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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
14120439
14120439 Inviato: 10 Feb 2013 15:22
 



Niente da fare luciano, ho riguardato un pò di documentazione per sicurezza, le cromature le trovi fin quando l'airone aveva il serbatoio cromato vecchio tipo, dal 52' e forse già dal 51' tutto brunito bulloni e leve. Se guardi i cataloghi ricambi ed i manuali dell'epoca avrai conferma di quanto sostengo ..... pertanto caro Luciano ti tocca smontare la bulloneria dai tuoi 5 aironi e mandarla tutta a scromare e brunire 0510_confused.gif
Ritengo che la Guzzi non brunisse ad "istinto" o provvisoriamente .... l'airone dal 52' era brunito ... sono i primi restauratori che hanno pensato bene di dare quel tocco di cromatura quà e là per fini estetici che ora mette confusione .... magari sbaglio ma per me è andata così.
 
14120446
14120446 Inviato: 10 Feb 2013 15:26
 

Ocsecnarf ha scritto:

Queste misure, stando alla documentazione fotografica (che è in b/n), sono state mantenuta fino alla fine, con eccezione per le guance serbatoio dello Sport che dal 56 erano cromate anzichè nere.


0510_saluto.gif


E' dal 54' che hanno fatto il modello sport con le guance cromate a differenza del turismo che le aveva nere (ma forse anche lo sport del 55 e del 56)
 
14120548
14120548 Inviato: 10 Feb 2013 16:59
 

...a volte dalle foto in B/N dell'epoca risulta difficile capire se alcuni particolari siano cromati
o bruniti, causa riflessi di luce o di flesh e/o ritocchi fotografici.
comunque, c'è stato un periodo di difficoltà nel reperire il cromo e la Guzzi ha ripiegato sulla brunitura.Forse, verso fine produzione dell'Airone la Guzzi, per contenere i costi può avere
eliminato alcune cromature, può anche essere, che abbia utilizzato perchè avanzati particolari utilizzati su Aironi militari.
L'Airone negli anni 50 era considerata moto di prestigio, appena sotto il Falcone 500 solo per la cilindrata, erano il top della Casa di Mandello.
Riguardo la bulloneria, in linea di massima sono daccordo con quello che affermi, comunque,
capitavano anche moto con bulloni, oltre quelli da te elencati, per supporto parafano (testa da 14mm) bulloni/prigionieri con dadi, principali per fissaggio telaio e motore, etc, cromati.
Questo rimane una incognita, interpellando anche esperti restauratori Guzzi, del Veneto e
del Friuli, c'è chi sostiene che la Guzzi cromasse quasi tutto e chi brunisse quasi tutto.
Io penso che la verità stia nel mezzo.
Sono oltre trent'anni che ho a che fare con moto Guzzi d'epoca, moto prese direttamente dai vecchi proprietari che non avevano fatto nessuna modifica e come viteria non sono
mai state uguali nel trattamento.

Ultima modifica di luciano16 il 10 Feb 2013 17:06, modificato 2 volte in totale
 
14120554
14120554 Inviato: 10 Feb 2013 17:02
 

matitrial ha scritto:
E' dal 54' che hanno fatto il modello sport con le guance cromate a differenza del turismo che le aveva nere (ma forse anche lo sport del 55 e del 56)


Grazie, infatti avrei voluto scrivere '54 ma...corretto il refuso 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
14120583
14120583 Inviato: 10 Feb 2013 17:26
 

luciano16 ha scritto:
...a volte dalle foto in B/N dell'epoca risulta difficile capire se alcuni particolari siano cromati
o bruniti, causa riflessi di luce o di flesh e/o ritocchi fotografici.
comunque, c'è stato un periodo di difficoltà nel reperire il cromo e la Guzzi ha ripiegato sulla brunitura.Forse, verso fine produzione dell'Airone la Guzzi, per contenere i costi può avere
eliminato alcune cromature, può anche essere, che abbia utilizzato perchè avanzati particolari utilizzati su Aironi militari.
L'Airone negli anni 50 era considerata moto di prestigio, appena sotto il Falcone 500 solo per la cilindrata, erano il top della Casa di Mandello.
Riguardo la bulloneria, in linea di massima sono daccordo con quello che affermi, comunque,
capitavano anche moto con bulloni, oltre quelli da te elencati, per supporto parafano (testa da 14mm) bulloni/prigionieri con dadi, principali per fissaggio telaio e motore, etc, cromati.
Questo rimane una incognita, interpellando anche esperti restauratori Guzzi, del Veneto e
del Friuli, c'è chi sostiene che la Guzzi cromasse quasi tutto e chi brunisse quasi tutto.
Io penso che la verità stia nel mezzo.
Sono oltre trent'anni che ho a che fare con moto Guzzi d'epoca, moto prese direttamente dai vecchi proprietari che non avevano fatto nessuna modifica e come viteria non sono
mai state uguali nel trattamento.


