BurnOut-ZR7 ha scritto:
Sulle moto da gara viene solitamente montato il cambio rovesciato perchè, siccome il pilota è soggetto ad intense forze di accelerazione laterale, diventa più facile inserire la marcia spingendo verso il basso piuttosto che verso l'alto...
Oltretutto non si corre il rischio in piega, di incastrare il piede tra asfalto e pedalina del cambio, con conseguenze gravissime date le velocità elevate.
Sulle moto da strada questo non è necessario ed è più economico montare un cambio con rapporti normali, risparmiando sul manovellismo del "rovescio".
Scusami se rettifico ma il cambio rovesciato serve solo ed esclusivamente a inserire le marce anche durante le pieghe più accentuate a sx senza trovarsi in difficoltà di mettere il piede sotto alla leva.
Non per forza si utilizza rovesciato anche nelle gare però; io ho corso 2 anni senza e anche ad alto livello piloti come Biaggi hanno utilizzato sempre la configurazione standard.
Le moto stradali escono col cambio tradizionale per il semplice fatto che non vogliono creare casini tra le moto (e non per i costi che sono uguali) perchè in molte moto da enduro e cross non c'è possibilità di tale modifica perchè la leva è infulcrata direttamente sul cambio senza leveraggi; perciò hanno standardizzato tutte le moto col cambio tradizionale.
E' infatti assai pericoloso passare da un sistema all'altro perchè involontariamente ci si troverebbe a scalare al posto di inserire una marcia superiore; se questo avviene in curva.... bèh vi immaginate che cosa può succedere.
Ciao