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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Come vi spostate in sella?
7324592
7324592 Inviato: 5 Apr 2009 23:27
Oggetto: Come vi spostate in sella?
 

Ciao, volevo sapere se c'è un modo preciso per buttare fuori la chiappa mentre si sta impostando una curva. Io faccio così:

1 - Moto dritta mi sollevo leggermente dalla sella.
2 - Torsione su me stesso (giro proprio).
3 - Apro il piede mentre utilizzo la forza residua dopo la frenata per scivolare ed avanzare.

La tecnica è facile e funzionanale solo un po' lenta. Come fate voi? Come posso rendere tutto questo processo più rapido?
 
7324668
7324668 Inviato: 5 Apr 2009 23:51
Oggetto: Re: Come vi spostate in sella?
 

mmalagol ha scritto:
Ciao, volevo sapere se c'è un modo preciso per buttare fuori la chiappa mentre si sta impostando una curva. Io faccio così:

1 - Moto dritta mi sollevo leggermente dalla sella.
2 - Torsione su me stesso (giro proprio).
3 - Apro il piede mentre utilizzo la forza residua dopo la frenata per scivolare ed avanzare.

La tecnica è facile e funzionanale solo un po' lenta. Come fate voi? Come posso rendere tutto questo processo più rapido?

non ho capito il fatto di "torsione su me stesso", il busto deve rimanere dritto rispetto alla moto, non girarsi all'interno della curva!
comunque io prima metto la punta del piede sulla pedana, poi scivolo sulla sella (la tuta aiuta molto, con i jeans non ci riuscivo) fino a dove riesco e basta, faccio la curva e se ce n'è un'altra subito dopo mi alzo un attimo dalla sella e mi sporgo dall'altro lato... l'unico problema è che se sbagli marcia non hai possibilità di cambiarla con la punta del piede sulla pedana... e su un 125 se sbagli sei finito icon_asd.gif
 
7328038
7328038 Inviato: 6 Apr 2009 14:06
 

Per impostare la curva da ginocchio a terra ci vuole la tuta ovviamente, e questa ti permette di scivolare sulla sella in modo da spostarti agilmente!...ti consiglio questa tecnica: rettilineo, vedi la curva e devi frenare ed impostare; allra ti lasci cadere dalla parte della curva aiutandoti con il piede interno, nel senso che ti tiri con il piede e subito dopo metti la punta sulla pedana; quindi ora hai fuori la natica quanto basta, allarghi il ginocchio; tiri la staccata e pieghi la moto tirandola dentro la curva con gamba esterna, braccia sul manubrio e peso del busto...In un' attimo sei ginocchio a terra e percorri la curva..........poi spalanchi ed esci come un missile!! icon_mrgreen.gif

Bellina la MOTO!!! icon_wink.gif
 
7330203
7330203 Inviato: 6 Apr 2009 18:52
 

Roby101 ha scritto:
Per impostare la curva da ginocchio a terra ci vuole la tuta ovviamente, e questa ti permette di scivolare sulla sella in modo da spostarti agilmente


Ci sono tonnellate di topic su questo e forse vado anche un po' OT ma a me succede il contrario.

Da quando ho comprato la spezzata (Berik, bella...) faccio una fatica BOIA icon_evil.gif a scivolare. Con i pantaloni normali sono enormemente più agile, però così mi limo il ginocchio....forse serve un po' per adattarsi?!
 
7330845
7330845 Inviato: 6 Apr 2009 19:54
 

ciao rakom, ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato questo argomento in particolare (ho ordinato una tuta divisibile berik ieri, come ti ci trovi?).

Ritornando in topic ieri sera ho proprio fatto come dici tu Roby101 ed effettivamente è stato tutto più rapido. 0509_doppio_ok.gif
 
7330874
7330874 Inviato: 6 Apr 2009 19:56
 

Ma non è più comodo spingere con i piedi per alzarsi un momento, spostarsi e riappoggiarsi? Io non ho ancora provato a muovermi e sporgermi (e non proverò molto presto, devo fare ancora tanta esperienza), però a me verrebbe naturale spostarmi in questo modo. E' sbagliato? Forse si rischia di sbilanciare la moto?
 