Nei disegni della Moto Guzzi, cui non ho accesso, c' è sicuramente l' indicazione del trattamento previsto e delle varie modifiche intervenute nel tempo (magari nella produzione ultima di questi modelli storici si scopre che impiegassero anche bulloneria zincata bianca?).

Se si potesse prendere visione di questi documenti allora si riuscirebbe a dipanare ste problematiche ed a poter fare restauri finalmente corretti al dettaglio, integrando le memorie storiche e le foto in b/n.

Anyway, per ora facciamo come meglio possiamo, mi pare!

0510_saluto.gif
 
14120644
14120644 Inviato: 10 Feb 2013 18:09
 

Concordo con Ocsecnarf.
 
14121523
14121523 Inviato: 11 Feb 2013 0:43
 

Bisogna tenere conto che praticamente dal '51 al '53 il cromo era stato contingentato per gli acciai per uso militare (guerra di Corea): se guardate le foto Guzzi d'epoca proprio in questi anni si passa dalla cromatura alla brunitura e poi di nuovo alla cromatura.
Dopo la guerra la produzione di acciaio ha avuto una flessione e quindi il cromo è tornato disponibile per usi civili.

Io immagino che quando il cromo costava troppo, il signor Brambilla buttava il pacco di viti nel bagno di brunitura. Per il serbatoio ci sarà stato un disegno ed un diverso piano di lavorazione ma per le viti credo andassero alla giornata.

In seguito, poiché le cromature sono più belle da vedersi, molto più resistenti delle bruniture e facili da farsi se il metallo è solo brunito, molti, ai primi segni di ruggine, hanno fatto cromare questo mondo e quell'altro.

Molte delle viti cromate del mio airone forzano nei dadi e qualcuna è cromata sopra i buchi della ruggine: in origine erano brunite ed ora è un lavoraccio togliere il cromo.
 
14121777
14121777 Inviato: 11 Feb 2013 10:02
 

...e questo spiegherebbe il motivo delle cromature o bruniture sulle Guzzi.

La difficoltà per avvitare dadi su bulloni cromati è quasi normale, infatti, per questo
motivo, alcuni restauratori professionisti, per evitare di passare con filiere e maschi
per filettare, sulla viteria cromata, con le immaginabili conseguenze, fanno brunire
tutto il possibile.
 
14121810
14121810 Inviato: 11 Feb 2013 10:12
 

luciano16 ha scritto:
...e questo spiegherebbe il motivo delle cromature o bruniture sulle Guzzi.

La difficoltà per avvitare dadi su bulloni cromati è quasi normale, infatti, per questo
motivo, alcuni restauratori professionisti, per evitare di passare con filiere e maschi
per filettare, sulla viteria cromata, con le immaginabili conseguenze, fanno brunire
tutto il possibile.


Ciao
Anche questa è una Tua opinione!!
Guarda che le "non conformità eseguite" sono il procedimento contrario....
Si è cromato più del dovuto!!
Saluti
 
14121885
14121885 Inviato: 11 Feb 2013 10:36
 

...ma che stai dicendo Alessandro?? una mia opinione!

Non è una mia opinione che alcune moto Guzzi hanno avuto più parti
cromate rispetto altre per x motivi di produzione??

Alcuni restauratori preferiscono brunire anzichè cromare per ridurre i costi
ed evitare di ripassare la bulloneria cromata. E' una mia invenzione??

Per te, le moto Guzzi avevano viterie solo brunite??
 
14121907
14121907 Inviato: 11 Feb 2013 10:46
 

Ciao
Sicuramente restaurando abbiamo cromato più di quello che fece la Moto Guzzi...un po' per non documentarsi...un po' perchè credevamo (qualche anno fà) che cromato era più bello!!
Ne sono l'esempio i Tuoi 5 aironi !!!!
Altro esempio già dibattuto con Te sul pianerottolo della S .....di cui non vedo foto....
Saluti
 
14121971
14121971 Inviato: 11 Feb 2013 11:09
 

Ragazzi ...... fate i bravi .... Luciano hai voglia di mandare qualche foto dei tuoi aironi, così, tanto per farli vedere .... 0509_up.gif
 
14122079
14122079 Inviato: 11 Feb 2013 11:43
 

Ciao,
...guarda, che i miei ex cinque Aironi, non erano un esempio di caos ricondizionato.
Li ho restaurati come erano in origine su quelli che ero sicuro dell'autenticità, solo su
due del 54 avevo qualche dubbio, ho consultato un noto e conosciuto, restauratore di moto Guzzi del Veneto, per procedere ad un restauro il più possibil originale.
Per le foto, appena riesco a scannerizzarle, di alcuni Aironi (e la S, promessa ad Alessandro) la inserisco.
 
