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[Fotoguida scaricabile.] zx6r 07-08 Ripotenziamento e Depot.
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7324346 Inviato: 5 Apr 2009 22:47
Oggetto: [Fotoguida scaricabile.] zx6r 07-08 Ripotenziamento e Depot.
 

Grazie a djloris per la conversione in pdf da oggi potete scaricarla da rapidshare icon_wink.gif

enjoy Link a pagina di Rapidshare.com


Salve ragazzi sono splashcrazy o dado racing (tinga e ninjaitalia),dopo aver raccolto notizie mi sono apprestato a svolgere il lavoro amatorialmente,un po' per i costi richiesti ed un po' per soddisfazione personale.
Di seguito vi spiego ,acnhe fotograficamente, come eseguire questo lavoro in uno dei svariati modi possibili.

Attrezzi necessari:
- set chiavi a brugola
-svitatore/avvitatore (opzionale,solo per facilitarvi il lavoro)
-lampada da officina o lampadina portatile
-chiave inglese da 10
-panni da lavoro (opzionali,per evitare graffi,perdite di benzina,sporcizia)
-guanti(opzionali)
-set di cacciaviti a stella e spaccati.
-set punte o cacciaviti torx

E' preferibile eseguire l'operazione in un posto non polveroso ed al riparo dalle intemperie.
Personalmente da parziale inesperto in ambito meccanico ma ben istruito in ambito elettrico ho impiegato circa 4 ore tra smontaggio,rimontaggio e pausa relax.

Iniziamo.

Inizialmente smontate i fianchetti laterali sottosella.Rimuovendo le tre viti presenti per il fianchetto di destra ed una per il fianchetto di sinistra.Utilizzate chiavi a brugola.
in foto il fianco destro e le tre viti, da sinistra qulla del serbatoio,coda e fianco.
I fianchetti sono avvitati alle loro sedi ed inoltre hanno tre perni per fianco che sono incastrati in guarnizioni in gomma,tirate con forza ma non troppa,è pur sempre plastica.

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Ora togliamo la sella svitando le due brugole presenti su ambo i lati.Sono situate su supporti di plastica bianca che poggiano su un telaietto.

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Ora possiamo smontare parzialmente il serbatoio che dovremo alzare per eseguire tutti gli altri passaggi.Date uno sguardo tra la piastra di sterzo e la fine del serbatoio e vedrete due simpatici fori a forma esagonale.Infilateci una chiave a brugola e cominciate a smollarle per poi proseguire con uno svitatore che eseguirà per voi il lavoro ingrato.Vi consiglio di poggiare un panno sull'estremità del serbatoio per evitare graffi in caso vi scappi l'attrezzo che state usando.

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Fatto?
Bene,Sollevate il serbatoio.Come?
E' possibile sollevare il serbatoio chiedendo l'ausilio di un'altra persona,comprando l'asticella kawasaki che usano anche in officina o svariati metodi,personalmente ho usato il seguente: ho preso del cavo in acciaio plastificato per non graffiare la vernice del serbatoio e l'ho fatto passare nei fori dove il serbatoiosi attacca al telaio e alzandolo ho fissato il cavo,tenendolo in tensione, al telaietto sottosella.Le foto rendono facilmente l'idea.

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La situazione che si presenta è l'airbox completo di connettori e sulla parte posteriore connettori su una piastra collegata sull'airbox.Quello che dovete fare è scollegare tutti i 6 connettori e metterli in una zona dove non vi recano intralcio e siano di facile reperimento per il rimontaggio dato che se li avete sempre a portata d'occhio non vi scordate di rimontarli poi.un connettore non è indispensabile staccarlo è consigliabile estrarre il supporto in gomma.

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Ultimata la procedura per i connettori sviate tutte le viti perimetrali all'airbox senza dimenticarvi dell'unica centrale che rimane un po' nascosta se ignorate la sua esistenza.
Un bullone a testa esagonale è presente verso la piastra ed è consigliabile allentarlo con una chiave inglese da 10.Finito il tutto non tirate via il coperchio dell'airbox perchè prima dovete scollegare la piastra degli iniettori dal raccordo della benzina(prossimo passaggio).

