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Pneumatici per Hypermotard
7328869
7328869 Inviato: 6 Apr 2009 15:36
Oggetto: Pneumatici per Hypermotard
 

Salve a tutti,
primo messaggio postato da ducatista e non sa suzukista (se si può dire)...
devo cambiare le gomme. Vi sarei grato se mi indicaste la scelta fatta da voi per una moto tipo la mia (di serie monta Corsa III)...
Premetto, niente autostrada, poco in due, molto orecchie per terra su passi di montagna...
Grazie a tutti per la collaborazione e per i consigli...
Lamps...
 
7328986
7328986 Inviato: 6 Apr 2009 15:51
 

Se hai una guida "sportiva" e non le spiattelli su strade dritte come binari ( 0509_up.gif ), ti consiglio di montare pneumatici che diano una certa resa.... Personalmente mi sono trovato bene con le Metzeler Rennsport (rapporto qualità-prezzo molto, molto interessante), con le Pirelli Dragon SuperCorsa Pro e con le Metzeler Racetek (k3, ovvero con mescola omologata stradale).... Ad oggi però ho sentito pareri molto validi sia sulle Pirelli Diablo SuperCorsa SP che sulle Metzeler Racetek Interact: costano, ma hanno una resa ottima icon_wink.gif
 
7329096
7329096 Inviato: 6 Apr 2009 16:07
 

Grazie,
al momento sono molto orientato per le Rennsport. Mi hanno riferito che hanno un profilo molto simile alle Pirelli Corsa III, ma con una mescola migliore (in condizioni di asciutto).
Per quanto riguarda le gomme puramente in mescola, non avendo una sportiva pura, eviterei di montare gomme non omologate strada.
Comunque mi pare di aver colto un tuo giudizio positivo sulle Rennsport. Da tenere in corsiderazione!

PS: Odio le strade dritte!
 
7329127
7329127 Inviato: 6 Apr 2009 16:13
 

le Metzeler Racetek da rimanere incollati all'asfalto e assolutamente da orecchio perterra, anche di più, però durano poco icon_asd.gif

pochissimo se guidi di traverso da supermotard 0509_up.gif
 
7329140
7329140 Inviato: 6 Apr 2009 16:15
 

MAK1 ha scritto:
le Metzeler Racetek da rimanere incollati all'asfalto e assolutamente da orecchio perterra, anche di più, però durano poco icon_asd.gif

pochissimo se guidi di traverso da supermotard 0509_up.gif


Non sono ancora in grado di farlo...riesco a piegare molto perchè provengo dalle sportive...ma per quanto riguarda le derapate non ho neanche iniziato i tentativi...
Grazie comunque
 
7329250
7329250 Inviato: 6 Apr 2009 16:35
 

Con le Rennsport un paio d'anni fa sono anche andato in pista, quindi vai tranquillo.... Sono ottime gomme icon_wink.gif
 
7329607
7329607 Inviato: 6 Apr 2009 17:32
 

rennsport: miglior compromesso tra durata e grip!
più fa caldo e più vanno!
straconsigliate..e poi costano poco!
io le rimetterò! icon_mrgreen.gif
..in strada fin'ora mai segni di cedimento ..bastano un paio di km per scaldarle
 
7329675
7329675 Inviato: 6 Apr 2009 17:43
 

Sto iniziando a maturare l'idea di fare due cambi gomma all'anno, uno ad aprile per montare una gomma sportiva pura (da asciutto per intenderci) ed una verso novembre all'inizio della stagione fredda con un po più di silicio per il bagnato...
chi fa già così?
(ovviamente quella invernale si cambierebbe ogni due stagioni, quella sportiva ogni stagione con un consumo medio di 6-8000 km all'anno complessivi)
 
7329865
7329865 Inviato: 6 Apr 2009 18:10
 

è una buona idea
io le gomme migliori che ho trovato per l'inverno (rimanendo sempre in stile sportivo) sono state le m3
 
7333009
7333009 Inviato: 6 Apr 2009 23:52
 

L soluzione migliore sarebbe avere 2 cerchi in più con gomme invernali montate sopra... icon_mrgreen.gif

comunque finchè guidi l'Hyper come una stradale le Rennsport vanno bene; ma se inizi a guidare da Hyper...la posteriore la butti in 2gg...
 