14123867
14123867 Inviato: 11 Feb 2013 21:25
 

Poichè non credo frequente il caso che in sessant'anni di onorato servizio non sia stato cambiato o restaurato neanche un bullone, il miglior riferimento sono le foto d'epoca che erano si' ritoccate, ma non tanto da cambiare il cromo con il nero.
Nel mio piccolo faccio riferimento a queste foto, apparse su un numero speciale Motor Collection dell' editore EGA (a me sconosciuto). Per il materiale fotografico hanno collaborato (cito) Maggi & Maggi, archivio Elio Brunelli ed Augusto Farneti (!).

Sarebbe bello avere la collezione di motociclismo degli anni '50 e postare le foto con la data di pubblicazione. Se magari RPW le mettesse sul suo sito?
Intanto guardate queste (citazione da Motor Collection - EGA editore srl) :

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Questi i link a Google Picasa da dove potete scaricare le foto ad alta definizione:

Link a pagina di Picasaweb.google.com

Link a pagina di Picasaweb.google.com
 
14124136
14124136 Inviato: 11 Feb 2013 23:11
 

Ciao
Nell'attesa che Bonneville riposti con definizione che gli aggrada...cerco di leggere le sei foto dalla summenzionata rivista....osservando la leva del freno anteriore.....
1948 Sport-cromata
1950 Turismo-cromata
1952 Sport -brunita
1952 Turismo-brunita
1953 Sport-brunita
1956 Turismo-brunita
Saluti
 
14124445
14124445 Inviato: 12 Feb 2013 8:24
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Nell'attesa che Bonneville riposti con definizione che gli aggrada...cerco di leggere le sei foto dalla summenzionata rivista....osservando la leva del freno anteriore.....
1948 Sport-cromata
1950 Turismo-cromata
1952 Sport -brunita
1952 Turismo-brunita
1953 Sport-brunita
1956 Turismo-brunita
Saluti


Bravo bonneville ottimo stralcio dell'epoca..... giusta analisi di Alessandro ed a conferma di ciò che ho detto, che dal 51, cioè da quando è cambiato il serbatoio, bulloneria e leve sono brunite ..... che è quello che dice molto chiaramente anche Colombo sul libro dedicato all'Airone
 
14124471
14124471 Inviato: 12 Feb 2013 8:38
 

Ciao Mati
La rivista ha 15 anni.....parecchie di queste 6 foto sono anche sul libro di Colombo MOTO GUZZI.....quello che ho in casa è la seconda edizione del 1977.....quindi già più di 35 anni fa c'era materiale su cui documentarsi !!!!
Poi se a qualcuno piace più luccicante......affari suoi......ma non può passare come consiglio per un buon restauro!!
Saluti
 
14124967
14124967 Inviato: 12 Feb 2013 12:02
 

...dalle foto risulta quello che sostenete.
Rimane un mistero: Su un mio (ex) Airone turismo del 53, acquistato negli anni 80,
moto conservata, originale, con leve freni cromate!
Questa mattina, ho parlato con uno noto restauratore del Friuli, commissario tecnico
ASI, confermerebbe quello che dico.
Morale: Se non si và con il paraocchi, la verità, potrebbe essere nel mezzo...
 
14125071
14125071 Inviato: 12 Feb 2013 12:32
 

Ciao
luciano16 ha scritto:
...le leve dei freni nere??
è anche la prima volta che vedo un Airone civile con steli delle forcelle nere!


luciano16 ha scritto:
...intendevo proprio la levetta sul piatto porta-ceppi, non l'avevo mai vista nera.
Forse sull'Airone militare.


luciano16 ha scritto:
Ho avuto cinque Aironi, di cui tre del 53 e 54. Nessuno dei cinque aveva leve nere.


luciano16 ha scritto:

Tornando all' Airone post anni 50, non mi risulta siano stati prodotti con le leve brunite.
A parte i miei Aironi, acquistati da restaurare e poi restaurati, tutti con leve cromate, ho avuto occasione di vedere molti altri Aironi, sempre con leve cromate.


luciano16 ha scritto:


La difficoltà per avvitare dadi su bulloni cromati è quasi normale, infatti, per questo
motivo, alcuni restauratori professionisti, per evitare di passare con filiere e maschi
per filettare, sulla viteria cromata, con le immaginabili conseguenze, fanno brunire
tutto il possibile.


