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Salve ragazzi sono splashcrazy o dado racing (tinga e ninjaitalia),dopo aver raccolto notizie mi sono apprestato a svolgere il lavoro amatorialmente,un po' per i costi richiesti ed un po' per soddisfazione personale.
Di seguito vi spiego ,acnhe fotograficamente, come eseguire questo lavoro in uno dei svariati modi possibili.
Attrezzi necessari:
- set chiavi a brugola
-svitatore/avvitatore (opzionale,solo per facilitarvi il lavoro)
-lampada da officina o lampadina portatile
-chiave inglese da 10
-panni da lavoro (opzionali,per evitare graffi,perdite di benzina,sporcizia)
-guanti(opzionali)
-set di cacciaviti a stella e spaccati.
-set punte o cacciaviti torx
E' preferibile eseguire l'operazione in un posto non polveroso ed al riparo dalle intemperie.
Personalmente da parziale inesperto in ambito meccanico ma ben istruito in ambito elettrico ho impiegato circa 4 ore tra smontaggio,rimontaggio e pausa relax.
Iniziamo.
Inizialmente smontate i fianchetti laterali sottosella.Rimuovendo le tre viti presenti per il fianchetto di destra ed una per il fianchetto di sinistra.Utilizzate chiavi a brugola.
in foto il fianco destro e le tre viti, da sinistra qulla del serbatoio,coda e fianco.
I fianchetti sono avvitati alle loro sedi ed inoltre hanno tre perni per fianco che sono incastrati in guarnizioni in gomma,tirate con forza ma non troppa,è pur sempre plastica.
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Ora togliamo la sella svitando le due brugole presenti su ambo i lati.Sono situate su supporti di plastica bianca che poggiano su un telaietto.
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Ora possiamo smontare parzialmente il serbatoio che dovremo alzare per eseguire tutti gli altri passaggi.Date uno sguardo tra la piastra di sterzo e la fine del serbatoio e vedrete due simpatici fori a forma esagonale.Infilateci una chiave a brugola e cominciate a smollarle per poi proseguire con uno svitatore che eseguirà per voi il lavoro ingrato.Vi consiglio di poggiare un panno sull'estremità del serbatoio per evitare graffi in caso vi scappi l'attrezzo che state usando.
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Fatto?
Bene,Sollevate il serbatoio.Come?
E' possibile sollevare il serbatoio chiedendo l'ausilio di un'altra persona,comprando l'asticella kawasaki che usano anche in officina o svariati metodi,personalmente ho usato il seguente: ho preso del cavo in acciaio plastificato per non graffiare la vernice del serbatoio e l'ho fatto passare nei fori dove il serbatoiosi attacca al telaio e alzandolo ho fissato il cavo,tenendolo in tensione, al telaietto sottosella.Le foto rendono facilmente l'idea.
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La situazione che si presenta è l'airbox completo di connettori e sulla parte posteriore connettori su una piastra collegata sull'airbox.Quello che dovete fare è scollegare tutti i 6 connettori e metterli in una zona dove non vi recano intralcio e siano di facile reperimento per il rimontaggio dato che se li avete sempre a portata d'occhio non vi scordate di rimontarli poi.un connettore non è indispensabile staccarlo è consigliabile estrarre il supporto in gomma.
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Ultimata la procedura per i connettori sviate tutte le viti perimetrali all'airbox senza dimenticarvi dell'unica centrale che rimane un po' nascosta se ignorate la sua esistenza.
Un bullone a testa esagonale è presente verso la piastra ed è consigliabile allentarlo con una chiave inglese da 10.Finito il tutto non tirate via il coperchio dell'airbox perchè prima dovete scollegare la piastra degli iniettori dal raccordo della benzina(prossimo passaggio).
