Per l'uso che ne dovresti fare potrebbe andare bene...manutenzione non esagerata (calcola sempre che i tagliandi BMW si eseguono ogni 10.000 km), non mangia olio, consuma davvero pochissimo e, come si vede dalla foto precedente, ci si può tranquillamente divertire...l'unica cosa che le dovresti aggiungere è uno scarico come si deve, perché con l'originale sembra un frullino icon_wink.gif

0510_saluto.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



l'ho vista anche qui! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
e devo dire che mi ha stupito!
peccato non avere i soldi a disposizione se no ci penserei seriamente!
magari l'anno prossimo,i prezzi scendono e io ho qualcosa in più! icon_mrgreen.gif
chissà la zavorra che dice! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7433211
7433211 Inviato: 22 Apr 2009 14:07
 

Come ho detto altrove icon_cool.gif icon_wink.gif , è la filosofia di base delle due moto ad essere molto diversa. Il punto è.... ragione o passione?

Forse, se avessi una situazione di passeggera-compagna di vita, la penserei come te. Invece, l'unica persona che porto a spasso è mio figlio, che adora la vibrante Gitana rossa.... e questo mi porta a votare Ducati ST ad occhi chiusi, nel caso specifico.
Risposta più articolata di là....

qui,

0510_five.gif 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif 0509_up.gif
 
7464156
7464156 Inviato: 27 Apr 2009 17:21
 

novità in merito: oggi sono andato a vedere una moto per un amico alla ducati napoli,beh,c'erano esposte una st4 e una f800s! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
beh,devo essere sincero?
avessi avuto i soldi avrei preso al volo la bmw!
innanzitutto,non ho fatto alcuna prova dinamica ma solo statica,la ducati è più grossa,più stabile,più moto,ma sinceramente,non mi è piaciuta,come estetica e come impostazione,comoda come posizione,ma troppo "poltrona",la bmw invece aveva ancora quel non so di stradale,che mi ha preso!oltretutto la seduta bassa,molto,prima volta che tocco con entrambe le piante a terra, icon_mrgreen.gif e la leggerezza dell'insieme,sincero,mi è piaciuta molto!oltretutto aveva come accessori,era un usato,semimanbri della st,borse laterali,abs,ad un prezzo che non ho trovato da privati!...insomma...era la moto per me!ma purtroppo non è il momento giusto per me per prenderla! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7464423
7464423 Inviato: 27 Apr 2009 17:48
 

una bella 9/1/2 della morini no eusa_whistle.gif
 
7466310
7466310 Inviato: 27 Apr 2009 21:16
 

Io da Ducatista convinto ti dico che la F800S è una bella moto. E' grintosetta, maneggevole hai i cavalli giusti per divertirti e per viaggiare in comodità....in fondo è sempre una BMW! Anche io ci ho fatto più di un pensierino per il futuro. La serie ST della Ducati pur essendo una moto di sostanza dal cuore generoso e dalla ciclistica impeccabile non mi ha mai fatto emozionare più di tanto; inoltre per i miei gusti è troppo imponente doppio_lamp_naked.gif
 
7467281
7467281 Inviato: 28 Apr 2009 0:09
 

La F800 è una moto "intelligente": è elegante, discreta, affidabile, al passo con le normative antinquinamento e soprattutto comoda. Sorprende come poche per le doti stradali e per la facilità d'uso. Ottima la posizione di guida: sella comoda e semimanubri non troppo bassi. Il motore è potente "il giusto" per un uso turistico ed inoltre è elastico è vibra poco. La usi dove vuoi: tanto nel traffico, quanto a spasso sulle statali e perfino in autostrada dove viaggi da gran signore a velocità Codice. L'affidabilità è da Bmw e la rete d'assistenza non presta fianco a critiche. In definitiva è un progetto riuscitissimo e le uniche critiche riguardano il "carattere" di questa moto: obiettivamente chi cerca emozioni non si troverà con questa F800 che rimane una moto, appunto, "intelligente".

Diverso il discorso Ducati: il bicilindrico ha un carattere sportivo, esaltante agli alti ma poco trattabile ai bassi. La ciclistica è rigorosa e regala una stabilità da primato ma richiede decisione nella guida. La ST è una moto turistica secondo gli standard Ducati con tutti i pro e contro che ne derivano. Volendo riassumere è una moto da scegliere con il cuore e con il polso destro.

La terza via? Difficile ma forse c'è: Triumph Sprint ST. Il segmento sport-touring è uno dei più difficili da conquistare, perchè una moto che voglia veramente ambire al trono di categoria deve possedere tante qualità. Mi spiego: una sport-touring deve avere due anime, una votata alla prestazione, in grado di essere appetibile anche da chi non disdegna la guida sportiva e l'altra orientata al comfort e alla versatilità. Và da sè che il compito è difficile, per non dire arduo. Quì viene fuori il genio di Triumph che con il suo motore garantisce doti di elasticità e sfruttabilità in ogni frangente insieme a valori di potenza al top e con un allungo degno di una moto sportiva. Una moto veramente riuscita, la Triumph, a partire dal design: si vede lo sforzo progettuale con un design dinamico e pieno di carattere (stupendo il forcellone monobraccio) senza dimenticare l'originalità, grazie al caratteristico richiamo al tre (fari, scarichi e strumenti del quadro) che volutamente ricordano il numero dei cilindri. Su strada l'inglese è comoda, agile e rapida nello scendere in piega ed il motore invoglia a ruotare sempre di più la manetta del gas. Il risultato è una guida dinamica e coinvolgente, il cui unico limite è nelle sospensioni, tarate per un uso non estremo. In definitiva, la Sprint ST è davvero una moto gustosa ed un ottimo mezzo per chi cerca una moto dalla doppia anima.