7331872
7331872 Inviato: 6 Apr 2009 21:20
 

[quote="Semtex"#7330874]Ma non è più comodo spingere con i piedi per alzarsi un momento, spostarsi e riappoggiarsi? Io non ho ancora provato a muovermi e sporgermi (e non proverò molto presto, devo fare ancora tanta esperienza), però a me verrebbe naturale spostarmi in questo modo. E' sbagliato? Forse si rischia di sbilanciare la moto?[/quote]

Sì esatto, sbilanci la moto con il tuo peso...soprattutto in una super-leggera come la Mito! icon_wink.gif

icon_arrow.gif mmalagol: molto molto bene!...vedo che ti ci trovi bene! 0509_up.gif anche io dopo svariati metodi mi trovo meglio con questo, sei praticamente neutrale e pulito verso la moto ed assumi subito la posizione giusta....è quasi naturale! 0509_campione.gif ...buon ginocchio a terra! 0509_doppio_ok.gif
 
7332211
7332211 Inviato: 6 Apr 2009 21:54
 

Per ora mi accontento di imparare a piegare bene, per il ginocchio sono ancora troppo inesperto. Ho 4000km all'attivo magari tra altri 4-5000km ne riparliamo.
 
7332320
7332320 Inviato: 6 Apr 2009 22:05
 

Semtex ha scritto:
Ma non è più comodo spingere con i piedi per alzarsi un momento, spostarsi e riappoggiarsi? Io non ho ancora provato a muovermi e sporgermi (e non proverò molto presto, devo fare ancora tanta esperienza), però a me verrebbe naturale spostarmi in questo modo. E' sbagliato? Forse si rischia di sbilanciare la moto?

quello lo faccio quando devo cambiare parte (tipo su una s, la prima la imposto normale, poi per prendere subito l'altra curva mi alzo un po' e la moto è più veloce a cambiare direzione (ovviamente è un impressione, non ho fatto alcuna misurazione icon_asd.gif ))
 
7332619
7332619 Inviato: 6 Apr 2009 22:43
 

Roby101 ha scritto:

Sì esatto, sbilanci la moto con il tuo peso...soprattutto in una super-leggera come la Mito! icon_wink.gif

Lo immaginavo...
Mi sa che dovrò impegnarmi molto per abituarmi ad usare questa tecnica. icon_confused.gif
 
7335519
7335519 Inviato: 7 Apr 2009 13:47
 

Parlate come se il culo fosse appoggiato sulla sella... si spinge sulle pedane, il sedere sfiora appena la sella, solo sui lunghi rettilinei ci si può appoggiare, mai in altri casi, l'unico appoggio sono mani e piedi

Citazione:
Ma non è più comodo spingere con i piedi per alzarsi un momento, spostarsi e riappoggiarsi?


Ci sei andato vicino, solo che non devi riappoggiarti, la sella potrebbe anche non esistere, e sarebbe un bene perchè non servirebbero nemmeno più gli ammortizzatori di sterzo!!
 
7335725
7335725 Inviato: 7 Apr 2009 14:10
 

Scusa ma se la sella non esistesse avresti maggior bisogno dell' ammortizzatore di sterzo perchè ti aggrappi, come hai detto tu, a mani e piedi ergo pedane e MANUBRIO!...non intendi mica che la moto in pista si guida come un cross/enduro sempre in piedi giusto?? icon_lol.gif
Io alla sella mi ci appoggio e mi appoggio pure in curva per sostenere la chiappa esterna! icon_wink.gif
 
7336372
7336372 Inviato: 7 Apr 2009 15:47
 

Non ho detto che ti devi appendere con le mani, anzi.. ma il culo non deve stare appoggiato alla sella, mai, è proprio a causa di quel comportamento che si provocano le sbacchettate, devi stare solo sulle gambe e spingere sulle pedane, non si guida certo come il cross, ma il peso deve stare sulle pedane non sulla sella...
Tu ti appoggi e tu sbagli, prova una volta, tanto per curiosità a stare col culo che sfiora ma non si appoggia alla sella, vedrai che la tua guida cambierà radicalmente in meglio.
ovviamente è più faticoso fisicamente, magari su strada si può evitare, ma come si alza il ritmo diventa indispensabile.
 