7333305
7333305 Inviato: 7 Apr 2009 7:21
 

Beh avere due marchesini forgiati in più...no no, non è da me, non per il mio portafogli almeno...
Si, per ora guido da sportiva, con una postura diversa, ma solo pieghe...niente derapate per ora...purtroppo, conto di iniziare qualche test in pista tra qualche settimana...
 
8984877
8984877 Inviato: 10 Dic 2009 15:39
Oggetto: aiuto gomme hypermotard
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, primo cambio gomme all'Hyper dopo 5000 c.ca km. Con le Bt15 di serie non ho tovato il giusto feeling. Nel veloce nessun problema, stabile e precisa. Al contrario nel misto/misto stretto l'anteriore tende a chiudere e la moto è poco fluida nella piega, dà la sensazione di "cadere di botto" dentro la curva obbligando a continue correzioni di gas. Secondo voi è una questione di "profilo della gomma"? Io uso la moto sui passi di montagna, curve strette e asfalto poco currato e avevo pensato ad una gomma meno estrema, più "sporca" in sintonia con il tipo di moto e di utilizzo, come ad esempio lo Scorpion sync.
Secondo gli amici smanettoni stradisti puri invece è solo un problema di poca aderenza (i pareri che ho letto sul Bt15 non sono in effetti lusinghieri) e al contrario mi consigliano una gomma più orientata al racing tipo supercorsa (o simile).
Io non sono convinto: con il monster avevo avuto lo stesso problema con i Diablo di serie e montando i Diablo Strada mi ero trovato molto meglio sentivo la piega più fluida e "rotonda".
Consigli? Grazie a tutti.
 
8984897
8984897 Inviato: 10 Dic 2009 15:44
 

metti i pirelli diablo super corsa! 0509_doppio_ok.gif
 
8984999
8984999 Inviato: 10 Dic 2009 16:02
 

devicre125 ha scritto:
metti i pirelli diablo super corsa! 0509_doppio_ok.gif


quoto pero' visto che non vai mai in pista opterei per il modello stradale sp 0510_saluto.gif
 
8986763
8986763 Inviato: 10 Dic 2009 20:26
 

diablo corsa III oppure M3

se invece vuoi qualcosa di un po' più sportivo Rennsport

se vuoi qualcosa di ancora più sportivo Supercorsa Pro oppure Racetek K3 interact

io comunque andrei sui corsa III
 
8987293
8987293 Inviato: 10 Dic 2009 21:31
 

secondo voi la sensazione di moto che scende di colpo in piega a cosa è dovuta? E' solo una questione di geometrie o c'entra il discorso profilo del pneumatico? Dei bt15 di serie cosa mi dite? E' strano che mi sia trovato così male? Un anno prima di acquistarla avevo provato la hyper, equipaggiata con le bt14 a doppia mescola e mi era sembrata un'altra moto.
 
8987560
8987560 Inviato: 10 Dic 2009 22:08
 

eusa_think.gif per curiosità le pressioni delle gomme? alla fine se giri con l'anteriore sgonfio potresti incorrere in un effetto simile... da quello che so io le bridgestone non sono gomme che hanno effetto caduta... (non sono cosi appuntite di profilo) ...

un altra cosa potrebbe essere anche che si è scalinata la ruota anteriore....

se ho sparato cavolate ...

perdonatemi

doppio_lamp_naked.gif
 
8987591
8987591 Inviato: 10 Dic 2009 22:14
 

secondo me piu' metti gomme sportive e piu' accentui il problema della maneggevolezza eccessiva per i tuoi gusti. non e' una regola ma molto in generale imho la gomma sportiva scende prima....
come detto da altri lo stato della gomma influisce sulla rotondita' della piega. quella usurata di solito scende piu' bruscamente e si stabilizza sul tuo angolo di piega abituale.
 
