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Inviato: 9 Apr 2009 7:51
Oggetto: Re: dubbio spillo conico
luca_f10 ha scritto:
ciao ragazzi ho un dubbio! volevo sapere lo spillo conico si incastra nella ghigliottina o basta farlo passare nella molla e metterlo nel pezzetino di plastica? o cè qualche modo per incastrarlo??? perchè io basta che svito la vite del coperchietto nero del filo gas e apro un pò la molla e lo spillo mi viene via è normale???
Secondo me non è normale che lo spillo esca senza alzare il coperchio di plastica, perché esso deve essere bloccato tra il cilindro/ghigliottina ed il fermo di plastica.
Prendendo ad esempio un carburatore Dell’Orto, PHBG o PHVA, lo spillo conico si posiziona tra il cilindro che è alzato dal cavetto dell’acceleratore ed il fermo di plastica, solitamente bianco, che ha la funzione di fissare il cavetto del gas, bloccare lo spillo ed essere di appoggio alla molla di chiusura.
Per sostituire e/o variare l’altezza dello spillo, devi innanzi tutto aprire il coperchio svitando le viti di chiusura, estrarre il blocco coperchio, molla e cilindro.
Quando hai tutto in mano puoi fare come segue così non sganci il cavetto dell’acceleratore, che poi può essere noioso riposizionare, se non sei molto inesperto:
prendi in una mano il blocco estratto ed alzi la molla tenendola compressa, verso il coperchio, con le dita della mano che lo contiene;
con l’altra mano e l’ausilio di un paio di pinzette, agganci ed estrai prima il disco di plastica di appoggio della molla e poi lo spillo;
quindi sostituisci lo spillo o cambi la posizione del seeger;
inserisci in sequenza prima lo spillo poi il disco di plastica;
lasci andare dolcemente la molla all’interno del cilindro (non dovresti rompere nulla, ma evita di mollarla di colpo!);
inserisci nuovamente il blocchetto estratto nel carburatore;
stringi le viti un modo deciso, ma non eccessivo;
accendi il mezzo e poi parti …
Si tratta di un’operazione piuttosto semplice, più difficile a farsi che a dirsi, e spero di essere stato chiaro nel descrivere i passi necessari.