7336449
7336449 Inviato: 7 Apr 2009 15:59
 

maxtzr ha scritto:
Non ho detto che ti devi appendere con le mani, anzi.. ma il culo non deve stare appoggiato alla sella, mai, è proprio a causa di quel comportamento che si provocano le sbacchettate, devi stare solo sulle gambe e spingere sulle pedane, non si guida certo come il cross, ma il peso deve stare sulle pedane non sulla sella...
Tu ti appoggi e tu sbagli, prova una volta, tanto per curiosità a stare col culo che sfiora ma non si appoggia alla sella, vedrai che la tua guida cambierà radicalmente in meglio.
ovviamente è più faticoso fisicamente, magari su strada si può evitare, ma come si alza il ritmo diventa indispensabile.

non è più faticoso fisicamente... è massacrante icon_eek.gif icon_asd.gif
io ci ho provato a fare come dici tu, ma non ho notato tutta questa differenza (ovviamente parlo di un 125, poi se su cilindrate più alte si sente non ne ho idea)
 
7337464
7337464 Inviato: 7 Apr 2009 18:29
 

Rakom ha scritto:
non è più faticoso fisicamente... è massacrante icon_eek.gif icon_asd.gif
io ci ho provato a fare come dici tu, ma non ho notato tutta questa differenza (ovviamente parlo di un 125, poi se su cilindrate più alte si sente non ne ho idea)

Concordo sul fatto che sia molto stancante, ma ci si abitua, e fidati cambia molto anche sul 125, ovviamente si deve stare facendo l'andatura, se il passo è turistico si può guidare pure a testa in giù che non cambia nulla. Comunque tipicamente ce ne si accorge in pista, anche perché è impossibile oltre che inutile farsi 400km in strada stando tutto il giorno a spingere come matti sulle pedane!
 
7337550
7337550 Inviato: 7 Apr 2009 18:38
 

Ma sul serio nessuno di voi spinge sulle pedane??!!! icon_eek.gif
Usate la moto solo per passeggiare, e su fondi stradali perfetti...
Sul 125 ci può stare, all'epoca della mito nemmeno io usavo la postura corretta, ma con la poca potenza non mi è mai capitato di prendere sbacchettate, poi ho preso l'r6 e se ci si vuole divertire, solo spingendo sulle pedane lo si può fare, diversamente sarebbe la moto a fare di noi ciò che vuole. La moto si quida con le gambe, oltre che con la testa ovviamente. il sedere appoggiato alla sella serve solo a farsi del male
Ripeto che su strada non è essenziale ma se si alza il ritmo magari andado a fare il giro sui monti, sarebbe meglio provvedere icon_wink.gif
 
7337641
7337641 Inviato: 7 Apr 2009 18:52
 

sono appena uscito a provare icon_lol.gif
in effetti la moto sembra rispondere un po' meglio ai cambi di direzione e sulla stabilità in curva, mi devo ricredere icon_eek.gif
Però sul rettilineo una pausa me la concedo e il culo ritorna sulla sella icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7337834
7337834 Inviato: 7 Apr 2009 19:16
 

maxtzr ha scritto:
Ma sul serio nessuno di voi spinge sulle pedane??!!! icon_eek.gif

Beh io ti ho dato tutto il mio appoggio, non era evidente nel mio ultimo post?

maxtzr ha scritto:
Sul 125 ci può stare, all'epoca della mito nemmeno io usavo la postura corretta, ma con la poca potenza non mi è mai capitato di prendere sbacchettate

Beato tu... beh d'altronde a continuare a uscire con 600 e 1000 tenendo il loro ritmo alla fine una povera piccola 125cc va un po' in crisi icon_confused.gif
 