Luciano
Il Tuo concetto sulle leve brunite del freno ripetuto in modo chiaro CINQUE volte nel giro di 48 ore pensi che possa indurre qualcuno a far degli errori ??
Questo non è ammissibile ....."la ragione nel mezzo" è saltata fuori solo dopo che hai avuto delle contestazioni alle Tue "convinte" affermazioni!!
Se questo vuol dire avere i paraocchi lo giudicheranno i lettori!!
Saluti
 
14125646
14125646 Inviato: 12 Feb 2013 15:50
 

Alessandro,
ho ripetuto per cinque volte la mia convinzione e sono pronto a continuare.
Non vedo il motivo, prendere come Vangelo i libri: Moto Guzzi e Airone entrambi di M. Colombo o, un numero speciale Motor Collection, dove vengono riportate foto con
Aironi con leva freno brunita.
Sappiamo che nei primi anni 50, il cromo scarseggiava e la Guzzi bruniva.
Personalmente, attingendo da altre fonti, esperti Guzzi, ho l'esatto contrario.
A questo punto, ognuno tragga le sue conclusioni e si orienti come crede!
 
14125916
14125916 Inviato: 12 Feb 2013 17:19
 

luciano16 ha scritto:
Alessandro,
ho ripetuto per cinque volte la mia convinzione e sono pronto a continuare.
Non vedo il motivo, prendere come Vangelo i libri: Moto Guzzi e Airone entrambi di M. Colombo o, un numero speciale Motor Collection, dove vengono riportate foto con
Aironi con leva freno brunita.

Ciao
...poi occorre avere anche la capacità di riconoscere la fonte di quelle foto..... che non sono ne' di Colombo ne' di Motor Collection....ma di listini ufficiali Moto Guzzi .... Boneville aveva chiaramente indicato da che archivi provenivano...


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Sull'ultima Tua frase sono d'accordo:
""A questo punto,ognuno tragga le sue conclusioni e si orienti come crede!""
Saluti
 
14125988
14125988 Inviato: 12 Feb 2013 17:44
 

...non è che i listini siano attendibili al 100%, le fotografie per x motivi, non sempre
seguono la produzione.
Sarebbe interessante, potere accedere alle distinte di produzione della Guzzi, nei
vari periodi, per dissolvere ogni dubbio.
 
14126026
14126026 Inviato: 12 Feb 2013 17:58
 

Eilà ..... ma siete ancora in discussione brunitura???????? icon_eek.gif

luciano, senza volere sminuire la tua indubbia esperienza, fossi in te accetterei l'evidenza, d'altra parte "sbaglia anche il prete a dir messa" ora come ora direi che sei in un vicolo cieco, due modi per uscirne 1) la modestia dell'ammisione 2) prove schiaccianti a suffragio della tua teoria (ad esempio la testimonianza di un ex dipendente guzzi) icon_cool.gif
 
14126148
14126148 Inviato: 12 Feb 2013 18:39
 

Ciao,
Matitrial, le persone che mi hanno edotto su alcuni particolari, come questo, uno
è un affermato restauratore ormai in pensione, considerato una enciclopedia delle moto Guzzi, oltre 50 anni d'esperienza sulle Guzzi, figlio di un specialista di moto Guzzi.
L'altro, anchesso restauratore e commissario ASI, specialista di Guzzi.
Quando due persone di questo calibro, affermano qualcosa a riguardo, diventa difficile dire: Colombo ha scritto... la foto sul listino...
Se tu le conoscessi, qualche dubbio potrebbe sorgere anche a te.
 
14127407
14127407 Inviato: 13 Feb 2013 10:33
 

Quindi la viteria va brunita.

Poichè la mia è (mal)cromata sto cercando di togliere le cromature. Il sistema migliore che ho trovato è usare dischi di tela abrasiva su un buon trapano. Il lavoro viene abbastanza bene ma ci vuole molto tempo. Ci sono altre tecniche?