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Individuate in basso quasi sotto l'airbox ma esternemante il raccordo tra tubo benzina in metallo e tubo in plastica nera con linguette arancioni.Vi consiglio diposizionare al di sotto del raccordo un panno assorbente.Io ne ho posizionato uno lì ed uno nel foro sulla paratia di gomma al di sotto di esso per sicurezza.Quando scollegherete il tubio nero fuoriuscira della benzina ma non preoccupatevi grazie alla valvola di non ritorno che mamma kawa ha piazzato poco prima la benzina che fuoriesce sarà solo quella residua nella piccola tubazione slavando così il vostro pieno o la vostra rimanenza.Tirate verso l'interno le linguette e spingetele in giù,dalla parte opposta fuoriuscirà tutto il blocchetto arancione in plastica che dovrete tirare per estrarre.Una volta tolto premete la parte in plastica,ormai senza le linguette arancioni, verso il tubo in acciaio e ruotatela verso il cupolino tirandola poi verso di voi,dovrebbe fuoriuscire un po' di benzina e dividersi le due parti.Fatr tutto con garbo in quanto la parte è delicata.

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Ora potete levare la parte superiore dell'airbox.Successivamente il filtro dell'aria ed il pezzo rimanente dell'airbox.Nell'estrarre L'ultimo pezzo di airbox fate attenzione in quanto dovete sfilarlo dai corpi farfallati facendo forza,anche se il grasso presente vi aiuta massima cautela,alcuni dicono di allentare le fascette che uniscono l'air con i corpi ma sinceramente ono sembrate irraggiungibili e quindi ho evitato.Quando lo sollevate o prima o dopo dovete scollegare tre tubi che sono attacati rispettivamente sulla parte destra di quei fori che conducono ai corpi farfallati sulla parte posteriore molto ben bisibile in quanto la fascetta ed il diametro del tubo sono notevoli ed un tubicino di scolo sulla sinistra,per i primi i due piccoli non ci sono problemi particolari per quello grande portate la fascetta più in basso fino a dove sentite che termina la parte in plastica rigida interna e tirate forte aiutandovi ai bordi con un cacciavite.sempre cautela.

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Ora Il gioco è fatto ruotate l'acceleratore e nella parte sinistra del corpo farfallato sentirete un click di fine corsa e vi accorgerete che il supporto del cavo acceleratore sbatte contro un cilindro color oro/ottone.Quello è da eliminare;Anche per questo ci sono svariati metodi ,chi lo ha tolto con partello e punteruolo spaccandolo a metà in quanto solo la metà superiore limita la corsa ed è acnhe per motivi legali che a volte si ceglie questa opzione magari per dichiarare il falso dicendo che si è rotta durante l'incidente,ovviamente non vi stò invitando a farlo ma stò solo analizzando le possibilità di certe azioni;potete levarlo alzando ulteriormente il corpo farfallato ma ci sono da staccare tutti i connettori che vedete smollare i bulloni in basso che lo tengono fermo e troppa cautela per quanto mi riguarda non sono un meccanico esperto ed è per questo che ho utilizzato un'altro metodo che descriverò in seguito comunque per chi avesse volgia di alzare il corpo farfallato dovrà munirsi di torx con profilo centrale per sviatre la vite tiene fermo il depotenziamento o addirittura se ha voglia e tempo può praticare un secondo foro sotto quello già presente e rimontare il fermo leggermente sotto in modo di non avere 100cv tutti insieme ma magari la metà e poi in seguito riaprire e rimuovere;un'operazione molto complessa ma che paga in termini di esperienza per molti cavalli da gestire.Io ho optato per un bel paio di pinze e dall'alto senza alzare il corpo f. ho preso la parte più esterna color acciaio,la testa della torx,e girandola poco per volta in senso orario ho svitato il tutto,attenzione perchè se non sarete più che repentini ed attenti il blocco cadrà e se avete la fortuna come il sottoscritto,cadrà per terra e raccoglierete il tutto mentre se si ferma tra i tanti cavi presenti lì sotto o dovrete lasciarlo dove si trova o dovrete impiegare più tempo per tirarlo fuori.(Nella foto il cilindro non è presente perchè gia smontato ma si trova lì nel secondo foro che vedete su quella piccola piastra.)

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A disposizione per eventuali chiarimenti e consigli .
Per rimontare il tutto seguite il procedimento inverso facendo particolare attenzione al raccordo della benzina ed a reinserire l'airbox sul corpo farfallato,dovete premere molto e nei punti giusti.Buona pista!Lamps!