7337874
7337874 Inviato: 7 Apr 2009 19:22
 

maxtzr ha scritto:
Ma sul serio nessuno di voi spinge sulle pedane??!!! icon_eek.gif
Usate la moto solo per passeggiare, e su fondi stradali perfetti...
Sul 125 ci può stare, all'epoca della mito nemmeno io usavo la postura corretta, ma con la poca potenza non mi è mai capitato di prendere sbacchettate, poi ho preso l'r6 e se ci si vuole divertire, solo spingendo sulle pedane lo si può fare, diversamente sarebbe la moto a fare di noi ciò che vuole. La moto si quida con le gambe, oltre che con la testa ovviamente. il sedere appoggiato alla sella serve solo a farsi del male
Ripeto che su strada non è essenziale ma se si alza il ritmo magari andado a fare il giro sui monti, sarebbe meglio provvedere icon_wink.gif


Vuoi dire che scaricare tutto il peso in basso sulle pedane può aiutare in caso di asfalto sconnesso? Se è così allora devo iniziare ad abituarmi subito, l'asfalto dalle mie parti è orribile... eusa_wall.gif
 
7338599
7338599 Inviato: 7 Apr 2009 20:33
 

Citazione:
Beh io ti ho dato tutto il mio appoggio, non era evidente nel mio ultimo post?

Scusa è che ho postato, ma solo dopo ho visto la tua risposta...
In ogni caso la mia era solo una domanda curiosa, nel senso che pensavo fosse una cosa abbastanza risaputa, mentre invece vedo che non tutti lo fanno.. tutto li, ognuno è poi libero di andare in moto come meglio crede icon_wink.gif

Poi io con la mito in effetti non ho mai spinto troppo, la usavo casa scuola e poco più, poi ogni moto mette più o meno in crisi il pilota


se si và fare una passeggiata probabilmente non ne c'è bisogno di particolari stili di guida, io non sono sempre incarognito a spingere sulle gambe, ma se devo affrontare un tratto di strada con curve, allora si che spingo sulle pedane, dirò di più, la mia moto è abbastanza nervosa, se in accelerazione la strada non è perfettamente liscia, la moto impazzisce, se alzo il culo invece no.. poi tutto diventa più controllabile, che sia una perdita di aderenza,( non si evita certo un higth slide, magari si potesse!!) che sia una sbacchettata...
Ma tornando alla domanda iniziale, non ci si deve alzare-sporgere-sedersi, ma semplicemente spostare a destra o sinistra senza far incidere sulla sella il peso, così si evita anche di mettere in crisi la sospensione con pressioni sulle sella non costanti.
Su una cosa siamo sicuri, è tremendamente faticoso....
 
7356334
7356334 Inviato: 10 Apr 2009 12:03
 

maxtzr ha scritto:
il sedere appoggiato alla sella serve solo a farsi del male
Ripeto che su strada non è essenziale ma se si alza il ritmo magari andado a fare il giro sui monti, sarebbe meglio provvedere icon_wink.gif


personalmente in piega ho quasi tutto il sedere fuori, ma appoggio alla sella... mica sto in equilibrio sulle pedane per non toccarla... icon_mrgreen.gif
trovami una foto di qualche pilota in piega con il sedere sollevato dalla sella come dici te..
 
7357201
7357201 Inviato: 10 Apr 2009 13:38
 

Citazione:
personalmente in piega ho quasi tutto il sedere fuori, ma appoggio alla sella... mica sto in equilibrio sulle pedane per non toccarla...
trovami una foto di qualche pilota in piega con il sedere sollevato dalla sella come dici te..


