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Rodaggio monster 695 [cosa fare?]
423610
423610 Inviato: 21 Giu 2006 18:56
Oggetto: Rodaggio monster 695 [cosa fare?]
 

Ciao a tutti,mi chiamo nicola e ho ritirato sabato il mio monster 695 nero opaco...gran figata,ma veniamo al dunque:e' il primo bicilindrico che possiedo e vorrei sapere come comportarmi durante il rodaggio,siccome mi accorgo che ai bassi regimi tende ad "affogarsi" e il cambio non mi sembra preciso preciso.Il concessionario mi ha detto di non passare i 4500-5000 per i primi 1000 km,gradirei qualche dritta sullo stile di guida da tenere.Grazie mille.
 
423668
423668 Inviato: 21 Giu 2006 19:19
 

bhe la cosa più semplice è che tu legga il manuale icon_wink.gif
 
423927
423927 Inviato: 21 Giu 2006 20:53
 

ciao, ottima scelta! purè la mia e dark ed e bellissima icon_lol.gif
il rodaggio dei 1000km lo finito poco fa e sto aspettando il tagliando, per quel che mi riguarda non devi avere molte precauzioni apparte il fatto di non tirarla mai oltre i 6000 giri ( ma qulche volta fallo che fa bene al motore pero occhio che sia bella calda)
per il resto non avrai problemi icon_wink.gif
goditela icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
426370
426370 Inviato: 22 Giu 2006 19:32
 

Innanzitutto grazie per la risposta;ma tu cosa intendi per calda perche' la mia l'altro ieri,che era un caldo paura,segnava 130 gradi....e poi io non ho nessun manuale di utilizzo...per quel che riguarda il cambio non ti sembra impreciso???Cmq dai 5000 in su ho tirato un paio di volte e devo dire che e' davvero "piacevole".a rodaggio finito voglio montare scarichi arrow con filtro e centralina,sono indeciso tra quelli alti o i normali.pareri???ciao a tutti rega e grazie.Nicola.
 
426451
426451 Inviato: 22 Giu 2006 20:02
 

Non è raffreddata ad acqua...130 non è un caldo da paura!

Preoccupati quando sei sui 170!
 
426474
426474 Inviato: 22 Giu 2006 20:10
 

powerfreestyle ha scritto:
Innanzitutto grazie per la risposta;ma tu cosa intendi per calda perche' la mia l'altro ieri,che era un caldo paura,segnava 130 gradi....e poi io non ho nessun manuale di utilizzo...per quel che riguarda il cambio non ti sembra impreciso???Cmq dai 5000 in su ho tirato un paio di volte e devo dire che e' davvero "piacevole".a rodaggio finito voglio montare scarichi arrow con filtro e centralina,sono indeciso tra quelli alti o i normali.pareri???ciao a tutti rega e grazie.Nicola.

la temperatura che vedi e quella dell'olio e finche vedi sul display la scritta LO lampeggiare vuol dire che e ancora freddo, non preoccuparti se vedi che la temperatura sale fino a 130! l'olio arriva fino a 170 gradi!
il manuale di utilizzo lo puoi scaricare gratuitamente dal sito DUCATI
il mio cambio sinceramente lo trovo perfetto e anche abbastanza silenzioso, quando vai per il tagliando dei 1000km faglielo presente icon_wink.gif
per gli scarichi va a gusto,a me piacciono di più quelli normali icon_lol.gif
ciao icon_wink.gif
 
426481
426481 Inviato: 22 Giu 2006 20:11
 

powerfreestyle ha scritto:
Innanzitutto grazie per la risposta;ma tu cosa intendi per calda perche' la mia l'altro ieri,che era un caldo paura,segnava 130 gradi....e poi io non ho nessun manuale di utilizzo...per quel che riguarda il cambio non ti sembra impreciso???Cmq dai 5000 in su ho tirato un paio di volte e devo dire che e' davvero "piacevole".a rodaggio finito voglio montare scarichi arrow con filtro e centralina,sono indeciso tra quelli alti o i normali.pareri???ciao a tutti rega e grazie.Nicola.


Nel traffico questi giorni sono quasi sempre sui 140°... io lo vedo più che 1 problema di moto, un problema nostro... inguinale, diciamo icon_wink.gif

Cosa intendi per impreciso? Ha 1 risposta lenta?
Comunque nei primi 1000 Km la "senti cambiare" tantissimo! IN MEGLIO icon_biggrin.gif
 
426814
426814 Inviato: 22 Giu 2006 23:21
 

Ma 170 gradi non sono un po' troppi?
Già a 150 gli olii normali cominciano ad essere insufficienti.
 
428419
428419 Inviato: 23 Giu 2006 16:21
 

Non ci sono particolari accorgimenti, se non quelli che ti ha dato il conce e quelli riportati sul manuale di uso e manutenzione icon_smile.gif

Falla scaldare un paio di minuti al minimo (il tempo di vestirsi) e poi in marcia senza superare i 3000 giri finché non supera i 70° circa icon_smile.gif
 
428750
428750 Inviato: 23 Giu 2006 18:48
 

Io mi sa che la tratto un po male allora icon_sad.gif
Menomale che ha ancora il blocco!
 
429230
429230 Inviato: 23 Giu 2006 23:42
 

Fate attenzione, la fase di riscaldamento è molto importante, infatti il motore deve raggiungere la temperatura di regime nel minor tempo possibile ma in maniera assolutamente uniforme, in quanto alcuni organi vitali come i pistoni, valvole, e tutto cio che e sogetto a raggiungere temperature elevate in pochi secondi, possono subire lo "Shock termico" provocando rotture, ed in casi più estremi se si verifica l'interruzione del velo d'olio anche possibili grippaggi. Teniamo anche in considerazione che la maggior usura del motore, avviene proprio durante la fase di avviamento, poichè l'olio non è presente in alcuni punti critici (specialmente se il motore è fermo da molte ore) in quantità sufficiente a garantire la giusta lubrificazione, pertanto è necessario attendere che l'olio raggiunga queste parti evitando ulteriori stress al motore. In oltre tengo a precisare quest'ultima parte trova uno stretto collegamento riguardo quanto prima citato, e cioè al raggiungimento della temperatura ottimale ed ai possibili surriscaldamenti, infatti l'olio oltre alla lubrificazione gioca un importantissimo ruolo in merito alla funzione di raffreddamento, quindi nella fase iniziale dell'avviamento e per quanto detto si possono causare seri danni.
Lamps.
 
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