8987859
8987859 Inviato: 10 Dic 2009 23:07
 

30x26 ha scritto:
secondo me piu' metti gomme sportive e piu' accentui il problema della maneggevolezza eccessiva per i tuoi gusti. non e' una regola ma molto in generale imho la gomma sportiva scende prima....


e questo è in effetti il mio dilemma. Altimenti avrei optato senza indugi per una gomma sportiva. Nelle curve da misto stretto dove per forza hai il gas chiuso o quasi è "imbarazzante" trovarsi la moto praticamente sdraiata di botto. Gli amici "stradali" mi sembra abbiano lo stesso problema ma loro non ci fanno caso, semplicemente sullo stretto tirano i remi in barca e aspettano i curvoni per aprire, e li si che le gomme estreme fanno il loro dovere. Nei percorsi più tortuosi ho visto invece dei bmw gs che curvavano molto più veloci e fluidi con gomme poco meno che da enduro (tipo scorpion sync appunto) da qui l'idea di orientarmi su questa scelta, per quel tipo di percorso.
Il problema c'era sia con gomma nuova che dopo.
Ho provato a caricare e scaricare il mono e fare esperimenti con le varie regolazioni della forcella ma niente.
Quindi credo dipenda dalle gomme...
 
8988186
8988186 Inviato: 11 Dic 2009 1:08
 

a me il tuo problema lo dava il 749.
ho risolto sfilado le forche di 2 tacche.

comunque sulla iper,monterei delle pirelli diablo sp.
le montano degli amici e si trovano molto bene.poi in pista usano le pirelli diablo sc2 o metzeler k2 0510_saluto.gif
 
8991414
8991414 Inviato: 11 Dic 2009 19:24
 

i bt14 e i 15 ,anplificano la chiusura sterzo alle basse velocita ,io ho risolto il probblema montando i metzeler racetech k3 ,o k2 ,anche i pirelli vanno bene sia in mescola o no , 0509_doppio_ok.gif
 
8992565
8992565 Inviato: 11 Dic 2009 22:08
 

1fuoripista ha scritto:
a me il tuo problema lo dava il 749.
ho risolto sfilado le forche di 2 tacche.

comunque sulla iper,monterei delle pirelli diablo sp.
0510_saluto.gif


Sfilando quindi caricando di più l'anteriore? Io pensavo il contrario più carichi davanti e più la moto è reattiva.
Le diablo sp che durata possono avere su un bicilindirico 1100? Qual'è un prezzo onesto montate?
 
8993282
8993282 Inviato: 12 Dic 2009 0:54
 

sakamoto620 ha scritto:


Sfilando quindi caricando di più l'anteriore? Io pensavo il contrario più carichi davanti e più la moto è reattiva.
Le diablo sp che durata possono avere su un bicilindirico 1100? Qual'è un prezzo onesto montate?


be,nel trovare un'assetto devi fare sempre dei compromessi.
pero' da quello he tu hai scritto,non mi sembra che tu abbia dei problemi di stabilita,ma di chiusura dell'anteriore alle bassissime velocita' di alcuni tornantini,giusto?

io proverei a flilarle prima di una ,poi di due tacche la forcella.provare non costa niente 0510_saluto.gif

aaah,le diablo sp le trovi su ebay anche a 260 eurini poi un gommista ti prendera' max 30-40 euro se gli porti la moto 0510_saluto.gif
 
8995808
8995808 Inviato: 12 Dic 2009 19:33
 

1fuoripista ha scritto:


be,nel trovare un'assetto devi fare sempre dei compromessi.
pero' da quello he tu hai scritto,non mi sembra che tu abbia dei problemi di stabilita,ma di chiusura dell'anteriore alle bassissime velocita' di alcuni tornantini,giusto?

io proverei a flilarle prima di una ,poi di due tacche la forcella.provare non costa niente 0510_saluto.gif



Si chiusura sui tornantini (beh per esempio anche nelle rotonde o nelle svolte in città ma quello interessa meno...) e poi c'è questa sensazione di moto che cade in piega nelle curve a medio bassa velocità. Nelle curve più veloci a gas aperto (anche forte o anche in accelerazione in uscita di curva) niente, un gioellino. Chiedo scusa ma ripeto la domanda: sfilare le forcelle vuole dire con gli steli che sporgono di più sopra il bordo della piasta, vero? Cioè abbassare l'anteriore? OK, ho capito bene?
 