Faccio un esempio pratico perchè mi sembra che tu non abbia capito, io peso 65kg, nel momento in cui sono in piega, o accelerazione, tutti i 65kg sono solo ed esclusivamente sulle gambe, il mio sedere sfiora appene la sella, ovviamente da una foto come pretendi di vedere dello spazio vuoto tra culo e sella! Il peso deve sfogare solo sulle pedane, non sulla sella, non c'è niente di peggio che sedersi per rendere una moto scorbutica!
Altro esempio, scegli una strada appena appena dissestata, o con un taglio nell'asfalto tipo quelli dei ponti, fai una bella accelerazione, vedrai la moto come ti sbacchetta se stai seduto (ovviamente ci sono moto più o meno nervose), idem se tocchi un cordolo in uscita curva, poi rifai la stessa manovra spingendo sulle pedane, e come per magia, la moto non si scompone minimamente nemmeno se sei inclinato o con la ruona non in asse col posteriore!
Credimi, nessun pilota starebbe col peso sulla sella, ma solo sulle gambe.
 
7357367
7357367 Inviato: 10 Apr 2009 13:57
 

maxtzr ha scritto:


Faccio un esempio pratico perchè mi sembra che tu non abbia capito, io peso 65kg, nel momento in cui sono in piega, o accelerazione, tutti i 65kg sono solo ed esclusivamente sulle gambe, il mio sedere sfiora appene la sella, ovviamente da una foto come pretendi di vedere dello spazio vuoto tra culo e sella! Il peso deve sfogare solo sulle pedane, non sulla sella, non c'è niente di peggio che sedersi per rendere una moto scorbutica!
Altro esempio, scegli una strada appena appena dissestata, o con un taglio nell'asfalto tipo quelli dei ponti, fai una bella accelerazione, vedrai la moto come ti sbacchetta se stai seduto (ovviamente ci sono moto più o meno nervose), idem se tocchi un cordolo in uscita curva, poi rifai la stessa manovra spingendo sulle pedane, e come per magia, la moto non si scompone minimamente nemmeno se sei inclinato o con la ruona non in asse col posteriore!
Credimi, nessun pilota starebbe col peso sulla sella, ma solo sulle gambe.


allora...cerchiamo di capirci... icon_mrgreen.gif stai dicendo che non bisogna toccare la sella o che il peso va distribuito sulle pedane??
Perchè è ovvio che nel momento in cui esco col sedere e con il busto verso l'interno curva il peso in automatico va sulla pedana interna..non potrebbe essere altrimenti..ma la mia mezza chiappa tocca la sella eccome.
L'esempio della strada dissestata o del cordolo è veramente poco calzante... se l'asfalto ha delle imperfezioni la moto è meno stabile e puoi metterti anche in piedi sulle pedane non migliori certo la situazione...stai guidando una ss non un'enduro icon_mrgreen.gif

Tra l'altro ci sono piloti che stanno quasi completamente in sella... come te lo spieghi?
 
7358110
7358110 Inviato: 10 Apr 2009 16:14
 

PaoloKawa ha scritto:
Perchè è ovvio che nel momento in cui esco col sedere e con il busto verso l'interno curva il peso in automatico va sulla pedana interna..non potrebbe essere altrimenti..ma la mia mezza chiappa tocca la sella eccome.

Vuol dire che troppo poco peso va sulla pedana interna icon_asd.gif

Era una cosa che avevano insegnato anche a me in un corso di guida sportiva in pista: potresti levare la sella della moto senza nemmeno accorgertene quando devi/stai spingendo molto.

La fisica del motivo non è complicata ma non mi va di iniziare un discorso troppo lungo, detto in due parole (e non ho intenzione di spenderne altre) la moto ruota rispetto all'asse che congiunge i punti di contatto delle ruote con l'asfalto di conseguenza più le forze laterali che agiscono sulla moto (date dall'inerzia del pilota) sono applicate in alto e più tendono a scomporre l'assetto della moto. La sella è più in alto delle pedane.