Per i moderatori:Se volete stickarlo in top non ci sono problemi icon_wink.gif

Ultima modifica di splashcrazy il 23 Giu 2009 23:02, modificato 3 volte in totale
 
7325284
7325284 Inviato: 6 Apr 2009 8:23
 

e io che credevo fossi arrivato ad alzare il corpo farfallato!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
fino a qua ci arrivo anche io... icon_asd.gif icon_asd.gif per farlo così meglio munirsi di una chiave da 7 piccolina e farlo solo con il serbatoio alzato... icon_wink.gif icon_wink.gif
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

gran lavoro comunque... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7326122
7326122 Inviato: 6 Apr 2009 10:29
 

Bel lavoro e bella guida....anche se io non ho smontato tutto quella roba icon_asd.gif
Piccola parentesi: per il serbatoio non serve il cavo per tenerlo su.....alzando quasi perpendicolare a terra si incastra e sta su solo icon_wink.gif
 
7326708
7326708 Inviato: 6 Apr 2009 11:51
 

Voi non avete smontato tutto grazie a me che l'avevo fatto per primo.. icon_cool.gif icon_cool.gif icon_asd.gif
 
7326906
7326906 Inviato: 6 Apr 2009 12:24
 

RSsista2007 ha scritto:
Piccola parentesi: per il serbatoio non serve il cavo per tenerlo su.....alzando quasi perpendicolare a terra si incastra e sta su solo icon_wink.gif


infatti icon_asd.gif

stavo per dirlo io rotfl.gif
 
7326964
7326964 Inviato: 6 Apr 2009 12:33
 

vero ho notato ora il bullone per incastrarlo però è troppo tardi eusa_wall.gif

roby io continuo a dire che solo con la chiavette mica ci riuscivo tra mani e chiavetta non ci arrivavo.va bè comunque penso sia una buona guida anche per la manutenzione icon_wink.gif
Comunque se volete depotenzioare o ripotenziare il mezzo la procedura è quella,specialmente se volete depotenziare.
 
7327028
7327028 Inviato: 6 Apr 2009 12:42
 

splashcrazy ha scritto:
vero ho notato ora il bullone per incastrarlo però è troppo tardi eusa_wall.gif

roby io continuo a dire che solo con la chiavette mica ci riuscivo tra mani e chiavetta non ci arrivavo.va bè comunque penso sia una buona guida anche per la manutenzione icon_wink.gif
Comunque se volete depotenzioare o ripotenziare il mezzo la procedura è quella,specialmente se volete depotenziare.

Io sono riuscito a depotenziarla anche solo alzando il serbatoio 0509_pernacchia.gif icon_mrgreen.gif
 
7327208
7327208 Inviato: 6 Apr 2009 13:01
 

tasso ha scritto:

Io sono riuscito a depotenziarla anche solo alzando il serbatoio 0509_pernacchia.gif icon_mrgreen.gif


Ma non hai una fotoguida 0509_pernacchia.gif
 
7328070
7328070 Inviato: 6 Apr 2009 14:08
 

ragazzi se voglio ripotenziare e magari dopo un po lo voglio depotenziare che devo fare??? a me hanno detto che è una cosa impossibile rimettere questa vite dorata e non la si può piu depotenziare che mi dite??
 
7328395
7328395 Inviato: 6 Apr 2009 14:42
 

ninja600 ha scritto:
ragazzi se voglio ripotenziare e magari dopo un po lo voglio depotenziare che devo fare??? a me hanno detto che è una cosa impossibile rimettere questa vite dorata e non la si può piu depotenziare che mi dite??


non è affatto vero... icon_razz.gif
ti dico che si riesce a rimetterla anche solo con il serbatoio alzato... icon_wink.gif l'ideale però è riuscire ad arrivare a sollevare i corpi farfallati e a quel punto ci vuole un niente per rimontarlo... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7329505
7329505 Inviato: 6 Apr 2009 17:14
 

ninja600 ha scritto:
ragazzi se voglio ripotenziare e magari dopo un po lo voglio depotenziare che devo fare??? a me hanno detto che è una cosa impossibile rimettere questa vite dorata e non la si può piu depotenziare che mi dite??


Assolutamente falso....per recensioni chiedere a Tasso icon_asd.gif
 
7329678
7329678 Inviato: 6 Apr 2009 17:43
 

ninja600 ha scritto:
ragazzi se voglio ripotenziare e magari dopo un po lo voglio depotenziare che devo fare??? a me hanno detto che è una cosa impossibile rimettere questa vite dorata e non la si può piu depotenziare che mi dite??


se leggi il procedimento puoi benissimo avvitarla invece di svitarla quindi è una cavolata quella che ti hanno detto.
 