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Individuate in basso quasi sotto l'airbox ma esternemante il raccordo tra tubo benzina in metallo e tubo in plastica nera con linguette arancioni.Vi consiglio diposizionare al di sotto del raccordo un panno assorbente.Io ne ho posizionato uno lì ed uno nel foro sulla paratia di gomma al di sotto di esso per sicurezza.Quando scollegherete il tubio nero fuoriuscira della benzina ma non preoccupatevi grazie alla valvola di non ritorno che mamma kawa ha piazzato poco prima la benzina che fuoriesce sarà solo quella residua nella piccola tubazione slavando così il vostro pieno o la vostra rimanenza.Tirate verso l'interno le linguette e spingetele in giù,dalla parte opposta fuoriuscirà tutto il blocchetto arancione in plastica che dovrete tirare per estrarre.Una volta tolto premete la parte in plastica,ormai senza le linguette arancioni, verso il tubo in acciaio e ruotatela verso il cupolino tirandola poi verso di voi,dovrebbe fuoriuscire un po' di benzina e dividersi le due parti.Fatr tutto con garbo in quanto la parte è delicata.
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Ora potete levare la parte superiore dell'airbox.Successivamente il filtro dell'aria ed il pezzo rimanente dell'airbox.Nell'estrarre L'ultimo pezzo di airbox fate attenzione in quanto dovete sfilarlo dai corpi farfallati facendo forza,anche se il grasso presente vi aiuta massima cautela,alcuni dicono di allentare le fascette che uniscono l'air con i corpi ma sinceramente ono sembrate irraggiungibili e quindi ho evitato.Quando lo sollevate o prima o dopo dovete scollegare tre tubi che sono attacati rispettivamente sulla parte destra di quei fori che conducono ai corpi farfallati sulla parte posteriore molto ben bisibile in quanto la fascetta ed il diametro del tubo sono notevoli ed un tubicino di scolo sulla sinistra,per i primi i due piccoli non ci sono problemi particolari per quello grande portate la fascetta più in basso fino a dove sentite che termina la parte in plastica rigida interna e tirate forte aiutandovi ai bordi con un cacciavite.sempre cautela.
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Ora Il gioco è fatto ruotate l'acceleratore e nella parte sinistra del corpo farfallato sentirete un click di fine corsa e vi accorgerete che il supporto del cavo acceleratore sbatte contro un cilindro color oro/ottone.Quello è da eliminare;Anche per questo ci sono svariati metodi ,chi lo ha tolto con partello e punteruolo spaccandolo a metà in quanto solo la metà superiore limita la corsa ed è acnhe per motivi legali che a volte si ceglie questa opzione magari per dichiarare il falso dicendo che si è rotta durante l'incidente,ovviamente non vi stò invitando a farlo ma stò solo analizzando le possibilità di certe azioni;potete levarlo alzando ulteriormente il corpo farfallato ma ci sono da staccare tutti i connettori che vedete smollare i bulloni in basso che lo tengono fermo e troppa cautela per quanto mi riguarda non sono un meccanico esperto ed è per questo che ho utilizzato un'altro metodo che descriverò in seguito comunque per chi avesse volgia di alzare il corpo farfallato dovrà munirsi di torx con profilo centrale per sviatre la vite tiene fermo il depotenziamento o addirittura se ha voglia e tempo può praticare un secondo foro sotto quello già presente e rimontare il fermo leggermente sotto in modo di non avere 100cv tutti insieme ma magari la metà e poi in seguito riaprire e rimuovere;un'operazione molto complessa ma che paga in termini di esperienza per molti cavalli da gestire.Io ho optato per un bel paio di pinze e dall'alto senza alzare il corpo f. ho preso la parte più esterna color acciaio,la testa della torx,e girandola poco per volta in senso orario ho svitato il tutto,attenzione perchè se non sarete più che repentini ed attenti il blocco cadrà e se avete la fortuna come il sottoscritto,cadrà per terra e raccoglierete il tutto mentre se si ferma tra i tanti cavi presenti lì sotto o dovrete lasciarlo dove si trova o dovrete impiegare più tempo per tirarlo fuori.(Nella foto il cilindro non è presente perchè gia smontato ma si trova lì nel secondo foro che vedete su quella piccola piastra.)
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A disposizione per eventuali chiarimenti e consigli .
Per rimontare il tutto seguite il procedimento inverso facendo particolare attenzione al raccordo della benzina ed a reinserire l'airbox sul corpo farfallato,dovete premere molto e nei punti giusti.Buona pista!Lamps!
Per i moderatori:Se volete stickarlo in top non ci sono problemi