8996058
8996058 Inviato: 12 Dic 2009 20:34
 

sakamoto620 ha scritto:


Si chiusura sui tornantini (beh per esempio anche nelle rotonde o nelle svolte in città ma quello interessa meno...) e poi c'è questa sensazione di moto che cade in piega nelle curve a medio bassa velocità. Nelle curve più veloci a gas aperto (anche forte o anche in accelerazione in uscita di curva) niente, un gioellino. Chiedo scusa ma ripeto la domanda: sfilare le forcelle vuole dire con gli steli che sporgono di più sopra il bordo della piasta, vero? Cioè abbassare l'anteriore? OK, ho capito bene?


esatto.le forcelle devono sporgere di piu' dalla piastra.

maaa,un'altra cosa.
hai provato nei tornantini a tenere un po' di gas per farla scorrere?di solito aiuta 0510_saluto.gif
 
8996227
8996227 Inviato: 12 Dic 2009 21:25
 

se sfili le forche la rendi ancora piu' veloce alla risposta degli imput che vengono dallo sterzo.
in teoria dovresti agire al contrario. oppure provare a vedere cosa succede dando un po piu' di precarico davanti (se sei pesante) o un po di meno dietro (se sei leggero)
 
8996505
8996505 Inviato: 12 Dic 2009 23:19
 

1,71 - 60 kg.

Con un filo o poco più di gas la situazione migliora sia nei tornanti che nelle curve strette perchè in pratica la moto tende a radrizzarsi attenuando l'effetto caduta improvvisa. Ma la guida diventa davvero impegnativa e diventa davvero difficile mantenere una traiettoria fluida. Se devi chiudere per correggere una curva e ti senti quasi "mancare la moto da sotto" allora dai gas per riprenderla, a quel punto però tendi ad andare verso centro curva e allora devi correggere ... insomma sembra quasi un'operazione chirugica tentere la moto in strada.
E' chiaro che l'Hyper non è una "grossa crf450" è comunque una moto con forte dna stradale ma ora come ora mi sembra di avere comprato una 749 con trapiantato il manubrio alto. Vai forte e ti diverti. Come ti trovi a dover chiudere (perchè in certe strade DEVI chiudere) allora comincia la sofferenza. Non me lo aspettavo da una moto così. Vorrei capire come correggere la situazione. Per questo andare su una gomma ancora più sportiva mi convince ancora del tutto.
Tra l'altro al momento così come viene consegnata di serie le forche sporgono dalla piastra già di un Cm abbondante. Si può andare oltre?
 
8997980
8997980 Inviato: 13 Dic 2009 13:14
 

per rallentare la risposta ai comandi dovresti *ridurre* quel centimetro.

le regolazioni idrauliche ed i precaichi sono tutti di serie?
visto il tuo peso una leggera riduzione dei precarichi potrebbe essere gradevole, in teoria di entrambi ma visto il fastidio che lamenti imho potresti provare a togliere 2mm davanti ed un po di piu' dietro (tipo 2mm alla ghiera che diventeranno +4/5mm di sag alla ruota). cosi' rallenti leggemente lo sterzo e rimani in valori di sag simili a quelli di progetto.
il fatto che chiuda tanto quando chiudi il gas credo dipenda anche dal fatto che ha piu' freno motore delle moto che hai usato fin'ora. in ogni caso parliamo di una situazione di trasferimento di carico in cui contano tanto anche le idrauliche. prima di metterci mano io proverei la moto con i sag adeguati al tuo peso e le idrauliche di serie.
 
9001094
9001094 Inviato: 13 Dic 2009 23:41
 

grazie a tutti per i consigli sull'assetto. Attualmente il freno idraulico in compressione (anteriore) è aumentato, perchè la forcella in frenata era troppo cedevole. Con il precarico posteriore ho fatto qualche esperimento, con meno precarico ma senza grosse soddisfazioni.
Cosa ne pensate di un ammortizzatore di sterzo per mantenere lo sterzo più neutro, per esempio in staccata quando appunto questo tende a chiudere? Può essere un'idea?
Scusate non vorrei essere andato OT...

Ritornando ancora alle gomme...nessuno giudica una buona scelta gomme come le Scorpion Sync per
l'utilizzo e le esigenze che ho descritto? Alla fine era questo il grosso dubbio. Se no mi butto sulle sportive estreme senza remore, al peggio se sono troppo "rapide" in piega almeno avranno una tenuta da riferimento.
In questo caso sono ancora indeciso fra le diablo supercorsa e le rennsport. Cosa ne pensate?
 
9006193
9006193 Inviato: 14 Dic 2009 22:45
 

diablo corsa III
dot fine 2008 / inzio 2009 (secondo disponibilità)
231 euro + 20 spedizione.
Che ne pensate?
 
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