Ciao,
Danilo
 
7467299
7467299 Inviato: 28 Apr 2009 0:21
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mi hai illuminato!
ma che fai il promoter triumph??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque io mi sarei deciso per l'f800! peccato che il portafogli langue,oltretutto non vorrei abbandonare la tuono,della quale ne farei una solo-pista,anche perchè per come è ridotta,ci guadagnerei poco,il concessiosionario mi ha proposto di portargliela in visione,in caso di permuta,ma...a chi volevo prendere per il culo?gliel'ho detto io che non l'avrebbe mai presa! icon_confused.gif icon_rolleyes.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif anche se l'offerta preventiva era buona!
vabbè...mi piange il cuore perdere l'affare,ma fa nulla.aspetto,intanto mi sento deciso sulla f!anche perchè la triumph sarebbe comunque un 1050 da abbastanza cavalli, e gli 80 e qualcosa della f invece mi bastano!e poi a prendere la triumph,avrei il dubbio poi sulla tiger! icon_mrgreen.gif
 
7467319
7467319 Inviato: 28 Apr 2009 0:48
 

raf275 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mi hai illuminato!
ma che fai il promoter triumph??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Magari! Considerando che tra poco più di un mese perderò il mio lavoro, mi piacerebbe proprio entrare nell'ufficio stampa Triumph...
Comunque, sono contento di averti almeno fatto prendere in considerazione la Sprint. In fin dei conti la moto è passione e le parole servono quando riescono ad aprirti la mente e a toccarti il cuore e l'anima.

Ciao,
Danilo
 
7467517
7467517 Inviato: 28 Apr 2009 8:05
 

A questo punto visto che è entrata in gioco la Triumph Sprint ST dovresti prendere in considerazione anche l'Honda VFR, da sempre chicca tecnologica della Honda. Motore Vtec che funziona a 2 o 4 valvole a seconda dei giri, frenata integrale ottima se viaggi e se sei carico, monobraccio posteriore che fa figo ed è anche utile, estetica a mio modo di vedere accattivante e motore che se vuoi tira fuori la grinta che cerchi icon_biggrin.gif se ne parlava anche su un altro topic dove un ragazzo chiedeva lumi sul "dopo ZZR 600". Naturalmente è venuta fuori anche la Triumph ST però alcuni hanno detto che gli scarichi scaldano parecchio e questo alla lunga da fastidio doppio_lamp_naked.gif
 
7467978
7467978 Inviato: 28 Apr 2009 9:28
 

beh,veramente soldi non ce ne sono e no avre preso già l'f800 che ho visto ieri!la vfr come la sprint è grossa e pesante,la bmw invece da una sensazione di leggerezza ed equilibri che mi ha colpito,mi piace molto,poi sinceramente,non so perchè ma più della sprint mi intrigava la tiger!ma parliamo sempre di almeno 120 cavalli,e a me gli 80 della bmw basterebbero! icon_wink.gif
 
7471502
7471502 Inviato: 28 Apr 2009 18:25
 

maskedog ha scritto:
se ne parlava anche su un altro topic dove un ragazzo chiedeva lumi sul "dopo ZZR 600". Naturalmente è venuta fuori anche la Triumph ST però alcuni hanno detto che gli scarichi scaldano parecchio e questo alla lunga da fastidio doppio_lamp_naked.gif


parlavate di me? eusa_shifty.gif icon_asd.gif
si confermo l'ST da quello che ho trovato in giro scalda a mostro e da tutte le parti 0509_down.gif 0509_down.gif
 
7472143
7472143 Inviato: 28 Apr 2009 20:23
 

raf275 ha scritto:
beh,veramente soldi non ce ne sono e no avre preso già l'f800 che ho visto ieri!la vfr come la sprint è grossa e pesante,la bmw invece da una sensazione di leggerezza ed equilibri che mi ha colpito,mi piace molto,poi sinceramente,non so perchè ma più della sprint mi intrigava la tiger!ma parliamo sempre di almeno 120 cavalli,e a me gli 80 della bmw basterebbero! icon_wink.gif


Ahhh e se portati da un buon manico...ti fan sudare nel misto icon_asd.gif
 
7472316
7472316 Inviato: 28 Apr 2009 20:39
 

raf275 ha scritto:
beh,veramente soldi non ce ne sono e no avre preso già l'f800 che ho visto ieri!la vfr come la sprint è grossa e pesante,la bmw invece da una sensazione di leggerezza ed equilibri che mi ha colpito,mi piace molto,poi sinceramente,non so perchè ma più della sprint mi intrigava la tiger!ma parliamo sempre di almeno 120 cavalli,e a me gli 80 della bmw basterebbero! icon_wink.gif


Personalmente preferisco le ST ducati, anche se il mio sogno è la sprint St, ma se ti bastano solo gli 80 cavalli per un turismo / sport e non hai troppi soldi da spendere, pensa anche alla suzuki gsx - 650 f (ne trovi a poco più di 5000 euro nuove a km zero), in pratica hai i cv che cerchi, l'affidabilità del bandits con qualche accorgimento tecnico in più e sopratutto l'iperaffidabilità di quella moto e costi di gestione bassi.
gusti personali, ma la bmw non riesco a digerirla, e alcuni (non tutti) si sono lamentati della poca grinta del propulsore, ma questo non so dirti se vero o solo soggettivo dei possessori.
certo che per te passare dai 130 della tuono agli 80 è un bel balzo indietro.

provale tutte se riesci,
 
7472642
7472642 Inviato: 28 Apr 2009 21:10
 

backbone ha scritto:


parlavate di me? eusa_shifty.gif icon_asd.gif
si confermo l'ST da quello che ho trovato in giro scalda a mostro e da tutte le parti 0509_down.gif 0509_down.gif

Com'è piccolo il mondo!! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©