7526884
7526884 Inviato: 6 Mag 2009 14:52
 

ma oltre alla vitinia nn c'è anche il cavo sulla centralina?? io l'ho presa da poco e tra un mesetto la ripotenzio...
 
7528769
7528769 Inviato: 6 Mag 2009 18:06
 

LupinIIIbis ha scritto:
ma oltre alla vitinia nn c'è anche il cavo sulla centralina?? io l'ho presa da poco e tra un mesetto la ripotenzio...


che modello hai?? fino alla 06 c'è dopo solo vitina icon_wink.gif

AGGIORNO........Ieri rismontando l'airbox e montando la pwc ho scoperto che le fascette sul nostro modello si allentano dai tappi laterali presenti sul telaio icon_wink.gif
 
7528873
7528873 Inviato: 6 Mag 2009 18:24
 

ninja600 ha scritto:
ragazzi se voglio ripotenziare e magari dopo un po lo voglio depotenziare che devo fare??? a me hanno detto che è una cosa impossibile rimettere questa vite dorata e non la si può piu depotenziare che mi dite??


In effetti se mettono la vite che fornisce la kawa per metterla e per toglierla devi avere una particolare chiave (non sò come si chiama)....ovviamente puoi sostituire la vite con una a taglio o a stella (come fanno tutti i conce....ad eccezzione del mio eusa_think.gif )
 
7529125
7529125 Inviato: 6 Mag 2009 19:00
 

splashcrazy ha scritto:


che modello hai?? fino alla 06 c'è dopo solo vitina icon_wink.gif

AGGIORNO........Ieri rismontando l'airbox e montando la pwc ho scoperto che le fascette sul nostro modello si allentano dai tappi laterali presenti sul telaio icon_wink.gif



ho il modello 2008 e smanettando un po' in internet ho trovato chi dice che c'è un cavo che fa da ponte sulla centralina... andrebbe tagliato e isolato con del nasrto.

Smanettando un po' ho scoperto che non sempre i concessionari li vendono, cos' la zx-6r senza il cavo-ponte dovrebbe fare 195 km/h, mentre con 180...
 
7529130
7529130 Inviato: 6 Mag 2009 19:01
 

leo87 ha scritto:


In effetti se mettono la vite che fornisce la kawa per metterla e per toglierla devi avere una particolare chiave (non sò come si chiama)....ovviamente puoi sostituire la vite con una a taglio o a stella (come fanno tutti i conce....ad eccezzione del mio eusa_think.gif )


devi avere una torx femmina icon_wink.gif ma si sostituisce e via icon_wink.gif
 
7529527
7529527 Inviato: 6 Mag 2009 19:42
 

splashcrazy ha scritto:


devi avere una torx femmina icon_wink.gif ma si sostituisce e via icon_wink.gif


Non credo si chiami torx, la torx è quella a forma di stella con 6punte...Quella che intendo io ha solo due rialzi (è simile alla vite che fissa la sbarra orizzontale che blocca la centralina nel 636 '05-'06) eusa_think.gif
 
7529533
7529533 Inviato: 6 Mag 2009 19:42
 

LupinIIIbis ha scritto:



ho il modello 2008 e smanettando un po' in internet ho trovato chi dice che c'è un cavo che fa da ponte sulla centralina... andrebbe tagliato e isolato con del nasrto.

Smanettando un po' ho scoperto che non sempre i concessionari li vendono, cos' la zx-6r senza il cavo-ponte dovrebbe fare 195 km/h, mentre con 180...

no le prestazioni rimangono quelle da quello che so , alla mia avevano messo solo la vite per la corsa del gas , mentre ad un mio amico avevano messo anche il ponte ma le prestazioni erano identiche...
 
7529758
7529758 Inviato: 6 Mag 2009 20:05
 

leo87 ha scritto:


Non credo si chiami torx, la torx è quella a forma di stella con 6punte...Quella che intendo io ha solo due rialzi (è simile alla vite che fissa la sbarra orizzontale che blocca la centralina nel 636 '05-'06) eusa_think.gif


sulla 07 quella che ho levato era a forma di stella con una "spina" centrale quindi una torx femmina magari cambiano di modello in modello domani la guardo meglio.
 
7529790
7529790 Inviato: 6 Mag 2009 20:08
 

splashcrazy ha scritto:


sulla 07 quella che ho levato era a forma di stella con una "spina" centrale quindi una torx femmina magari cambiano di modello in modello domani la guardo meglio.