Per quanto riguarda la brunitura ho provato sia quella a freddo, con un prodotto rosa venduto nelle mostre scambio, sia quella a caldo, con soda caustica e salnitro.
Il sistema a caldo, anche se un po' complicato e comunque pericoloso se non si sta attenti, mi ha dato risultati di gran lunga migliori. Faccio una foto e la posto per mostrare le differenze.

Ho poi notato che alcuni tiranti hanno una strana filettatura: il manuale recita: 11mm - 20 filetti x pollice. In realtà questo corrisponde molto da vicino alla filettatura inglese 7/16" UNF della quale si trova viteria pronta. Ad occhio sembra ok - ci sono commenti?

Infine vorrei sapere se si trovano le viti M8 con testa esagonale da 14mm (invece che da 13mm) che evidentemente era lo standard negli anni '50.

Tutte le risposte sono gradite.
 
14127522
14127522 Inviato: 13 Feb 2013 11:12
 

La viteria è brunita, ma attenzione, la brunitura tende ad arruginirsi soprattutto quelle
fatte in casa. Una buona soluzione sarebbe la zincatura nera, molto simile alla brunitura.
Per levare il cromo, dovresti rivolgerti a una ditta che fa cromature, loro usano un bagno
di acido per rimuovere il cromo.
Le viti da 8MA con testa da 14, non si trovano in commercio (per quello che mi risulta).
Bisognerebbe rivolgersi a una torneria, acquistare una barra esagonale da 14mm e
farsi fare bulloni e dadi da 8MA.
I tiranti, perchè vuoi cambiarli? Se hanno il filetto un poco rovinato, procurati una lima
ravviva-filetti e sistemi il tirante.
 
14129240
14129240 Inviato: 13 Feb 2013 20:39
 

Luciano,
queste moto non staranno alle intemperie e quindi la brunitura fatta in casa, a mio giudizio, puo' durare abbastanza. Ecco il primo test che ho fatto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il rimando del selettore del cambio è brunito con soluzione di soda caustica e nitrato di potassio a 145 gradi.
Il processo è descritto qui:
Link a pagina di Blog.defcon.it
La soluzione è estremamente aggressiva ed estremamente calda quindi occorre molta cautela e gradualità: la prima volta NON farlo in casa o in officina ma all'aperto con le dovute protezioni a mani, corpo e viso.
Gli altri due perni sono bruniti a freddo, francamente una schifezza e poi stingono.
Il vantaggio di farlo a casa e' che conservando la soluzione (che a temperatura ambiente diventa una cera) nella sua pentola di inox, in mezzora ti fai anche un pezzo singolo, senza farsi, nel mio caso una quarantina di km due volte ed aspettare una settimana se va bene.

Per quanto riguarda le filettature in pollici io ha messo le mani su auto inglesi ed americane e quindi ho bulloneria e relative filiere. Poiché sul mio Airone mancavano i controdadi dei tiranti delle molle del forcellone posteriore ho visto che uno standard di dadi in pollici sembrava andar bene e volevo sapere se ci fossero controindicazioni .
 
14130129
14130129 Inviato: 14 Feb 2013 9:37
 

...il risultato estetico è ottimo, se tra un anno la brunitura è ancora così, il tuo,
potrebbe essere un buon sistema.
Tieni in considerazione, il rischio ruggine, compare più facilmente sul ferro che acciaio.
 
14130434
14130434 Inviato: 14 Feb 2013 11:51
 

Il risultato è bello visivamente 0509_up.gif , ribadisco però che preferisco il sistema del cannello-olio esausto perchè, se ben fatto protegge maggiormente il metallo ed inoltre secondo me dura di più, è più difficile togliere la pellicola nera anche durante i serraggi ed il nero è più uniforme senza antestetiche alonature violette.
Il limite della brunitura a cannello è su parti estese o su aste, per l'impossibilità di mantenere la stessa temperatura sul pezzo e pertanto si hanno diverse tonalità .

Guarda sotto, i bulloni prendono un bel colore brunito ed anche serrandoli non hanno alcun segno

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14130747
14130747 Inviato: 14 Feb 2013 14:37
 

L'effetto è molto bello. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Pero' non sottovalutare il riflesso bluastro; è quello della "canna del fucile". La zincatura nera, ad esempio, non ha quell'effetto.

Sui pezzi piccoli ho spesso brunito scaldando e buttando nell' olio, ma purtroppo non ho il cannello e quindi così brunisco max le vitine!
Considera che mi diverto anche con le macchine vecchie dove molto del lavoro è sulle carrozzerie ma preferisco saldare a filo.
E' che non sono tranquillo a tenere gas infiammabili e soprattutto ossigeno. eusa_shifty.gif
 
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