Io non credo che ci siano piloti veri che se ne stanno tutto il tempo spaparanzati sulla sella... poi nel mondo si trova di tutto ma è davvero più difficile mantenere la moto stabile in quel modo. Ce ne si accorge molto bene con la minimoto icon_wink.gif
 
7362435
7362435 Inviato: 11 Apr 2009 12:13
 

Ho appena provato, effettivamente se spingi forte sulle pedane la moto è sotto controllo, sfortunatamente è molto affaticante; magari con il tempo mi abituerò. Altra cosa, oggi mi sono accorto che il mio grosso errore non stava nella gamba interna ma in quella esterna, ho provato a posizionarla per prima nella scanelatura con il tacco sulla pedalina e voilà la gamba mi reggeva perfettamente al posto dello sterzo. Ho sentito un feeling che non avevo mai provato e un grandissimo controllo sui semimanubri data l'assenza del mio peso. 0509_doppio_ok.gif ... grande giornata ...
 
7381077
7381077 Inviato: 15 Apr 2009 11:21
 

Il fatto di stare seduto sulla sella ovviamente alleggerisce l'avantreno rendendolo più sensibile alle asperità dell'asfalto, se si spinge sulle pedane e si sfiora la sella il peso del corpo si sposta un pò in avanti rendendo più stabile la moto;

teoricamente la posizione in sella in rettilineo vede le punte dei piedi sulle pedane, poi in entrata di curva il piede esterno si dovrebbe mettere in posizione centrale sulla pedana ( spingendo per aiutare a rialzare la moto in uscita di curva);
il sedere (sempre in rettilineo) dovrebbe essere posizionato in centro alla sella o avanzato contro il serbatoio appunto per spostare il baricentro verso l'avantreno;
in frenata il sedere va spostato tutto indietro per non scomporre il retrotreno;
in entrata di curva la punta del piede all'interno resta e spinge sulla pedana, la punta va ruotata verso l'interno della curva ed in questo modo allarga il ginocchio,
il sedere viene portato in fuori ed un pò in avanti, il busto anch'esso segue il bacino e la spalla tende a scendere e spinge sul semimanubrio interno alla curva (velocizzando la discesa in piega), il gomito di conseguenza si piega e lo si trova quasi in linea con il ginocchio;

questa è la teoria, poi ognuno guida come si sente più sicuro!
 
7381770
7381770 Inviato: 15 Apr 2009 12:43
 

icn ha scritto:
il sedere (sempre in rettilineo) dovrebbe essere posizionato in centro alla sella o avanzato contro il serbatoio appunto per spostare il baricentro verso l'avantreno;
!

il primo pilota al mondo che in rettilineo al posto di distendersi per migliorare la penetrazione (aerodinamica icon_mrgreen.gif ) porta in avanti il sedere... spettacolo.. icon_mrgreen.gif

Per il resto bene o male concordo...(ma ogni pilota ha il suo stile) ricordando che il sederino la sella la tocca eccome in quasi tutte le fasi (tranne un cambio di direzione dove si passa velocemente da una parte all'altra della sella) ed è inutile cercare in piega di fare gli equilibristi sulle pedane per non far toccare le natiche...

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7395750
7395750 Inviato: 17 Apr 2009 1:40
 

Giusta osservazione...chiedo venia...non avevo specificato a quale situazione di guida mi riferivo,
intendevo su strade aperte al traffico, dove l'asfalto è più ondulato/sconnesso/crepato che in pista,

ovviamente, per la pista, in rettilineo il sedere va tutto indietro ed il busto spalmato sul serbatoio...

doppio_lamp.gif
 
7395868
7395868 Inviato: 17 Apr 2009 7:32
 

comunque secondo me dipende anche da quanto sei alto, io in rettilineo in pista sto tutto in avanti perchè tanto ci sto lo stesso ma riesco a fare piu forza sulle pedane senza aggrapparmi al manubrio icon_wink.gif
 
7401196
7401196 Inviato: 17 Apr 2009 19:24
 

Esatto Alex, dipende dall'altezza e dalle dimensioni della moto!

Con la piccola RS stavo molto indietro in modo da fare meno fatica a mettere la testa sotto al cupolino e non avevo comunque problemi di impennata vista la potenza, ma su moto più grosse credo che sia comunque opportuno stare più avanti possibile in modo da caricare l'avantreno ma anche per migliorare la posizione delle gambe...
 
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