Anche la mia 0509_doppio_ok.gif
 
7529977
7529977 Inviato: 6 Mag 2009 20:22
 

RSsista2007 ha scritto:


Anche la mia 0509_doppio_ok.gif



piccolo ot come procede con la targa?
 
7530004
7530004 Inviato: 6 Mag 2009 20:24
 

splashcrazy ha scritto:



piccolo ot come procede con la targa?


Per ora ancora nulla....perchè devo trovare dei giorni dove non uso la moto cosi da smontare tutta la targa e il malloppo vario e fare la cosa per bene icon_wink.gif
 
7623424
7623424 Inviato: 18 Mag 2009 21:33
 

e ce l'ho fatta anche io!!

uina volta alzato il serbatoio con una pinza ho girate leggermente la parte in argento e dopo di che con le dite ho tolto il resto della vite... roba da 20 miuti compreso montaggio e smontaggio!!!

certo che... FA SCHIFO!!! alla prima sgasata mi ha letteralmente strappato le mani dai polsi e la figata che in 2 si alza da sola sia in prima che in seconda... intendo che se a 5/6 giri apro al massimo, la moto inziaia a salire e a 11000 si impenna da sola!!!! CHE STORIA!!!
sono troppo esaltato!!!

complimenti per il alvoro svolto e per la guida fotografica!!
 
7628503
7628503 Inviato: 19 Mag 2009 14:48
 

grazie....la mia però non si alza eusa_think.gif
 
7628554
7628554 Inviato: 19 Mag 2009 14:52
 

si alza si alza...
basta che procedi tranquillo poi a 6000 apri completamente e butti poco il corpo indietro...
verso gli 11000 ti sentirai un pò più leggero e vedrai la strada da un angolazione differente
 
7628695
7628695 Inviato: 19 Mag 2009 15:06
 

raga io girando su internet ho letto che ci sono ragazzi che hanno spaccato a metà la vite!!! icon_xd_2.gif dicendo che in caso di incidente si può dire che la vite si è spezzata di conseguenza!!! ma se la si spezza si toglie il blokko???spiegatemi un po voi!!e poi un altra cosa se non erro la vite che blocca la corsa del gas è messa nel buchetto sopra!! e da quantoi ho capito ci dovrebbe essere un buchetto piu sotto mettendo li la vite si dovrebbe allungare di un poco la corsa dell acceleratore o sbaglio?^?? 0510_saluto.gif grazie a tutti
 
7629848
7629848 Inviato: 19 Mag 2009 17:10
 

ruben_ninja_RM ha scritto:
si alza si alza...
basta che procedi tranquillo poi a 6000 apri completamente e butti poco il corpo indietro...
verso gli 11000 ti sentirai un pò più leggero e vedrai la strada da un angolazione differente

che marcia? la mia sbacchetta paurosamente ma di venire su non ne vuole sapere 0510_sad.gif
 
7630020
7630020 Inviato: 19 Mag 2009 17:31
 

splashcrazy ha scritto:

che marcia? la mia sbacchetta paurosamente ma di venire su non ne vuole sapere 0510_sad.gif


In prima da solo lo fa di sicuro. Per facilitarti il compito cerca di stare il più indietro possibile col culo sulla sella e fallo magari quando stai quasi in riserva di benzina.
E poi devi essere convinto a 6000 giri apri tutto senza ripensamenti e il corpo lo devi lasciare lì com'eri, non devi fare l'errore di contrastare vento e velocità piegandoti in avanti.

Comunque occhio a dove lo fai. L'ideale è un bel parcheggio dove non hai nulla sia a destra che a sinistra e dove non ci sono altri veicoli in movimento: se dovessi atterrare col manubrio leggermente storto almeno hai più margine per riprenderla.

E ragazzi occhio alle penne di potenza in 2, è vero che vengono più facili col peso dell'altro dietro ma non potete sapere mai come reagirà il vostro passeggero, vi potrebbe sbilanciare senza che ve ne accorgiate e riprendere una ninja imbizzarrita già è difficile quando state da soli figuratevi in 2.
 
7631519
7631519 Inviato: 19 Mag 2009 20:14
 

Impennare è pericoloso da soli figuriamoci in 2 icon_rolleyes.gif
Comunque c***o.....quello di spezzare la vite è una genialatà.....infatti io il depo ce l'ho sempre nel portafoglio icon_asd.gif
 
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